crazy cake al cocco e fragole

by Elena Levati
Crazy Cake

Vi ricordate la Crazy Cake? La torta mattacchiona, come la chiama Ludovica, che oltre ad essere senza burro, senza uova e senza latticini si prepara direttamente nella teglia in cui verrà cotta?

Ecco: vi avevo presentato la prima volta questo dolce buono e genuino in versione autunno-inverno, ovvero con base al cacao ricoperta di marmellata di arance e frutta fresca di stagione (QUI).

Oggi invece ve ne presento una versione sicuramente più primaverile, che io vedo adattissima per le feste di Pasqua!

La base è arricchita con il cocco e, una volta cotta, viene tutta spalmata generosamente con confettura di fragole e fragoline di bosco.

I lati sono decorati con una croccante granella di nocciole e in superficie, per finire, troviamo tantissime fragole, come fossero un cestino offerto ai nostri ospiti!

Un dolce oggi, un dolce per festeggiare almeno virtualmente insieme a tutti voi, gli 11 ANNI che il mio BLOG ha appena compiuto!

Crazy Cake

Sì, sono decisamente una vecchierella, lo so… Ma le rughe che questi 11 anni mi hanno lasciato sul viso, le porto con gioia e serenità, perchè ognuna di esse è stata sintomo di qualche cosa di appreso, imparato, interiorizzato o solo compreso.

In tutti questi anni, nel vedere come il mondo dei blog di cucina sia non solo esploso e cresciuto a dismisura, ma anche cambiato nel profondo, ho appreso moltissime cose, ho imparato ad usare metri di misura e di analisi diversi da quelli che prima conoscevo, ho interiorizzato la bellezza e la sincerità di alcuni rapporti nati per caso e cresciuti ricetta dopo ricetta, a colpi di stima e ammirazione reciproca, ho compreso cosa sta alla base di ceti meccanismi da cui volutamente sono rimasta lontana minando consapevolmente le mie possibilità di successo, ma preservando la mia essenza.

Sono stata felicissima in certi momenti, triste e abbacchiata in altri, contenta e pacifica, ma anche arrabbiata e dubbiosa.

Ho studiato, ho sudato, lavorato tanto, dormito pochissimo. Ho fatto i salti mortali, sono caduta in piedi almeno tante volte quante ho perso l’equilibrio, ma sono ancora qui, dopo 11 anni a raccontarvi le mie storie di cucina, a parlarvi di come questo amore mai sia scemato, ma sempre evoluto e plasmato a immagine e somiglianza di una studentessa prima, di una neo sposa poi, di una mamma in progress ora.  

Una mamma appunto… poteva quindi il nostro dolce in questione non essere frutto di un’opera a 4 mani?

Crazy Cake

10 minuti di “durissimo” lavoro con la mia piccola aiutante, nessuna ciotola sporcata, tante risa come sempre, qualche sgridata come di consueto e la crazy cake è pronta per essere infornata!

Pronti a gustare insieme a noi la soffice fetta, caratterizzata dalla inconfondibile freschezza del mix cocco e fragole?

CRAZY CAKE AL COCCO E FRAGOLE

Una torta senza burro, senza uova, senza lievito e senza di latticini che si prepara direttamente nella teglia in cui verrà cotta: una torta tutta matta da provare senza dubbio!
Preparazione 10 min
Cottura 35 min
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Attrezzature

  • tortiera da 22 cm

Ingredienti
  

  • 150 g farina 0
  • 70 g farina di cocco
  • 180 g zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia in polvere, in pasta o i semini di un baccello,
  • 1 cucchiaino di aceto bianco, di mele o di altra frutta: io ho usato aceto di lamponi,
  • 80 ml olio di semi di alta qualità
  • 240 ml acqua
  • confettura di fragole e fragoline di bosco per me Rigoni di Asiago,
  • fragole fresche per decorare
  • granella di nocciole o cocco rapè per decorare.

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180 °C.
  • Versate la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il bicarbonato e il sale nella tortiera (diametro 22 cm) e mescolate tutto con una frusta.
  • Fate 3 buchi: in uno versate la vaniglia, in un altro l’aceto e nel terzo l’olio.
  • Coprite ora tutto con l’acqua e mescolate con una frusta per amalgamare e ottenere un impasto senza grumi.
  • Infornate per 30-35 minuti.
  • Sfornate e fate raffreddare completamente.
  • Sformate la torta e spalmatela tutta, sia in superficie che sui brodi con uno strato abbondante di confettura.
  • Decorate ora i bordi con la granella di nocciole e il centro della torta con le fragole.
  • Tenete la crazy cake in frigorifero per 1 ora prima di servire.

Note

  • E’ importante usare uno stampo a cui la torta non si attacchi: io ne ho usato uno in alluminio che non necessita di essere imburrato o infarinato, ma sono altrettanto validi gli stampi in silicone.
  • La crazy cake decorata con frutta fresca si conserva in frigorifero per due giorni.
Keyword crazy cake, cocco, fragole, torta velocissima, torta senza burro, torta senza uova, torta senza lievito
Crazy Cake

 COCONUT AND STRAWBERRY CRAZY CAKE


Level: very easy Time: 10 minutes + 35 minutes baking Serves: 1 cake of 22 cm


Ingredients:

  • 150 g flour,
  • 70 g coconut flour,
  • 180 g brown sugar,
  • 1 tea spoon of baking soda,
  • 1 pinch of salt,
  • vanilla (extract, powder, in paste or seeds),
  • 1 teaspoon of vinegar (white, apple or other fruit vinegar: I used raspberry vinegar),
  • 80 ml seed oil,
  • 240 ml of water,
  • strawberry jam (for me Rigoni di Asiago),
  • fresh strawberries,
  • hazelnuts grains.

Method:

  1. Turn on the oven at 180 ° C.
  2. Pour flour, coconut, sugar, cocoa, baking soda and salt into the cake tin (diameter 22 cm) and mix everything with a whisk.
  3. Make 3 holes: in the first pour vanilla, in the second vinegar and in the last oil.
  4. Now cover everything with water and mix with a whisk to get a lump-free mixture.
  5. Bake for 30-35 minutes.
  6. Remove from the oven and let it cool completely.
  7. Put the cake on a plate, spread it with a layer of strawberry jam and decorate it with hazelnuts grains and fresh strawberries.
  8. Keep the cake i the fridge for 1 hour before serve.

Note:

  • It is important to use a non stick mold: I used an aluminum one that does not need to be buttered or floured. I think that silicone molds are valid substitutes.
  • You can keep the cake in the fridge for 3 days.

-Post in collaborazione con Rigoni di Asiago-

29 comments

pensieriepasticci 9 Aprile 2019 - 11:19

…non conoscevo la Crazy Cake in questione (ammetto la mia ignoranza, sorry…) ma mi ha colpita ed affondata al primo colpo…stanne pur certa che è già appuntata nella mia to-do-list (peraltro luuuuunghissima!)
Eccomi poi a farti i miei migliori auguri….siamo coetanee, quindi chi più di me può capirti, capire le tue parole e condividerle una per una?! Quante cose sono cambiate, ma…non voglio dilungarmi oltre, troppe ne avrei da dire e non è il mio spazio per poterlo fare.
Ti dico solo: rimani sempre così come sei, con la tua fame di sapere, provare, la tua bravura e la tua dolcezza…ti abbraccio forte <3 continua così

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:42

Simo carissima: il fatto di essere coetanea tua mi rende onorata e felice di saperci a bordo della stessa barchetta vecchiottina ma ancora carica di tesori! Ti mando un fortissimo abbraccio e ti ringrazio x le tue parole!

Reply
tizi 9 Aprile 2019 - 12:03

auguri per questo traguardo cara! questa torta è tanto semplice quanto dolce e golosa, davvero da provare! a presto, un bacio grande!!!

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:40

grazie con tutto il cuore mia carissima Tizi

Reply
cucinaincontroluce 9 Aprile 2019 - 12:10

Ahahah, torta mattacchiona! Mi piace! E’ inutile, la picci è un mito! Ma lo sai che è bellissima? Da fare assolutamente subito (non fosse che mio marito zitto zitto si è appena fatto fuori tutto il vaso di confettura fragole e fragoline, sono ancora furiosa perché lo tenevo da parte per un dolcino… l’ho proprio beccato con le proverbiali mani nella marmellata!) 🙂
Complimenti non solo per gli 11 anni di blog ma soprattutto per la costanza con cui pubblichi da sempre e che ammiro moltissimo perché io non ce la faccio e spesso vado a singhiozzo e, scontatissima, tutta la mia ammirazione per l’essere stata sempre te stessa e lontana da certi meccanismi che io ho toccato con mano e che mi hanno fatto ribrezzo.
Sei una grande!

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:40

grazie carissima Tati per le tue belle parole per me! mi hai fatto emozionare: davvero!!! ti abbraccio fortissimissimo!

Reply
ipasticciditerry 9 Aprile 2019 - 14:34

E cosa vuoi commentare? Non ho molto da dire se non farti tanti auguri e dirti; rimani sempre così come sei. A me piace molto la tua semplicità e anche se mi presenti cose “strambe” per gli standard di mio marito per i miei sono sempre cose golose e a volte anche curiose da provare. Tipo questa che ce l’ho già salvata e prima o poi la faccio, lo sai. Tra qualche giorno sarà anche il mio di anniversario, qualche anno meno, mi sembra tre o quattro, non ricordo ora. Continua così Zuccherino di zia, un grande abbraccio a te e alla Picci. ♥

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:39

zia terry <3 grazie per le tue parole! un bacio grandissimissimo a voi

Reply
Elena Gnani 9 Aprile 2019 - 18:10

Pensa che ho fatto una torta cocco e fragole proprio ieri 🙂 a saperlo avrei provato questa crazy così avrei fatto anche prima. Bellissima con tutte quelle fragole fresche sopra

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:39

ma dai!!! vedi noi unite nonostante le distanze! 😀

Reply
Rosa 9 Aprile 2019 - 19:30

Prima di tutto, tanti auguri per gli 11 anni di blog! Sono felice di vedere che ci sono blogger come te che non mollano, mentre mi fa tanta tristezza vedere tanti bei blog abbandonati. Anch’io ho un blog che ha appena compiuto dieci anni. Non scrivo solo di cucina, ma di tante passioni. Se ti fa piacere, e se la tua bellissima bimba ti lascia un po’ di tempo, vieni a trovarmi. Sarà un grande piacere.
Quanto alla torta…io vado matta per le crazy cakes e le ho provate in varie versioni, ma questa alle fragole e cocco mi ha lasciata a bocca aperta e non può mancare fra le mie torte matte. La proverò al più presto e ti farò sapere in quanti nanosecondi sarà stata spazzolata.
Un bacione!
Rosa

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:13

cara Rosa, piacere di conoscerti! Grazie mille per le tue parole, sono felicissima di averti qui da me e anche di averti incuriosito con la crazy cake al cocco. Vengo a trovarti di sicuro! A presto e auguri anche a te: 10 anni sono tantissimi e tenere duro non è sempre facile nè scontato. Brava!!! 🙂

Reply
Rosa 9 Aprile 2019 - 19:52

Elena, ho fatto un giretto veloce sul blog e mi sono proprio innamorata. Ti seguo su Pinterest e ti metto pure sul mio blogroll così ti tengo d’occhio.
A presto!

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:12

<3 grazie di cuore!!

Reply
edvige 10 Aprile 2019 - 17:43

Mooolto buona da provare per me una fettina… buona serata bacio.

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2019 - 01:38

grazie carissima!

Reply
zia Consu 11 Aprile 2019 - 14:07

Tantissimi auguri al tuo blog! Ammiro la tua costanza e il fatto che tu sia riuscita a mantenerti integra e fuori da certi meccanismi..questa sincerità è quanto di più sano possa esserci in questo mondo di foodblogger!
Incontrarti sulla mia strada è stato un dono e non posso che esserne felice!
Complimenti a te alla Ludi per questa gustosissima tortina primaverile..non sai come avrei voluto poter condividerne una fetta con voi ❤️

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:16

ti ringrazio tantissimo per le tue parole, così dolci e delicate Consu! grazie davvero! un bacio grande a voi

Reply
piccolaquaglia 11 Aprile 2019 - 18:07

Meraviglia, questa torta è semplicemente senza parole!! Auguroni per il blog!!

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:15

Grazie mille!! <3

Reply
milesweetdiary 12 Aprile 2019 - 16:42

Lo confesso: quello che mi ha colpito di questo post sono le parole che dicono della persona che per me viene sempre prima della ricetta. E credo proprio che, a distanza di anni, non sia un caso che io abbia piacere di accomodarmi nel tuo spazio. Mi arriva – leggendoti – più che passione direi amore e rispetto per il cibo, fonte di soddisfazione sì ma anche “ingrediente culturale”. La sperimentazione, lo studio, l’apprendimento ho visto essere tuoi tratti distintivi. Sempre “serviti” da grande umiltà e discrezione e dalla pura gioia di condividere e di distribuire sorrisi attorno al tuo generoso tavolo. Complimenti Elena. Ti abbraccio.

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:10

<3 ma io ti posso volere bene anche se non ti ho mai conosciuta di persona? io credo proprio di sì! Grazie di cuore Mile!

Reply
Rosa 13 Aprile 2019 - 19:23

Elena, l’ho provata! Ho leggermente diminuito lo zucchero e l’olio ed è venuta una favolaaaaaaaa! Io cucino le torte nel fornetto Versilia e questo, secondo me, le rende ancora più morbide. Vuoi ridere? Avevo intenzione di servirla stasera dopo cena…ma non ce l’ho fatta: non ho potuto fare a meno di assaggiarla subito. E la mia mente gia progetta varianti con altra frutta perché questa torta deve essere assolutamente fatta anche quando le fragole non saranno più di stagione: gelsi, more, ciliegie, lamponi…e chi più ne ha più ne metta!
Non ti ringrazierò mai abbastanza per questa ricetta. Tieni d’occhio il mio blog perché prossimamente parlero di questa torta e di te naturalmente.
Bacioni,
Rosa

Reply
Elena Levati 17 Aprile 2019 - 03:09

Ciao Rosa!! Che piacere mi fa leggere queste tue parole! sono felicissima ti sia piaciuta! Ieri pomeriggio ne ho fatta un’altra con la mia piccinella, ma tutta cioccolatosa perchè non sta bene ed era in vena di coccole fondenti! 😀
io non ho mai avuto il fornetto versilia e devo dire che mi ha sempre incuriosito! mi sa che devo farmelo regalare! 😉 Sono davvero contenta!! Grazie mille di cuore per avermi dato fiducia!
A prestissimo!

Reply
RicetteVegolose 29 Aprile 2019 - 10:10

Finalmente trovo il tempo per passare a lasciare gli auguri anche qui… questa torta è favolosa come tutto quello che hai sempre fatto e che ora continui a fare con l’aiuto di due manine sante <3 Un abbraccio!

Reply
Elena Levati 2 Maggio 2019 - 11:05

<3 ti ringrazio tantissimo amica cara! un bacio grande

Reply
torta senza uova al cioccolato 17 Maggio 2020 - 12:09

[…] CRAZY CAKE AL COCCO E FRAGOLE: un dolce senza uova, senza latticini e persino senza ciotola perchè si impasta direttamente nella tortiera in cui verrà cotto! Una golosità a cuor leggero che va assolutamente provata! […]

Reply
torta 5 minuti fragole e cioccolato preparata con latte caldo 13 Aprile 2021 - 12:39

[…] ricordate la Crazy Cake al cocco e fragole? Ecco, oggi vi presento una ricetta che può essere considerata una sua variante perchè è proprio […]

Reply
Crazy cake al cacao con frutta fresca - Con Un Poco Di Zucchero 14 Aprile 2021 - 10:17

[…] Prova anche la versione primaverile della Crazy Cake con Cocco e Fragole: clicca qui! […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: