Vi ricordate il mio torrone al cioccolato e frutta secca caramellata? Oggi vi propongo una sua variante, ancora più semplice e rapida da preparare: TORRONE AL CIOCCOLATO E RHUM
Qui, come già vi ho spiegato in passato dettagliatamente presentandovi la ricetta del torrone croccante al cioccolato (Turròn Crujiente de Chocolate), sto parla del torrone spagnolo che molto poco ha a che vedere con il torrone classico a cui siamo abituati in Italia!
Quello che vi presento oggi, ovvero il nostro torrone al cioccolato e Rhum, è un dolce golosisssimo, senza uova, dalla consistenza che definirei tartufata e che, senza dubbio alcuno, è in grado di entrare nelle grazie di tutti! 😉
La ricetta si realizza in soli 15 minuti con i seguenti ingredienti:
- Mandorle
- Scorza d’arancia candita
- Burro
- Zucchero a velo di canna
- Cioccolato fondente! Io ne ho usato uno al 55%
- Rhum
- Gocce di cioccolato (o scaglie di cioccolato) per decorare
Ovviamente gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: come sempre, è la qualità della materia prima che fa davvero la differenza tra un torrone normale e un torrone che rimane nel cuore! Quindi non siate parchi e sbottonatevi un po’ suvvia: in fondo siamo o non siamo a Natale?!?!
La ricetta del torrone al cioccolato e Rhum, oltre ad essere semplicissima e rapida, ha anche il vantaggio di essere furbissima: dato che si conserva perfettamente in frigorifero per 1 mese, potete prepararlo in anticipo, con tutta calma e tranquillità, senza arrivare agli sgoccioli e soprattutto senza farvi travolgere dall’ansia produttiva pre natalizia!
Oltre che come idea regalo golosa, il torrone al cioccolato e Rhum può anche essere utilizzato per riempire qualche barattolo o qualche bicchiere del calendario dell’avvento! Io, in effetti, l’ho fatto proprio per questo! 🙂
Quindi… se siete d’accordo io non perderei ulteriore tempo e passerei alla ricetta!
Un abbraccio e a presto,
Elena
TORRONE AL CIOCCOLATO E RHUM
Attrezzature
- stampo per torrone rettangolare (21 x 8,5 cm) in acciaio
Ingredienti
- 100 g di mandorle tostate e spellate
- 25 g di scorza d’arancia candita
- 50 g di burro
- 40 g di zucchero di canna a velo
- 200 g di cioccolato fondente al 55%
- 3 cucchiai di Rhum
- q.b. gocce di cioccolato fondente circa 2 cucchiai
Istruzioni
- Per preparare il torrone al cioccolato e Ruhm, per prima cosa versate le mandorle nel robot da cucina insieme alla scorza d’arancia candita: tritate tutto molto finemente e mettete da parte.
- Mettete il cioccolato spezzettato, lo zucchero di canna a velo e il burro in una boule di acciaio (o in un pentolino) e fate sciogliere dolcemente a bagnomaria, mescolando spesso fino a quando tutti e tre gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
- Aggiungete ora le mandorle tritate al cioccolato fuso e infine il rhum e mescolate bene.
- Versate il composto in uno stampo da torrone in acciaio rettangolare (21 x 8,5 cm) e livellatelo bene con una spatola.
- Aggiungete infine sulla superficie le gocce di cioccolato e lasciate raffreddare completamente.
- Coprite con un foglio di alluminio e lasciate riposare per una notte in un luogo fresco (non in frigorifero), quindi mettete in frigorifero per 1 giorno prima di servire.
Note
Questo articolo è disponibile anche in:
4 comments
Ricetta favolosa, da salvare e replicare!
Cosa che ovviamente farò: si lascia gustare con gli occhi questo torrone!
Un abbraccio
Sabry
Grazie carissima Sabrina! bacini a voi
Golosissimo!!!
Grazie!!!! 🙂