Da quando ci siamo trasferiti a Barcellona, la celebrazione della Pasqua è divenuta tradizionalmente spagnola anche all’interno della nostra famiglia: che la si festeggi qui oppure in Italia, ormai non è Pasqua senza la Mona de Pascua!
Della Mona de Pascua, ovvero della torta pasquale tipica spagnola, vi avevo parlato in questo post e, se vi ricordate, vi avevo spiegato che qui la Pasqua è tutta colorata, è tutta piume, ovetti, sculture di cioccolato, pulcini, ecc..
Dopo la prima versione preparata da Ludovica in elogio al suo idolo Freddie Mercury con una base deliziosa alle nocciole e ganache al cioccolato, l’anno scorso ne è arrivata una seconda variante preparata da Olivia, con una base alla carote e senza alcun adorno che non fosse mangereccio 😀 Lei è proprio come me: è tutta sostanza!!
Oggi sono a proporvi la nostra terza Mona de Pascua fatta in casa, dove è tornata in gioco la mia Ludi! E’ stata proprio lei a scegliere la tipologia di torta: una base al limone, completata da una glassa al cioccolato e decorata con ovetti ripieni al pralinato e un bel uovo, fondente of course!
La torta al limone: la base
Come vi ho detto Ludovica ha voluto come base della nostra Mona una torta al limone. Io allora ho pensato di proporle una torta leggera, senza burro, con una parte di mandorle (che con il limone sono deliziose) e soprattutto dove il limone si sentisse per davvero: volevo una torta che profumasse di limone a kilometri di distanza insomma! 😀
Per ottenere questo risultato ho agito come nella ricetta tradizionale del pan d’arancio siciliano: ovvero ho frullato la polpa di limone e l’ho aggiunta all’impasto insieme ovviamente alla scorza grattugiata! Una meraviglia, una vera meraviglia leggera, morbida, saporitissima e super profumata!
Provare per credere!
La glassa: al cioccolato e limone
Per la glassa al cioccolato della nostra Mona, abbiamo usato la stessa ricetta della glassa della Mona di Olivia, ovvero un glassa leggera a base di cioccolato fondente, latte e un cucchiaio di miele.
Visto però che il limone non ci bastava, lo abbiamo messo anche nella glassa: abbiamo aggiunto la scorza grattugiata di un limone agli altri ingredienti prima di farli fondere al microonde (o a bagnomaria).
Potete preparare la glassa mentre la torta cuoce e usarla anche dopo diverse ore: l’importante è tenerla a temperatura ambiente coperta con pellicola a contatto.
E se si fosse rappresa troppo basterà qualche secondo di microonde per renderla nuovamente pronta all’uso!
E ora andiamo alla ricetta e alla VIDEO RICETTA pubblicata SUL MIO CANALE YOUTUBE in cui vedete Ludovica all’opera! MI RACCOMANDO ISCRIVETEVI PER SOSTENERMI! 💞
Un abbraccio e… Buona Pasqua a tutti!!
ALTRE IDEE PER IL TUO MENU’ DI PASQUA?
- ANTIPASTO: BRUSCHETTE SFIZIOSE CON PESTO DI ASPARAGI E MOZZARELLA
- PRIMO: PASTA CON RICOTTA ALLA CURCUMA E CARCIOFI
- SECONDO: CHICKEN PIE LEGGERO DI PRIMAVERA
TROVI TUTTE LE MIE RICETTE PER PASQUA E PASQUETTA CLICCANDO QUI!
MONA DE PASCUA AL LIMONE E CIOCCOLATO
Attrezzature
- Tortiera a cerniera di 20 cm di diametro
Ingredienti
Per la base (torta al limone e mandorle):
- 140 g farina
- 60 g mandorle tritate finemente
- 10 g lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
- 2 uova L
- vaniglia
- 170 g zucchero
- 130 ml olio
Per la glassa al cioccolato e limone:
- 80 g cioccolato fondente
- 50 ml latte
- 1 cucchiaio miele
- buccia di 1 limone
Per completare:
- 1 uovo di cioccolato fondente
- ovetti di cioccolato
- granella di mandorle
Istruzioni
Preparate la base, la torta al limone e mandorle:
- Tritate le mandorle molto finemente e versatele in una boule.
- Aggiungete la farina, il lievito, il sale: mescolate con un cucchiaio.
- Unite la scorza di limone grattugiata, quindi eliminate la parte bianca della buccia e frullate la polpa.
- Riunite in una terrina le uova e lo zucchero: montate con le fruste elettriche per 5 minuti, quindi unite l’olio, la vaniglia e la polpa di limone frullata: continuate a montare per altri 5 minuti.
- Unite ora la farina in più riprese sempre montando.
- Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm, versatevi l’impasto e fate cuocere a 170 °C per 35-40 minuti in forno ventilato.
Preparate nel frattempo la glassa:
- sminuzzate il cioccolato e mettetelo in un piatto insieme al latte e al miele.
- Aggiungete la scorza di 1 limone grattugiata e fate fondere al microonde a 800 w per 1 minuto e mezzo mescolando ogni 30 secondi (oppure a bagnomaria).
- Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
- Quando la torta al limone e mandorle sarà fredda, toglietela dallo stampo e disponetela sul piatto da portata.
- Spalmate sulla superficie la glassa al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio.
- Decorate la torta sul bordo con la granella di mandorle, mettete al centro l’uovo di cioccolato fondente e completate con gli ovetti. La vostra Mona de Pascua spagnola è pronta per essere gustata!
Questo articolo è disponibile anche in:
1 comment
Buona Pasqua tesoro a te e alla tua splendida famiglia!
e’ un periodaccio, spero di tornare attiva il prima possibile sul mio blog e s quello delle mie amiche foodblogger!