Crostatine al caffè e noci macadamia

by Elena Levati

Negli ultimi giorni le ricette a base di fragole e frutta fresca di stagione stanno (giustamente) comparendo sul web come il prezzemolo, tutte dedicate alla festa della mamma. Bene, oggi io mi discosterò da questa tendenza, andando apparentemente contro corrente, proponendo per la mia mamma una ricetta che, a vederla così, sembra più adatta ad un papà! Non è vero?

Chissà perchè, ma io stessa tendo a considerare i colori scuri in una ricetta più rappresentativi del lato maschile e quelli invece tenui e caldi alla parte femminile! Ma chi lo dice di fatto??

Non so…sarà forse che quando penso alla mia mamma, mi viene subito in mente una donna energica e piena di forza interiore, instancabile e decisa. Insomma una donna che si merita del buon nero caffè!

Ma non pensatela come una donna seriosa. No, al contrario mia mamma è dolce e delicata, leggera al tatto e alla vista, dal cuore tenero… proprio come il frangipane. Ma certo non un  frangipane qualunque; per lei ce ne vuole uno raro:  alle noci macadamia.

Buona Festa della Mamma, mamma Dany!

CROSTATINE AL CAFFE’ CON CREMA LEGGERA E FRANGIPANE ALLE NOCI MACADAMIA


Difficoltà: media Tempo: 30 minuti + 1 ora riposo + 35 cottura Dosi: 8 crostatine


Ingredienti:

  • Frolla: 200 gr farina 00, 30 gr fecola di patate, 20 gr cacao amaro, 1 pizzico di sale, 110 gr burro, 100 gr zucchero di canna fine, 2 tuorli di uova medie, 1 tazzina di caffè.
  • Frangipane: 100 gr noci macadamia pelate (per me Noberasco), 100 gr zucchero a velo, 100 gr burro morbido, 1 uovo.
  • Crema pasticcera leggera al caffè: 250 gr latte fresco intero, 1 uovo medio, 1 tazzina di caffè, 50 gr zucchero bianco, 25 gr farina 00.
  • Per completare: zucchero a velo, chicchi di caffè.

Preparazione:

  1. Preparate la frolla: setacciate insieme la farina con il cacao e la fecola, versatela sul piano da lavoro e fate un grande buco al centro. Inserite nel buco lo zucchero, i tuorli, il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e il caffè. Impastate tutto portando la farina dall’esterno all’interno, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  2. Preparate la crema pasticcera leggera al caffè: fate scaldare il latte in un pentolino. Rompete l’uovo in un secondo pentolino a bordi alti, unite lo zucchero e mescolate con una frusta molto bene. Unite anche la farina e sbattete energicamente eliminando tutti i grumi. Versate a filo il latte caldo sul composto mescolando e portate sul fuoco (basso) facendo raggiungere il bollore. Cuocete la crema per 3-4 minuti: inizierà ad addensare. Spegnete il fuoco, aggiungete il caffè, mescolate bene e fate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola a contatto così da evitare la formazione di una “crosticina”.
  3. Preparate nel frattempo il frangipane: montate con le fruste elettriche il burro morbido finché diventa chiaro e soffice, unite lo zucchero a velo e continuate a lavorare con le fruste. Unite le noci macadamia tritate molto finemente e, in ultimo, l’uovo. Tenete in frigorifero fino all’utilizzo.
  4. Accendete il forno a 170°C.
  5. Stendete la frolla sul piano infarinato. Imburrate e infarinate 8 stampi monoporzione da crostatina e rivestiteli con un disco di frolla al caffè. Bucherellate il fondo con una forchetta e farcite con un cucchiaio di crema leggera al caffè. Ricoprite con il frangipane, uniformandolo e infornate per 25-30 minuti (potete usare un sac a poche per rendere l’operazione più rapida e il lavoro più preciso).
  6. Fate raffreddare le crostatine, completate con poco di zucchero a velo e con qualche chicco di caffè al naturale.

Note:

  • Se per caso vi dovesse avanzare un po’ di crema e qualche ritaglio di frolla, non rimetteteli in frigorifero ad invecchiare! Usateli semplicemente così in una versione mignon per un dolce finger food.

COFFEE TART WITH LIGHT CREAM AND MACADAMIA NUTS FRANGIPANI


Level: medium Time: 30 min. + 1 hour rest + 35 min. baking Serving: 8 small tarts


Ingredients: 

  • Shortcrust pastry: 200 gr flour, 30 g potato starch, 20 g bitter cocoa, 1 pinch of salt, 110 g butter, 100 g brown sugar, 2 egg yolks, 1 cup of coffee.
  • Frangipani: 100 g peeled macadamia nuts Noberasco, 100 g icing sugar, 100 g soft butter, 1 egg.
  • Light coffee cream: 250 g fresh milk, 1 egg, 1 cup of coffee, 50 g white sugar , 25 g flour.
  • To complete: icing sugar, coffee beans.

Method:

  1. Prepare the pastry : sift together flour, cocoa and potato starc , pour the mixture on the pastry board and make a big hole in the middle. Put in sugar , egg yolks, cold butter into small cubes, a pinch of salt and coffee. Mix all to obtain a homogeneous dough. Form a ball, wrap in plastic and let rest in refrigerator for at least 1 hour.
  2. Prepare the cream: heat the milk in a saucepan . Break the egg in another saucepan, add the sugar and stir with a whisk . Also add the flour and whisk vigorously removing all lumps. Pour on this mixture hot milk, stirring, and bring on the heat (low ) reaching the boil. Cook the cream for 3-4 minutes. Turn off the heat , add the coffee, stir well and let cool the cream covered with plastic.
  3. Prepare the frangipani cream: beat with electric whisk the softened butter until it becomes light and fluffy , add the icing sugar and beat again for 5 minutes. Add the finely chopped macadamia nuts and, finally, the egg. Keep in the refrigerator until use.
  4. Preheat the oven to 170 ° c .
  5. Roll out the pastry on floured pastry board . Grease and flour 8 tart molds and cover them with a disc of pastry. Spread a tablespoon of light coffee cream, cover with the frangipani and bake for 25-30 minutes (you can use a pastry bag ).
  6. Let cool tarts , complete with icing sugar and some coffee beans.

Ti potrebbero piacere anche

72 comments

acasadisimi 10 Maggio 2014 - 08:32

ne prenderei una grazie!!! buon week end!
Simi

Reply
veronica 10 Maggio 2014 - 09:25

Io la penso come te le mamme di solito sono persone piene di energia, grintose e sanno essere dolci e delicate nei momenti giusti. Questo per me e’ il dolce perfetto per una mamma. Bravissima Elena.

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:43

grazie carissima!

Reply
Silvia 10 Maggio 2014 - 09:42

Che dolce che sei!!! In effetti uno associa sempre i sapori più forti e i colori meno accesi agli uomini!!! Mah!! Infatti non lo ha detto nessuno! 🙂 Augri a tutte le mamme e anche a mamma Dany allora! Baci tesorooooo

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:47

tesorino i tuoi aguri sono specialissimi!

Reply
veronica 10 Maggio 2014 - 09:55

Avrei voluto scriverti tante cose ma resto incantata anche io fragole ìhih e sono allergica figurati essendo io una mamma che chiamano trottola queste per me sono perfette

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:48

🙂

Reply
Cristina 10 Maggio 2014 - 10:03

Bellissimo ritratto della tua mamma ! Assolutamente perfette queste crostatine per lei !

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:48

grazie!:)

Reply
Morena 10 Maggio 2014 - 10:08

E hai ragione, basta con le fragole! 😀 Queste crostatine sono super golose e se le mamme sono allergiche alle fragole apprezzeranno ancor di più! 😉

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:48

😀

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 10 Maggio 2014 - 11:44

Apprezzo un dolce diverso dal solito per quanto non ami il caffè, son molto carine e sicuro la mamma apprezzerà, soprattutto se a questo dolcetto sono accompagnate belle parole come le tue! buon fine settimana!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:48

grazie cara!

Reply
salentinaincucina 10 Maggio 2014 - 11:50

Mamma che bontà!!!!! È vero, il caffè è spesso associato alla festa del papà (influenze commerciali)…. E anch’io sono attratta dal suo colore e dall’aroma favoloso! Chissà che buono con le noci di macadamia poi!!!!…tua madre sarà felicissima!!!:)))
Serena

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:49

sì, era felice dai lo devo ammettere! 😀 un bacione

Reply
candida 10 Maggio 2014 - 12:46

Che bella descrizione della tua mamma e che delizia la crostatina!
Candida

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:59

grazie!

Reply
vale 10 Maggio 2014 - 12:56

in effetti hai ragione tendiamo sempre a vedere i colori scuri più adatti per gli uomini.. ma sai una cosa..mia mamma adora il caffè e la frutta secca.. quindi queste crostatine la farebbero felice!!! buonissimo we Ele!
Un bacio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:59

🙂

Reply
Paola 10 Maggio 2014 - 13:14

Un pensiero carino ed una ricetta davvero golosa…
..ed in effetti si…siamo un pò tutti condizionati dai luoghi comuni…l’importante è metterli da parte a tempo debito..
Un abbraccio…

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 13:59

è vero! 🙂 grazie Paola!

Reply
paolamemole 10 Maggio 2014 - 13:28

Mia madre è forte come la tua. E’ una donna energica, solare, determinata e decisa, un leone, praticamente. E anche io per lei non immagino fragole, ma colori decisi, gialli, arancioni, per la sua festa. Perché il sole che ha dentro è bello ritrovarlo nel piatto. E magari, perché no, dato che so che le piacciono molto, le tue crostatine al caffè, semplici e ricercate, possono essere adatte a lei 🙂

tantissimi auguri alla tua mamma Dani 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:00

grazie, sei gentilissima! 🙂

Reply
kivrin82 10 Maggio 2014 - 13:47

Che tenera sei ^^ buona festa alla mamma Dany con la sua tortina tutta speciale!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:00

🙂

Reply
Terry 10 Maggio 2014 - 13:57

Ma che carina che sei Zuccherino della zia!! Bello e buono il tuo dolcetto per la mamma. Per me non andrebbe bene, io non amo il caffe’. Facendo il tuo gioco non so che dolce potrei essere … ci penso. Un bacione

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:00

hai deciso? 🙂

Reply
Terry 14 Maggio 2014 - 15:49

Secondo me una Sacher, che ne pensi?

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Maggio 2014 - 10:00

no no no, è troppo “amara” per te! 🙂 tu sei più dolce e delicata terry! riformula! 😀

Reply
Terry 17 Maggio 2014 - 09:41

Allora una caprese al cioccolato 🙂 Sempre cioccolato ci deve essere … ne vado matta 🙂 Morbida, profumata e golosa. Ci siamo?

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 18 Maggio 2014 - 08:46

ecco!!! adesso sì! perfetta! la caprese è perfetta! 😀

Reply
Elisa-Viaggio e Assaggio 10 Maggio 2014 - 17:59

Perfette queste crostatine, una vera golosità che farà sicuramente felice la tua mamma! Bravissima Elena

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:01

grazie Ely!

Reply
Terry 10 Maggio 2014 - 18:48

Non resisto a nessun dolce al caffé! Crostatine stupende!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:10

🙂

Reply
panelibrienuvole 11 Maggio 2014 - 03:56

Davvero bellissime!! Mi piace questo “scollamento” dalle ricette super inflazionate, e mi piace la descrizione che fai di tua mamma e i sapori/colori/texture che ti evoca….ne sarà certamente felice!
Il frangipane è una delle ricette che sta salendo nel mio personalissimo borsino e sono certa che la preparerò a breve, magari proprio in questa versione invece che con le tradizionali mandorle! E poi la frolla al caffè è un’idea ottima….mi piace proprio questa crostatina della mamma!!
Buona domenica e un abbraccio,
Alice

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:12

grazie Alice! io amo le mandorle,, e lo sai 😀 però devo ammettere che l’idea che mi è balzata in mente di farlo con le noci macadamia mi ha davvero soddisfatta! sono care è vero, infatti le centellino 🙂 però per un dolcetto speciale ci vuole anche un ingrediente speciale giusto? Un abbraccio cara!

Reply
m4ry 11 Maggio 2014 - 06:58

Uno dei piaceri della vita, è proprio quello di andare controcorrente…di seguire le proprie inclinazioni, desideri, voglie e idee..quindi…Hip Hip urrà per queste favolose crostatine ! Buona domenica 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:12

grazie gioia!

Reply
zia consu 11 Maggio 2014 - 07:27

Una vera delizia x occhi e palato, complimenti!!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 14:13

🙂

Reply
Lisa G 11 Maggio 2014 - 07:46

Sono incantata dalle crostatine, dalle tue parole, dalle foto . . . Da tutto insomma.
Un bacione <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:05

🙂

Reply
Claudia 11 Maggio 2014 - 09:29

Ma che carina dei stata!!!!!! e originalissimi infatti questi docletti.. ma chepiacerebbero tantisismo anche alla mia!!!! Condivido le tue parole.. anche la mia mamma è molto energica.. forte.. ma dolce.. e carina.. Un abbraccio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:05

grazie tesoro!

Reply
Marta e Mimma 11 Maggio 2014 - 13:07

che bellezza e che goduria, la foto sul nero poi è bellissima e la crostatina esalta così tanto che ci vorremmo tuffare per prenderla 🙂 anche per la mamma, qui, niente fragole, e la tua variante al caffè ci piace da morire! baci :-*

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:06

😀

Reply
MARI 11 Maggio 2014 - 16:25

Adoro l’aroma del caffè! queste devono essere deliziose! Il modo giusto per festeggiare la mamma! 😉

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:06

😉

Reply
Miu Mia 11 Maggio 2014 - 16:35

Queste crostatine sono così delicate che nulla hanno da invidiare agli stereotipi, anche la mia mamma ha un bel rapporto col caffè… e devo dire che in effetti se potesse assaggiarle, le sceglierebbe ad occhi chiusi! Complimenti! 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:07

🙂 Grazie!!!!

Reply
Annalisa B 12 Maggio 2014 - 09:28

Come sei dolce Elena…ora è piccina, ma spero che mia figlia, crescendo, abbia attenzioni così tenere, come le hai avute tu, descrivendo la tua mamma!!!
Le tue crostatine sono deliziose!!
Buon lunedì cara<3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:07

ma certo!con una mamma dolce come te! 🙂

Reply
cucinaincontroluce 12 Maggio 2014 - 11:58

Ultimamente arrivo ai commenti con la tempestività di un bradipo, ma non per questo i post sono meno apprezzati….queste crostatine (che a me ricordano le tartellette) sono di una bellezza cromatica incantevole! Me ne offri mezza? Non di più però, eh? Senno qui mi rovino….
Un bacio!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:07

😀 ma figurati! parli con una che è peggio di te! grazie carissima te ne offro una intera! 😀

Reply
anna 12 Maggio 2014 - 14:35

ma quanto sono belle queste crostatine? Ottimi accostamenti di aromi poi..sai che non avevo mai pensato di mettere della crema profumata sotto alla crema frangipane? tu si che sei furba..golosità+golosità=golosità^2!
🙂 un bacio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:08

grazie Annina!

Reply
vado...in cucina 12 Maggio 2014 - 15:27

ciao elena, la festa della mamma è passata, ma questa crostatina per fortuna è rimasta dolce e invitante 😉

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:08

😀 grazie!

Reply
Giovanna 12 Maggio 2014 - 17:02

Che dire cara Elena, se fossi una mamma, gradirei di più le tue crostatine rispetto ai dolci alla frutta. Forse c’è un papà in me? No, è che adoro la frutta secca e i dolci al caffè. Un bacio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:08

ahahah no no credo che come me tu sia drogata di caffè e cioccolato! 😀

Reply
Sonia 12 Maggio 2014 - 17:58

ma falla ‘na cosa làdia…’na ciofechìna…ti prego! non puoi essere sempre così brava! 😀 baciiiiii

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:31

😀 senti chi parla!!!!

Reply
Fabio 13 Maggio 2014 - 10:46

Anche se in linea di massima concordo con la descrizione che hai fatto per “papà e mamme”, trovo che il dolce sia perfetto per la mamma, per come l’hai descritta.
Bellissima anche la versione finger food.

Fabio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 13 Maggio 2014 - 15:32

grazie Fabio!! bacioni

Reply
lapetitecasserole 14 Maggio 2014 - 02:44

Elena queste crostate sono splendide! le avevo viste passare su fb, se avessi potuto avrei fatto 10 like… il frangipane alle macadamia é un’idea geniale…. dovrò provarle!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Maggio 2014 - 09:38

😀 ti adoro!

Reply
alicegrandi 14 Maggio 2014 - 17:42

Che buonissimo pensiero per la mamma…specialissimo con il frangipane alle noci di macadamia!!! Complimenti proprio una bella ricettina 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Maggio 2014 - 09:24

grazie!!!!

Reply
federica 19 Maggio 2014 - 13:31

mamma mia sono golosissime queste crostatine!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 21 Maggio 2014 - 13:44

siiiiii 😀

Reply
crostata con frangipane alla ricotta 1 Giugno 2017 - 05:45

[…] L’ho già proposta in queste crostatine ai lamponi, oppure nella variante ai pistacchi e alle noci macadamia. Questa volta, da un lato per alleggerirla e dall’altro per donarle un gusto più delicato, […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: