Granola muffins con cuore di Nocciolata: per raccontarvi questo nuovo dolce crea dipendenza inizio così, riportandovi la voce dell’innocenza…
“Mamma grazie, grazie, grazieeeee!”
Questa è stata la reazione spontanea di Ludovica, completata da un forte abbraccio, nel momento in cui le ho dato uno di questi muffins per merenda!
“Mmmmm, bono! Bava mamma! Ancoa baffin Olivia”
Questa quella di Olivia, seguita anche da un applauso a me dedicato! 😀
Ora… Potrei anche passare direttamente alla ricetta, senza aggiungere altre parole a questo post perchè credo che le reazioni delle bimbe parlino già da sè circa la bontà di questi nostri nuovi muffins!
Tuttavia, mi conoscete, non posso esimermi dal fornirvi anche una mia descrizione di questi granola muffins che mi sento serenamente di definire: la fine del mondo!
Perchè sono così buoni?
L‘impasto alle nocciole, profumato e morbidissimo, nasconde una sorpresa molto gradita: un cuore di Nocciolata che rimane sempre morbido grazie ad un TRUCCHETTO molto semplice, ovvero il pre congelamento della crema spalmabile negli stampini per il ghiacchio!
Visto che per questa ricetta ho voluto provare la nuova Nocciolata Crunchy, arricchita da granella di nocciole tostate, ho pensato di dare maggiore enfasi al lato crunchy di questi muffins completandoli con una croccantissima granola al cioccolato!
Credetemi se vi dico che ve ne innamorerete!
La ricetta è facilissima, veloce e, come sempre, a prova di bambino: ci vorranno solo 15 minuti per preparare l’impasto!
Ovviamente a questo tempo, dovete aggiungere quello utile al congelamento della Nocciolata che vi garantirà un ripieno sempre morbido (dovete calcolare 1 ora).
Solo un piccolo consiglio prima della ricetta
Fatevi furbi e tenete sempre in freezer le porzioni di Nocciolata congelate: saranno così subito pronte all’uso nel momento in cui vi verrà una voglia irrefrenabile di questi granola muffins con cuore di Nocciolata sempre morbido! Fidatevi: vi verrà voglia molto spesso! 😉

GRANOLA MUFFINS CON CUORE DI NOCCIOLATA
Attrezzature
- 14 stampini da muffins di 6,5 cm di diametro,
- stampo per cubetti di ghiaccio
Ingredients
- 120 g nocciole tostate
- 165 g farina
- 10 g lievito per dolci
- 120 g zucchero bianco o di canna
- 90 g burro fuso o olio di semi di qualità
- 2 uova medie
- 220 ml latte
- vaniglia
- crema spalmabile alle nocciole per me Nocciolata Crunchy Rigoni di Asiago
- granola al cioccolato
Instructions
- Per prima cosa preparate la Nocciolata per il ripieno che rimane sempre morbido: riempite con la Nocciolata 14 cavità di uno stampo per cubetti di ghiaccio e mettete in freezer almeno per 1 ora (potete usare anche uno stampo per cioccolatini oppure preparare le porzioni di Nocciolata direttamente su un vassoio rivestito di carta forno).
- Accendete il forno a 180 °C (statico).
- Preparate l’impasto dei muffins: tritate finemente le nocciole e versatele in una capiente ciotola. Unite tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio.
- In un’altra ciotola versate gli ingredienti liquidi: burro fuso (o olio), uova, latte e vaniglia. Sbattete con una forchetta.
- Versate ora gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio.
- Dividete l’impasto in 14 stampini da muffins di 6,5 cm di diametro.
- Prendete le porzioni di Nocciolata congelate e mettetene una al centro di ogni muffin.
- Coprite con un cucchiaio di granola crunchy al cioccolato e infornate nella parte centrale del forno per 25 minuti.
- Fate raffreddare e gustate!
Notes
- Conservate i granola muffin in un tupperware di vetro oppure su un vassoio ben sigillato con alluminio.
- I muffins si mantengono perfetti per 3 giorni.
Stai cercando altre golose ricette di muffins? Prova a dare un’occhiata anche ai muffin al cocco e gocce di cioccolato o ai muffin al cioccolato e miele senza zucchero: sono entrambi deliziosi!
-Post in collaborazione con Rigoni di Asiago-
Questo articolo è disponibile anche in:
5 comments
Da svenimento davvero, io che conosco quella nuova Nocciolata lo so bene🤤🤤🤤.. E poi il trucchetto!!! Furba la ragazza eh 😉.. Bravissima davvero😋😘
grazie di cuore amica mia!
Questi mauffins…s’an da fare ! Il trucchetto del congelamento è proprio una furbata. Che tenere le tue cucciole !
Grazie Cristina! Baci baci baci
Leggo dall’hotel benessere alto adige http://www.hotel-burggraeflerhof.com/it