lecca lecca di cioccolato: ricetta di carnevale per bambini

by Elena Levati

Lecca lecca di cioccolato e smarties: ovvero la ricetta non ricetta di carnevale (per bambini e non) di chi ha sposato il mood e l’hashtag #carnevalesenzafritti

Carnevale si avvicina e, come sempre, la voglia di festeggiare non ci manca!

Io però non sono per nulla amante dei dolci fritti! Lo so, sono un po’ fuori moda in questo, ma i classici bomboloni, le frittelle e le chiacchiere non rientrano nella mia tipologia ideale di dolce!

Questo spiega perchè sul mio blog l’unica ricetta di fritti di carnevale risale al lontano 2009 quando, ripensando ai Carnevali di me bambina, ho ricordato che mai mancavano in tavola le frittelle della nonna Carmela e, insieme al mio Ale avvolto in un adorabile grembiulino rosso, avevo preparato churros e frittelle di mele e banane!

Avevo amato quel pomeriggio, davvero, però se avessimo preparato una crostata, il mio panciottino sarebbe stato certamente 100 volte più felice! Il mio cuore innamorato invece… quello no: quello è stato felicissimo e lo sarebbe stato anche se avessimo cucinato una pastina!

Comunque… Sarà che non amo per nulla friggere (sia i dolci che i salati), sarà che il mio palato preferisce consistenze nettamente più frollose, sarà… sarà quel che sarà, ma questa è la verità (più o meno amara).

Detto ciò, non sono certo una che si fa scappare le occasioni e se posso avere una possibilità di mettermi “ai fornelli” con le mie due birbette, non me lo faccio ripetere due volte!

Ecco allora che vi vado a proporre questi semplicissimi, facilissimi, velocissimi (e tutto sommato sani) lecca lecca di Carnevale al cioccolato e smarties! Solo 2 ingredienti e 10 minuti di tempo!

LECCA LECCA DI CARNEVALE AL CIOCCOLATO E SMARTIES

Ve li avevo mostrati “in diretta” su Instagram lo scorso anno, dove la mia Ludovica ve li aveva preparati davanti agli occhi e ve li aveva raccontati per benino.

Non avevo avuto modo allora di pubblicare la ricetta sul blog, così sono a farlo ora, attraverso quel suo sorriso così pieno e sincero che dipingeva il suo viso esattamente 1 anno fa.

E qui, con la sua fotografia, beh… non servono ulteriori parole!

NON PERDERTI ANCHE QUESTA ALTRA IDEA TUTTA COLORATA PER IL CARNEVALE DEI TUOI BIMBI: COOKIES POPS in cui biscotti secchi, cioccolatonoci e miele regalano un bocconcino delizioso al palato che, sono certa, amerete anche voi!

lecca lecca di carnevale al cioccolato e smarties

LECCA LECCA DI CARNEVALE AL CIOCCOLATO E SMARTIES

Il dolcetto non fritto di carnevale da preparare insieme ai vostri bambini! Solo 2 ingredienti e 10 minuti!
Preparazione 10 min
Cottura 0 min
raffreddamento 30 min
Portata carnevale, dolcetti
Cucina Italiana
Porzioni 12 lecca lecca

Ingredienti
  

  • 150 g cioccolato fondente
  • 1 pacchetto di smarties

Istruzioni
 

  • Sminuzzate il cioccolato, quindi fatelo fondere a bagnomaria (o al microonde per 1 minuto a 800 W) ottenendo una crema liscia.
  • Su un foglio di carta forno formate i vostri lecca lecca allargando un cucchiaio di cioccolato in un cerchio.
  • Inserite uno stecco da lecca lecca nel mezzo del cerchio e completate con qualche smarties.
  • Mettete i lecca lecca in frigorifero per una mezz’oretta.
  • I vostri lecca lecca di carnevale al cioccolato e smarties sono pronti da gustare!

Note

  • Potete fare le forme che volete: oltre ai semplicissimi e classici cerchi, potete formare dei cuori o delle stelle. In questo caso dovrete disegnare il contorno della forma prescelta sul foglio di carta forno, quindi girarlo al contrario e seguire riempire il disegno con il cioccolato fuso inserito in un sac a poche.
  • I lecca lecca si conservano in frigorifero per 3 giorni.
Keyword bambini, carnevale, cioccolato, dolcetti carnevale, dolci non fritti per carnevale, lecca lecca, lollipops, ricette carnevale, ricette per bambini, smarties

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo

4 comments

zia Consu 19 Febbraio 2022 - 08:58

Ma che bellissima idea! Li farò sicuramente col mio bimbo!
Buon we tesorina <3

Reply
Elena Levati 19 Febbraio 2022 - 09:53

Grazie carissima!!! Buon divertimento 💗💗💗

Reply
Elena Gnani 19 Febbraio 2022 - 22:01

La Ludi è sempre più bella. Che occhi meravigliosi, ti assomiglia tanto.

Reply
Elena Levati 22 Febbraio 2022 - 11:09

grazie mille carissima!!!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: