cucina del riciclo: cake balls ricetta facilissima

by Elena Levati

Sapete quanto io ami la cucina del riciclo, tanto che le ho dedicato una sezione apposita nel blog! Oggi allora parliamo proprio di riciclo e in particolare di una ricetta golosa, facilissima e che si presta ad essere preparata con i vostri bambini: le cake balls!

Letteralmente palline di torta, le cake balls non sono altro che dei cake pops senza stecco! Utilissima idea da tenere a mente tutte le volte che si hanno degli avanzi di plumcake, di torte da credenza, di pan di spagna (ma anche di pandoro, panettone, veneziana, ecc).

cucina del riciclo: cake balls

Come per i cake pops, gli avanzi vengono sbriciolati e mescolati con creme spalmabili, marmellata o confettura. Si formano le palline e dopo un riposo in frigorifero vengono glassate con cioccolato oppure ricoperte con granella di frutta secca/esiccata! Et voilà! Presto fatto!

Delle cake balls, ve ne avevo già proposte due versioni:

  • La prima variante sono i miei bon bon gusto sacher: qui avevo usato come base la torta viennese, come legante confettura di albicocche e come copertura cioccolato fondente.
  • La seconda invece risale al 2014 che trovate QUI: per la base avevo usato degli avanzi di plumcake al cioccolato, come legante uno yogurt magro alla cannella e zenzero e come copertura cocco grattugiato.

Oggi sono a proporvi un’altra ricetta di cake balls che ha fatto innamorare le mie figlie: con confettura di frutti di bosco e cioccolato bianco!

cucina del riciclo: cake balls

Sì, lo so che in foto ne vedete anche un paio con cioccolato al latte: me le ha chieste Olivia con due occhioni da cerbiatta a cui non ho potuto resistere! 😀

Per la base ho usato degli avanzi di plumcake che avevo messo in freezer sotto Natale e che hanno trovato una fine decisamente ottima!

cucina del riciclo: cake balls

Come legante ho utilizzato confettura ai frutti di bosco e come copertura, cioccolato bianco. Dato che il mio plumcake aveva nell’impasto una percentuale di noci, ho poi pensato di decorare le mie cake balls proprio con dei gherigli di noce! Questi ultimi, per altro, oltre che dare un aspetto a mio parere più elegante alle cake balls, servono anche per “coprire le magagne” ovvero per coprire le imperfezioni delle palline rimaste dal passaggio nel cioccolato 😉

VI HO ANCHE FATTO IL VIDEO! MI RACCOMANDO ISCRIVETEVI AL MIO CANALE YOUTUBE COSì DA RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI! 😉

Ludovica le ha adorate, Olivia mi ha già chiesto di rifarle insieme, Alessandro ha decisamente apprezzato e io… beh io sono quella che fino ad ora ne ha spazzolate di più 😀

Andiamo alla ricetta!

Un abbraccio

Elena

cucina del riciclo: cake balls
cucina del riciclo: cake balls

CAKE BALLS

Cake balls: una ricetta del riciclo golosa, facilissima e perfetta da fare con i bambini! Gli avanzi di torte o plumcake hanno i minuti contati!
Preparazione 10 minuti
raffreddamento (totale) 2 ore
Portata bonbons, Dessert, dolcetti
Cucina Italiana
Porzioni 15 cake balls

Ingredienti
  

  • 200 g avanzi di torta o plumcake o pan di spagna
  • 3-4 cucchiai colmi di confettura o marmellata io ho scelto frutti di bosco
  • 200 g cioccolato bianco o fondente o al latte o un poco di ognuno
  • 15 gherigli di noce

Istruzioni
 

  • Riunite gli avanzi di torta in una ciotola e sbriciolateli con le mani.
  • Mescolateli con 3-4 cucchiai di confettura fino ad ottenere un composto malleabile. Aggiungete la confettura gradualmente così da regolarvi al meglio: non ci può essere una dose precisa perchè molto dipende dalla tipologia di torta usata come base per le nostre cake balls.
  • Formate delle palline di uguale misura e mettete in frigorifero per 1 ora.
  • Sciogliete nel frattempo a bagnomaria il cioccolato e usatelo per glassare le palline infilzandole con una forchettina.
  • Coprite con un po’ di cioccolato le imperfezioni della glassatura e completate subito ogni cake ball con i gherigli di noce in modo aderiscano e rimangano perfettamente attaccati.
  • Mettete quindi in frigorifero per almeno 1 ora prima di gustare!

Note

Aggiungete la confettura gradualmente così da regolarvi al meglio: non ci può essere una dose precisa perchè molto dipende dalla tipologia di torta usata come base per le nostre cake balls.
Keyword bon bon, bonbons, cioccolato bianco, confettura ai frutti di bosco, cucicna del riciclo, noci, riciclare avanzi, riciclare avanzi plumcake, riciclare avanzi torta

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo

Leave a Comment

Recipe Rating




Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.