Mentre qui sono in piena produzione di nuove ricette per deliziare il nostro Natale, ho pensato oggi di proporvi una raccolta dei miei preferiti Biscotti di Natale: 10 ricette da regalare e regalarsi!
Sì, non solo da regalare a chi vogliamo bene, ma anche da regalare a noi stessi: perchè sono fermamente convinta che volersi bene è il primo passo per poter offrire poi anche agli altri la migliore versione di noi stessi!
E allora andiamo a vederle nello specifico queste 10 ricette di Biscotti di Natale, vi va? Ce n’è per tutti i gusti e i palati, per i grandi e per i piccini, per gli amanti della frolla e per gli inguaribili chocolovers!
Pronti a riempire di golosità tante Scatole di Biscotti natalizie? 😉
Biscotti di Natale: 10 ricette da regalare e regalarsi
- PER I BAMBINI: ecco gli immancabili BISCOTTI RENNA RUDOLPH. Simpaticissimi alla vista e deliziosi all’assaggio, questi biscotti sono perfetti per strappare un sorriso di gioia ai vostri bambini! Il mito della renna di Babbo Natale dal naso rosso è decisamente universale e conquista sempre i cuori di tutti i bambini! Così, per rendere Rudolph “uno di casa” io trovo carinissima l’idea di dedicargli un biscotto!
- PER CHI VUOLE OTTIMIZZARE e risolvere in un colpo solo tanti regalini golosi: ecco che l’idea perfetta sono i miei BISCOTTI DI NATALE 1 SOLO IMPASTO PER 24 TIPOLOGIE DI BISCOTTI DIVERSI! Sono proprio felice di aver messo a punto questa ricetta lo scorso anno, perchè ci permette in una volta sola, con un solo impasto, di ottenere 24 tipi di BISCOTTI tutti UNICI e DIVERSI per GUSTO e FORMA!
- PER CHI “NON E’ NATALE SENZA FICHI SECCHI” ci sono i BISCOTTI DI NATALE RIPIENI DI FICHI SECCHI E NOCI. L’impasto leggero è una pasta frolla vegana, senza uova e senza burro che si prepara in un battibaleno solo con una ciotola e un cucchiaio! Per il ripieno noci e pistacchi che, nella unione con i fichi secchi e la marmellata di mandarini, fanno davvero tanto, ma tanto Natale!
- PER GLI AMANTI DELLA PASTA FROLLA ecco serviti i BISCOTTI DI NATALE CLASSICI, facili e deliziosi. Hanno quell’anima confortante tipica della pasta frolla che conquista sempre tutti! Questa pasta frolla poi nello specifico è una di quelle che vi rimarrà nel cuore: preparata come piace a me SOLO CON I TUORLI E CON LO ZUCCHERO A VELO. L’unione di questi due piccoli dati permette di ottenere una pasta frolla friabile e deliziosa che si scioglie in bocca!
- PER CHI HA UN’ANIMA RUSTICA: MULTIGRAIN COOKIES, biscottini di friabile pasta frolla preparata con 5 tipologie di farine differenti (grano, orzo, avena, riso e farro). Lo zucchero di canna grezzo completa il sapore rustico, mentre l’uva passa, la cannella e la scorza di arancia, ci proiettano subito nel pieno dei sapori natalizi… Conservati in un barattolo di vetro o in una scatola di latta si mantengono benissimo per 15 giorni e, col passare del tempo, diventano ancora più buoni e aromatici.
- PER CHI SOTTO IL VISCHIO NON FA MANCARE IL BACIO ci sono i miei BACI PIATTI AL CIOCCOLATO E MANDORLE. Immaginate il sapore tipico dei baci di dama ma in una forma diversa! Deliziosi biscotti senza uova alle mandorle e cioccolato accoppiati in un dolce bacio con cioccolato fondente fuso: irresistibili!
- PER QUELLI CHE VOGLIONO VINCERE FACILE: per voi sono perfetti, perfettissimi anzi i PISTACCHIOTTI, goduriosi dolcetti al pistacchio che si preparano con solo 3 ingredienti in 10 minuti! Deliziosi, facilissimi e velocissimi, sono perfetti come idea regalo golosa dell’ultimo minuto.
- PER GLI AMANTI DELLE PASTE DI MANDORLA: voi dovete assolutamente provare i miei BACI DI MANDORLA AL PISTACCHIO, ovvero l’unione tra i baci e le paste di mandorla al pistacchio! Biscottini di pasta di mandorla al pistacchio che si credono dei baci di dama: ecco svelata la meraviglia di questo dolcetto libidinoso!
- PER I CHOCOLOVERS: altra proposta non potrebbe esistere al di là del MUST natalizio dei CHOCOLATE CRINKLES COOKIES, i biscotti crepati al cioccolato. Quando queste crepe incontrano il palato, si sente un lievissimo “crack” che ricorderete come uno dei rumori più deliziosi in fatto di gusto: quel “crack” che ti dice che la crosticina del biscotti si sta pian piano sciogliendo per lasciare il posto ad un cuore morbido e indescrivibilmente sublime.
- PER CHI VUOLE PROVARE UNA RICETTA SPAGNOLA: vi presento i CARQUINYOLIS dei biscotti tipici spagnoli, in particolare della Catalunya. Sono biscotti veri e propri nel senso che sono cotti due volte come i nostri cantucci! Il loro spessore però è diverso: sono infatti più sottili e, in molti casi, sono bagnati per metà nel cioccolato, fondente o bianco. Da provare!
Avete già deciso quale di queste ricette proverete per prima?
Ci vediamo presto con altre idee golose 😉
Un abbraccio,
Elena
Questo articolo è disponibile anche in: