E così siamo già a metà Novembre: è ora di pensare al calendario dell’avvento! Eccomi quindi come ogni anno a presentarvi nel dettaglio questo nostro nuovissimo calendario dell’avvento 2022 fatto in casa!
Se mi seguite da un po’ saprete sicuramente quanto io ami alla follia il periodo natalizio e quanto mi piaccia viverlo insieme alla mia famiglia fin dal primissimo momento.
Per questo adoro dedicare tempo e cura alla preparazione del calendario dell’avvento, così che fin dal 1 dicembre tutti insieme ci possiamo preparare al Natale facendo ciò che questo giorno profondamente porta con sè: creare momenti di gioia, condivisione, dedicarsi attenzioni reciproche, fomentare il piacere di passare del tempo insieme e ridurre quelle tensioni che la frenesia quotidiana che distingue ogni famiglia, inevitabilmente crea.
CALENDARIO DELL’AVVENTO 2022: VIDEO TUTORIAL PER FARLO IN CASA
Ma veniamo subito al sodo, ovvero alla preparazione pratica di questo calendario. Vediamolo nel dettaglio!
24 BARATTOLI DI VETRO compongono l’anima del nostro calendario dell’avvento.
Vi renderete subito conto che anche quest’anno il concetto di fondo dell’avvento in casa ConUnPocoDiZucchero non è cambiato: OVVERO USARE COME BASE PER COSTRUIRE IL NOSTRO CALENDARIO MATERIALE DI RICICLO, in particolare BARATTOLI DI VETRO rimasti da marmellate, creme spalmabili, conserve sott’olio, passate di pomodoro, succhi di frutta, ecc… Chi più ne ha più ne metta!
VANNO BENISSIMO BARATTOLI, VASETTI E BOTTIGLIE DI VETRO DI DIVERSA FORMA E MISURA: in questo modo ogni calendario dell’avvento sarà unico nel suo genere, non ce ne sarà un altro uguale e le forme e le altezze differenti, creano un effetto visivo di movimento che esteticamente io trovo delizioso!
Giocare con forme e misure variate, inoltre, gioca a favore di chi ha poco spazio in casa per disporre il calendario: se avete una mensola lunga e stretta, i vasetti staranno benissimo tutti allineati, ma se avete solo un “quadrato” di mobile da poter dedicare al vostro calendario, i barattoli staranno molto bene anche sovrapposti come vedete nella mia fotografia.
Ovviamente VA BENISSIMO UTILIZZARE ANCHE BARATTOLI DELLA STESSA FORMA E MISURA (tutto dipende da ciò che avete a disposizione) e, in questo caso, potrete usarli PER REALIZZARE UNA FORMA AD ALBERO DI NATALE COME HO FATTO IO LO SCORSO ANNO (CLICCATE QUI QUI PER IL MIO VIDEO YOUTUBE E QUI PER L’ARTICOLO DEDICATO).
Io direi intanto di guardarvi il mio VIDEO TUTORIAL e poi, di seguito, vado avanti a raccontarvi bene nel dettaglio molte cosine interessanti! 😉
PERCHE’ I BARATTOLI DI VETRO SONO UNA OTTIMA SOLUZIONE PER COSTRUIRE IL CALENDARIO DELL’AVVENTO
Il vetro è un materiale ottimo per CONSERVARE LA FRAGRANZA DI BISCOTTI E DOLCETTI: in questo modo, se come noi, vi piace l’idea di riempire quei barattolini con tante golosità, potrete giocare di anticipo, PREPARARE DIVERSI GIORNI PRIMA il contenuto delizioso del vostro calendario senza la paura che il vostro lavoro e i vostri manicaretti si compromettano!
DIPINGERE I BARATTOLI DI VETRO: LA SOLUZIONE FACILE E VELOCE ALLA PORTATA DI TUTTI
Come avete visto nel mio video, a differenza degli anni scorsi in cui il mio unico interesse è stato rivolto al contenuto, per questo nostro calendario dell’avvento 2022 fatto in casa, mi sono voluta dedicata anche all’estetica dei barattoli.
Dato però che le mie doti artistico pittoriche lasciano molto a desiderare, ho voluto trovare una SOLUZIONE FACILE, VELOCE E ADATTA A TUTTI: ho pensato dunque di DIPINGERE I BARATTOLI USANDO TEMPERE LAVABILI, quelle che usano le mie bambine per intenderci! Comunissime tempere dunque.
PERCHE’ LE TEMPERE LAVABILI?
Per 2 motivi:
- Le tempere lavabili, al contrario delle vernici, anche se danno un risultato sicuramente meno perfetto, ci permettono di lavare via, letteralmente, i nostri errori: se in fase di pittura ci rendiamo conto che il risultato che stiamo ottenendo non ci piace, basterà lavare il vasetto e ricominciare!
- Una volta terminato l’avvento, basterà lavare i vasetti per averli già pronti per essere riutilizzati per nuove attività creative o già in previsione del prossimo anno: questo è ideale per chi ama cambiare look al Natale ogni anno!
Io, come avete visto, ho usato DUE COLORI: IL BIANCO E IL BLU da mescolare con il bianco (volendo) in diverse quantità per ottenere gradazioni di azzurro diverse. Ovviamente voi potete anche decidere di usare colori come rosso, verde, blu, oro, argento… i colori natalizi che più vi piacciono e meglio si adattano al vostro arredamento!
Come TECNICHE io ho usato lo SPUGNATO E IL PENNELLATO.
Una volta asciutti, ho poi decorato i vasetti con nastri e piccoli addobbi natalizi (fiocchetti di neve, stelline glitterate, cuori, renne, ecc…)
Bene! Adesso che è tutto pronto fuori, pensiamo al dentro! 🙂
COME RIEMPIRE IL CALENDARIO DELL’AVVENTO: UNA IDEA DAVVERO SPECIALE
Come già ho fatto lo scorso anno e il precedente, ANCHE QUEST’ANNO ANDREMO AD INTERVALLARE BARATTOLI CONTENENTI GIA’ I DOLCETTI, i biscottini o gli snack salati pronti da gustare, A BARATTOLI che invece ne CONTENGONO GLI INGREDIENTI per realizzare insieme in famiglia gustose ricette!
IMPORTANTISSIMO: NEL BARATTOLO CHE CONTENGONO I PREPARATI, VANNO INSERITI SOLO GLI INGREDIENTI SECCHI previsti dalla ricetta!
Questa SOLUZIONE PARTECIPATIVA OLTRE CHE SOLAMENTE GODERECCIA del calendario dell’avvento 2022 fatto in casa a me piace davvero moltissimo perchè CONSENTE DI CREARE MOMENTI DI CONDIVISIONE E DI COOPERAZIONE IN FAMIGLIA, DI GIOIA E ALLEGRIA, CONSENTE DI DEDICARSI QUEL TEMPO CHE TROPPO SPESSO MANCA!
E a chi mi dice che con il lavoro non riesce a trovare questo tempo, io dico che BASTA USARE UN PO’ DI ASTUZIA: io per prima tra la scuola delle bimbe e il lavoro non ho troppo tempo, quindi ho pensato di LASCIARE I BARATTOLI PARTECIPATIVI PER I GIORNI DI FESTA, PER I FINE SETTIMANA E ANCHE QUALCHE RICETTINA FACILE FACILE IN BARATTOLO CHE CI VADA A RISOLVERE LA CENA (come per esempio il preparato per risotto in barattolo o il preparato per pesto di pistacchi con cui condiremo una pastasciutta) O A PORTARE IN TAVOLA UN BUON ACCOMPAGNAMENTO DELLA CENA (come per esempio il preparato per pane senza impasto che andremo poi a servire a cena accanto ad un ricco tagliere di formaggi e salumi misti!)
RICETTE PER IL CALENDARIO DELL’AVVENTO FATTO IN CASA
I nostri barattoli contengono ricette che sono già presenti sul blog e alcune nuove che pubblicherò presto indicate con [NEW]! Quelli partecipativi li ho indicati con [BAKING WITH YOU].
Andiamo quindi a vederli tutti: per la ricetta cliccate sul nome!
- [NEW] TORRONE SPAGNOLO AL CIOCCOLATO CON FRUTTA SECCA CARAMELLATA AL RHUM: ricetta QUI!
- BISCOTTI SALATI ALLO SBRINZ (O AL PARMIGIANO)
- [BAKING WITH YOU] PANE SENZA IMPASTO AI SEMI OLEOSI
- [BAKING WITH YOU] PESTO DI PISTACCHI
- BISCOTTI DI NATALE RIPIENI DI FICHI SECCHI E NOCI
- [NEW] CARQUINYOLIS: ricetta spagnola per dei biscottini deliziosi. QUI!
- MENDIANTS ALLE MANDORLE
- [BAKING WITH YOU] PREPARATO PER RISOTTO
- [NEW] PISTACCHIOTTI: la versione al pistacchio dei famosi nutellotti! Ricetta QUI!
- [BAKING WITH YOU] PREPARATO PER SHORTBREAD COOKIES IN BARATTOLO
- [BAKING WITH YOU] BACI DI MANDORLA AL PISTACCHIO
- TORRONE CROCCANTE AL CIOCCOLATO
- BISCOTTI RENNA RUDOLPH
- [BAKING WITH YOU] BARRETTE SENZA COTTURA AI DATTERI CIOCCOLATO E BURRO D’ARACHIDI
- [NEW] BISCOTTI SOLO ALBUMI AL CACAO E FRUTTA SECCA: rivisitazione arricchita dei miei biscotti agli albumi! Ricetta presto sul blog!
- BARRETTE GOLOSE AI CEREALI
- [BAKING WITH YOU] CIOCCO COCCO
- [BAKING WITH YOU] GRANOLA MUFFINS CON CUORE DI NOCCIOLATA MORBIDO
- MARMELLATA DI AGRUMI CON LE SCORZE
- BISCOTTI DI NATALE CLASSICI
- CHOCOLATE CRINKLES COOKIES: BISCOTTI CREPATI AL CIOCCOLATO
- SCORZE DI AGRUMI CANDITE
- [BAKING WITH YOU] MUFFINS AL TOMINO E NOCCIOLE IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA
- CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Questo articolo è disponibile anche in:
5 comments
No vabbè troppo bello 👏👏👏 e il video è delizioso. Non so come tu l’abbia fatto ma è bellissimo. Super top
grazie Elena cara!! Il video l’ho fatto con la app inShot nella versione a pagamento che ti dà diverse opzioni di personalizzazione che io trovo carinissime!
Ti abbraccio e ti mando un saluto anche da Ludovica che si ricorda di te! 🙂
Che idea meravigliosa!!!
Credo che ormai farò qualcosa il prossimo anno..questo mi hanno già regalato ben 2 calendari di cioccolato..quindi siamo a posto 😛
Un abbraccio a tutti e felice domenica <3
eh va beh non puoi lamentarti direi!! 😀 un bacio enorme carissima!
[…] per un inizio con il sorriso del nostro calendario dell’avvento e ovviamente ottimo come idea […]