Biscotti di Natale: 10 ricette da regalare e regalarsi

by Elena Levati

Mentre qui sono in piena produzione di nuove ricette per deliziare il nostro Natale, ho pensato oggi di proporvi una raccolta dei miei preferiti Biscotti di Natale: 10 ricette da regalare e regalarsi!

Sì, non solo da regalare a chi vogliamo bene, ma anche da regalare a noi stessi: perchè sono fermamente convinta che volersi bene è il primo passo per poter offrire poi anche agli altri la migliore versione di noi stessi!

E allora andiamo a vederle nello specifico queste 10 ricette di Biscotti di Natale, vi va? Ce n’è per tutti i gusti e i palati, per i grandi e per i piccini, per gli amanti della frolla e per gli inguaribili chocolovers!

Pronti a riempire di golosità tante Scatole di Biscotti natalizie? 😉

Biscotti di Natale: 10 ricette da regalare

Biscotti di Natale: 10 ricette da regalare e regalarsi

  1. PER I BAMBINI: ecco gli immancabili BISCOTTI RENNA RUDOLPH. Simpaticissimi alla vista e deliziosi all’assaggio, questi biscotti sono perfetti per strappare un sorriso di gioia ai vostri bambini! Il mito della renna di Babbo Natale dal naso rosso è decisamente universale e conquista sempre i cuori di tutti i bambini! Così, per rendere Rudolph “uno di casa” io trovo carinissima l’idea di dedicargli un biscotto!
  2. PER CHI VUOLE OTTIMIZZARE e risolvere in un colpo solo tanti regalini golosi: ecco che l’idea perfetta sono i miei BISCOTTI DI NATALE 1 SOLO IMPASTO PER 24 TIPOLOGIE DI BISCOTTI DIVERSI! Sono proprio felice di aver messo a punto questa ricetta lo scorso anno, perchè ci permette in una volta sola, con un solo impasto, di ottenere 24 tipi di BISCOTTI tutti UNICI e DIVERSI per GUSTO e FORMA
  3. PER CHI “NON E’ NATALE SENZA FICHI SECCHI” ci sono i BISCOTTI DI NATALE RIPIENI DI FICHI SECCHI E NOCI. L’impasto leggero è una pasta frolla vegana, senza uova e senza burro che si prepara in un battibaleno solo con una ciotola e un cucchiaio! Per il ripieno noci e pistacchi che, nella unione con i fichi secchi e la marmellata di mandarini, fanno davvero tanto, ma tanto Natale!
  4. PER GLI AMANTI DELLA PASTA FROLLA ecco serviti i BISCOTTI DI NATALE CLASSICI, facili e deliziosi. Hanno quell’anima confortante tipica della pasta frolla che conquista sempre tutti! Questa pasta frolla poi nello specifico è una di quelle che vi rimarrà nel cuore: preparata come piace a me SOLO CON I TUORLI E CON LO ZUCCHERO A VELO. L’unione di questi due piccoli dati permette di ottenere una pasta frolla friabile e deliziosa che si scioglie in bocca!
  5. PER CHI HA UN’ANIMA RUSTICA: MULTIGRAIN COOKIES, biscottini di friabile pasta frolla preparata con 5 tipologie di farine differenti (grano, orzo, avena, riso e farro). Lo zucchero di canna grezzo completa il sapore rustico, mentre l’uva passa, la cannella e la scorza di arancia, ci proiettano subito nel pieno dei sapori natalizi… Conservati in un barattolo di vetro o in una scatola di latta si mantengono benissimo per 15 giorni e, col passare del tempo, diventano ancora più buoni e aromatici.
  6. PER CHI SOTTO IL VISCHIO NON FA MANCARE IL BACIO ci sono i miei BACI PIATTI AL CIOCCOLATO E MANDORLE. Immaginate il sapore tipico dei baci di dama ma in una forma diversa! Deliziosi biscotti senza uova alle mandorle e cioccolato accoppiati in un dolce bacio con cioccolato fondente fuso: irresistibili!
  7. PER QUELLI CHE VOGLIONO VINCERE FACILE: per voi sono perfetti, perfettissimi anzi i PISTACCHIOTTI, goduriosi dolcetti al pistacchio che si preparano con solo 3 ingredienti in 10 minuti! Deliziosi, facilissimi e velocissimi, sono perfetti come idea regalo golosa dell’ultimo minuto.
  8. PER GLI AMANTI DELLE PASTE DI MANDORLA: voi dovete assolutamente provare i miei BACI DI MANDORLA AL PISTACCHIO, ovvero l’unione tra i baci e le paste di mandorla al pistacchio! Biscottini di pasta di mandorla al pistacchio che si credono dei baci di dama: ecco svelata la meraviglia di questo dolcetto libidinoso!
  9. PER I CHOCOLOVERS: altra proposta non potrebbe esistere al di là del MUST natalizio dei CHOCOLATE CRINKLES COOKIES, i biscotti crepati al cioccolato. Quando queste crepe incontrano il palato, si sente un lievissimo “crack” che ricorderete come uno dei rumori più deliziosi in fatto di gusto: quel “crack” che ti dice che la crosticina del biscotti si sta pian piano sciogliendo per lasciare il posto ad un cuore morbido e indescrivibilmente sublime.
  10. PER CHI VUOLE PROVARE UNA RICETTA SPAGNOLA: vi presento i CARQUINYOLIS dei biscotti tipici spagnoli, in particolare della Catalunya. Sono biscotti veri e propri nel senso che sono cotti due volte come i nostri cantucci! Il loro spessore però è diverso: sono infatti più sottili e, in molti casi, sono bagnati per metà nel cioccolato, fondente o bianco. Da provare!
Biscotti di Natale: 10 ricette da regalare

Avete già deciso quale di queste ricette proverete per prima?

Ci vediamo presto con altre idee golose 😉

Un abbraccio,

Elena

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Questo articolo è disponibile anche in: Spagnolo

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.