crostata con fondant di cioccolato e lamponi

by Elena Levati

{🇪🇸 ABAJO}

E così, con questo dolce siamo arrivati a 5 candeline! La crostata che vi presento oggi infatti è stata la torta di compleanno di Ludovica che settimana scorsa ha compiuto 5 anni!

Se penso a tutto quello che ha vissuto nei suoi 5 anni di vita… Un trasferimento in un altro paese, l’incontro non con una ma con due nuove lingue parlate quotidianamente, la perdita del contatto giornaliero con i suoi nonni, l’inserimento in un nido, il passaggio alla scuola materna, la nascita di una sorellina e per finire la rivoluzione di tutto ciò che stava divenendo stabile a causa del coronavirus con cui ancora, purtroppo, ci tocca fare i conti…

Insomma direi che nella sua piccola vita ha già sommato tante esperienze che il più delle persone non arrivano a vivere nemmeno in un arco di tempo molto più ampio!

Eppure lei è sempre il mio sole, eppure lei il suo sorriso non lo ha perso e anche se da diversi mesi è ormai nascosto tutti i giorni e per tutto il giorno dietro ad una mascherina, quella luce che ha negli occhi è in grado di alleviare le paure, le ansie, le preoccupazioni più grandi e dona speranza.

Una speranza che arriva dall’amore e che infonde amore.

Ed è di amore allora che vi parlo oggi, di amore reso tangibile in un dolce che nella sua essenza racchiude tutta la meraviglia della vita: uno guscio friabile di pasta frolla al cacao fa da scrigno ad un primo strato dolce e delicato di confettura di lamponi su cui si posa un secondo strato di fondant al cioccolato, nero, potente, che si smorza proprio con la frutta andando a trovare quell’equilibrio che tante volte sembra perso.

E poi cuori: cuori di frolla a richiamare l’abbraccio ampio del nostro impasto e cuori di puro cioccolato che danno energia e, per le sue proprie caratteristiche naturali, aiutano il buon umore!

Quest’anno i cuori hanno sostituito le stelle che coronavano la crostata stellare I love chocolate dello scorso anno e anche quelle che ricoprivano la crostata stellare al cioccolato e arancia dell’anno precedente, perchè avevamo bisogno di più amore e perchè la stella più luminosa e più deliziosa del mondo rimane sempre lei!

Tanti auguri amore mio!

CROSTATA CON FONDANT DI CIOCCOLATO E LAMPONI


Un guscio di pasta frolla al cacao racchiude un ripieno delizioso: un primo strato di confettura di lamponi, un secondo di fondant al cioccolato e un ultimo di lamponi freschi! Qualche cuore di frolla e di cioccolato completano il dolce rendendolo unico!


Livello: medio Tempo: 1 ora + riposo + 45 minuti cottura Dosi: 1 torta da 24 – 26 cm (6 persone)

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla al cacao: 265 gr farina 00, 35 gr cacao amaro, 120 gr zucchero bianco, 165 gr burro freddo, 3 tuorli di uova grandi, 1 pizzico di sale, vaniglia.
  • Per il fondant al cioccolato: 4 uova medie, 40 g farina, 250 g cioccolato fondente sminuzzato, 125 g zucchero bianco, 80 g burro.
  • Per i cuori di cioccolato: 50 g cioccolato fondente.
  • Per completare: confettura extra di lamponi, lamponi freschi.

Procedimento:

  1. Preparate la pasta frolla al cacao seguendo le indicazioni che trovate QUI nella mia ricetta della pasta frolla: ricetta base originale ovviamente usando gli ingredienti indicati qui sopra.
  2. Fate riposare la frolla per almeno 1 ora, quindi stendetela su un piano da lavoro infarinato in un disco (non sottilissimo) con cui andrete a rivestire il fondo e i bordi di uno stampo da 24-26 cm imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta e mettete a riposare in frigorifero per 1 ora in modo che in cottura mantenga meglio la forma.
  3. Reimpastate nel frattempo i ritagli di frolla, stendeteli nuovamente e formate dei biscottini a forma di cuore (della stessa misura o di misura leggermente differente) e mettete in frigorifero a riposare.
  4. Accendete subito il forno a 180 °C statico e appena entra in temperatura infornate i biscottini per 8-10 minuti.
  5. Prendete ora la teglia e coprite il guscio di frolla con un foglio di carta forno e con fagioli secchi o riso e fate cuocere in bianco per 15 minuti.
  6. Nel frattempo preparate il fondant: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente sminuzzato insieme al burro a tocchetti e allo zucchero. Mescolate in modo da rendere il composto omogeneo. Allontanate dal fuoco.
  7. In una ciotola sbattete le uova con la farina e tenete da parte.
  8. Riprendete la frolla, eliminate fagioli e carta forno, stendete sul fondo uno strato abbondante di confettura di lamponi  e fate cuocere ancora per 10 minuti. Sfornate e abbassate la temperatura del forno a 120 °C.
  9. Ultimate il fondant mescolando insieme (con un cucchiaio) il composto di uova e farina con quello di cioccolato ottenendo un impasto ben amalgamato.
  10. Versate questa preparazione nel guscio di frolla sopra alla confettura e infornate per 25 minuti esatti. Sfornate subito e fate raffreddare.
  11. Preparate i cuori di cioccolato: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, inseritelo in un conetto di carta o in una biro da pasticceria e usatelo per disegnare dei cuori su un foglio di carta forno. Mettete in frigo a solidificare.
  12. Lavate delicatamente e asciugate i lamponi con un foglio di scottex e usateli per decorare tutta la superficie della crostata.
  13. Completate decorando a piacere secondo il vostro gusto estetico con i cuori di frolla e i cuori di cioccolato.

Note:

  • La crostata va conservata in frigorifero, coperta con stagnola per massimo 3 giorni.
  • La crostata può essere servita sia fredda che a temperatura ambiente, ma secondo me è molto meglio lasciarla riposare fuori dal frigorifero per mezz’ora prima di gustarla, in modo che il cuore del fondente rimanga effettivamente fondant! 🙂

🇪🇸

TARTA CON FONDANT DE CHOCOLATE Y FRAMBUESAS


Una cáscara de masa quebrada de cacao contiene un delicioso relleno: una primera capa de mermelada de frambuesa, una segunda de fondant de chocolate negro y una última de frambuesas frescas. ¡Unos corazones de masa quebrada y chocolate completan el postre haciéndolo único!

🌟Dificultad: intermedia

🌟Tiempo: 1 hora + descanso + 45 minutos de horno

🌟Para: 1 tarta de 24 – 26 cm (6 personas)

Ingredientes:

  • Para la masa quebrada de cacao: 265 g de harina de trigo, 35 g de cacao puro, 120 g de azúcar blanco, 165 g de mantequilla fría, 3 yemas de huevo grandes, 1 pizca de sal, vainilla.
  • Para el fondant de chocolate negro: 4 huevos medianos, 40 g de harina de trigo, 250 g de chocolate negro picado, 125 g de azúcar blanco, 80 g de mantequilla.
  • Para los corazones de chocolate: 50 g de chocolate negro.
  • Para completar: mermelada de frambuesa extra, frambuesas frescas.

Método:

  1. Preparar la masa quebrada de cacao siguiendo las instrucciones que encuentras AQUI en mi receta básica de masa quebrada obviamente utilizando los ingredientes indicados en la receta actual.
  2. Poner la masa en la nevera durante al menos 1 hora, luego extenderla sobre una mesa enharinada en un disco (no muy fino) y utilizarlo para cubrir el fondo y los bordes de un molde de 24-26 cm engrasado y enharinado. Pinchar el fondo con un tenedor y poner otra vez en la nevera durante 1 hora para que mantenga mejor su forma durante la cocción.
  3. Mientras tanto, amasar los restos de masa quebrada, volver a extenderlos y formar algunas galletas en forma de corazón (del mismo tamaño o de tamaño ligeramente diferente): poner en la nevera.
  4. Inmediatamente encender el horno a 180 °C (estático) y cuando llega en temperatura hornear las galletas durante 8-10 minutos.
  5. Poner un papel para hornear sobre la càscara de masa quebrada y rellenarlo con arroz: hornear en blanco durante 15 minutos.
  6. Quitar el arroz y el papel, extender una generosa capa de mermelada de frambuesa en la base de la tarta y volver a hornear otros 10 minutos. Retirar del horno y bajar la temperatura a 120 °C.
  7. Mientras tanto, preparar el fondant de chocolate negro: fundir el chocolate negro picado al baño María junto con la mantequilla y el azúcar. Mezclar para homogeneizar y alejar del calor.
  8. En un bol batir los huevos con la harina.
  9. Completar el fondant de chocolate mezclando con una cuchara la mezcla de huevos y harina con la de chocolate.
  10. Verter esta preparación en la base de la tarta encima de la mermelada y hornear durante exactamente 25 minutos. Retirar del horno inmediatamente y dejar enfriar.
  11. Preparar los corazones de chocolate: derretir el chocolate negro al baño María, introducirlo en un cono de papel y usarlo para dibujar corazones en una hoja de papel para hornear. Refrigerar para solidificar.
  12. Lavar y secar suavemente las frambuesas y decorar toda la superficie de la tarta.
  13. Completar decorando según su gusto estético con los corazones de masa quebrada y los corazones de chocolate.

Notas:

  • La tarta debe conservarse en el frigorífico, cubierta con papel de aluminio durante un máximo de 3 días.
  • La tarta se puede servir tanto fría como a temperatura ambiente, pero para mi es mucho mejor dejarla reposar fuera de la nevera media hora antes de comderla para que el corazón del fondant siga siendo fondant de verdad! 🙂

6 comments

tizi 11 Febbraio 2021 - 16:51

golosissima questa crostata e anche molto elegante! tanti auguri anche se in ritardo alla tua splendida piccolina!!

Reply
Elena Levati 16 Febbraio 2021 - 11:05

grazie di cuore tizi!!

Reply
zia Consu 16 Febbraio 2021 - 09:47

Dovremo prendere tutti esempio dalla Ludi! Non perdere mai il sorriso nonostante le avversità e vivere con l’ottimismo stampato in viso!
E’ una bimba straordinaria e merita fiumi di cioccolato 🙂

Reply
Elena Levati 16 Febbraio 2021 - 11:05

grazie carissima!!! ti abbraccio

Reply
Laura 8 Marzo 2021 - 13:33

Buongiorno chiedo scusa ma non ho capito la marmellata va sotto al composto di cioccolato o sopra?
Grazie infinite

Reply
Elena Levati 8 Marzo 2021 - 13:53

Ciao Laura! Va sotto, sulla base di frolla 🙂

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: