zucca al forno con formaggio di capra fave di cacao e miele

by Elena Levati

Questo è un post molto importante per me, segna da un lato una fine e dall’altro un nuovo inizio: la fine del mese di ottobre porta con sé un biglietto aereo, un volo di sola andata e l’inizio di una nuova avventura.

Questo è infatti uno degli ultimi post che vi scrivo dall’unico tavolo che ho in casa, a metà tra la cucina e la sala: il prossimo ve lo scriverò seduta su un’altra sedia, con i gomiti appoggiati ad un altro tavolo, accanto ad una nuova finestra che si affaccia su una nuova strada, in un nuovo paese.

Tra un paio di giorni la ConUnPocoDiZucchero Family si trasferisce in Spagna, a Barcellona per la precisione. Chi mi segue sui social ha già respirato nei mesi scorsi questa possibilità e ora, quella che era una prospettiva e un progetto, diventa realtà. E’ una decisione felice, di una famiglia che vuole stare unita: di un uomo che ha avuto un’idea e ha lavorato tanto per svilupparla, di una moglie che desidera svegliarsi ogni mattina accanto al marito, di una bimba che vuole crescere insieme al suo papà.

Il mese di Novembre sarà un po’ di passaggio, di assestamento, di ambientamento e scoperta. Dicembre, grazie alle ferie Natalizie, sarà un mese di rientro e coccole parentali in cui abbiamo in programma di ultimare il trasloco. Gennaio è il mese definitivo, un nuovo anno e una nuova vita.

C’è un po’di timore, un po’ di tensione, ma anche tanta voglia di mettersi in gioco, di darci questa chance, di regalare a Ludovica una opportunità grande di crescita, di vedere cosa succederà con la possibilità di affrontare anche un fallimento, ma con la serenità di averci messo tutti noi stessi, di averci provato davvero, senza se e senza ma.

Vedremo insieme come andrà! Vi aggiorno 😉

Ottobre è il mese della zucca e dunque non potevo che chiuderlo proprio con una ricetta a lei dedicata che, per altro, è la mia preferita in assoluto. La più semplice, guarda caso, ma la più genuina, per assaporare tutta la delizia di questo ortaggio: LA ZUCCA AL FORNO, arrostita, al naturale senza condimenti. Perchè se la zucca è buona, non c’è bisogno di altro.

Amo moltissimo la zucca al forno, è un contorno perfetto per i miei altrettanto amati formaggi e, tra questi, a mio modo di vedere, con quelli di latte caprino dà il meglio di sé.

Oggi ho pensato ad una ricetta facilissima che giocasse con l’accostamento di colori arancio e nero (perchè domani è Halloween e questo piatto è più che perfetto per una cena gourmet a tema) e con l’accostamento di sapori dolce/amaro in un equilibrio perfetto.

La zucca, dolce per natura, si accosta alla ricca sapidità del formaggio di capra (tomini nel mio caso) il cui assaggio rivela la sorpresa del piacere del miele che smorza da un lato ed esalta dall’altro e della granella di fave di cacao tostate dal gusto deciso e quasi lievemente affumicato.

Insomma mi sembrava un bel modo per chiudere!

¡Hasta luego! 😉

ZUCCA AL FORNO CON FORMAGGIO DI CAPRA, FAVE DI CACAO E MIELE

Livello: facile Tempo: + cottura Dosi: 2 persone

Ecco come rendere speciale una cena con pochissimi ingredienti: la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il gusto deciso del formaggio di capra, che si completa contrastato da un lato dal dolce-amaro del miele di castagno e dall’altro dal tostato-quasi affumicato delle fave di cacao. Semplicissimo, facile, veloce e delizioso! 
Ingredienti:
  • ½ zucca biologica (delica o mantovana),
  • sale di cervia,
  • pepe,
  • olio a piacere,
  • 4 mini tomini di capra (per me Spega),
  • 2 cucchiai granella di fave di cacao tostate (reperibili su diversi siti on line o nei negozi di alimenti biologici),
  • miele del gusto che preferite (per me MielBio Castagno Rigoni di Asiago)

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 220°C.
  2. Lavate la zucca, togliete i semi e filamenti interni, tagliatela a fette non troppo sottili.
  3. Mettete un foglio di carta forno su una leccarda, disponetevi ordinatamente le fette di zucca in modo non siano sovrapposte, salate con 2 pizzichi di sale di cervia, pepate e coprite con un secondo foglio di carta forno.
  4. Infornate per 20 minuti. (Se volete, trascorsi i 20 minuti, potete condire la zucca con un po’ d’olio e farla cuocere altri 5 minuti senza coprirla con la carta forno).
  5. Nel frattempo scaldate per 3 minuti i tomini di capra in padella da un solo lato, quindi appoggiateli sul piatto da portata, spalmate la parte superiore con il miele e completate con la granella di fave di cacao.
  6. Servite la zucca arrostita insieme ai tomini aggiungendo ancora miele, a piacere.
BAKED PUMPKIN WITH GOAT CHEESE, COCOA BEANS AND HONEY

Level: super easy Time: 15 mins + 25 mins baking Serves: 2 pp

Ingredients:

  • ½ organic pumpkin (type Delica or Mantovana),
  • salt of Cervia,
  • black pepper,
  • oil,
  • 4 mini goat tomini cheese (for me Spega),
  • 2 spoons of toasted cocoa beans,
  • honey ( for me Chestnuts honey Rigoni di Asiago).

Method:

  1. Turn the oven to 220 ° C.
  2. Wash pumpkin, remove seeds and filaments, cut it into slices (not too thin).
  3. Put the pumpkin slices on a baking tray covered with a sheet of baking paper, add 2 pinches of salt, 1 of pepper, cover with a second sheet of baking paper.
  4. Bake for 20 minutes. (If you want, after 20 minutes, you can season the pumpkin with some oil and bake it 5 minutes more without paper).
  5. In the meantime, warm up cheese (only on one side) in a pan for 3 minutes, move them on the serving plate, spread the top with honey and complete with the cocoa beans.
  6. Serve the roasted pumpkin together with cheese adding some more honey, if you like!

55 comments

tizi 30 Ottobre 2017 - 11:40

cara, avevo sempre pensato al viaggio in spagna come a una cosa temporanea, non avevo capito quanto fosse importante questo progetto e quanto definitivo il cambiamento… posso solo immaginare quanto sia forte l’emozione di inventarsi una vita nuova, con tutti i timori, le aspettative, i dubbi e la grande gioia di farlo insieme alle persone che ami di più, che alla fine è la cosa in assoluto più importante!
vi faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto! sono sicura che le tue ricette sempre così delicate e originali avranno successo anche in terra iberica!
a presto, bacio :)*

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 06:51

la tensione non manca, è vero, ma anche la tenacia abita la nostra casa e mi sa che qst volta ha avuto la meglio 🙂 ti ringrazio moltissimo per le tue parole Tizi! A presto!

Reply
Danja 30 Ottobre 2017 - 12:06

Lo ammetto, qualcosa avevo iniziato a intuire anche io… 😉 Sono molto felice per voi e ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto!!!!
Noi dall’Italia continueremo a seguirti, in trepidante attesa di avere notizie da voi e qualche bella ricetta ispanica! ^.^
Bacioni e a presto :*

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:16

🙂 grazie mille Danja! grazie di cuore!!! A presto! <3

Reply
Veronica 30 Ottobre 2017 - 13:28

Cara ! Sono felice che il vostro sogno si sia realizzato ! Un grande in bocca al lupo a tutti voi , che questo nuovo inizio vi porti tante soddisfazioni ❤️

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:15

<3 grazie di cuore Veronica cara amica mia! a presto!

Reply
Sabrina 30 Ottobre 2017 - 14:44

È una grande notizia, una importante decisione che capisco e condivido. Più volte abbiamo pensato anche noi ad una nuova vita pensa un pò…stessa meta. Ma a differenza tua, non c’è la voglia di riunire la famiglia (perché già unita qui), quindi per ora resta un desiderio per noi.
Sono felice per te, tanto!!
Un imbocca al lupo e spero vi porti tante soddisfazioni questo nuovo inizio!!
Io da qui continuo a seguirti, a sorridere degli scatti della tua principessa bella e chissà, magari un giorno ti scriverò”mi trovo qui anche io” ….
Un abbraccio affettuoso

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:15

grazie per le tue parole Sabri! sento affetto e adesso che mi serve tutto, lo prendo a piene mani e lo porto con me su quel volo dopodomani! Grazie grazie di cuore davvero!

Reply
Tatiana 30 Ottobre 2017 - 14:50

Ci vuole un coraggio che io non avrei mai… ma sono scelte!
Un abbraccio forte forte e ci si rivede comunque su queste pagine 🙂

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:13

anche io non so se ce l’ho davvero 😀
ma domani ale parte e io venerdì con la picci… vedremo! intanto ti mando un grande grandissimo abbraccio mia mitica Tati!

Reply
ANNALISA ALTINI 30 Ottobre 2017 - 14:55

Un grande in bocca al lupo per questa scelta …un abbraccio cara Elena!!

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:12

grazie mille Asi!! <3

Reply
Alessia 30 Ottobre 2017 - 15:15

Elena, ti capisco alla perfezione e condivido le tue parole. La famiglia Dirittoinbocca è arrivata a Milano da poco per seguire il nostro uomo…con Sara di soli 5 mesi, abbiamo lasciato Firenze con tanta paura ma anche entusiasmo del cambiamento! Andrà bene di sicuro…dove c’è l’amore non può essere che così! Quindi buon viaggio e godetevelo! Tornando al cibo, “mostruoso” questo piatto…da provare!☺ Un abbraccio, Alessia

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:12

grazie mille per le tue parole! in qst momento sono davvero di grande aiuto e mi danno speranza! ci risentiamo presto! un abbraccio

Reply
Damiana 30 Ottobre 2017 - 15:55

E allora un grandissimo in bocca al lupo!Siete bellissimi insieme e insieme affronterete questa prova alla grande !Sula tua nuova sedia,scriverai ancor meglio chi sei,attraverso le tue ricette sempre squisite?

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:11

grazie mille Dami cara, il prossimo abbraccio te lo mando da là! per ora te ne spedisco ancora uno italiano! a presto! <3

Reply
Elisabetta 30 Ottobre 2017 - 15:59

In bocca a lupo per questo nuovo inizio. La Spagna sono sicura che vi accoglierà nel migliore dei modi. Io ci ho vissuto per un anno e ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Un abbraccio

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:10

grazie mille Eli!! incrocio le dita e andiamo!! <3

Reply
ipasticciditerry 30 Ottobre 2017 - 16:16

Hasta luego, dolce il mio Zuccherino. Io farò finta che sei ancora qui, a pochi chilometri da me, per non soffrire. Perchè sono una coccolona e amo avere vicine le persone che amo. E tu lo sai che sei tra queste. Tanto è vero, io sarò sempre vicino a te, anche se tanta strada ci separa, la tecnologia, con i nostri cellulari, i nostri blog, i social ci farà sentire comunque vicino. Vai serena Elena, vai e goditi questa avventura. Sarà comunque un esperienza fantastica! Un abbraccio grande grande

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:09

anche io sono come te zia terry ed è per qst che ti sento! Sento il tuo affetto sincero e ti dico che mi da davvero tanta forza! ci sentiamo presto carissima amica! un abbraccio stretto! <3 <3

Reply
roberta morasco 30 Ottobre 2017 - 17:15

Elena vi auguro il meglio per questa avventura, coraggio e determinazione vanno premiati!
Io ci credo!
Ti seguirò qui e sui social, intanto ti mando un caro abbraccio!
Forza bella famiglia! In bocca al lupo! <3
Roby

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:08

grazie di cuore Roby! la tenacia abita qui e mi sa che ha avuto la meglio 😉 un bacio e grazie ancora! A presto

Reply
saltandoinpadella 30 Ottobre 2017 - 17:23

Tesoro che bello!!!! non avevo mica capito che sarebbe stato un trasferimento, l’inizio di una nuova avventura. Immagino la trepidazione, un po’ di paura c’è sempre quando si parte per seguire i propri sogni ma vedrai quanto è bello poter vivere tutti insieme questa esperienza. E poi Barcellona non è poi così lontano, oramai in poche ore si è in Italia. Vi faccio tantissimi auguri, ma sono sicura che andrà alla grandissima, l’importante è stare insieme 😉

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:07

elena cara grazie con tutto il cuore! il fatto di essere insieme mi dà tanta forza e speranza! ti abbraccio fortissimissimo! <3

Reply
simona milani 30 Ottobre 2017 - 18:44

Una bellissima scelta, coraggiosa e piena d’amore…io avrei fatto lo stesso!
Ti abbraccio forte e spero che tutto vada per il verso giusto…vi auguro ogni bene!

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:02

grazie di cuore cara Simona!!!! Incorciamo le dita e andiamo!!! ci risentiamo presto! un bacione!!! <3

Reply
Sonia 30 Ottobre 2017 - 18:45

behh le tue ricette e le meravigliose foto non avranno che una marcia in più! Standing ovations a voi, siete coraggiosi e in gamba, bravi! Vi posso solo augurare il meglio e tanto successo, ma noi ci si legge sempre qui eh.. nell’etere, in bocca al lupo per tutto, bacioni.

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:01

grazie mille cara Sonia! Sei un tesoro! Speriamo vada davvero tutto bene! Ci risentiamo presto su qst schermi! 🙂 unbacio grandissimo

Reply
Francesca 30 Ottobre 2017 - 20:20

Ehi, questa sì che è una notizia, un cambiamento grande e stimolante, una bella sfida! Adoro la vostra famiglia, adoro come ti poni, adoro il senso di unione che ho respirato a Favignana e che sempre traspare dalle tue foto o parole, adoro chi sa amare davvero e lotta per restare unito, adoro chi si lancia e chi nutre progetti, chi ha coraggio e chi con speranza cammina verso un miglioramento… quindi, faccio il tifo per questa avventura, per tutto quanto e per te! La Spagna è caliente, un posto dove starete bene, ne sono certa… pensa anche a quanta ispirazione culinaria! Capisco anche la paura, normale, ma so già che ci racconterai un sacco di cose positive, dalla tua nuova casa e postazione… vai solo un po’ più in là, ma col cuore resti qui!
Un abbraccio forte!

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 07:00

<3 francesca. Sei arrivata al mio curicino per la direttissima sai? Le tue parole me le rileggerò mille e mille volte, ogni volta che mi domanderò se ho fatto la scelata giusta. Saranno un faro, lo dico davvero!
Grazie. Con tutta me <3

Reply
Consu 30 Ottobre 2017 - 21:54

Ma che bellissima novità!!! Vi state regalando un futuro meraviglioso e lo state donando di riflesso anche alla piccola Ludovica 🙂 Barcellona è una città che ho nel cuore e sono certa che vi accoglierà a braccia aperte 🙂
Un sincero in bocca al lupo!
La ricetta è perfetta x me, splendide anche le foto 🙂

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 06:58

Grazie mielle per le tue parole Consu, arrivano al cuore e lì mettono radici. Ti abbraccio!! A presto <3

Reply
Paola 30 Ottobre 2017 - 23:43

Una notizia più bella non potevo aspettarmela. Voi, così uniti, il vostro amore, così immenso, che lo si legge in ogni parola e l’ho visto in ogni gesto, meritate tutto il meglio e le avventure più belle in terra spagnola. Vi faccio un in bocca al lupo enorme. Tifo per voi ❤
(¡Y hasta luego!)

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 06:57

grazie Paola carissima! il tuo tifo per me e per noi vale doppio perchè so che è reale al 100% e davvero c’è affetto a muovere le tue parole! Quindi ti dico che il tuo in bocca al lupo è arrivato forte e chiaro e che aiuta a rimboccarsi le maniche oggi per la partenza di Ale domani e mia venerdì! ti abbraccio fortisismo!!!!

Reply
Melania 31 Ottobre 2017 - 00:40

Che notizia!!! Qualcosa avevo capito ma non credevo fosse definito il trasferimento. Io tifo per gli inizi, i cambiamenti, le nuove opportunità. Aiutano a crescere, forgiano il carattere e arricchiscono l’animo.
Mi sembra un po’ di sentire la tua mancanza, ma io sono certa che prima o poi avrò modo di conoscerti e poterti abbracciare. Ti meriti tutto il meglio. Sii fiduciosa, vedrai che l’amore che ci unisce vi aiuterà ad andare avanti.

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 06:55

lo spero davvero Melania cara perchè uno scatolone di timore non manca accanto a quelli conle stoviglie!
Grazie per le tue parole, sono sentite e sentitamente apprezzate <3
un abbraccio e a presto!

Reply
Angela 31 Ottobre 2017 - 11:30

Quello di trasferirmi all’estero è un sogno che anche io accarezzo da tempo, magari un giorno.. chi lo sa!
Tanta stima per voi e un grosso in bocca al lupo per tutto.
Quanto alla zucca.. non posso che unirmi al coro.. l’adoro!

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 06:53

…non si può mai dire e il domani riserva davvero tante novità nonostante il nostro desiderio di ordine. Grazie mille Angela, magari se la nostra esperienza andrà bene sarà un ulteriore trampolino per te 😉 chi lo sa…
Per ora ti mando un abbraccio e ti ringrazio tanto!!! a presto!

Reply
Lisa G 31 Ottobre 2017 - 14:08

Vi ammiri e vi stimo per coraggio di provarci, per la voglia e la forza di inseguire i vostri sogni . Un in bocca lupo grande Elena cara e tanti complimenti per questa zucca dolce. Un abbraccio

Reply
Elena Levati 1 Novembre 2017 - 06:51

grazie mille Lisa!! Incrociamo le dita!! <3

Reply
Claudia 1 Novembre 2017 - 14:19

Hai fatto la scelta giusta.. una fa,miglia deve restare unita sempre!!!!!! Vedrai che ti adatterai benissimo.. Barcellona so essere meravigliosa!!!! Vi faccio tanti auguri e in bocca al lupo.. Buon viaggio cara!!!! baci e buona festa di Ognissanti 😀

Reply
Elena Levati 6 Novembre 2017 - 10:43

grazie Claudia cara, lo spero di tutto cuore! a presto!

Reply
giuliana 2 Novembre 2017 - 11:00

Un piatto meraviglioso nella sua semplicità!

Reply
Elena Levati 6 Novembre 2017 - 10:43

grazie mille Giuliana!! 🙂

Reply
Fabio 2 Novembre 2017 - 15:55

Mi dispiace davvero essermi perso questo pezzo, complice anche il fatto che siamo stati un bel po’ fuori probabilmente. A me questi cambiamenti radicali piacciono e apprezzo tantissimo le persone che hanno il coraggio di farlo. Vi auguro ogni bene. Per fortuna la rete accorcia sempre le distanze. Magari ci si vedrà proprio in Spagna, chissà! Un grossissimo in bocca al lupo col cuore a voi!

Reply
Elena Levati 6 Novembre 2017 - 10:28

Infatti!nei vostri girovagare un viaggetto qui ci starebbe bene ? un grande abbraccio e grazie mille

Reply
Erica Di Paolo 5 Novembre 2017 - 09:37

Non sarà mai un fallimento. Perché ci avrete creduto fino in fondo. E non sarà un fallimento, anzi SARÀ UN SUCCESSO, perché l’approccio positivo alla vita è un invito a raccogliere le energie positive. E dove le energie sono positive, i successi sono garantiti.
Mi viene da pensare “non siamo riuscite ad incontrarci finché sei stata cittadina legnanese”, ma alla fine ti porto nel cuore come se su quelle strade ci fossimo trovate ogni giorno, per un caffè.
In bocca al lupo, splendida famiglia, per questo nuovo capitolo della vostra vita.
Un abbraccio infinito ❤

Reply
Elena Levati 6 Novembre 2017 - 10:27

Sei un tesoro Erica! Grazie mille davvero ❤❤

Reply
Luisa 6 Novembre 2017 - 10:53

da provare!
Luisa

Reply
Elena Levati 6 Novembre 2017 - 11:25

grazie!! 🙂

Reply
Mila 6 Novembre 2017 - 11:59

Quella foto della mano che tiene la zucca come ti ho scritto su fb è inquietante, ma mi strapiace sia la foto che l’idea della ricetta!!! Complimenti

Reply
Elena Levati 6 Novembre 2017 - 12:05

🙂 grazie Mila!!! <3

Reply
mini pies scamorza e zucca 28 Dicembre 2017 - 01:01

[…] della polpa di zucca da utilizzare, fatela cuocere al forno seguendo le indicazioni che trovate QUI oppure, fatela cuocere nella pentola a pressione per 4 minuti dal […]

Reply
pizza alla zucca con caciocavallo e cipolle rosse 1 Febbraio 2018 - 08:00

[…] della polpa di zucca da utilizzare, fatela cuocere al forno seguendo le indicazioni che trovate QUI oppure, se avete poco tempo, fatela cuocere nella pentola a pressione per 4 minuti dal […]

Reply
pizza zucca funghi e speck 18 Gennaio 2019 - 12:24

[…] della polpa di zucca da utilizzare, fatela cuocere al forno seguendo le indicazioni che trovate QUI oppure, se avete poco tempo, fatela cuocere nella pentola a pressione per 4 minuti dal […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: