Cosa fare quando ti avanza un po’ di crema mousseline? Le risposte alla domanda possono essere moltissime: una crostata, delle coppette con macedonia di frutta di stagione, dei bignè, oppure… Oppure si può scegliere di seguire la strada del fast & easy e preparare questa torta al cacao con crema mousseline e lamponi!
Ma partiamo dal principio: perchè io mi sono trovata con della crema mousseline in frigorifero? Nel mio ultimo post vi ho parlato del Paris Brest, un dolce scenografico e delizioso, un anello di pasta choux ripieno per l’appunto di un generosissimo strato di crema mousseline.
Bene, è da lì che me ne è avanzata una bella coppetta ricca e ricolma! Non potendo congelarla ho pensato quindi di riutilizzarla in un altro dolce che, per la gioia delle bambine, doveva -sì o sì- avere a che fare con il cioccolato!
Ed eccoci così arrivati alla torta di oggi: la base al cacao e latte caldo, senza uova e senza burro, è quella della mia super collaudata torta 5 minuti che vi avevo presentato QUI nella ricetta della torta alle fragole e cioccolato che tanto vi era piaciuta e che in molti avete rifatto.
Dato che già la crema mousseline è ricca di calorie, ho pensato di dare equilibrio al toppig con una base decisamente leggera. Morbida e umida, trova davvero la sua parentesi di perfezione coronata da un cerchio di crema mousseline e tanti, tanti lamponi!
Questa torta è stata la protagonista delle nostre ultime colazioni, ma essendo così bellina (non trovate anche voi?) io ve la consiglio spassionatamente anche come dolce della domenica! Visto che il week end è alle porte, cado proprio a pennello 😉
Vi lascio allora alla ricetta! Anche in questo caso, come per il Paris Brest, vi rimando direttamente QUI dove trovate la mia ricetta completa accompagnata dalle foto passo passo, più consigli e varianti!
Questo articolo è disponibile anche in:
10 comments
Ottima, da fare in caso di avanzi di crema pasticcera o mousseline!
Ecco é vero, anche con la pasticcera é perfetta! Grazie x lo spunto👍🥰
Davvero incantevole questa torta!
Un grande abbraccio e buon w.e.
grazie carissima!! buona Pasqua!
Questo è proprio un grande dolce delle occasioni, oltre che un ottimo modo per riciclare avanzi di crema <3
grazie mille carissima! Buona Pasqua !!
He bontaelena e la crema mousseline la voglio fare anch io
sono felice che ti piaccia cara! hai avuto occasione di provarla? bacioni e buona pasqua
..non ancora… buona Pasqua a te e alle tue bimbe🕊
Anche a voi! Un abbraccio