Confettura di fragole e pere senza zucchero

by Elena Levati

Inglese Spagnolo

Una ricetta deliziosa per godere a lungo della freschezza delle fragole di stagione: confettura di fragole e pere senza zucchero.

Senza zucchero, o meglio, con solo gli zuccheri della frutta! Avevo già proposto anni fa una ricetta per la confettura di fragole senza zucchero in cui avevo utilizzato come dolcificante naturale i datteri!

Confettura di fragole senza zucchero

Questa volta ho voluto provare ad utilizzare un altro alleato naturale per le nostre ricette: lo zucchero di mele DolceDì

Un dolcificante naturale estratto esclusivamente da mele che risulta essere una valida alternativa naturale allo zucchero tradizionale.

Ha un gusto neutro e non altera i sapori di ciò che si prepara, quindi l’ho trovato perfetto per preparare questa confettura perchè invece quella con i datteri aveva ovviamente nelle sue note anche il loro gusto (il che non è un male, anzi, però non a tutti può andare a genio questo fatto).

Sapete bene oramai quanto io sia dipendente dalla colazione con pane e marmellata e quindi oggi non vado a smentirmi con questa ricetta che vedo ottima anche per chi vuole tenere sotto controllo il consumo degli zuccheri o per chi si vuole sentire meno in colpa perchè (come me) abusa della confettura! 😀

Confettura di fragole senza zucchero

Ora vi lascio quindi alla ricetta di questa nuova confettura di fragole e pere senza zucchero e vi auguro una buona settimana!

Confettura di fragole senza zucchero

CONFETTURA DI FRAGOLE E PERE SENZA ZUCCHERO

Una ricetta deliziosa per godere a lungo della freschezza delle fragole di stagione senza l’utilizzo dello zucchero tradizionale!
Preparazione 20 min
Cottura 50 min
Portata confetture
Cucina Italiana
Porzioni 5 vasetti

Ingredienti
  

  • 500 g pere al netto degli scarti io ho usato pere Conference
  • 1 kg fragole al netto degli scarti
  • 400 g DolceDì Rigoni di Asiago

Istruzioni
 

  • Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzettini.
  • Pelate le pere, togliete il torsolo e tagliate anch’esse a pezzettini.
  • Versate la frutta in una capiente pentola e aggiungete il dolcificante naturale DolceDì.
  • Mescolate e portate sul fuoco.
  • A fiamma alta fate raggiungere il bollore, quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 50-60 minuti mescolando spesso.
  • Versate la confettura bollente nei vasetti sterilizzati, chiudete con il tappo e capovolgeteli per 20 minuti.
  • Procedete ora con la doppia sterilizzazione: mettete i vasetti a testa in sù in una capiente pentola e copriteli completamente con acqua fredda.
  • Portate sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti dal bollore.
  • Fate raffreddare i vasetti nell’acqua, quindi asciugateli e conservateli in dispensa.

Note

  • Questa tipologia di confettura rimane più liquida rispetto alle confetture tradizionali visto che non si utilizza nè lo zucchero tradizionale nè la pectina.
  • A me personalmente piacciono molto di più queste confetture meno compatte ma se volete far restringere di più i liquidi, vi basterà aumentare i tempi di cottura.
Keyword senza zucchero, confettura di fragole, fragole, colazione, marmellata di fragole,
Confettura di fragole senza zucchero

Post in collaborazione con Rigoni di Asiago

Inglese Spagnolo

4 comments

Confettura di fragole senza zucchero - Con Un Poco Di Zucchero 28 Aprile 2021 - 10:38

[…] piacciono le confetture senza zucchero? Allora devi provare anche la confettura di fragole e pere senza zucchero, dolcificata con zucchero di mele […]

Reply
zia Consu 1 Maggio 2021 - 21:20

L’abbinamento fragole e pere mi intriga moltissimo. Il colore si è mantenuto così invitante che la tentazione di affondare il cucchiaio in uno di quei vasetti è irresistibile!!!
Complimenti Ele <3

Reply
Elena Levati 7 Maggio 2021 - 15:10

Grazie mille carissima

Reply
infuso di riso 14 Maggio 2021 - 12:20

Wow che spettacolo..mi segno la ricetta chissà se troverò il tempo x provarla…questo anno ho poche fragole nella orto x colpa delle gelate di inizio primavera 🙃🙃🙃..
Brava davvero🤗🤗🤗

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: