Vi ricordate la Crazy Cake al cocco e fragole? Ecco, oggi vi presento una ricetta che può essere considerata una sua variante perchè è proprio da lì che sono partita. Ecco per voi la mia nuova torta 5 minuti al latte caldo con fragole e cioccolato fondente.
Ho pensato di mantenere lo scheletro della ricetta della crazy cake andando però a fare delle modifiche che rendono questa torta ancora più morbida: ho sostituito infatti l’acqua con para quantità di latte caldo e ho ottenuto una base ancor più soffice!
Ci vogliono davvero solo 5 minuti?
Sì, decisamente sì! Anzi, forse sono stata anche fin troppo generosa 😀 La torta 5 minuti al latte caldo con fragole e cioccolato fondente si prepara davvero in un battibaleno, con solo una frusta a mano e una ciotola! E’ facilissima e velocissima e adatta, molto adatta, ad essere preparata insieme ai vostri bambini!
Visto che la stagione delle fragole si è ormai annunciata a pieno titolo, ho voluto farla mia e quindi ecco comparire su questa torta tante fragole fresche! Questo dolce presenta però una doppia sorpresa sotto quel manto rosso fragola perchè la base al cacao, una volta cotta e fatta raffreddare, viene spalmata con uno strato abbondante di confettura di fragole e fragoline di bosco che, a sua volta, fa da base a tante, tantissime scaglie di cioccolato fondente!
Dedicata a…
Dedicata a tutti quelli a cui il cioccolato piace sentirlo sotto i denti in modo ben chiaro e definito, a tutti quelli che amano il suono scrocchierello delle scaglie fondenti!
Dedicata a tutti quelli che amano i dolci leggeri, senza burro e senza uova.
E dedicata anche a tutti coloro che, alla faccia del meteo decisamente poco primaverile che ci sta accogliendo ogni giorno e dei cieli di grigio dipinti che si affacciano sopra le nostre città, vogliono cercare il sole e se lo portano in casa, a tavola, per condividerlo con chi si ama.
Comprate allora i pochi ingredienti necessari e preparate questo dolce insieme a noi: la vostra torta 5 minuti al latte caldo con fragole e cioccolato sta aspettando solo di essere assaggiata!
TORTA 5 MINUTI AL LATTE CALDO CON FRAGOLE E CIOCCOLATO
Attrezzature
- tortiera da 22 centimetri
Ingredienti
Per la torta:
- 200 g farina
- 20 g cacao amaro
- 1 pizzico sale
- 160 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- vaniglia
- 80 ml olio di semi di ottima qualità
- 250 ml latte caldo
Per completare:
- 50 g cioccolato fondente a scaglie
- 500 g fragole fresche
- confettura di fragole e fragoline di bosco per me FiorDiFrutta Rigoni di Asiago.
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C.
- Versate la farina, il cacao, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola e mescolate tutto con una frusta.
- Fate un buco al centro e versatevi la vaniglia, l’olio e il latte caldo.
- Mescolate tutto con una frusta per amalgamare e ottenere un impasto senza grumi.
- Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata. Infornate per 30-35 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Sformate la torta fredda sul vassoio e spalmatela in superficie con abbondante confettura di fragole.
- Ricoprite con il cioccolato a scaglie e decorate a piacere con le fragole fresche.
- Spolverizzate con zucchero a velo: la vostra torta 5 minuti al latte caldo alle fragole e cioccolato è pronta da servire.
Note
- Vista la presenza della frutta fresca e della confettura non cotta, la torta 5 minuti al latte caldo alle fragole e cioccolato va conservata in frigorifero ma va mangiata a temperatura ambiente.
- Consumate la vostra torta 5 minuti alle fragole e cioccolato entro 3 giorni.
Post in collaborazione con Rigoni di Asiago
Questo articolo è disponibile anche in:
12 comments
Mi piaceva già l’altra versione..questa mi fa letteralmente impazzire!
Grazie carissima!
Lo sai che è pazzesca vero? lo sai che è peccaminosa vero? lo sai che è da arresto vero? ahahahaha Mamma mia quanto è buona!!! smackk
ahahaha mitica tu!!!!
Magnifico questo gioco di consistenze: sofficità dell’ impasto, cremosità della confettura, croccantezza delle scaglie di cioccolato nonché morbidezza delle fragole. E chissà che profumo. Immagino il faccino della tua Ludo davanti ad un’ ode così meravigliosa al suo adorato cioccolato!!
Bravissima e grazie dell’ idea perché un dolce così bello ma altrettanto veloce è una risorsa preziosissima in qualsiasi circostanza.
Un abbraccio
grazie carissima Gio! sei sempre un tesoro!!! ti abbraccio e ti bacio!
ça donne envie et en plus simple
Grazie! 🙂
Una vera delizia, immagino tutte le consistenze. Adoro queste ricette facili facili. Bravissima
grazie di cuore zia terry mia dolce
[…] altre idee per preparare una buona torta insieme ai tuoi bambini? Allora non puoi perderti la torta 5 minuti alle fragole e cioccolato! Approfittane ora che le fragole sono ancora […]
[…] uova e senza burro, è quella della mia super collaudata torta 5 minuti che vi avevo presentato QUI nella ricetta della torta alle fragole e cioccolato che tanto vi era piaciuta e che in molti avete […]