Cremini al burro di arachidi: l’idea che cercavi per un regalino last minute per San Vantino!
Avete presente i cioccolatini cremini? Quei deliziosi cioccolatini formati da 3 strati di cioccolato (due esterni al gusto gianduia e uno interno al gusto nocciola)?
Non so voi, ma io ne vado matta! D’altronde che io sia una chocolate addicted ormai è decisamente chiaro!
Appurata la bontà indiscutibile di quei cioccolatini, io oggi ve ne propongo una versione facile, originale e buonissima da preparare in casa in poco tempo: una versione al cioccolato fondente e burro di arachidi!
Noi, bambine comprese, li abbiamo apprezzati davvero tanto e io, per altro, visto che sono molto pratica, ho anche adorato il fatto che si mantengano perfetti per almeno 15 giorni!
Tenete dunque a mente questi cremini al burro di arachidi e appuntatevi la ricetta come idea regalo furba non solo per San Valentino, ma anche per il prossimo Natale! 😉
Come si fanno i cremini al burro di arachidi
Per preparare i cremini al burro di arachidi ci serviranno solo 3 ingredienti ma di ottima qualità: cioccolato fondente, cioccolato bianco e burro di arachidi al naturale (senza zuccheri o grassi aggiunti).
Ci servirà l’ausilio del forno a microonde per fondere i cioccolati, ma ovviamente potete anche usare la tecnica del bagnomaria.
Infine ci servirà uno stampo rettangolare: io ne ho usato uno di 21 X 9 cm (lo stesso che ho usato per il torrone): come vedete dalla foto, ho ottenuto dei cioccolatini belli alti! Se li volete un po’ più bassi vi basterà usare uno stampo un po’ più grande!
Passiamo allora subito alla ricetta perchè San Valentino è davvero alle porte ormai! 😉
CREMINI AL BURRO DI ARACHIDI
Attrezzature
- stampo rettangolare 21 x 9 cm
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 135 g burro di arachidi al naturale
- 150 g cioccolato bianco
Istruzioni
- Sminuzzate il cioccolato a coltello e mettetelo in un piatto fondo insieme a 75 g di burro d’arachidi al naturale.
- Fate fondere al microonde per 2 minuti a 800 W mescolando ogni 30 secondi.
- Oliate e rivestite lo stampo 21×9 con carta forno facendola aderire perfettamente e versate 130 g del composto di cioccolato e burro di arachidi appena ottenuto.
- Sbattete bene lo stampo sul piano da lavoro così da creare una base omogenea in altezza, quindi mettete in frigorifero a raffreddare per 20-30 minuti.
- Nel frattempo sminuzzate a coltello il cioccolato bianco e versatelo in un piatto fondo insieme ai restanti 60 g di burro di arachidi.
- Fate fondere al microonde a 600 W per 2 minuti mescolando ogni 30 secondi.
- Una volta che il primo strato di cioccolato sia solido, versateci sopra un secondo strato al cioccolato bianco. Sbattete bene lo stampo e mettete in frigorifero per altri 20-30 minuti.
- Coprite infine con l’ultimo strato di cioccolato fondente versando l’altra metà di composto sopra allo strato bianco. Sbattete bene e mettete in frigorifero per 1 ora.
- Tagliate quindi a cubetti o a rettangoli e servite!
Note
- Ripassate il composto di cioccolato fondente al microonde per 10 secondi prima dell’ultimo passaggio se si fosse rappreso.
- I cremini al burro di arachidi si conservano a temperatura ambiente per 1 settimana ben chiusi in barattolo di vetro o in frigo per 2 settimane ma vanno mangiati a temperatura ambiente!
Questo articolo è disponibile anche in: