pasta con ricotta alla curcuma e carciofi

by Elena Levati

VAI SUBITO ALLA RICETTA / SKIP TO ENGLISH VERSION

Un piatto semplicissimo da preparare ma che garantisce il successo in tavola: questa pasta primaverile è perfetta come idea per il pranzo di Pasqua che io voglio pensare secondo il motto: “Buono ma senza stress”!

Ludovica che, da buona italiana, nonostante il trasferimento in Spagna continua ad essere amante della pastasciutta, ha adorato questo piatto che racchiude due degli ingredienti che più le piacciono: la ricotta, suo primo indiscusso amore (è proprio figlia mia!!) e le olive (è proprio figlia di mio marito!!).

La ricotta la troviamo come base del piatto, proposta in vesta di morbida e setosa crema color dell’oro grazie alla aggiunta della curcuma.

Le olive invece, in questo caso giganti, le ritroviamo nel condimento della pasta insieme ai carciofi, in un mix di sapori che è davvero ottimo e che, se non avete mai provato, vi consiglio di testare!

Si prepara tutto in mezz’ora, ma il condimento può tranquillamente essere preparato in anticipo (anche il giorno prima) ed essere conservato in frigorifero.

In definitiva: noi lo abbiamo amato per davvero questo primo piatto e sono certa che anche voi, se mi darete retta, ne rimarrete soddisfatti! Scommettiamo? 😉 E vista l’esperienza di Ludovica, sono speranzosa che anche i vostri pargoli lo sapranno apprezzare!

PASTA CON RICOTTA ALLA CURCUMA E CARCIOFI


Un primo piatto ricco di sapore e colore per gustare al meglio i carciofi nel felice matrimonio con la ricotta arricchita dal color oro della curcuma!


Livello: facile Tempo: 20 minuti + 10 minuti cottura Dosi: 4 persone

Ingredienti:

  • 320 g pasta corta,
  • 4 carciofi,
  • ½ cipolla bionda,
  • 12 olive nere giganti,
  • timo,
  • 320 g ricotta (per me ricotta artigianale Caseificio Pugliese),
  • 1 cucchiaino di curcuma,
  • 1 limone,
  • sale, pepe,
  • olio evo.

Procedimento:

  1. Lavate e pulite i carciofi, quindi tagliateli a fettine mettendoli via via in una ciotola colma di acqua fredda acidulata con il succo di 1 limone (in questo modo non ossideranno mantenendosi chiari).
  2. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare per 3 minuti in una grande padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio.
  3. Salate e aggiungete i carciofi ben scolati. Fate insaporire per 5 minuti a fiamma vivace, poi unite le olive, il timo, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti.
  4. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente salata scolandola al dente (occorreranno circa 8-10 minuti) conservando sempre una tazza di acqua di cottura!
  5. Mentre la pasta e i carciofi arrivano a cottura preparate la ricotta: versatela in una ciotola, conditela con olio, pepe e con la curcuma: quindi lavoratela con un cucchiaio in modo da renderla liscia e omogenea.
  6. Ammorbiditela con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate molto bene.
  7. Versate la pasta nella padella con i carciofi e conditela bene, quindi impiattate: allargate sul fondo dei piatti due cucchiai abbondanti di crema di ricotta alla curcuma e completate con la pasta ai carciofi.
  8. Servite a piacere con foglioline di timo fresco, scaglie di ricotta dura o pecorino romano.

PASTA WITH CURCUMA RICOTTA CREAM AND ARTICHOKES


Level: easy Time: 20 minutes + 10 minutes cooking Serves: 4 people


Ingredients:

  • 320 g short pasta,
  • 4 artichokes,
  • ½ blonde onion,
  • 12 giant black olives,
  • thyme,
  • 320 g ricotta (for me hand made ricotta Caseificio Pugliese),
  • 1 teaspoon of turmeric,
  • 1 lemon,
  • salt and pepper,
  • extra virgin olive oil.

Method:

  1. Wash and clean the artichokes, cut them into slices placing in a bowl filled with cold water acidulated with the juice of 1 lemon (in this way they will remain clear).
  2. Cut the onion into thin slices and brown it for 3 minutes in a large non-stick pan with 1 tablespoon of oil.
  3. Salt and add the well-drained artichokes. Cook for 5 minutes over high heat, then add olives, thyme, cover with the lid, lower the heat and cook for 10 minutes.
  4. In the meantime cook the pasta in salted boiling water draining it al dente (it will take about 8-10 minutes) keeping aside a cup of cooking water!
  5. Meanwhile prepare ricotta cream: pour the cheese into a bowl, season with oil, pepper and turmeric: then mix all with a spoon to make ricotta smooth and homogeneous.
  6. Soften it with a couple of tablespoons of pasta cooking water and mix very well.
  7. Pour the pasta into the pan with the artichokes and season it well. Put 2 tablespoons of turmeric ricotta cream on the bottom of the dishes and add the pasta with artichokes.
  8. Serve if you like flakes of hard ricotta or pecorino romano cheese.

-post in collaborazione con Casa Radicci-

13 comments

cucinaincontroluce 12 Aprile 2019 - 12:13

Dev’essere buonissima, anch’io amo la ricotta, mi piacciono i carciofi e le olive! Peccato che mio figlio non le sopporti, a me piacciono così tanto e invece devo sempre cucinare separato 🙁
Un bacio (a me sta picci piace sempre di più)!

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:15

😀 dovresti adottarla a distanza e farle “educare” tuo figlio! 😀 mamma mia, che io parlo adesso, ma voglio vedere quando sarà adolescente anche lei cosa mi combinerà!!! Tati, qst piatto comunque te lo devi dedicare: tutto per te, te lo meriti proprio direi!!

Reply
Antro Alchimista 12 Aprile 2019 - 13:33

Ricotta alla curcuma è decisamente molto intrigante. Ottimo questo piatto di pasta, anche qui sarebbe graditissimo! Un bacio

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:13

🙂 ottimo!! Grazie Laura!

Reply
milesweetdiary 12 Aprile 2019 - 16:28

Mi sorprendi sempre! 😀

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:11

😀 bene!

Reply
speedy70 13 Aprile 2019 - 21:09

I carciofi li adoro, un piatto ricco di gusto!

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:07

grazie carissima!

Reply
Claudia 14 Aprile 2019 - 13:28

Un’ottima proposta di pasta!!!! baci e buona domenica delle Palme :-*

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:07

grazie mille Claudia!

Reply
zia Consu 18 Aprile 2019 - 22:23

Mi piace moltissimo questo mix di sapori (io andrei proprio d’accordo con la Ludi ^_^) e l’idea che si prepari così in fretta è anche un toccasana x la mia frenetica vita da mamma!
Un forte abbraccio a tutta la famiglia e tantissimi auguri di serena Pasqua!

Reply
Elena Levati 24 Aprile 2019 - 02:41

si infatti mi piacerebbe tantissimo fartela conoscere!!! grazie carissima Consu, un bacione a voi!

Reply
Pasta con tapenade di olive nere - Con Un Poco Di Zucchero 20 Aprile 2021 - 10:56

[…] che, come quello che ti ho presentato oggi, ha i colori e i profumi della primavera: penne con ricotta alla curcuma, carciofi e […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: