idea regalo last minute: preparato per risotto

by Elena Levati

{🇪🇸 ABAJO}

Siccome vi era tanto piaciuta l’idea regalo per questo Natale ai tempi del Covid che vi ho presentato nello scorso post, ho pensato fosse carino, carinissimo proporvi anche una sua alternativa salata: un PREPARATO HOME MADE PER RISOTTO IN BARATTOLO!

Ci sono diverse persone che, per ragioni legate alla salute, non possono mangiare molti dolci e che, in questo periodo di feste e di sgarri, rimangono evidentemente penalizzate. Non per questo però non ci è data la possibilità di pensare anche a loro nel momento in cui confezioniamo dei regalini gastronomici fatti in casa!

Ci sono poi anche quelle persone che non amano cucinare e che preferiscono di gran lunga i semi preparati… e allora non è molto meglio e molto più sano un semi preparato fatto in casa?

Infine ci sono gli inguaribili ritardatari, quelli che per una ragione o per l’altra arrivano sempre all’ultimo minuto a pensare ai regali di Natale…

Beh, ecco che con questo barattolo gourmand si mette d’accordo tutti in una volta sola!

Ci vogliono 5 minuti per riempire questo barattolo, 5 minuti per decorarlo a festa e infine altri 5 minuti per scrivere le istruzioni d’uso che vanno ad accompagnarlo: in 15 minuti avete risolto un regalo, avete risolto una cena del destinatario e avete creato una cosa bella da vedere, buona da mangiare e sana!

Voi ovviamente potete personalizzare il gusto del risotto come più desiderate: io ho scelto pomodori secchi e mandole. Altra opzione potrebbe essere il classico risotto ai funghi secchi, magari con aggiunta di noci che a mio parere ci stanno benissimo!

Mi raccomando di scegliere sempre ingredienti di ottima qualità! E ora passiamo ai fatti che di parole ne ho già perse troppe 🙂

PREPARATO PER RISOTTO IN BARATTOLO: AI POMODORI SECCHI E MANDORLE


L’idea regalo last minute perfetta sempre, ma a maggior ragione per un Natale ai tempi del Covid in cui va evitato il passaggio diretto mano-mano-bocca! 15 minuti per confezionare il tutto e averlo pronto da consegnare!


Livello: facilissimo Tempo: 15 minuti Dosi: 4 persone

Ingredienti:

  • 500 g riso carnaroli o vialone nano,
  • 1 cucchiaino di dado vegetale in polvere,
  • 1 cucchiaino di cipolla disidratata in polvere,
  • 2 pizzichi di sale,
  • 1 pizzico abbondante di pepe nero,
  • 1 pizzico di noce moscata,
  • 100 g mandorle tostate pelate,
  • 20 pomodori secchi.

Preparazione:

  1. Tritate le mandorle non troppo finemente e tenetele da parte.
  2. Tritate grossolanamente i pomodori secchi e teneteli da parte.
  3. Inserite nel barattolo gli ingredienti nell’ordine in cui sono riportati nella lista qui sopra.
  4. Ogni volta che inserite un ingrediente dovrete battere un poco il barattolo sul tavolo in modo che questo si compatti e si livelli.
  5. Chiudete il barattolo con il proprio tappo e decoratelo a piacere a tema natalizio.

Istruzioni d’uso da allegare al barattolo:

  1. Mettete sul fuoco una pentola con un litro e mezzo di acqua e fatela scaldare bene.
  2. Versate un cucchiaio di olio in una casseruola per risotti, fate scaldare e aggiungete tutto il contenuto del barattolo.
  3. A fiamma vivace fate scaldare per 3 minuti, quindi bagnate con 1 bicchiere di vino bianco (o di birra chiara) e fate cuocere ancora 2 minuti mescolando.
  4. Aggiungete ora l’acqua, come fosse il classico brodo, pochi mestoli alla volta e portate a cottura il risotto: occorreranno circa 12 minuti. (l’acqua non vi servirà tutta, ma averne un po’ di più vi permette di essere liberi di scegliere se tenere più o meno morbido il vostro risotto co l’opzione di servirlo all’onda!
  5. Spegnete la fiamma e aggiungete 2 cucchiai colmi di pecorino romano grattugiato e 3 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattugiato (meglio se 24 mesi).
  6. Unite anche 40 g di burro a tocchetti e mescolate bene.
  7. Regolate di sale e pepe e servite subito morbido e fumante!

Nota:

  • Potete decidere di aggiungere al risotto anche un formaggio stagionato come una caciotta o un provolone piccante, oppure un formaggio dolce come uno stracchino.
  • Se optate per l’opzione del formaggio stagionato vi consiglio vivamente di ultimare il risotto anche con un cucchiaino di miele messo a freddo nei piatti: io amo l’abbinamento dolce e salato e vi assicuro che il tocco del miele insieme ad un formaggio stagionato dona gusto ed eleganza al vostro piatto! Come miele io vi consiglio un miele dal gusto delicato come il miele millefiori (per me Miel Bio di Fiori Rigoni di Asiago).

🇪🇸

PREPARADO CASERO PARA RISOTTO CON TOMATES SECOS Y ALMENDRAS


El regalo perfecto de última hora para una Navidad en la época de Covid en la que hay que evitar el paso directo mano-mano-boca. ¡15 minutos para hacer todo y tenerlo listo para ser entregado!


🌟Dificultad: muy fácil

🌟Tiempo de preparación: 15 minutos

🌟Para: 4 personas

Ingredientes:

  • 500 g de arroz para risotto (carnaroli),
  • 1 cucharadita de nuez vegetal en polvo,
  • 1 cucharadita de cebolla deshidratada en polvo,
  • 2 pizcas de sal,
  • 1 pizca de pimienta negra,
  • 1 pizca de nuez moscada,
  • 100 g de almendras tostadas peladas,
  • 20 tomates secos.

Preparación:

  1. Picar las almendras (no muy finas).
  2. Picar en trozos grandes los tomates secos.
  3. Los ingredientes se colocan en el frasco con la ayuda de una cuchara en el orden en que están escritos en la lista.
  4. Cada vez que pones un ingrediente tendrás que golpear un poco el frasco sobre la mesa para que se compacte.
  5. Cierra el frasco con su tapa y decórelo como desee con un tema navideño.

Instrucciones de uso da adjuntar:

  1. Calentar una olla con un litro y medio de agua.
  2. Poner una cucharada de aceite en una olla para arroz, calentar y agregar todo el contenido del frasco.
  3. Calentar a fuego medio durante 3 minutos, luego verter 1 vaso de vino blanco (o cerveza) y cocinar para 2 minutos mas revolviendo.
  4. Ahora añadir el agua, como si fuera un caldo clásico, unos cucharones a la vez y cocina el risotto: tardará unos 12 minutos. (No necesitarás toda el agua, pero tener un poco más te permite elegir si quieres mantener tu risotto más o menos caldoso).
  5. Apagar el fuego y agregar 2 cucharadas de queso pecorino (queso de oveja duro) rallado y 3 cucharadas de queso parmesano rallado (preferiblemente 24 meses).
  6. Agregar también 40 g de mantequilla en trozos y mezclar bien.
  7. Sazonar con sal y pimienta negra y servir inmediatamente humeante.

Nota:

  • Se puede agregar al risotto tambien queso como provolone o tetilla.
  • Si te gusta el mix dulce y salado y has decidido agregar al risotto tambien el queso, puedes donar un toque mas de elegancia al plato con una cucharadita de miel!

Ti potrebbero piacere anche

7 comments

infuso di riso 23 Dicembre 2020 - 09:50

Delizioso come regalo brava davvero!!
Complimenti anche x la foto !!adorabile🤩

Reply
LaRicciaInCucina 23 Dicembre 2020 - 12:39

Davvero un’ idea carina ed originale!
Cara Elena, tanti auguri di buone feste a te, alle tue splendide bimbe, a tuo marito… a tutti i tuoi affetti!
Un abbraccio

Reply
anna 23 Dicembre 2020 - 18:11

Com’ è diventata grande! E come assomiglia alla sua mamma! Un abbraccio da lontano con un po’ di malinconia… Anna

Reply
CLAUDIA 24 Dicembre 2020 - 11:08

Ma è un’idea davvero originale!!! Colgo l’occasione per farti tantissimi auguri di un Buon Natale (nonostante tutto!) a te e alla tua famiglia.. un bacione

Reply
edvige 24 Dicembre 2020 - 11:34

Ottima idea. Noi è da parecchi anni che non facciamo regali ed abbiamo deciso in famiglia di farceli nel corso dell’anno quando uno di noi ha bisogno di qualcosa in particolare. Sotto le feste devi solo spendere e farti venire lo stress l’ho fatto da sempre ora riposo.
Tanti auguri di Buon Natale a te e Famiglia un bacio alle tue splendide bambine. Buon 2021 che porti un pò meno preoccupazioni ma penso che non sarà finito presto, non sono pessimista ma realista e fino a che la gente non capisce la cosa durerà più a lungo. Un abbraccio.

Reply
RicetteVegolose 24 Dicembre 2020 - 14:24

Ciao cara, è proprio bella questa idea! Anche io quest’anno ho voluto realizzare dei regalini homemade salati facendo un preparato per porridge con i fiocchi di avena, con aromatizzazione salata… è stato molto apprezzato 🙂 Ti lascio i miei più cari auguri di Buone Feste a te, ed alla tua bellissima famiglia :*

Reply
zia Consu 26 Dicembre 2020 - 10:00

Un’idea davvero originale e golosissima ^_^
Complimenti Ele e tantissimi auguri a tutta la famiglia <3

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: