Crostata al cioccolato e caramello salato

by Elena Levati

Sabato è stato il compleanno della mia Ludovica e quella che vi presento oggi è la torta che ha accolto la sua candelina a forma di 7: una crostata al cioccolato e caramello salato!

Qualcuno mi potrà obiettare il fatto che non è molto una torta per bambini e io rispondo con diverse argomentazioni:

  1. Indubbiamente il caramello salato ha un sapore che non passa inosservato, un gusto particolarissimo in cui si percepiscono con forza le note dolci dello zucchero caramellato in contrasto con il sale. In effetti non so quanti bambini di 7 anni lo apprezzino, forse si potrebbero contare sulle dita di una mano, ma se così fosse la mia Ludi sarebbe certamente una di queste anime “ribelli” con un palato decisamente più da adulto che da bambino!
  2. Le torte colorate, decorate ad arte magari anche con i personaggi delle sue storie preferite, farcite con creme e affini, per quanto possano essere esteticamente belle, non l’hanno mai attirata: fin da piccolissima non ha mai amato le mousse, le creme a base di panna montata e men che meno i coloranti. Non le piacciono le caramelle, figuriamoci la pasta di zucchero!
  3. E’ una torta decisamente calorica che fa pendere verso l’infinito l’asticella del livello dello zucchero: questo è verissimo ed è stata la mia unica remora, l’unico punto che mi ha fatto titubare nel preparale questa crostata al cioccolato e caramello salato. Ma… ma il compleanno si festeggia una volta all’anno e davvero sono sempre molto attenta a dare alle mie bambine una alimentazione sana ed equilibrata, quindi mi sono detta che uno sgarro, anzi un super sgarro, potevamo concedercelo!
Crostata al cioccolato e caramello salato

Ecco, ora veniamo al vero problema di questa torta: è una droga! Davvero! Io non so dove trovare le forze per non tagliarne una seconda fetta! E’ così buona, con un gusto così perfettamente equilibrato che il palato ne chiede insistentemente ancora e ancora e ancora… Crea dipendenza: io vi ho avvisati! 😀

Crostata al cioccolato e caramello salato: come si fa

La preparazione di questa crostata non è difficile, ma non è nemmeno velocissima e bisogna organizzare bene le tempistiche.

La Crostata al cioccolato e caramello salato è composta da 3 basi: la pasta frolla che io ho scelto di fare al cacao (ma che nulla vieta di fare bianca) che userete tanto per il guscio della torta quanto per i biscotti utili alla decorazione finale, il caramello salato e la ganache al cioccolato fondente.

Come organizzarsi al meglio

E’ molto semplice organizzarsi al meglio e arrivare senza stress al momento del taglio della torta:

  1. Innanzitutto è bene dire che, essendo a base di frolla, questa torta è meglio prepararla con un giorno di anticipo.
  2. Potete preparare la pasta frolla fino a 3 giorni prima, tenerla in frigorifero ben sigillata con pellicola e cuocerla solo il giorno prima.
  3. Lo stesso vale per il caramello salato che, essendo a base di zucchero, non ha grossi problemi di conservazione e che quindi potete preparare con tranquillità in anticipo.
  4. Il giorno prima di quando dovrete servirla, assemblate e terminate la torta che terrete sempre in frigorifero fino al momento del taglio.
Crostata al cioccolato e caramello salato

Essendo Ludovica il mio amore grande, Olivia il mio amore piccolo e Alessandro il mio grande amore, non ho trovato soluzione più adatta del decorare la Crostata al cioccolato e caramello salato con cuori di cioccolato e cuori di pasta frolla.

Come vedete i cuori di frolla sono a loro volta decorati con un motivo a cuore dato da un mattarello decorativo che mi sono regata per Natale e che adoro!!

Cioccolato + cuori fanno subito venire in mente San Valentino, non è vero?

Infatti io vi propongo questo dolce strepitoso proprio da preparare con amore e dedizione in vista del 14 febbraio! Ovviamente solo se volete unirvi al club dei dipendenti da caramello salato 😀 😀

Crostata al cioccolato e caramello salato

Una nota importante sul caramello salato

Per il caramello salato, mi sono affidata alla ricetta di Sonia Peronaci e devo dire di aver fatto una ottima scelta perchè il sapore è ottimo, però ad onor del vero devo ammettere che credevo mi venisse un po’ più denso.

C’è quindi una nota importantissima da tenere in conto per non avere inconvenienti nel momento in cui andrete a servire la torta: dovete tenerla in frigorifero fino all’ultimo momento e mangiarla fredda perchè altrimenti il caramello salato, contenendo burro e panna, perde densità molto velocemente e il rischio è di avere delle fette in cui la ganache “fluttua” sul caramello semi liquido!

Ve lo dico per esperienza personale diretta ovviamente: mangiatela fredda da frigo e stenderete i vostri ospiti! Di gioia ovviamente 😀

Bene ora direi di passare alla ricetta.

Un abbraccio,

Elena

Crostata al cioccolato e caramello salato

ALTRE RICETTE AL CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO?

Non perdetevi:

Crostata al cioccolato e caramello salato

CROSTATA AL CIOCCOLATO E CARAMELLO SALATO

Una libidine per il palato: la Crostata al cioccolato e caramello salato è un dolce davvero indimenticabile che lascerà il segno nel vostro cuore! Provare per credere! Ah: crea dipendenza! 😉
Preparazione 1 ora
Cottura 40 minuti
riposo 4 ore
Portata torte
Cucina Italiana
Porzioni 1 torta da 28 cm

Attrezzature

  • robot da cucina
  • mattarello
  • mattarello decorativo
  • frusta a mano
  • pentola a fondo spesso
  • stampini a cuore

Ingredienti
  

Per la pasta frolla al cacao

  • 265 g farina 00
  • 35 g cacao amaro
  • 120 g zucchero bianco
  • 165 g burro freddo
  • 3 tuorli di uova grandi
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia

Per il caramello salato (caramello al burro salato)

  • 260 g zucchero bianco
  • 120 g burro freddo a tocchetti
  • 10 g di sale
  • 180 ml panna fresca

Per la ganache al cioccolato fondente

  • 280 g cioccolato fondente
  • 280 ml panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia

Per decorare

  • 6 cioccolatini a forma di cuore

Istruzioni
 

Preparate la pasta frolla al cacao:

  • Seguite le indicazioni che trovate nella mia ricetta "pasta frolla: ricetta base originale" ovviamente usando gli ingredienti che vi ho scritto in questa ricetta.
  • Fate riposare la pasta frolla al cacao in frigorifero per almeno 1 ora, quindi stendetela su un piano da lavoro infarinato in un disco di 4 – 5 mm con cui andrete a rivestire il fondo e i bordi di uno stampo per crostate da 28 cm perfettamente imburrato e infarinato.
  • Bucherellate il fondo con una forchetta e mettete la teglia in freezer per 40 minuti in modo che in cottura mantenga la forma.
  • Reimpastate nel frattempo i ritagli di frolla, stendeteli nuovamente e formate dei biscottini a forma di cuore (tutti della stessa misura o di misura leggermente differente) e mettete in frigorifero a riposare.
  • Accendete subito il forno a 190 °C in modalità statica e, appena entra in temperatura, infornate i biscottini per 8-10 minuti.
  • Abbassate la temperatura a 180 °C, riprendete la teglia con la base di pasta frolla, coprite con un foglio di carta forno e con fagioli secchi o riso e fate cuocere in bianco per 20 minuti.
  • Eliminate la carta forno e fate asciugare la frolla cuocendola ancora per 10 minuti.
  • Fate raffreddare completamente.

Preparate il caramello salato:

  • Fate fondere lo zucchero in una pentola a fondo spesso a fuoco medio senza mai girare, ma solo smuovendo la pentola dal manico fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente e avrà assunto un bel colore ambrato. Ci vuole pazienza, non abbiate assolutamente fretta: la fretta non si sposa con il caramello fatto in casa! Io, per darvi una idea, ci ho messo 15 minuti.
  • Spegnete il fuoco e aggiungete il burro freddo a tocchetti e 10 g di sale fino: mescolate con una frusta di acciaio (meglio quella piatta che arriva bene su tutti i lati della pentola) fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati.
  • Unite allora per ultimo la panna portata quasi alla ebollizione e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
  • Fate raffreddare completamente.
  • Riempite la base di pasta frolla con uno strato di caramello salato: non lo userete tutto, ve ne rimarrà poco meno di 1/3 che potrete conservare in frigorifero e usare per altre deliziose ricette!
  • Mettete la base con il caramello salato in frigorifero per almeno 1 ora.

Preparate la ganache al cioccolato fondente:

  • Tritate a coltello il cioccolato e versatelo in una bacinella di acciaio.
  • Fate scaldare la panna insieme al baccello di vaniglia aperto per il lungo portandola al limite dell’ebollizione. Filtratela con un colino e versatela sul cioccolato girando con una frusta a mano fino a che risulti completamente sciolto e otterrete una salsa liscia e lucida. Fate intiepidire.
  • Versate la ganache sopra al caramello e rimettete la crostata in frigorifero per almeno 2 ore.

Decorate la crostata:

  • usando i cuori di frolla e i cioccolatini a forma di cuore, create un motivo decorativo a piacere sulla crostata.
  • Conservate la crostata al cioccolato e caramello salato in frigorifero fino al momento di servire.

Note

  1. Non siate tentati di girare lo zucchero con un cucchiaio o con una spatola durante la preparazione del caramello perchè altrimenti si attaccherà tutto allo strumento!! Abbiate pazienza e fiducia e vedrete che la magia del caramello avverrà da sè! 😉
  2. Leggete bene tutti i consigli che vi ho dato nell’articolo per organizzarsi al meglio con le tempistiche!
Keyword caramello al burro salato, caramello salato, cioccolato e caramello, cioccolato fondente, crostata al caramello, crostata al cioccolato, dolci san valentino, ganache al cioccolato, ganache,, torta al caramello, torta al caramello salato
Crostata al cioccolato e caramello salato

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Questo articolo è disponibile anche in: Spagnolo

2 comments

LaRicciaInCucina 8 Febbraio 2023 - 15:23

Meravigliosa questa crostata!
Per me è questo il senso del fare dolci: pensare ai gusti della persona per cui li facciamo, “cucirle addosso” il dolce assecondando gusti e necessità. Secondo me questo è Amore!
Le tue argomentazioni non ammettono repliche e ci manca solo che, dopo aver esposto tutto quanto da te pensato e studiato, vengano a farti le pulci sulla scelta finale per la tua bimba.
Pensa che proprio la scorsa settimana ho preparato una crostata di frolla al caramello e crema pasticcera. Per il caramello salato proverò la ricetta che proponi tu.
E questa torta..beh..proverò a replicarla quando l’ idea di potermela finire tutta da sola non mi spaventerà più :-D.
Un grande abbraccio e tanti auguri di buon compleanno a Super Ludo!

Reply
Elena Levati 9 Febbraio 2023 - 13:50

Carissima! Che bellissimo commento mi hai lasciato! Ti ringrazio con tutto il cuore e ricambio con affetto il tuo abbraccio! Farò certamente i tuoi auguri a Ludovica! Devi provarla questa crostata, potresti farla in versione mini/mono così da non spaventarti troppo 😉 bacini

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating




Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.