E così, con questo dolce siamo arrivati a 5 candeline! La crostata che vi presento oggi infatti è stata la torta di compleanno di Ludovica che settimana scorsa ha compiuto 5 anni: la crostata con fondant di cioccolato e lamponi.
Se penso a tutto quello che ha vissuto nei suoi 5 anni di vita… Un trasferimento in un altro paese, l’incontro non con una ma con due nuove lingue parlate quotidianamente, la perdita del contatto giornaliero con i suoi nonni, l’inserimento in un nido, il passaggio alla scuola materna, la nascita di una sorellina e per finire la rivoluzione di tutto ciò che stava divenendo stabile a causa del coronavirus con cui ancora, purtroppo, ci tocca fare i conti…
Insomma direi che nella sua piccola vita ha già sommato tante esperienze che il più delle persone non arrivano a vivere nemmeno in un arco di tempo molto più ampio!
Eppure lei è sempre il mio sole, eppure lei il suo sorriso non lo ha perso e anche se da diversi mesi è ormai nascosto tutti i giorni e per tutto il giorno dietro ad una mascherina, quella luce che ha negli occhi è in grado di alleviare le paure, le ansie, le preoccupazioni più grandi e dona speranza.
Una speranza che arriva dall’amore e che infonde amore.
Ed è di amore allora che vi parlo oggi, di amore reso tangibile in un dolce che nella sua essenza racchiude tutta la meraviglia della vita: uno guscio friabile di pasta frolla al cacao (quella dall’effetto WOW preparata a partire dal burro) fa da scrigno ad un primo strato dolce e delicato di confettura di lamponi su cui si posa un secondo strato di fondant al cioccolato, nero, potente, che si smorza proprio con la frutta andando a trovare quell’equilibrio che tante volte sembra perso.
E poi cuori: cuori di frolla a richiamare l’abbraccio ampio del nostro impasto e cuori di puro cioccolato che danno energia e, per le sue proprie caratteristiche naturali, aiutano il buon umore!
Quest’anno i cuori hanno sostituito le stelle che coronavano la crostata stellare I love chocolate dello scorso anno e anche quelle che ricoprivano la crostata stellare al cioccolato e arancia dell’anno precedente, perchè avevamo bisogno di più amore e perchè la stella più luminosa e più deliziosa del mondo rimane sempre lei!
Tanti auguri amore mio!
PS: e visto che di amore si parla e che il giorno degli innamorati è dietro l’angolo, non credete anche voi che questa crostata con fondant di cioccolato e lamponi sia perfetta da portare in tavola proprio per San Valentino?
ALTRE IDEE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO:
- TORTA 5 MINUTI FRAGOLE E CIOCCOLATO AL LATTE CALDO
- TORTA ALL’ACQUA AL CIOCCOLATO E LAMPONI: VELOCISSIMA
- HEART PIES
CROSTATA CON FONDANT DI CIOCCOLATO E LAMPONI
Attrezzature
- 1 torta da 24 – 26 cm
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao:
- 265 g farina 00
- 35 g cacao amaro
- 120 g zucchero bianco
- 165 g burro freddo
- 3 tuorli di uova grandi
- 1 pizzico di sale
- vaniglia
Per il fondant al cioccolato:
- 4 uova medie
- 40 g farina
- 250 g cioccolato fondente sminuzzato
- 125 g zucchero bianco
- 80 g burro
Per i cuori di cioccolato:
- 50 g cioccolato fondente.
Per completare:
- confettura extra di lamponi
- lamponi freschi.
Istruzioni
Preparate la pasta frolla al cacao:
- Seguite le indicazioni che trovate nella mia ricetta "pasta frolla: ricetta base originale" ovviamente usando gli ingredienti che vi ho scritto in questa ricetta.
- Fate riposare la frolla per almeno 1 ora, quindi stendetela su un piano da lavoro infarinato in un disco di 4 – 5 mm con cui andrete a rivestire il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 24-26 cm imburrato e infarinato.
- Bucherellate il fondo con una forchetta e mettete a riposare in frigorifero per 1 ora in modo che in cottura mantenga meglio la forma.
- Reimpastate nel frattempo i ritagli di frolla, stendeteli nuovamente e formate dei biscottini a forma di cuore (tutti della stessa misura o di misura leggermente differente) e mettete in frigorifero a riposare.
- Accendete subito il forno a 180 °C statico e appena entra in temperatura infornate i biscottini per 8-10 minuti.
- Prendete ora la teglia e coprite il guscio di frolla con un foglio di carta forno e con fagioli secchi o riso e fate cuocere in bianco per 15 minuti.
Nel frattempo preparate il fondant al cioccolato:
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente sminuzzato insieme al burro a tocchetti e allo zucchero.
- Mescolate in modo da rendere il composto omogeneo.
- Allontanate dal fuoco.
- In una ciotola sbattete le uova con la farina e tenete da parte.
- Riprendete la frolla, eliminate fagioli e carta forno, stendete sul fondo uno strato abbondante di confettura di lamponi e fate cuocere ancora per 10 minuti.
- Sfornate e abbassate la temperatura del forno a 120 °C.
- Ultimate il fondant mescolando insieme (con un cucchiaio) il composto di uova e farina con quello di cioccolato ottenendo un impasto ben amalgamato.
- Versate questa preparazione nel guscio di frolla sopra alla confettura e infornate per 25 minuti esatti.
- Sfornate subito e fate raffreddare.
Preparate i cuori di cioccolato:
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, inseritelo in un conetto di carta o in una biro da pasticceria e usatelo per disegnare dei cuori su un foglio di carta forno.
- Mettete in frigo a solidificare.
- Lavate delicatamente e asciugate i lamponi con un foglio di scottex e usateli per decorare tutta la superficie della crostata.
- Completate decorando a piacere secondo il vostro gusto estetico con i cuori di frolla e i cuori di cioccolato.
Note
- La crostata va conservata in frigorifero, coperta con stagnola per massimo 3 giorni.
- La crostata può essere servita sia fredda che a temperatura ambiente, ma secondo me è molto meglio lasciarla riposare fuori dal frigorifero per mezz’ora prima di gustarla, in modo che il cuore del fondente rimanga effettivamente fondant! 🙂
6 comments
golosissima questa crostata e anche molto elegante! tanti auguri anche se in ritardo alla tua splendida piccolina!!
grazie di cuore tizi!!
Dovremo prendere tutti esempio dalla Ludi! Non perdere mai il sorriso nonostante le avversità e vivere con l’ottimismo stampato in viso!
E’ una bimba straordinaria e merita fiumi di cioccolato 🙂
grazie carissima!!! ti abbraccio
Buongiorno chiedo scusa ma non ho capito la marmellata va sotto al composto di cioccolato o sopra?
Grazie infinite
Ciao Laura! Va sotto, sulla base di frolla 🙂