Dopo avervi proposto nell’ultimo post 10 ricette per riciclare le uova di Pasqua, eccomi oggi con una nuova golosissima idea: la torta cioccolato e mele!
Facile e bonissima, questa torta da credenza morbida e fragrante è una ricetta perfetta per una colazione ricca e una merenda energetica!
Due sono gli ingredienti principali che troviamo nel dolce: le mele e il cioccolato.
LE MELE vengono prima cotte con un poco di zucchero, poi frullate per ottenere una composta che, mescolata con ricotta e cioccolato fuso sarà la base della nostra torta!
A questa base si aggiungono uova e burro montati con lo zucchero e infine la farina.
Il tocco finale che regala quell’aspetto goloso che invita all’assaggio sono i pezzi di cioccolato disposti sull’impasto appena prima di infornare!
UNA NOTA SULLA COMPOSTA DI MELE
La composta di mele può essere preparata in anticipo, anche diversi giorni/ settimane prima se la si conserva in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente (come le confetture per intenderci).
Con le dosi che vi ho fornito, otterrete più composta del necessario, ragion per cui vi verrà utile sapere che la potete anche congelare e scongelare all’occorrenza (come ho fatto io ad esempio), oppure ovviamente potete usarla come base per una merenda sana per i vostri bambini (o per voi)!
VARIANTI
- Se un giorno, avendo per le mani una composta di mele vi venisse in mente di preparare questa torta, ma non arrivate alla quantità di 300 gr indicati nella ricetta, potete comunque prepararla andando a compensare il peso con la ricotta: ad esempio 250 grammi di composta + 50 gr di ricotta (che andrete ovviamente ad aggiungere agli altri 100 g di ricotta indicati in ricetta).
- Potete preparare questo dolce anche utilizzando una composta di pere o una composta di frutta mista (io per esempio l’ho fatta anche con un mix di pere, mele, kiwi e cachi)!
- Potete utilizzare tutto il cioccolato che volete: cioccolato fondente, cioccolato fondete con pezzetti di frutta secca, cioccolato al latte o un misto di cioccolati! L’importante è che questa ricetta vi serva per riciclare le uova di Pasqua! 😀
CONSERVAZIONE
La torta mele e cioccolato si conserva a temperatura ambiente perfettamente sigillata con stagnola per 3 giorni, rimanendo morbida e fragrante fino all’ultimo morso!
Se volete potete anche congelarla a fette e scongelarle la sera per la colazione del mattino successivo!
Benissimo, se è tutto chiaro io allora andrei alla ricetta!
E buon week end a tutti!
Un abbraccio,
Elena
TORTA CIOCCOLATO E MELE
Attrezzature
- tortiera di 22 cm
Ingredienti
Per la composta di mele:
- 3 mele golden o renette
- 4 cucchiai di zucchero di canna integrale
- la scorza di 1 limone
Per la torta:
- 100 g ricotta
- 110 g cioccolato fondente
- 100 g zucchero
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 4 uova M
- 280 g farina
- 20 g cacao amaro
- 15 g lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per completare:
- 50 g cioccolato a pezzi
Istruzioni
Preparate la composta di mele:
- Sbucciate le mele, detorsolatele e tagliatele a pezzettini.
- Raccoglietele in una casseruola insieme alla scorza del limone grattugiata e allo zucchero, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
- Frullate tutto molto bene con il frullatore ad immersione ottenendo una purea. Fate raffreddare completamente.
- Preparate la torta:
- Mentre la composta raffredda, fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e tenete da parte.
- Montate quindi il burro morbido con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche per almeno 10 minuti: dovrete ottenere un composto cremoso.
- Unite allora le uova e continuate a montare a velocità medio-bassa per altri 5 minuti.
- Riprendete la composta ormai fredda e pesatene 300 grammi (conservate il resto in frigorifero o congelate -vedi note-).
- Unite alla composta la ricotta e il cioccolato fuso e mescolate con una spatola ottenendo un composto omogeneo.
- Aggiungete a questa base la base di uova, burro e zucchero preparata in precedenza e mescolate con le fruste a velocità minima.
- Aggiungete quindi per ultimo la farina, il lievito, il cacao e il pizzico di sale continuando a montare a velocità minima.
- Accendete il forno a 180 °C in modalità statica.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e versateci l’impasto livellandolo con una spatola.
- Completate aggiungendo sulla superficie il cioccolato a pezzi.
- Infornate nella parte centrale del forno per 50-60 minuti.
- Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura!
Note
Questo articolo è disponibile anche in: