Oggi una ricetta natalizia imperdibile: torrone al cioccolato e frutta secca caramellata al rhum e miele!
Una ricetta spagnola che vi consentirà di ottenere in poco tempo e con pochissimo sforzo un torrone al cioccolato ricchissimo di frutta secca dentro e fuori! 🙂
La base di torrone si realizza in pochi minuti con soli 5 ingredienti:
- Frutta secca mista: noci, mandorle e nocciole;
- Scorza d’arancia candita,
- Burro,
- Zucchero a velo (io ho usato uno zucchero di canna al velo)
- Ovviamente un ottimo cioccolato fondente! Io ne ho usato uno al 70% per un intenso sapore di cioccolato!
TORRONE FATTO IN CASA AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA: COME SI FA
Se è vero che questo torrone è già buonissimo così com’è, bisogna però ammettere che diventa irresistibile grazie alla decorazione di frutta secca caramellata al rhum e miele!
È Natale, quindi siate generosi: utilizzare tanta frutta secca di ottima qualità per ottenere un torrone fatto in casa che farà invidia a quelli comperati in pasticceria!
Fidatevi di me, o meglio fidatevi di noi: perché le mie ragazze lo adorano e lo hanno votato con un 10 pieno! Non vorrete mica mettere in discussione il voto genuino e sincero di Olivia e Ludovica, vero? 😉
La ricetta è facilissima e anche veloce, ma soprattutto si può preparare con largo anticipo perché questo torrone al cioccolato e frutta secca si conserva quasi un mese (in frigo)! Fantastico, vero?
Perfetto per un inizio con il sorriso del nostro calendario dell’avvento e ovviamente ottimo come idea regalo!
…E a proposito del calendario dell’avvento: sono felicissima di pubblicare questa ricetta e condividerla anche con voi perché sarà la prima di una deliziosa serie che quest’anno andrà a comporre il calendario dell’avvento delle mie amiche spagnole della Chocolaterapia!
Un piacere e un onore per me ricevere il loro cioccolatoso invito e, ancora di più, essere proprio io colei che darà il via a questo fantastico calendario super goloso!
Quindi seguitemi e seguitele su IG per vedere tutte le ricette che verranno aggiunte ogni giorno in questo meraviglioso avvento a partire dal 1/12!
Ok, e ora passiamo alla ricetta di questo buonissimo torrone al cioccolato e frutta secca caramellata al rhum e miele che già lo so che siete impazienti! E avete ragione! 🙂
VOGLIA DI RICETTE SPAGNOLE? NON PERDERTI:
- TORRONE CROCCANTE AL CIOCCOLATO
- PAELLA MISTA DI CARNE E PESCE
- PANELLETS: DOLCI SPAGNOLI DI PASTA DI MANDORLA
TORRONE AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA CARAMELLATA AL RHUM
Attrezzature
- stampo per torrone rettangolare (21 x 8,5 cm) in acciaio
Ingredienti
Per il torrone:
- 100 g di frutta secca mista mandorle nocciole e noci
- 25 g di scorza d’arancia candita
- 50 g di burro
- 40 g di zucchero di canna a velo
- 200 g di cioccolato fondente 70%
Per la frutta secca caramellata al rhum e miele:
- 80 g di frutta secca mista mandorle nocciole e noci
- 40 g di miele fluido di arancio
- 2 cucchiai di rhum
Istruzioni
- Preparate la base del torrone: mettete la frutta secca nel robot da cucina insieme alla scorza d’arancia candita. Tritate tutto molto finemente e mettete da parte.
- Mettete il cioccolato spezzettato, lo zucchero e il burro in una boule di acciaio (o in un pentolino) e fate sciogliere dolcemente a bagnomaria, mescolando spesso fino a quando tutti e tre gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
- Aggiungete la frutta secca tritata al cioccolato fuso e mescolate bene.
- Versate il composto in uno stampo da torrone in acciaio rettangolare (21 x 8,5 cm) e livellatelo bene con una spatola.
- Preparate la frutta caramellata: versate il mix di frutta secca in una padella, aggiungete il miele e mettete sul fuoco basso.
- Caramellate per 5 minuti smuovendo la padella, aggiungete il rhum e sfumate a fuoco vivace per 2 minuti.
- Distribuite la frutta caramellata sul torrone e lasciarlo raffreddare completamente.
- Coprite con un foglio di alluminio e lasciate riposare per una notte in un luogo fresco (non in frigorifero), quindi mettete in frigorifero per 1 giorno prima di servire.
Note
Questo articolo è disponibile anche in:
5 comments
Ahh io mi fido eccome delle tue bimbe!!! Questo torrone dev’essere di una bontà unica. Tutta quella frutta caramellata mi manda letteralmente in brodo di giuggiole!
Un grande abbraccio
GRAZIE CARISSIMA!!! FIDATI FIDATI! E’ LA COSA GIUSTA 😀
[…] TORRONE AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA CARAMELLATA AL RHUM […]
[…] ci servirà uno stampo rettangolare: io ne ho usato uno di 21 X 9 cm (lo stesso che ho usato per il torrone): come vedete dalla foto, ho ottenuto dei cioccolatini belli alti! Se li volete un po’ più […]
[…] rettangolare: io ne ho usato uno di 21 X 9 cm (lo stesso che ho usato per il torrone) ma, se non lo avete, potete usare anche uno stampo per plumcake non troppo […]