Crostata con confettura e frangipane alla ricotta

by Elena Levati

Settimana scorsa è stato il compleanno del mio blog: 9 anni!

Aprivo il mio blog il 6 aprile del 2008, all’inizio solo come un archivio on line più ordinato e fruibile delle mie ricette scritte su blocchi, quadernetti e fogli consumati e marchiati da impronte di mani impegnate ad impastare.

ConUnPocoDiZucchero avevo deciso di chiamarlo, perchè, se davvero questo spazio doveva essere a mia immagine e somiglianza, non poteva mancare di una connotazione marcatamente dolce. Perchè nel fare dolci ho sempre trovato la mia valvola di sfogo terapeutica, la mia strada per conquistare qualche cuore, la mia via direttissima per la ricerca del sorriso e la mia firma per donarlo a qualcuno sul cui viso mancava da un po’.

In questi 9 anni di blog, che altro non sono se non 9 anni di vita, di cose ne sono cambiate parecchie, lavori, esperienze, gusti. Ma due cose non sono mai cambiate: in primis la persona al mio fianco, vero responsabile a cui dire ancora grazie per avermi spinta ad aprire il blog e, infine, il mio legame con i dolci e, fra tutti, con le crostate.

Ogni compleanno che si rispetti si merita una torta e allora, per celebrare questi miei 9 anni di blog, vi propongo proprio questa mia ricetta che unisce due passioni: le crostate con la confettura da un lato e la ricotta dall’altro.

La base di frolla, preparata con il mio adorato metodo lungo a partire dal burro (la ricetta di base QUI) che regala un impasto friabile e scioglievole al palato, è farcita con una confettura piacevolmente asprigna di ribes rosso e completata con una mia versione light della crema frangipane.

Questa crema, nella sua ricetta originale, si prepara con pari dosi di burro, farina di mandorle e zucchero, il tutto montato con un uovo. L’ho già proposta in queste crostatine ai lamponi, oppure nella variante ai pistacchi e alle noci macadamia. Questa volta, da un lato per alleggerirla e dall’altro per donarle un gusto più delicato, ma ugualmente delizioso, l’ho preparata sostituendo completamente il burro con pari quantità di ricotta artigianale.

E il sorriso è arrivato e il tempo si è fermato, ho raccolto delle stelle dal cielo e le ho portate in tavola.

CROSTATA CON CONFETTURA E FRANGIPANE ALLA RICOTTA

Una crostata deliziosa alleggerita nelle calorie grazie alla sostituzione del burro con la ricotta per la preparazione della crema frangipane, morbida e avvolgente!


Livello: medio Tempo: + cottura Dosi: 1 crostata di 28 cm

Ingredienti:
  • Per la pasta frolla: 200 gr farina 00, 100 gr farina di farro, 3 tuorli di uova grandi, 165 gr burro freddo, 130 gr zucchero di canna polverizzato, scorza 1 limone grattugiata, 1 cucchiaio maraschino.
  • Per la farcia: confettura di ribes rosso (per me Fior di Frutta Rigoni di Asiago).
  • Per il frangipane alla ricotta: 100 gr mandorle pelate, 100 gr mandorle non pelate, 200 gr ricotta artigianale (per me Caseificio Pugliese), 200 gr zucchero di canna polverizzato, 2 uova grandi.
  • Per completare: 40 gr mandorle a lamelle, zucchero a velo.

Procedimento:

  1. Preparate la pasta frolla con il metodo lungo, partendo dal burro, seguendo la mia ricetta base (link diretto alla ricetta nell’introduzione della ricetta).
  2. Mentre la frolla riposa in frigorifero, preparate il frangipane alla ricotta: polverizzate nel tritatutto prima le mandorle e poi lo zucchero di canna in modo da renderlo più fine.
  3. Versate la ricotta ben scolata dal suo siero in una ciotola capiente e lavoratela con le fruste elettriche per 5 minuti in modo da renderla più soffice e omogenea.
  4. Aggiungete ora le lo zucchero e montate ancora per 5 minuti.
  5. Unite le mandorle e montate ancora altri 5 minuti.
  6. Terminate la preparazione aggiungendo le uova e montando ancora per gli ultimi 5 minuti.
  7. Mettete in frigorifero e accendete il forno a 180°C.
  8. Sul piano da lavoro infarinato, stendete la pasta frolla in un disco sottile e rivestiteci fondo e bordi di uno stampo di 28 cm ben imburrato e infarinato ( la frolla è molto friabile, quindi consiglio di usare uno stampo a cerniera o con fondo amovibile per evitare che la crostata si rompa una volta cotta).
  9. Impastate di nuovo gli avanzi di frolla, formate un nuovo panetto, stendetelo e ritagliatevi delle stelline (o dei biscottini della forma che più gradite), disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate per 10 minuti circa.
  10. Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e spalmatevi uno strato abbondante e generoso di confettura livellandolo bene.
  11. Versate sopra la confettura la crema frangipane alla ricotta, livellatela e completate con le mandorle a lamelle.
  12. Infornate per 35 minuti.
  13. Sfornate, fate raffreddare la crostata, decorate con poco zucchero a velo e con i biscottini a stella preparati in precedenza.
  14. Servite, se vi piace, con una pallina di gelato alle mandorle.

RICOTTA CHEESE FRANGIPANE TART


Level: intermediate Time: 50 mins + 35 mins baking Serves: 6-8 pp

Ingredients:

  • For short crust pastry: 200 g flour, 100 gr spelled flour, 3 egg yolks, 165 gr cold butter, 130 gr powdered brown sugar, grated zest of 1 lemon, 1 tablespoon Maraschino.
  • For the filling: red currant jam (for me Fior di Frutta Rigoni di Asiago).
  • For ricotta cheese frangipane cream: 100 gr peeled almonds, 100 gr unpeeled almonds, 200 gr ricotta cheese (for me Caseificio Pugliese), 200 gr powdered brown sugar, 2 big eggs.
  • Finishing: 40 g sliced almonds, icing sugar.

Method:

  1. Prepare the short crust pastry starting from cold butter: on pastry board soften butter with one hand making it smooth and creamy. Add sugar and mix it well always using your hand. Add the egg yolks and mix again. Finally add the flour and the flavors.

  2. Forme a ball, wrap in plastic and put in the fridge for 2 hours before using.

  3. Meanwhile prepare ricotta cheese frangipane cream: powder almonds in the food processor; pour ricotta cheese into a bowl and whip it with an electric mixer for 5 minutes to make it soft and smooth.

  4. Now add sugar and whip for 5 minutes more. Add almonds and whip others 5 minutes. Finish adding the eggs and beating again for the last 5 minutes.
    Refrigerate and turn on the oven to 180 ° C.

  5. Roll out the pastry into a thin disk on the floured pastry board and use it to cover the bottom and the edges of a greased and floured mold of 28 cm.

  6. Knead again the pastry leftovers, forme a ball, roll it out and cut some stars shape biscuits. Put them on a baking tray covered with baking paper and bake for about 10 minutes.

  7. Prick the bottom of the tart with a fork and spread some jam.

  8. Cover this layer with ricotta cheese frangipane cream, flatten it and complete with sliced almonds.

  9. Bake for 35 minutes.

  10. Remove from the oven, let cool the tart, decorate with icing sugar and biscuits.

  11. Serve, if you like, with a scoop of almonds ice cream.

Ti potrebbero piacere anche

29 comments

Serena 10 Aprile 2017 - 02:29

9 anni è un traguardo consideravole, da agenda per la raccolta di ricette rodate poi si passa alla sperimentazione e alla fine la fantasia vola libera. In tutte queste fasi la passione per la cucina ti ha guidata sino a diventare la cuoca provetta che conosciamo oggi noi. Mi complimento con te per questo traguardo, per la costanza e per aver mantenuto la passione che io percepisco nelle tue ricette e sai una cosa!? anch”io sono patita di crostate per cui ottima scelta per festeggiare. Un abbraccio grandissimo anima bella e ancora auguri<3

Reply
Elena Levati 10 Aprile 2017 - 13:37

Grazie serena. Mi regali come sempre un momento felice. Ricambio l’abbraccio

Reply
Crostata con confettura e frangipane alla ricotta | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani 10 Aprile 2017 - 06:26

[…] Creato da conunpocodizucchero !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");         VAI ALLA RICETTA […]

Reply
Milena 10 Aprile 2017 - 15:38

Dolce Elena, 9 anni che traguardo! Io ti conosco da poco meno di due anni e tante sono le cose che mi piacciono di te attraverso ciò che ci raccontii: la delicatezza, la gioia e l’amore in quello che cucini, la voglia di sperimentare e l’amore di cui colori i tuoi racconti: quello da cui sei circondata e quello che dai.
Complimenti davvero: 9 anni come dicevo sono davvero un traguardo importante.
Un abbraccio e un bacio alla piccola!

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:30

Grazie davvvero milena! Grazie per le tue parole ?

Reply
damiana 10 Aprile 2017 - 16:04

E il tempo si ferma per davvero,mentre si gusta una fetta della tua crostata.La trovo divina,unica e speciale,quello che ci voleva per festeggiare un percorso importante?Auguri a voi?

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:28

Che bel commento mi lasci damiana! Grazie ❤

Reply
tizi 10 Aprile 2017 - 16:27

mammamia nove anni! complimenti cara, e tanti auguri al blog 🙂 direi che l’idea di preparare una frangipane con la ricotta è davvero ottima, perfetta per rendere il dolce più leggero ma ugualmente goloso! un dolce buono, genuino e graziosissimo da vedere! bravissima 🙂

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:27

Grazie con tutto il cuore tizi!!!!

Reply
ipasticciditerry 10 Aprile 2017 - 18:05

Prima di tutto auguri al tuo bellissimo blog. Io ti seguo da sempre, lo sai. E’ come passare a trovare un amica, mi siedo, ti leggo e gusto con te quello che posti. Oggi mi dispiace gustarmi solo virtualmente questa crostata perchè sono certa mi piacerebbe molto. Però posso salvarmi la ricetta e provare a ripeterla nella mia cucina, come faccio spesso e volentieri con le tue ricette e non solo. Brava Zuccherino mio, un bacio grande a te e alla cucciola.

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:27

Sei la mia zia del web tu e ti sono affezionatissima! Ti abbraccio forte forte forte

Reply
Giulia 10 Aprile 2017 - 19:06

Tantissimi auguri, Elena!
Ti abbraccio

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:26

Grazie mille

Reply
Melania 10 Aprile 2017 - 19:42

Sono tanti nove anni. Implicano impegno e costanza che tu dimostri ogni volta sempre di più. Non ti ho mai nascosto che passar qui da te è come incontrarsi con un’amica. C’è la dolcezza che ti contraddistingue e la semplicità che metti in tutto ciò che fai. Sono felice, tanto, d’averti incontrata sul mio cammino…
Abbiamo lo stesso debole per le crestate ❤️

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:07

Anche io sono davvero molto felice di essere passata sulla tua stessa strada. È come se ci fossimo prese per mano per iniziare un percorso insieme! Grazie di cuore per le tue parole

Reply
zia consu 10 Aprile 2017 - 20:40

Ma che bellissimo traguardo! Buon compleanno e che dire della crostata??!! Decisamente quella giusta x festeggiare alla grande!
Felice settimana tesorina e a presto <3

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:05

Grazie mille consu. A te che in questi anni mi hai regalato tanti sorrisi felici un abbraccio

Reply
LaRicciaInCucina 11 Aprile 2017 - 07:59

Posso dirlo che la ricotta al posto del burro x rendere più leggera la crema Frangipane mi sembra proprio una genialità? !?! Bravissima.
Tanti baci

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:04

? grazie!!! ?

Reply
Fabio 11 Aprile 2017 - 12:40

Chi ha la passione per la pasticceria ha un dono e soprattutto sa che preparare dolci è un dono per chi li riceve.
9 anni son proprio tanti, ci voleva davvero una bella crostata per festeggiarli!

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:03

Sei sempre gentilissimo fabio! Grazie davvero

Reply
edvige 11 Aprile 2017 - 15:47

Mi sono persa il tuo compiblog..scusami. Auguri e buona questa crostata non psso dolci ma mia figlia si è favolosa.
Buona Pasqua a te e Famiglia.

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:02

Grazie di cuore Edvige cara!!!! Buona pasqua anche a voi

Reply
Veronica 11 Aprile 2017 - 19:27

Buon compliblog cara ! 9 anni di prelibatezze e piatti raffinati come questa meravigliosa crostata ❤️

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:01

❤ ti ringrazio moltissimo veronica

Reply
Laura De Vincentis 12 Aprile 2017 - 11:18

Ma allora buon compleblog!!!!! Festeggiato con una torta squisita che mi fa mettere gli occhi a cuoricino, confettura e frangipane alla ricotta. Cosa chiedere di più a un dolce? Un bacione

Reply
Elena Levati 12 Aprile 2017 - 16:01

Grazie mille carissima!!

Reply
Francesca 13 Aprile 2017 - 20:05

9 anni… accidenti! E’ un traguardo importantissimo… sei a un passo dal 10, dalla cifra tonda… e credo sia una delle poche ad aver fatto un viaggio così lungo! Sai chi va lontano e non si ferma? Chi quelle stelle le ha nel cuore, chi ci mette passione, chi va avanti senza cedere a mode facili e compromessi, chi ha la scintilla dentro e vive queste pagine come qualcosa di assolutamente sentito e personale… che scalda e che porta gioia! Ma che tu sia speciale, io l’avevo capito subito… e la tua bimba si ritroverà un ricettario bellissimo tra le mani, in futuro! 🙂

Reply
Silvia Brisi 13 Aprile 2017 - 22:15

Assolutamente splendida questa crostata!! Elena, sei mitica!!
Tantissimi auguri di buon compliblog, un bacione!!!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: