10 ricette per riciclare le uova di Pasqua: il post(o) giusto per chi si trova in una delle seguenti condizioni:
- Nonni, zii e parenti hanno regalato ai vostri figli un numero esagerato di uova di Pasqua;
- Al supermercato vi siete fatti prendere dall’entusiasmo delle offerte flash post Pasqua e, visto il risparmio, avete comprato ancora uova di cioccolato andando a sommarle a quelle già in dispensa;
- Senza dover andare a parare sui figli, voi stessi siete amanti della Pasqua e, da buoni golosastri, vi siete concessi di comprarvi qualche uovo di Pasqua (non lo dico a nessuno, giurin giuretta!)
Se vi doveste mai stufare di mangiare cioccolato a tradimento a qualsiasi ora del giorno e della notte (sì, perchè non è per niente facile sapersi dare un limite quando non si ha in mano un cubetto di cioccolato, ma piuttosto un pezzo di uovo di cioccolato di grandezza indefinita e variabile) ecco che di seguito vi vado a proporre qualche ricetta buonissima per riciclarlo al meglio e far tutti (di nuovo) contenti!
Queste 10 ricette per riciclare le uova di Pasqua sono state selezionate dalla più ampia categoria di ricette al cioccolato che sono presenti sul mio blog sia perchè sono tra le mie preferite, sia perchè offrono diverse possibilità: ci sono torte, biscotti e dolcetti, ci sono ricette facilissime e velocissime e ricette che richiedono un pochino più di impegno, ma tutte sono legate da un uguale principio di fattibilità su cui si fonda il mio blog!
Andiamo allora a vederle tutte!
10 RICETTE PER RICICLARE LE UOVA DI PASQUA
Per leggera le ricette cliccate sui link azzurri 🙂
TORTE:
- TORTA CAPRESE CON RICOTTA MONTATA E CUORI DI CIOCCOLATO: La delizia della tipica torta caprese resa ancora più speciale dal frosting di ricotta montata! Per una torta di 22 cm vi occorreranno 125 g di cioccolato fondente.
- TORTA ALLA RICOTTA COCCO E CIOCCOLATO: Un dolce facilissimo e velocissimo, pronto da infornare in 15 minuti! Senza burro, golosissimo e perfetto tanto per colazione quanto per merenda! Per una torta di 22 cm vi occorreranno 100 g di cioccolato fondente (o al latte).
- TORTA 5 MINUTI FRAGOLE E CIOCCOLATO AL LATTE CALDO: Una torta facilissima e rapidissima, che si prepara in 5 minuti di orologio, ma che con il suo gusto ricco vi saprà soddisfare appieno! La base al cacao e latte caldo, morbidissima, senza burro e senza uova, diventa irresistibile grazie all’accoppiata vincente tra confettura di fragole, scaglie di cioccolato fondente e tante fragole fresche. Per una torta di 22 cm vi occorreranno 50 g di cioccolato fondente.
- TORTA TENERISSIMA: La base della famosa torta tenerina, ingolosita ancor più da qualche cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole aggiunta all’impasto! Per una torta di 24 cm vi occorreranno 200 g di cioccolato fondente.
- CROSTATA IN PADELLA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE: Una crostata golosissima in cui il classico mix cioccolato e fragole si rinnova grazie al metodo di cottura in padella!! Per una torta di 24 cm vi occorreranno 200 g di cioccolato fondente.
BISCOTTI:
- BISCOTTI ALLA COLOMBA AL DOPPIO CIOCCOLATO: Golosissimi, peccaminosi, ma irresistibili biscotti per riciclare in un colpo solo sia il cioccolato delle uova di pasqua sia la colomba! (Ricetta adattabile anche a pandoro, panettone e veneziana) Per 25 biscotti vi occorreranno 50 g di colomba e 400 g di cioccolato fondente o al latte.
- BACI PIATTI AL CIOCCOLATO E MANDORLE: Deliziosi biscotti senza uova alle mandorle e cioccolato accoppiati in un dolce bacio con cioccolato fuso. Per 10 biscotti vi occorreranno 100 g di cioccolato fondente o al latte o bianco.
DOLCETTI:
- LECCA LECCA DI CIOCCOLATO: Il dolcetto perfetto da preparare insieme ai vostri bambini! Solo 2 ingredienti e 10 minuti di lavoro! Per 12 lecca lecca vi occorreranno 150 g di cioccolato (fondente, al latte o bianco).
- CAKE BALLS: Anche qui l’idea è di riciclare in una volte sola colomba e cioccolato! Nella ricette vedrete che io ho usato avanzi di torta, ma i cake balls vengono deliziosi anche con colomba, veneziana, pandoro e panettone!
- CREMINI AL BURRO DI ARACHIDI: Una rivisitazione personale originale e facilissima di un grande delizioso classico italiano! Per 30 cioccolatini vi occorreranno 200 g di cioccolato fondente e 150 g di cioccolato bianco.
Siete pronti a cominciare a godere ancora a lungo dei rimasugli della Pasqua?
Vi abbraccio,
Elena
1 comment
[…] avervi proposto nell’ultimo post 10 ricette per riciclare le uova di Pasqua, eccomi oggi con una nuova golosissima idea: la torta cioccolato e […]