Crostatine al caffè e noci macadamia: andando contro corrente!
Negli ultimi giorni le ricette a base di fragole e frutta fresca di stagione stanno (giustamente) comparendo sul web come il prezzemolo, tutte dedicate alla festa della mamma. Bene, oggi io mi discosterò da questa tendenza, andando apparentemente contro corrente, proponendo per la mia mamma una ricetta che, a vederla così, sembra più adatta alla festa del papà! Non è vero?
Chissà perchè, ma io stessa tendo a considerare i colori scuri in una ricetta più rappresentativi del lato maschile e quelli invece tenui e caldi alla parte femminile! Ma chi lo dice di fatto??
Non so…sarà forse che quando penso alla mia mamma, mi viene subito in mente una donna energica e piena di forza interiore, instancabile e decisa. Insomma una donna che si merita del buon nero caffè!
Ma non pensatela come una donna seriosa. No, al contrario mia mamma è dolce e delicata, leggera al tatto e alla vista, dal cuore tenero… proprio come il frangipane. Ma certo non un frangipane qualunque; per lei ce ne vuole uno raro: alle noci macadamia.
Buona Festa della Mamma, mamma Dany!
CROSTATINE AL CAFFE’ CON CREMA LEGGERA E FRANGIPANE ALLE NOCI MACADAMIA
Difficoltà: media Tempo: 30 minuti + 1 ora riposo + 35 cottura Dosi: 8 crostatine
Ingredienti:
- Frolla: 200 gr farina 00, 30 gr fecola di patate, 20 gr cacao amaro, 1 pizzico di sale, 110 gr burro, 100 gr zucchero di canna fine, 2 tuorli di uova medie, 1 tazzina di caffè.
- Frangipane: 100 gr noci macadamia pelate (per me Noberasco), 100 gr zucchero a velo, 100 gr burro morbido, 1 uovo.
- Crema pasticcera leggera al caffè: 250 gr latte fresco intero, 1 uovo medio, 1 tazzina di caffè, 50 gr zucchero bianco, 25 gr farina 00.
- Per completare: zucchero a velo, chicchi di caffè.
Preparazione:
- Preparate la frolla: setacciate insieme la farina con il cacao e la fecola, versatela sul piano da lavoro e fate un grande buco al centro. Inserite nel buco lo zucchero, i tuorli, il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e il caffè. Impastate tutto portando la farina dall’esterno all’interno, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Preparate la crema pasticcera leggera al caffè: fate scaldare il latte in un pentolino. Rompete l’uovo in un secondo pentolino a bordi alti, unite lo zucchero e mescolate con una frusta molto bene. Unite anche la farina e sbattete energicamente eliminando tutti i grumi. Versate a filo il latte caldo sul composto mescolando e portate sul fuoco (basso) facendo raggiungere il bollore. Cuocete la crema per 3-4 minuti: inizierà ad addensare. Spegnete il fuoco, aggiungete il caffè, mescolate bene e fate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola a contatto così da evitare la formazione di una “crosticina”.
- Preparate nel frattempo il frangipane: montate con le fruste elettriche il burro morbido finché diventa chiaro e soffice, unite lo zucchero a velo e continuate a lavorare con le fruste. Unite le noci macadamia tritate molto finemente e, in ultimo, l’uovo. Tenete in frigorifero fino all’utilizzo.
- Accendete il forno a 170°C.
- Stendete la frolla sul piano infarinato. Imburrate e infarinate 8 stampi monoporzione da crostatina e rivestiteli con un disco di frolla al caffè. Bucherellate il fondo con una forchetta e farcite con un cucchiaio di crema leggera al caffè. Ricoprite con il frangipane, uniformandolo e infornate per 25-30 minuti (potete usare un sac a poche per rendere l’operazione più rapida e il lavoro più preciso).
- Fate raffreddare le crostatine, completate con poco di zucchero a velo e con qualche chicco di caffè al naturale.
Note:
- Se per caso vi dovesse avanzare un po’ di crema e qualche ritaglio di frolla, non rimetteteli in frigorifero ad invecchiare! Usateli semplicemente così in una versione mignon per un dolce finger food.
COFFEE TART WITH LIGHT CREAM AND MACADAMIA NUTS FRANGIPANI
Level: medium Time: 30 min. + 1 hour rest + 35 min. baking Serving: 8 small tarts
Ingredients:
- Shortcrust pastry: 200 gr flour, 30 g potato starch, 20 g bitter cocoa, 1 pinch of salt, 110 g butter, 100 g brown sugar, 2 egg yolks, 1 cup of coffee.
- Frangipani: 100 g peeled macadamia nuts Noberasco, 100 g icing sugar, 100 g soft butter, 1 egg.
- Light coffee cream: 250 g fresh milk, 1 egg, 1 cup of coffee, 50 g white sugar , 25 g flour.
- To complete: icing sugar, coffee beans.
Method:
- Prepare the pastry : sift together flour, cocoa and potato starc , pour the mixture on the pastry board and make a big hole in the middle. Put in sugar , egg yolks, cold butter into small cubes, a pinch of salt and coffee. Mix all to obtain a homogeneous dough. Form a ball, wrap in plastic and let rest in refrigerator for at least 1 hour.
- Prepare the cream: heat the milk in a saucepan . Break the egg in another saucepan, add the sugar and stir with a whisk . Also add the flour and whisk vigorously removing all lumps. Pour on this mixture hot milk, stirring, and bring on the heat (low ) reaching the boil. Cook the cream for 3-4 minutes. Turn off the heat , add the coffee, stir well and let cool the cream covered with plastic.
- Prepare the frangipani cream: beat with electric whisk the softened butter until it becomes light and fluffy , add the icing sugar and beat again for 5 minutes. Add the finely chopped macadamia nuts and, finally, the egg. Keep in the refrigerator until use.
- Preheat the oven to 170 ° c .
- Roll out the pastry on floured pastry board . Grease and flour 8 tart molds and cover them with a disc of pastry. Spread a tablespoon of light coffee cream, cover with the frangipani and bake for 25-30 minutes (you can use a pastry bag ).
- Let cool tarts , complete with icing sugar and some coffee beans.
73 comments
ne prenderei una grazie!!! buon week end!
Simi
Io la penso come te le mamme di solito sono persone piene di energia, grintose e sanno essere dolci e delicate nei momenti giusti. Questo per me e’ il dolce perfetto per una mamma. Bravissima Elena.
grazie carissima!
Che dolce che sei!!! In effetti uno associa sempre i sapori più forti e i colori meno accesi agli uomini!!! Mah!! Infatti non lo ha detto nessuno! 🙂 Augri a tutte le mamme e anche a mamma Dany allora! Baci tesorooooo
tesorino i tuoi aguri sono specialissimi!
Avrei voluto scriverti tante cose ma resto incantata anche io fragole ìhih e sono allergica figurati essendo io una mamma che chiamano trottola queste per me sono perfette
🙂
Bellissimo ritratto della tua mamma ! Assolutamente perfette queste crostatine per lei !
grazie!:)
E hai ragione, basta con le fragole! 😀 Queste crostatine sono super golose e se le mamme sono allergiche alle fragole apprezzeranno ancor di più! 😉
😀
Apprezzo un dolce diverso dal solito per quanto non ami il caffè, son molto carine e sicuro la mamma apprezzerà, soprattutto se a questo dolcetto sono accompagnate belle parole come le tue! buon fine settimana!
grazie cara!
Mamma che bontà!!!!! È vero, il caffè è spesso associato alla festa del papà (influenze commerciali)…. E anch’io sono attratta dal suo colore e dall’aroma favoloso! Chissà che buono con le noci di macadamia poi!!!!…tua madre sarà felicissima!!!:)))
Serena
sì, era felice dai lo devo ammettere! 😀 un bacione
Che bella descrizione della tua mamma e che delizia la crostatina!
Candida
grazie!
in effetti hai ragione tendiamo sempre a vedere i colori scuri più adatti per gli uomini.. ma sai una cosa..mia mamma adora il caffè e la frutta secca.. quindi queste crostatine la farebbero felice!!! buonissimo we Ele!
Un bacio
🙂
Un pensiero carino ed una ricetta davvero golosa…
..ed in effetti si…siamo un pò tutti condizionati dai luoghi comuni…l’importante è metterli da parte a tempo debito..
Un abbraccio…
è vero! 🙂 grazie Paola!
Mia madre è forte come la tua. E’ una donna energica, solare, determinata e decisa, un leone, praticamente. E anche io per lei non immagino fragole, ma colori decisi, gialli, arancioni, per la sua festa. Perché il sole che ha dentro è bello ritrovarlo nel piatto. E magari, perché no, dato che so che le piacciono molto, le tue crostatine al caffè, semplici e ricercate, possono essere adatte a lei 🙂
tantissimi auguri alla tua mamma Dani 🙂
grazie, sei gentilissima! 🙂
Che tenera sei ^^ buona festa alla mamma Dany con la sua tortina tutta speciale!
🙂
Ma che carina che sei Zuccherino della zia!! Bello e buono il tuo dolcetto per la mamma. Per me non andrebbe bene, io non amo il caffe’. Facendo il tuo gioco non so che dolce potrei essere … ci penso. Un bacione
hai deciso? 🙂
Secondo me una Sacher, che ne pensi?
no no no, è troppo “amara” per te! 🙂 tu sei più dolce e delicata terry! riformula! 😀
Allora una caprese al cioccolato 🙂 Sempre cioccolato ci deve essere … ne vado matta 🙂 Morbida, profumata e golosa. Ci siamo?
ecco!!! adesso sì! perfetta! la caprese è perfetta! 😀
Perfette queste crostatine, una vera golosità che farà sicuramente felice la tua mamma! Bravissima Elena
grazie Ely!
Non resisto a nessun dolce al caffé! Crostatine stupende!
🙂
Davvero bellissime!! Mi piace questo “scollamento” dalle ricette super inflazionate, e mi piace la descrizione che fai di tua mamma e i sapori/colori/texture che ti evoca….ne sarà certamente felice!
Il frangipane è una delle ricette che sta salendo nel mio personalissimo borsino e sono certa che la preparerò a breve, magari proprio in questa versione invece che con le tradizionali mandorle! E poi la frolla al caffè è un’idea ottima….mi piace proprio questa crostatina della mamma!!
Buona domenica e un abbraccio,
Alice
grazie Alice! io amo le mandorle,, e lo sai 😀 però devo ammettere che l’idea che mi è balzata in mente di farlo con le noci macadamia mi ha davvero soddisfatta! sono care è vero, infatti le centellino 🙂 però per un dolcetto speciale ci vuole anche un ingrediente speciale giusto? Un abbraccio cara!
Uno dei piaceri della vita, è proprio quello di andare controcorrente…di seguire le proprie inclinazioni, desideri, voglie e idee..quindi…Hip Hip urrà per queste favolose crostatine ! Buona domenica 🙂
grazie gioia!
Una vera delizia x occhi e palato, complimenti!!!
🙂
Sono incantata dalle crostatine, dalle tue parole, dalle foto . . . Da tutto insomma.
Un bacione <3
🙂
Ma che carina dei stata!!!!!! e originalissimi infatti questi docletti.. ma chepiacerebbero tantisismo anche alla mia!!!! Condivido le tue parole.. anche la mia mamma è molto energica.. forte.. ma dolce.. e carina.. Un abbraccio
grazie tesoro!
che bellezza e che goduria, la foto sul nero poi è bellissima e la crostatina esalta così tanto che ci vorremmo tuffare per prenderla 🙂 anche per la mamma, qui, niente fragole, e la tua variante al caffè ci piace da morire! baci :-*
😀
Adoro l’aroma del caffè! queste devono essere deliziose! Il modo giusto per festeggiare la mamma! 😉
😉
Queste crostatine sono così delicate che nulla hanno da invidiare agli stereotipi, anche la mia mamma ha un bel rapporto col caffè… e devo dire che in effetti se potesse assaggiarle, le sceglierebbe ad occhi chiusi! Complimenti! 🙂
🙂 Grazie!!!!
Come sei dolce Elena…ora è piccina, ma spero che mia figlia, crescendo, abbia attenzioni così tenere, come le hai avute tu, descrivendo la tua mamma!!!
Le tue crostatine sono deliziose!!
Buon lunedì cara<3
ma certo!con una mamma dolce come te! 🙂
Ultimamente arrivo ai commenti con la tempestività di un bradipo, ma non per questo i post sono meno apprezzati….queste crostatine (che a me ricordano le tartellette) sono di una bellezza cromatica incantevole! Me ne offri mezza? Non di più però, eh? Senno qui mi rovino….
Un bacio!
😀 ma figurati! parli con una che è peggio di te! grazie carissima te ne offro una intera! 😀
ma quanto sono belle queste crostatine? Ottimi accostamenti di aromi poi..sai che non avevo mai pensato di mettere della crema profumata sotto alla crema frangipane? tu si che sei furba..golosità+golosità=golosità^2!
🙂 un bacio
grazie Annina!
ciao elena, la festa della mamma è passata, ma questa crostatina per fortuna è rimasta dolce e invitante 😉
😀 grazie!
Che dire cara Elena, se fossi una mamma, gradirei di più le tue crostatine rispetto ai dolci alla frutta. Forse c’è un papà in me? No, è che adoro la frutta secca e i dolci al caffè. Un bacio
ahahah no no credo che come me tu sia drogata di caffè e cioccolato! 😀
ma falla ‘na cosa làdia…’na ciofechìna…ti prego! non puoi essere sempre così brava! 😀 baciiiiii
😀 senti chi parla!!!!
Anche se in linea di massima concordo con la descrizione che hai fatto per “papà e mamme”, trovo che il dolce sia perfetto per la mamma, per come l’hai descritta.
Bellissima anche la versione finger food.
Fabio
grazie Fabio!! bacioni
Elena queste crostate sono splendide! le avevo viste passare su fb, se avessi potuto avrei fatto 10 like… il frangipane alle macadamia é un’idea geniale…. dovrò provarle!
😀 ti adoro!
Che buonissimo pensiero per la mamma…specialissimo con il frangipane alle noci di macadamia!!! Complimenti proprio una bella ricettina 🙂
grazie!!!!
mamma mia sono golosissime queste crostatine!!
siiiiii 😀
[…] L’ho già proposta in queste crostatine ai lamponi, oppure nella variante ai pistacchi e alle noci macadamia. Questa volta, da un lato per alleggerirla e dall’altro per donarle un gusto più delicato, […]
[…] Potete personalizzare i croissants usando uno yogurt differente da quello bianco, come per esempio uno yogurt alla frutta e farcirli con una confettura dello stesso sapore. Oppure potete usare uno yogurt al caffè e farcirli con la mia crema pasticcera leggera al caffè che trovate QUI. […]