Zucca al forno con formaggio di capra fave di cacao e miele: una ricetta Halloweeniana per raccontarvi una grande novità!
Questo è un post molto importante per me, segna da un lato una fine e dall’altro un nuovo inizio: la fine del mese di ottobre porta con sé un biglietto aereo, un volo di sola andata e l’inizio di una nuova avventura.
Questo è infatti uno degli ultimi post che vi scrivo dall’unico tavolo che ho in casa, a metà tra la cucina e la sala: il prossimo ve lo scriverò seduta su un’altra sedia, con i gomiti appoggiati ad un altro tavolo, accanto ad una nuova finestra che si affaccia su una nuova strada, in un nuovo paese.
Tra un paio di giorni la ConUnPocoDiZucchero Family si trasferisce in Spagna, a Barcellona per la precisione. Chi mi segue sui social ha già respirato nei mesi scorsi questa possibilità e ora, quella che era una prospettiva e un progetto, diventa realtà. E’ una decisione felice, di una famiglia che vuole stare unita: di un uomo che ha avuto un’idea e ha lavorato tanto per svilupparla, di una moglie che desidera svegliarsi ogni mattina accanto al marito, di una bimba che vuole crescere insieme al suo papà.
Il mese di Novembre sarà un po’ di passaggio, di assestamento, di ambientamento e scoperta. Dicembre, grazie alle ferie Natalizie, sarà un mese di rientro e coccole parentali in cui abbiamo in programma di ultimare il trasloco. Gennaio è il mese definitivo, un nuovo anno e una nuova vita.
C’è un po’di timore, un po’ di tensione, ma anche tanta voglia di mettersi in gioco, di darci questa chance, di regalare a Ludovica una opportunità grande di crescita, di vedere cosa succederà con la possibilità di affrontare anche un fallimento, ma con la serenità di averci messo tutti noi stessi, di averci provato davvero, senza se e senza ma.
Vedremo insieme come andrà! Vi aggiorno 😉
Ottobre è il mese della zucca e dunque non potevo che chiuderlo proprio con una ricetta a lei dedicata che, per altro, è la mia preferita in assoluto. La più semplice, guarda caso, ma la più genuina, per assaporare tutta la delizia di questo ortaggio: LA ZUCCA AL FORNO, arrostita, al naturale senza condimenti. Perchè se la zucca è buona, non c’è bisogno di altro.
Amo moltissimo la zucca al forno, è un contorno perfetto per i miei altrettanto amati formaggi e, tra questi, a mio modo di vedere, con quelli di latte caprino dà il meglio di sé.
Oggi ho pensato ad una ricetta facilissima che giocasse con l’accostamento di colori arancio e nero (perchè domani è Halloween e questo piatto è più che perfetto per una cena gourmet a tema) e con l’accostamento di sapori dolce/amaro in un equilibrio perfetto.
La zucca, dolce per natura, si accosta alla ricca sapidità del formaggio di capra (tomini nel mio caso) il cui assaggio rivela la sorpresa del piacere del miele che smorza da un lato ed esalta dall’altro e della granella di fave di cacao tostate dal gusto deciso e quasi lievemente affumicato.
Insomma mi sembrava un bel modo per chiudere!
¡Hasta luego! 😉
ZUCCA AL FORNO CON FORMAGGIO DI CAPRA, FAVE DI CACAO E MIELE
Ingredienti
- ½ zucca biologica delica o mantovana,
- sale di cervia
- pepe
- olio a piacere
- 4 mini tomini di capra per me Spega,
- 2 cucchiai granella di fave di cacao tostate reperibili su diversi siti on line o nei negozi di alimenti biologici,
- miele del gusto che preferite per me MielBio Castagno Rigoni di Asiago
Istruzioni
- Accendete il forno a 220°C.
- Lavate la zucca, togliete i semi e filamenti interni, tagliatela a fette non troppo sottili.
- Mettete un foglio di carta forno su una leccarda, disponetevi ordinatamente le fette di zucca in modo non siano sovrapposte, salate con 2 pizzichi di sale di cervia, pepate e coprite con un secondo foglio di carta forno.
- Infornate per 20 minuti. (Se volete, trascorsi i 20 minuti, potete condire la zucca con un po' d'olio e farla cuocere altri 5 minuti senza coprirla con la carta forno).
- Nel frattempo scaldate per 3 minuti i tomini di capra in padella da un solo lato, quindi appoggiateli sul piatto da portata, spalmate la parte superiore con il miele e completate con la granella di fave di cacao.
- Servite la zucca arrostita insieme ai tomini aggiungendo ancora miele, a piacere.
55 comments
cara, avevo sempre pensato al viaggio in spagna come a una cosa temporanea, non avevo capito quanto fosse importante questo progetto e quanto definitivo il cambiamento… posso solo immaginare quanto sia forte l’emozione di inventarsi una vita nuova, con tutti i timori, le aspettative, i dubbi e la grande gioia di farlo insieme alle persone che ami di più, che alla fine è la cosa in assoluto più importante!
vi faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto! sono sicura che le tue ricette sempre così delicate e originali avranno successo anche in terra iberica!
a presto, bacio :)*
la tensione non manca, è vero, ma anche la tenacia abita la nostra casa e mi sa che qst volta ha avuto la meglio 🙂 ti ringrazio moltissimo per le tue parole Tizi! A presto!
Lo ammetto, qualcosa avevo iniziato a intuire anche io… 😉 Sono molto felice per voi e ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto!!!!
Noi dall’Italia continueremo a seguirti, in trepidante attesa di avere notizie da voi e qualche bella ricetta ispanica! ^.^
Bacioni e a presto :*
🙂 grazie mille Danja! grazie di cuore!!! A presto! <3
Cara ! Sono felice che il vostro sogno si sia realizzato ! Un grande in bocca al lupo a tutti voi , che questo nuovo inizio vi porti tante soddisfazioni ❤️
<3 grazie di cuore Veronica cara amica mia! a presto!
È una grande notizia, una importante decisione che capisco e condivido. Più volte abbiamo pensato anche noi ad una nuova vita pensa un pò…stessa meta. Ma a differenza tua, non c’è la voglia di riunire la famiglia (perché già unita qui), quindi per ora resta un desiderio per noi.
Sono felice per te, tanto!!
Un imbocca al lupo e spero vi porti tante soddisfazioni questo nuovo inizio!!
Io da qui continuo a seguirti, a sorridere degli scatti della tua principessa bella e chissà, magari un giorno ti scriverò”mi trovo qui anche io” ….
Un abbraccio affettuoso
grazie per le tue parole Sabri! sento affetto e adesso che mi serve tutto, lo prendo a piene mani e lo porto con me su quel volo dopodomani! Grazie grazie di cuore davvero!
Ci vuole un coraggio che io non avrei mai… ma sono scelte!
Un abbraccio forte forte e ci si rivede comunque su queste pagine 🙂
anche io non so se ce l’ho davvero 😀
ma domani ale parte e io venerdì con la picci… vedremo! intanto ti mando un grande grandissimo abbraccio mia mitica Tati!
Un grande in bocca al lupo per questa scelta …un abbraccio cara Elena!!
grazie mille Asi!! <3
Elena, ti capisco alla perfezione e condivido le tue parole. La famiglia Dirittoinbocca è arrivata a Milano da poco per seguire il nostro uomo…con Sara di soli 5 mesi, abbiamo lasciato Firenze con tanta paura ma anche entusiasmo del cambiamento! Andrà bene di sicuro…dove c’è l’amore non può essere che così! Quindi buon viaggio e godetevelo! Tornando al cibo, “mostruoso” questo piatto…da provare!☺ Un abbraccio, Alessia
grazie mille per le tue parole! in qst momento sono davvero di grande aiuto e mi danno speranza! ci risentiamo presto! un abbraccio
E allora un grandissimo in bocca al lupo!Siete bellissimi insieme e insieme affronterete questa prova alla grande !Sula tua nuova sedia,scriverai ancor meglio chi sei,attraverso le tue ricette sempre squisite?
grazie mille Dami cara, il prossimo abbraccio te lo mando da là! per ora te ne spedisco ancora uno italiano! a presto! <3
In bocca a lupo per questo nuovo inizio. La Spagna sono sicura che vi accoglierà nel migliore dei modi. Io ci ho vissuto per un anno e ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Un abbraccio
grazie mille Eli!! incrocio le dita e andiamo!! <3
Hasta luego, dolce il mio Zuccherino. Io farò finta che sei ancora qui, a pochi chilometri da me, per non soffrire. Perchè sono una coccolona e amo avere vicine le persone che amo. E tu lo sai che sei tra queste. Tanto è vero, io sarò sempre vicino a te, anche se tanta strada ci separa, la tecnologia, con i nostri cellulari, i nostri blog, i social ci farà sentire comunque vicino. Vai serena Elena, vai e goditi questa avventura. Sarà comunque un esperienza fantastica! Un abbraccio grande grande
anche io sono come te zia terry ed è per qst che ti sento! Sento il tuo affetto sincero e ti dico che mi da davvero tanta forza! ci sentiamo presto carissima amica! un abbraccio stretto! <3 <3
Elena vi auguro il meglio per questa avventura, coraggio e determinazione vanno premiati!
Io ci credo!
Ti seguirò qui e sui social, intanto ti mando un caro abbraccio!
Forza bella famiglia! In bocca al lupo! <3
Roby
grazie di cuore Roby! la tenacia abita qui e mi sa che ha avuto la meglio 😉 un bacio e grazie ancora! A presto
Tesoro che bello!!!! non avevo mica capito che sarebbe stato un trasferimento, l’inizio di una nuova avventura. Immagino la trepidazione, un po’ di paura c’è sempre quando si parte per seguire i propri sogni ma vedrai quanto è bello poter vivere tutti insieme questa esperienza. E poi Barcellona non è poi così lontano, oramai in poche ore si è in Italia. Vi faccio tantissimi auguri, ma sono sicura che andrà alla grandissima, l’importante è stare insieme 😉
elena cara grazie con tutto il cuore! il fatto di essere insieme mi dà tanta forza e speranza! ti abbraccio fortissimissimo! <3
Una bellissima scelta, coraggiosa e piena d’amore…io avrei fatto lo stesso!
Ti abbraccio forte e spero che tutto vada per il verso giusto…vi auguro ogni bene!
grazie di cuore cara Simona!!!! Incorciamo le dita e andiamo!!! ci risentiamo presto! un bacione!!! <3
behh le tue ricette e le meravigliose foto non avranno che una marcia in più! Standing ovations a voi, siete coraggiosi e in gamba, bravi! Vi posso solo augurare il meglio e tanto successo, ma noi ci si legge sempre qui eh.. nell’etere, in bocca al lupo per tutto, bacioni.
grazie mille cara Sonia! Sei un tesoro! Speriamo vada davvero tutto bene! Ci risentiamo presto su qst schermi! 🙂 unbacio grandissimo
Ehi, questa sì che è una notizia, un cambiamento grande e stimolante, una bella sfida! Adoro la vostra famiglia, adoro come ti poni, adoro il senso di unione che ho respirato a Favignana e che sempre traspare dalle tue foto o parole, adoro chi sa amare davvero e lotta per restare unito, adoro chi si lancia e chi nutre progetti, chi ha coraggio e chi con speranza cammina verso un miglioramento… quindi, faccio il tifo per questa avventura, per tutto quanto e per te! La Spagna è caliente, un posto dove starete bene, ne sono certa… pensa anche a quanta ispirazione culinaria! Capisco anche la paura, normale, ma so già che ci racconterai un sacco di cose positive, dalla tua nuova casa e postazione… vai solo un po’ più in là, ma col cuore resti qui!
Un abbraccio forte!
<3 francesca. Sei arrivata al mio curicino per la direttissima sai? Le tue parole me le rileggerò mille e mille volte, ogni volta che mi domanderò se ho fatto la scelata giusta. Saranno un faro, lo dico davvero!
Grazie. Con tutta me <3
Ma che bellissima novità!!! Vi state regalando un futuro meraviglioso e lo state donando di riflesso anche alla piccola Ludovica 🙂 Barcellona è una città che ho nel cuore e sono certa che vi accoglierà a braccia aperte 🙂
Un sincero in bocca al lupo!
La ricetta è perfetta x me, splendide anche le foto 🙂
Grazie mielle per le tue parole Consu, arrivano al cuore e lì mettono radici. Ti abbraccio!! A presto <3
Una notizia più bella non potevo aspettarmela. Voi, così uniti, il vostro amore, così immenso, che lo si legge in ogni parola e l’ho visto in ogni gesto, meritate tutto il meglio e le avventure più belle in terra spagnola. Vi faccio un in bocca al lupo enorme. Tifo per voi ❤
(¡Y hasta luego!)
grazie Paola carissima! il tuo tifo per me e per noi vale doppio perchè so che è reale al 100% e davvero c’è affetto a muovere le tue parole! Quindi ti dico che il tuo in bocca al lupo è arrivato forte e chiaro e che aiuta a rimboccarsi le maniche oggi per la partenza di Ale domani e mia venerdì! ti abbraccio fortisismo!!!!
Che notizia!!! Qualcosa avevo capito ma non credevo fosse definito il trasferimento. Io tifo per gli inizi, i cambiamenti, le nuove opportunità. Aiutano a crescere, forgiano il carattere e arricchiscono l’animo.
Mi sembra un po’ di sentire la tua mancanza, ma io sono certa che prima o poi avrò modo di conoscerti e poterti abbracciare. Ti meriti tutto il meglio. Sii fiduciosa, vedrai che l’amore che ci unisce vi aiuterà ad andare avanti.
lo spero davvero Melania cara perchè uno scatolone di timore non manca accanto a quelli conle stoviglie!
Grazie per le tue parole, sono sentite e sentitamente apprezzate <3
un abbraccio e a presto!
Quello di trasferirmi all’estero è un sogno che anche io accarezzo da tempo, magari un giorno.. chi lo sa!
Tanta stima per voi e un grosso in bocca al lupo per tutto.
Quanto alla zucca.. non posso che unirmi al coro.. l’adoro!
…non si può mai dire e il domani riserva davvero tante novità nonostante il nostro desiderio di ordine. Grazie mille Angela, magari se la nostra esperienza andrà bene sarà un ulteriore trampolino per te 😉 chi lo sa…
Per ora ti mando un abbraccio e ti ringrazio tanto!!! a presto!
Vi ammiri e vi stimo per coraggio di provarci, per la voglia e la forza di inseguire i vostri sogni . Un in bocca lupo grande Elena cara e tanti complimenti per questa zucca dolce. Un abbraccio
grazie mille Lisa!! Incrociamo le dita!! <3
Hai fatto la scelta giusta.. una fa,miglia deve restare unita sempre!!!!!! Vedrai che ti adatterai benissimo.. Barcellona so essere meravigliosa!!!! Vi faccio tanti auguri e in bocca al lupo.. Buon viaggio cara!!!! baci e buona festa di Ognissanti 😀
grazie Claudia cara, lo spero di tutto cuore! a presto!
Un piatto meraviglioso nella sua semplicità!
grazie mille Giuliana!! 🙂
Mi dispiace davvero essermi perso questo pezzo, complice anche il fatto che siamo stati un bel po’ fuori probabilmente. A me questi cambiamenti radicali piacciono e apprezzo tantissimo le persone che hanno il coraggio di farlo. Vi auguro ogni bene. Per fortuna la rete accorcia sempre le distanze. Magari ci si vedrà proprio in Spagna, chissà! Un grossissimo in bocca al lupo col cuore a voi!
Infatti!nei vostri girovagare un viaggetto qui ci starebbe bene ? un grande abbraccio e grazie mille
Non sarà mai un fallimento. Perché ci avrete creduto fino in fondo. E non sarà un fallimento, anzi SARÀ UN SUCCESSO, perché l’approccio positivo alla vita è un invito a raccogliere le energie positive. E dove le energie sono positive, i successi sono garantiti.
Mi viene da pensare “non siamo riuscite ad incontrarci finché sei stata cittadina legnanese”, ma alla fine ti porto nel cuore come se su quelle strade ci fossimo trovate ogni giorno, per un caffè.
In bocca al lupo, splendida famiglia, per questo nuovo capitolo della vostra vita.
Un abbraccio infinito ❤
Sei un tesoro Erica! Grazie mille davvero ❤❤
da provare!
Luisa
grazie!! 🙂
Quella foto della mano che tiene la zucca come ti ho scritto su fb è inquietante, ma mi strapiace sia la foto che l’idea della ricetta!!! Complimenti
🙂 grazie Mila!!! <3
[…] della polpa di zucca da utilizzare, fatela cuocere al forno seguendo le indicazioni che trovate QUI oppure, fatela cuocere nella pentola a pressione per 4 minuti dal […]
[…] della polpa di zucca da utilizzare, fatela cuocere al forno seguendo le indicazioni che trovate QUI oppure, se avete poco tempo, fatela cuocere nella pentola a pressione per 4 minuti dal […]
[…] della polpa di zucca da utilizzare, fatela cuocere al forno seguendo le indicazioni che trovate QUI oppure, se avete poco tempo, fatela cuocere nella pentola a pressione per 4 minuti dal […]