torta cioccolato e nocciole (one bowl)

by Elena Levati

Domani è la festa del papà: sembra un po’ strano festeggiare in questo clima di reclusione forzata da coronavirus…

E’ vero che oramai siamo sempre in casa insieme tutto il giorno, è vero anche che la convivenza cosi stretta in un momento di preoccupazione generale e di divieti non è sempre facile e porta talvolta a pestarsi inevitabilmente i piedi.

E’ vero altresì che questa volta verrà a mancare l’effetto sorpresa, ma secondo me la festa si deve fare: mettersi un bel vestito, apparecchiare la tavola con i piatti più belli, brindare con i bicchieri di cristallo che non usiamo mai perchè vanno lavati a mano e preparare una cenetta speciale. Far festa è un modo per viverlo al meglio questo tempo insieme e soprattutto è uno strumento per non perdere quell’ottimismo che dobbiamo necessariamente trasmettere ai nostri figli (oltre che a noi stessi).

In una festa che si rispetti il dolce non può mai mancare e allora eccomi qui con la mia Ludi a darvi una idea infallibile e divina, davvero divina!

Una torta per i veri amanti del cioccolato, una torta dalla consistenza di un cioccolatino, che si scioglie in bocca e che incredibilmente si prepara in pochissimi minuti, sporcando una sola ciotola (one bowl) e utilizzando solo una frusta a mano!

L’impasto è semplicissimo, senza lievito, con tante nocciole e solo 30 g di farina. E’ un elogio al cioccolato fondente e al suo sposalizio felice con l’aroma del limone che troviamo nel miele, nella scorza grattugiata e nel limoncello!

Noi l’abbiamo preparata l’altro pomeriggio, nel nostro secondo giorno di reclusione e il giorno successivo ho insegnato a Ludovica a fotografarla: e ciò che vedete è il risultato del suo lavoro! 🙂

Piccole food blogger crescono… ma sempre rubacchiano dal setting! Vedi più in basso 😀

TORTA CIOCCOLATO E NOCCIOLE (ONE BOWL)


Una torta deliziosa per veri amanti del cioccolato facilissima da preparare! Perfetta da fare con i vostri bambini per la festa del papà!


Livello: facilissimo Tempo: 15 minuti + 40 minuti cottura + 2 ore raffreddamento Dosi: 1 torta da 22-24 cm

Ingredienti:

  • 280 g cioccolato fondente al 70%,
  • 50 g zucchero,
  • 50 g zucchero di canna integrale,
  • 30 g miele (per me miele di limone Rigoni di Asiago),
  • 100 g burro,
  • 80 g nocciole tostate,
  • 30 g farina,
  • 3 uova,
  • 1 cucchiaio limoncello,
  • scorza di limone grattugiata.

Procedimento:

  1. Tritate il cioccolato a coltello e versatelo in una grossa ciotola di acciaio. Aggiungete gli zuccheri, il miele e il burro. Mettete la ciotola su un bagnomaria caldo e fate fondere tutto mescolando di tanto in tanto al fine di ottenere un composto liscio, fluido e omogeneo.
  2. Togliete la ciotola dal bagnomaria e mentre si intiepidisce un poco, accendete il forno a 170 °C, imburrate e rivestite di carta forno una tortiera (a cerniera) di 22-24 cm di diametro e, infine, tritate finissime le nocciole.
  3. Aggiungete quindi nella ciotola la farina di nocciole, la farina bianca, il limoncello, la scorza del limone grattugiata e le uova: mescolate tutto insieme con una frusta a mano ottenendo un impasto omogeneo.
  4. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 40 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare nello stampo e passatela in frigorifero per 2 ore prima di spostarla sul piatto da portata. Spolverate con cacao, tagliate a fette e servite!

-post in collaborazione con Rigoni di Asiago-

Ti potrebbero piacere anche

12 comments

edvige 18 Marzo 2020 - 17:42

Belle bimbe e bella tu. Grazie ma credimi dolci non posso e ovviamente alla mia età il papà non ce più e dato il periodo con figlia e nipote ognuno a casa sua visto anche che stiamo distanti. Prendo nota chissà… ciaooo e mi raccomando attenzione anche tu.

Reply
Elena Levati 20 Marzo 2020 - 02:23

capisco 🙂 un bacio grande edvige cara

Reply
Cristina 18 Marzo 2020 - 19:20

Ma quanto bella è la tua cucciola !! Da sbaciucchiare all’infinito. Molto furba e golosa questa torta

Reply
Elena Levati 20 Marzo 2020 - 02:23

grazie mille Cristina!!

Reply
Mile 20 Marzo 2020 - 15:53

Sì credo soprattutto con i bambini sia importante mantenere certe abitudini o re-inventare e crearne di nuove in questa situazione inedita per tutti. Che bello immaginarvi a creare e addirittura fotografare insieme. Che divertimento! E poi quel faccino lì: è proprio un tirabici come quello di Olivia. Un abbraccio gigante a voi!

Reply
Elena Levati 5 Aprile 2020 - 11:11

scusami mile mi era scappato il tuo commento! grazie mille! sono giorni durissimi questi… vediamo se con un po’ ancora di cioccolato va meglio 😉 un bacio grande grande

Reply
zia Consu 22 Marzo 2020 - 10:18

Troppo simpatica la Ludi e che bel lavoro! E’ più brava di me 😛

Reply
Elena Levati 23 Marzo 2020 - 02:58

😃😃 grazie tesoro

Reply
Alice 22 Marzo 2020 - 19:40

Ciao tesoro come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E’ un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c’è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo !
ti abbraccio forte e complimenti per questa delizia!
baci
Alice

Reply
Elena Levati 5 Aprile 2020 - 11:13

carissima alice grazie mille per il tuo commento e scusami per il ritardo ma in queste settimane non ho avuto un minuto per me fino a ieri quando finalmente sono riuscita a mettermi al pc per un’oretta… noi stiamo bene, ma la situazione sta diventando pesante da sostenere e da far accettare alle bimbe! voi come state? un bacione

Reply
CLAUDIA 23 Marzo 2020 - 11:29

Che bella la tua bimba.. e che risultato di torta!!!!! Forza tocca stringere id enti ancora un pò.. 😀 baci e buona settimana.. nonostante tutto!

Reply
Elena Levati 5 Aprile 2020 - 11:14

grazie cara Claudia! un bacio a voi

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: