Oggi Ludovica ha preparato per voi questi deliziosi Muffin di Halloween a forma di gufo e di pipistrello e, come avete visto dalla fotografia di apertura del post, ci ha pensato Olivia a testarne per prima la bontà! 😀
E io direi che hanno avuto successo stando a giudicare il suo muso sporco di cioccolato, sereno come solo un viso coccolato dalla dolcezza di un muffin fatto in casa può essere, gaio e felice per la merenda messa in saccoccia che vedete alla fine della ricetta.
Voi che ne dite?
Per preparare questi muffin abbiamo usato la stessa ricetta della torta di Halloween al cioccolato con solo due differenze:
- abbiamo utilizzato noci tritate fini al posto della farina di nocciole
- abbiamo usato latte e cacao al posto del solo latte caldo come parte liquida!
Ebbene quella torta ci è piaciuta così tanto che non abbiamo resistito a creane una variante a muffin: il metodo di preparazione infatti è quello tipico del muffins, ovvero miscelare prima gli ingredienti secchi, unire poi i liquidi e mescolare!
Semplicissimi ma super golosi, questi muffin di Halloween saranno la gioia di grandi e piccini: scommettiamo?
Vi ho detto che li ha preparati Ludovica e siccome era troppo bellina, ho pensato di farle un video: così ecco a voi la sua VIDEO RICETTA DEI MUFFIN DI HALLOWEEN!
Per la copertura, utile per poter “incollare” i nostri occhi da gufo e le ali di pipistrello, abbiamo usato un avanzo di ganache al cioccolato fondente rimasta, appunto, dalla torta al cioccolato. Voi però potete anche facilitarvi ancor più la preparazione utilizzando Nutella o altra crema spalmabile a piacere!
E ora diteci: quale vi piace di più? Addentereste prima un gufetto o un pipistrello?
Olivia ha scelto il pipistrello, Ludovica il gufo, io come Ludovica ho dato il mio voto al gufo perchè quegli occhioni sono così dolci che non ho potuto resistere!
Pronti a farli insieme a noi?
ALTRE RICETTE PER HALLOWEEN:
- TORTA DI HALLOWEEN AL CIOCCOLATO
- CROSTATA DI HALLOWEEN CON I GUFETTI
- HALLOWEEN CHOCOLATE FUDGE POPS JACK SKELETRON
MUFFIN DI HALLOWEEN
Ingredienti
Per i muffin:
- 130 g farina 00
- 70 g noci tritate fini
- 20 g cacao amaro
- 140 g zucchero di canna integrale
- 1 pizzico di sale
- 10 g lievito per dolci
- 80 g burro fuso a temperatura ambiente
- 250 ml latte e cacao caldo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Per la decorazione:
- 18 biscotti oreo
- 6 mandorle non pelate
- 24 smarties
- q.b. Ganache al cioccolato o nutella
Istruzioni
- Preparate per prima cosa l'impasto dei muffin: versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ovvero farina, noci, cacao, zucchero, sale, lievito. Mescolate con una spatola.
- Fate un buco al centro e versatevi il burro fuso e il latte e cacao caldo: mescolate velocemente lasciando il composto grumoso.
- Accendete il forno a 180 °C in modalità statica e foderate con i pirottini uno stampo per 12 muffins di 6,5 cm di diametro.
- Riempite con l’impasto e infornate per 25 minuti: fate la prova dello stecchino!
- Fate raffreddare e intanto preparate le decorazioni.
- Preparate le ali dei pipistrelli dividendo a metà 6 biscotti oreo.
- Preparate i gufi: aprite a metà 12 biscotti Oreo e mettete sulle 12 metà con il ripieno 12 smarties per formare gli occhi. Dividete quindi a metà con un coltello seghettato 6 metà senza ripieno. Tenete da parte.
- Una volta che i muffin saranno freddi spalmateli abbondantemente con ganache al cioccolato (o con nutella) e date forma ai gufi e ai pipistrelli.
- Per i gufi dovrete appoggiare sulla ganache due occhi, una mandorla per il becco e due delle metà senza ripieno appena sopra gli occhi.
- Per i pipistrelli invece dovrete solo inserire due metà di Oreo a formare le ali e due smarties per gli occhietti.
Note e consigli:
- I muffin di Halloween vanno conservati in frigo una volta spalmati con la ganache al cioccolato fondente, ma vanno consumati dopo un riposo di 10 minuti a temperatura ambiente.
- Se invece usate la Nutella potete conservarli direttamente a temperatura ambiente.
- I muffin di Halloween si conservano per 4 giorni in un tupperware di vetro o avvolti in stagnola.
- Tenete presente che i biscotti assorbono l’umidità della crema, quindi se preparate i muffin in anticipo abbiate cura di decorarli con i biscotti solo all’ultimo momento.
3 comments
Troppo belle le tue bimbe!
Farei volentieri merenda con voi 😛
Anche nella preparazione di questi muffin le tue bimbe fanno la loro parte… brave!
Grazie!!!