Crostatine mostruose di pasta sfoglia: ovvero la ricetta perfetta per i ritardatari! L’idea last minute per Halloween della mia Ludovica!
Dunque… Ci eravamo lasciati nell’ultimo post con un brainstorming Mamma-Ludi-Olivia su una ricettina dolce, facile facile per Halloween ed eccomi oggi con ciò che ne è emerso.
Mentre mangiava la sua crostatina salata alla zucca Ludovica mi dice: “Mamma, scusa, ma perché non facciamo anche le crostatine dolci? Con una marmellata rossa!”
Già, infatti! Perchè no? Più facile di così!
Ecco… Assodato questo, poi le si è sganciato qualcosa in quel suo cervellino e ha iniziato a vagare su strade poco percorribili di torte mostruose con unicorni ( ?!?! Da quando gli unicorni sono mostruosi?!?!?) che incontrano fantasmi e, il suo preferito personaggio halloweeniano di sempre, Jack Skeletron (vi ricordate vero, a proposito di Jack, i nostri chocolate fudge pops di Halloween?)!
Okkkkeeeey… Vacci piano piccola biondina! 😀 Facciamo che per il momento rimaniamo sulla tua idea iniziale delle semplicissime e velocissime crostatine mostruose di pasta sfoglia!
SOLO 2 INGREDIENTI: pasta sfoglia e confettura (io ho usato la nuovissima e super autunnale confettura di melagrana, aloe e ibisco della Rigoni di Asiago) che ho trovato perfetta per l’occasione!
L’unico ingrediente da aggiungere, ovviamente, è la voglia di rendere il tutto (NOT) SCARY con occhietti furbetti mostruosi!
In 5 MINUTI le vostre crostatine mostruose di pasta sfoglia saranno pronte per andare in forno!
Noi ne abbiamo fatte 6 in totale: 4 le abbiamo confezionate come piccole mummie multi occhi, 1 l’abbiamo invece plasmata con le sembianze del nostro amato Jack Skeletron e l’ultima invece l’abbiamo lasciata libera da bendaggi e decori e l’abbiamo solo riempita di occhietti una volta fredda!
Allora cosa stiamo aspettando? Andiamo subito alla ricetta perchè il 31 ottobre è ormai alle porte!
ALTRE GUSTOSE RICETTE FACILI FACILI PER LA SERATA? Eccone qualcuna!

CROSTATINE MOSTRUOSE DI PASTA SFOGLIA: RICETTA LAST MINUTE PER HALLOWEEN
Attrezzature
- smarties
- penna alimentare nera o cioccolato fuso
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia già steso
- confettura di color rosso scuro per me FiorDiFrutta melagrana, aloe e ibisco Rigoni di Asiago
Istruzioni
- Accendete il forno a 200 °C modalità ventilato.
- Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, bucherellatelo con una forchetta e ritagliate 7 cerchi usando come formina gli stessi stampini da crostatine.
- Posizionate 6 dischi di sfoglia negli stampini e farcite con un cucchiaio molto abbondante di confettura.
- Con un coltello appuntito e affilato, disegnate e ritagliate gli occhi, il naso e la bocca di Jack Skeletron e chiudete una crostatina con questo disco.
- Rimpastate i ritagli di pasta sfoglia, stendeteli nuovamente in un rettangolo e ritagliate e con un coltello tante strisce che andrete ad utilizzare per formare i bendaggi delle altre 4 crostatine.
- Infornate per 15-20 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente.
- Nel frattempo usate gli smarties e la penna alimentare nera per creare tanti occhietti mostruosi.
- Una volta fredde, decorate le vostre crostatine mostruose di pasta sfoglia con gli occhietti e gustate!
Note
Questo articolo è disponibile anche in:
2 comments
Fanno paurissima!!!!!!!!
🤣 dovevi vedere le nane che paura facevano tutte truccate a festa mentre le preparavano! 😘