Antipasto per Pasqua: crema di lenticchie e mandorle con colomba e raspadura

by Elena Levati

Da quando c’è Ludovica mi capita spesso di perdere il senso del tempo, l’alternanza delle stagioni e l’arrivo imminente di festività. Talmente tanto mi prende e mi catapulta in quella sua dimensione di crescita così unica e speciale, che mi ritrovo a passare da un mese a quello successivo quasi senza rendermene conto. Sono le sue conquiste, la velocità incredibile con cui apprende le novità e la naturalezza con cui ci ripropone ciò che ha interiorizzato e fissato nella sua testolina a scandire le mie settimane.

E così, mattoncino dopo mattoncino, siamo arrivati ad Aprile e realizzo con difficoltà che settimana prossima è già Pasqua

E allora oggi, per tener saldo il detto “Meglio tardi che mai” eccomi con una proposta facile e veloce da preparare per l’antipasto di Pasqua.

Tanto semplice quanto deliziosa, leggera e adatta a tutta la famiglia: lenticchie e mandorle frullate in crema insieme a un poco di latte di mandorle (io ho usato il mio fatto in casa di cui QUI trovate la ricetta) sono la base perfetta accogliere la sorpresa dolce delle briciole di colomba e qualche ricciolo saporito di raspadura per concludere il boccone con quel contrasto dolce-salato di cui io subisco sempre e inesorabilmente il fascino.

Mi piace moltissimo aprire i miei pasti di festa con una crema di verdure o di legumi (come anche quella di cannellini e mazzancolle, quella di verdure miste al tartufo o quella di zucca, caprino e pistacchi): trovo che accompagnata da una insalata ricca (io adoro e ripropongo sempre quella di finocchi, pere, sedano rapa e noci oppure quella affumicata) sia il modo migliore per iniziare a banchettare in leggerezza e lasciare il giusto spazio a ciò che seguirà.

CREMA DI LENTICCHIE E MANDORLE CON COLOMBA E RASPADURA


Una crema leggera, facile e speciale per iniziare con delicatezza il pranzo di Pasqua


Livello: facile Tempo: + cottura Dosi: 4 persone

Ingredienti:
  • 250 gr lenticchie mignon secche
  • 1 cipolla rossa
  • 1 gambo di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • Oppure 320 gr di lenticchie già lessate
  • 100 gr brodo vegetale
  • 60 gr latte di mandorle
  • 70 gr mandorle
  • 100 gr colomba (per me classica Loison)
  • raspadura bella lodi
  • sale,
  • peperoncino
  • olio evo

Procedimento:

  1. Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente un paio di volte, scolatele e mettetele nella pentola a pressione insieme alla cipolla pelata e tagliata in quarti, al gambo di sedano pulito e diviso a pezzettoni e alla foglia di alloro.
  2. Coprite con 1 litro di acqua calda, chiudete con il coperchio e mettete sul fuoco con fiamma alta. Attendete il fischio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete e lasciate sfiatare tutto il vapore, quindi aprite la pentola a pressione.
  3. Mettete nel frullatore 320 gr di lenticchie scolate, unite le mandorle, il brodo (usate pure quello rimasto dalla cottura delle lenticchie, filtrato) e il latte di mandorle. Aggiungete 2 pizzichi abbondanti di sale, uno di peperoncino e un cucchiaio di olio: frullate tutto molto bene ottenendo una crema liscia e omogenea.
  4. Tritate la colomba ottenendo delle briciole, mettetele in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti e fatele scaldare per pochi minuti in modo diventino croccanti.
  5. Dividete la crema in 4 coppette monoporzione, completate con le briciole croccanti di colomba e con la raspadura.
  6. Servite la crema tiepida come antipasto.

14 comments

monica 7 Aprile 2017 - 07:06

E sarà sempre così…ti volterai indietro e ti renderai conto che le stagioni sono trascorse dettate dai ritmi delle nostre creature, dai loro sorrisi, dalle prime parole o le prime avventure scolastiche. Il problema è che ti sembrerà sempre di esserti persa qualcosa perché il tempo accanto a loro passa così velocemente che a volte vorresti fermarlo, anche solo un attimo. te lo posso dire che questa ricetta è geniale? Accostamenti singolari e originali che fanno venir voglia di provarli subito

Reply
Elena Levati 8 Aprile 2017 - 03:55

grazie per il tuo bellissimo commento monica! spero semore di non perdermi troppo… grazie, sono felice che la ricetta ti piaccia! davvero!! grazie!

Reply
Profumo di Sicilia - Piccolalayla 7 Aprile 2017 - 09:19

Il tempo vola cosi veloce che alle volte passa senza accorgersene … ma l’importante è godersi questi momenti belli che lo fanno scorrere veloce… io per le festività passo! Sicuramente mi godrò dei giorni di relax lontano dai fornelli e magari al mare… ma questa ricetta la tengo per qualche cena sfiziosa con amici un bacione LA

Reply
Elena Levati 8 Aprile 2017 - 03:52

grazie per le tue parole! allora buon relax !!

Reply
zia consu 7 Aprile 2017 - 21:57

Questa crema lenticchie e mandorle ha scatenato non sai quante idee nella mia testa! Deliziosa proposta last minute!
Sai, se anch’io avessi una piccola Ludovica x casa, le mie attenzioni sarebbero tutte x lei 😛 quindi sei più che giustificata!
Buon we tesorino <3
ps: se ti va sei invitata a partecipare al nostro contest http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html

Reply
Elena Levati 8 Aprile 2017 - 03:47

davvero? saio che sono sempre felice qnd ti stuzzico! riuscirò prima o poi a farti rifare una mia ricetta! 😀 😀 vengo a vedere il contest, grazie per l’avviso: sai che io me li perdo sempre tutti!!! 😀

Reply
Milena 10 Aprile 2017 - 14:55

Elena! Secondo me questa ricetta è sensazionale: coem te adoro il contrasto dolce-salato 😀

Reply
Elena Levati 10 Aprile 2017 - 14:56

Grazie!!!

Reply
Settimo contest:” NOCI, NOCCIOLE & frutta secca “ | lastufaeconomica 2 Maggio 2017 - 13:23

[…] Crema di lenticchie e mandorle con colomba e raspadura, di Con un poco di zucchero […]

Reply
lastufaeconomica 2 Maggio 2017 - 14:27

bellissima l’idea del contrasto e molto originali, grazie

Reply
Elena Levati 3 Maggio 2017 - 06:06

Grazie!!

Reply
Prelibatezze da Buffet: il primo contest del Pomodorino – Il Pomodorino Confit 12 Febbraio 2018 - 11:32

[…] Elena, Con un poco di zucchero, antipasto-per-pasqua-crema-di-lenticchie-e-mandorle-con-colomba-e-raspadura. […]

Reply
Riciclare la colomba: lonza alla birra scura briciole dolci e patate - 12 Aprile 2021 - 12:26

[…] Prova anche questa altre ricetta salata per riciclare la colomba: CREME DI LENTICCHIE CON COLOMBA E RASPADURA […]

Reply
Riciclare in cucina: gelato alla colomba - Con Un Poco Di Zucchero 19 Aprile 2021 - 09:59

[…] CREMA DI LENTICCHIE E MANDORLE CON COLOMBA E RASPADURA […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: