Con due bambine di 4 e 7 anni è forse possibile non festeggiare Halloween? Certo che no! 😀 Come ogni anno quindi, eccomi a proporvi una ricetta a tema basata sul caposaldo della semplicità di esecuzione perchè la festa è ancora più bella se la si prepara insieme! E questa Torta di Halloween facilissima al cioccolato è il risultato del nostro lavoro a 6 mani!
Per la base ho seguito la mia ricetta “salva dessert” della torta 5 minuti al cioccolato: ovvero una torta senza uova che si prepara in 5 minuti di orologio, con solo una frusta e sporcando solo una ciotola! L’unica differenza rispetto alla mia prima versione è che qui ho usato il burro al posto dell’olio di semi (perchè al papà piace di più… povero papi, anche lui deve essere coccolato/accontentato, no?).
Una volta pronta la base, morbidissima e umida, ci si dedicherà alle decorazioni a tema Halloween: sopra un manto goloso di ganache al cioccolto fondente, tanti bei pezzettoni di cioccolato fanno da base di appoggio per dei simpatici mostriciattoli preparati con solo dei biscotti digestive, degli smarties e, ovviamente, ancora del cioccolato!
Come vedete tutto molto molto semplice, sia come ingredienti, sia come realizzazione! Ma ripeto, per me la festa comincia nel momento in cui con le mie mostriciattole preferite prepariamo gli addobbi e la cena a tema!
Anche le decorazioni della casa sono opera delle nane: quei mostri che vedete sullo sfondo della foto sono delle patate americane pitturate e “travestite” da Olivia e Ludovica e quel fantasmino altro non è se non una pallina di carta di giornale ricoperta da un tovagliolo! 😀
Insomma noi certamente ci accontentiamo di poco, di cose non spettacolari o fantasmagoriche, ma senza dubbio fatte con amore e con tante risate di sottofondo!
Direi allora di andare alla ricetta: perchè è vero che vogliono 5 minuti, ma è sempre meglio organizzarsi per tempo 😉
Se vi piace l’idea della cena a tema, CLICCANDO QUI troverete tante ricette dedicate ad Halloween che spero vi possano dare la giusta ispirazione! Io intanto vi seleziono le mie preferite:
- CROSTATA DI HALLOWEEN CON I GUFETTI
- CROSTATINE MOSTRUOSE ALLA ZUCCA: RICETTA SALATA PER HALLOWEEN
- ZUCCA AL FORNO CON FORMAGGIO DI CAPRA FAVE DI CACAO E MIELE
Torta di Halloween facilissima al cioccolato
Attrezzature
- tortiera da 22 centimetri
Ingredienti
Per la torta:
- 200 g farina
- 20 g cacao amaro
- 1 pizzico sale
- 160 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- vaniglia
- 80 g burro
- 250 ml latte
Per la ganache:
- 100 ml panna fresca da cucina
- 100 gr cioccolato fondente
Per completare:
- 50 g cioccolato fondente a scaglie
Per i mostriciattoli:
- 8 biscotti digestive
- 80 g cioccolato fondente fuso a microonde
- 16 smarties
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C.
- Riunite il latte e il burro in una capiente tazza e fate scaldare nel microonde per 1 minuto e mezzo a 800 W in modo il latte si scaldi e il burro si sciolga.
- Versate la farina, il cacao, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola e mescolate tutto con una frusta.
- Fate un buco al centro e versatevi la vaniglia e il latte caldo.
- Mescolate tutto con una frusta per amalgamare e ottenere un impasto senza grumi.
- Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata.
- Infornate per 30-35 minuti. (Fate la prova stecchino).
- Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la ganache: sminuzzate il cioccolato e versatelo in una boule, unite la panna molto calda e mescolate bene affinche otteniate una crema liscia e lucida.
- Fate raffreddare 5 minuti in modo si rapprenda un pochino.
- Sformate la torta fredda sul vassoio e versatevi la ganache facendo in modo che coli un poco in modo irregolare sui bordi.
- Ricoprite con il cioccolato a scaglie.
- Preparate i mostriciattoli decorando i biscotti con il cioccolato fuso inserito in un conetto di carta e con gli smarties a mò di occhi (usate un punto di cioccolato per fare le pupille).
- Mettete i biscotti sulla torta solo poco prima di servirla perchè la base morbida e umida ne farebbe perdere irrimediabilmente la croccantezza!
Note
- Vista la presenza della ganache, la torta di halloween va conservata in frigorifero ma va mangiata a temperatura ambiente.
- Consumate la vostra torta entro 3 giorni.
- Ricordate di mettere i biscotti sulla torta solo poco prima di servirla perchè la base morbida e umida ne farebbe perdere irrimediabilmente la croccantezza!
Questo articolo è disponibile anche in:
8 comments
Ma chissà che belle le mie principesse in cucina!! Una torta a 6 mani da Oscar!!!
Bravissime
Grazie!!!! Sono dei veri mostriciattoli! Ti posso dire che mi hanno lasciato la cucina da incubo! 😀 😀 un bacione
Mi piace immaginarvi mentre preparate questa torta e ti dirò che succede la stessa cosa a me, con i miei nipotini 🙂 Tutti sempre ansiosi di preparare qualcosa di dolce in cucina con nonna. Come state? Ci si incrocia poco perchè ho rallentato di molto le mie incursioni sul mio e sui blog degli altri. Si va sempre di corsa in questa vita frenetica e il tempo passa sempre troppo velocemente per i miei gusti. Comunque vi mando un abbraccio esagerato e ricordati che comunque sei sempre lo Zuccherino della zia Terry. ♥
Carissima Elena, innanzitutto GRAZIE d’essere passata a trovarmi :-D. Era da un po’ che non vedevo tue nuove sui social e mi stavo impensierendo ma poi sei arrivata con questa bellissima torta e subito mi sono “calata” nell’ atmosfera gioiosa della tua “cucina a sei mani”. Chissà quante risatine furbette e che buon profumo di cioccolato :-). Non vedo l’ ora di scoprire da cosa si saranno volute travestire le tue bimbe, quest’anno!!
Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana
Ciao Carissima! Grazie per esserci sempre! Sì è un periodo in cui sto interagendo moooolto meno sui social perchè in realtà mi sono proprio stufata delle dinamiche che ci sono sotto… va beh.. discorsi lunghi e barbosi e che mi fanno rattristare, cmq.. no qui non ci fermiamo mai.. solo ci mostriamo di meno 😉 un bacio grande grande
Mostruosamente buona, bravissima!!!!
Che bella torta e quante delizie nel tuo blog! Felice di leggerti.. a presto!
grazie mille Annalisa!!!