Una delle meraviglie dell’arte pasticcera francese, uno di quei dolci che rimangono impressi nella memoria dopo l’assaggio, una vera delizia per gli occhi e il palato: ecco come riassumere in poche righe il Paris Brest!
Nato nel 1891 dalle mani d’oro di Louis Durand, questo dolce è composto da un cerchio di pasta choux abbondantemente farcito con crema mousseline, ovvero una crema pasticcera montata con del burro così da divenire liscissima, vellutata e con una texture setosa che la rende unica e indimenticabile!
Ipercalorico? Certo! Delizioso? Ovvio! 😉
Però, davvero credetemi se vi dico a cuore aperto che almeno una volta nella vita il Paris Brest va provato! Se è vero che l’apporto calorico non è irrilevante, è però altrettanto vero che questo è proprio il tipico dolce che ti soddisfa subito: è talmente buono che seriamente ne basta una fetta per essere in pace! Direi quindi che si può trovare il giusto compromesso, siete d’accordo con me?
La ricetta non è delle più semplici, bisogna ammetterlo: o meglio non è una di quelle ricette che si fanno in quattro e quattr’otto. Bisogna prendersi il proprio tempo, la giusta calma e partire con lo stato d’animo più consono: sapere di impegnare un po’ di energie e qualche ora di lavoro per creare un vero e proprio dolce da pasticceria!
Il Paris Brest è un dessert raffinato che va tenuto a mente per una occasione speciale: lo vedo perfetto per il San Valentino appena trascorso, per esempio, ma anche per la vicina festa del papà! Io vi assicuro che il nostro papà di casa è stato super, ma super, ma super felice non appena la forchetta con il delicato bocconcino è giunta alla sue labbra!
Credetemi: è da fare!
Qualche giorno fa vi ho mostrato su Instagram la base di questo Paris Brest, e oggi finalmente arrivo con tutti i dettagli: per la lettura della mia ricetta con foto passo passo, vi rimando direttamente QUI su Ricetta.it, cogliendo l’occasione per annunciarvi l’inizio di questa mia nuova avventura lavorativa!
Buona lettura allora e buona esecuzione! 😉
LEGGI QUI LA MIA RICETTA CON FOTO PASSO PASSO PER PREPARARE IL PARIS BREST
Questo articolo è disponibile anche in:
9 comments
Ho letto la ricetta, lo farò senza dubbio!
Ne sono felice!! Se ti venissero dei dubbi sono qui 😉
E’ venuta bellissima!!!! E sospetto anche che sia divina! In bocca al lupo per questa tua nuova avventura professionale, allora :-).
Ti abbraccio
Ti ringrazio tanto!! Per tutto ❤
Esecuzione inappuntabile! Complimenti. Sicuramente sarà anche squisito!
Grazie mille ❤
Vorrei provare anche io..ma la versione gluten free..chissa se riuscirò..
Stupendo il tuo paris brest🎂
Complimenti Elena, una ricetta davvero invitante e bellissima da portare in tavola per i nostri dolcissimi papà ^_^
Grazie mille ❤