Crostata frangipane di lamponi e pistacchi

by Elena Levati

Chiamarla crostata suona quasi come un eufemismo… io la chiamerei piuttosto burro allo stato puro! Sta di fatto che è una vera delizia e, come mi è stato detto dalla signora per cui l’ho preparata: “E’ certamente per palati sopraffini“.

Certo è che i lamponi con i pistacchi ci vanno a nozze e anche lo sbalzo del colesterolo vi porgerà il cappello!!

Dedico quindi a voi, palati sopraffini, questa splendida ricetta…

CROSTATA FRANGIPANE DI LAMPONI E PISTACCHI


Tempo di preparazione: 60 minuti + riposo Difficoltà: media Dosi: 8 persone


Ingredienti:

  • Per la frolla: 175 gr  farina 00, 50 gr farina di mandorle, 25 gr maizena, 1 uovo, 150 gr burro, 100 gr zucchero, un pizzico di sale.
  • Per la crema Frangipane ai pistacchi: 200 gr burro, 100 gr pistacchi, 100 gr mandorle pelate, 200 gr zucchero a velo, 2 uova, un bicchierino di moscato.
  • Per completare: confettura di lamponi, mandorle a filetti e granella di pistacchio per la decorazione, mezzo cestino di lamponi, zucchero a velo.

Preparazione:

  1. Preparate la frolla con il metodo rapido: setacciate insieme le farine e la maizena, mettetele sul piano di lavoro a fontana e fate un grande buco al centro. Mettetevi lo zucchero, il burro a dadini, l’uovo e il pizzico di sale. Impastate tutto energicamente cercando di essere rapidi per ottenere un composto omogeneo. Fate una palla, avvolgetela in carta da forno e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
  2. Nel frattempo preparate il frangipane: montate il burro con le fruste elettriche per 10 minuti circa fino a renderlo spumoso. Tritate finemente le mandorle e i pistacchi, mescolateli con lo zucchero a velo e aggiungete il tutto gradatamente alla crema al burro continuando a montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Battete le uova con il liquore e aggiungete anche esse al frangipane.
  3. Preriscaldate il forno a 170° C.
  4. Stendete la frolla in un disco sottile e rivestitevi il fondo e i bordi di una tortiera di 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con la confettura di lamponi. Versatevi il frangipane e livellatene la superficie con una spatola. Ricoprite con le mandorle a filetti e la granella di pistacchio e fate cuocere in forno già caldo per circa 55 minuti.
  5. Fate raffreddare la torta, poi decoratela con una striscia di lamponi freschi, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

11 comments

il cucchiaio d'oro 27 Giugno 2009 - 05:29

oltre che a palato sopraffino mi giudicherei una buona forchetta!!! Stupenda!

Reply
marsettina 27 Giugno 2009 - 06:39

buona questa torta!

Reply
manu e silvia 27 Giugno 2009 - 14:02

ehi ma qui ci voleva anche una foto della fetta…per vederne l’interno no?!
ci paice comuqneu questo abbinamento lamponi e pistacchi!
baci baci

Reply
maya 27 Giugno 2009 - 16:45

ahahah! è una botta di vita! ma sembra davvero divina! kiss

Reply
mirtilla 28 Giugno 2009 - 21:03

davvero deliziosa,mi hai messo l’acquolina…

Reply
con un poco di zucchero 3 Luglio 2009 - 11:42

eh lo so che manca la foto della fetta, ma l’ho fatta per una festa di compleanno e non potevo consegnarla tagliata!!!! Sarà per la prossima volta…che tra l’altro non credo sarà tra molto…ho già voglia di mangiarla di nuovo!!!
baci

Reply
Terry 2 Gennaio 2010 - 08:11

Mi piace questa ricettina…. tutto così gradevole, pistachci, lamponi, che bel mix di sapori!
..e bello il titolo del blog…Mary Poppins è uno dei miei film preferiti….avevo un photoblog in inglese che si chiamava “a spoonful of sugar”:..quindi mi trovi in sintonia! 🙂

ciao!

Terry

Reply
conunpocodizucchero 7 Gennaio 2010 - 19:02

ciao terry! Mary Poppins è la mia preferita! Senza dubbio! Insuperabile! E che fine ha fatto il tuo blog?

Reply
crostata con frangipane alla ricotta 10 Aprile 2017 - 06:18

[…] tutto montato con un uovo. L’ho già proposta in queste crostatine ai lamponi, oppure nella variante ai pistacchi e alle noci macadamia. Questa volta, da un lato per alleggerirla e dall’altro per donarle un […]

Reply
crostata alle nocciole 8 Marzo 2019 - 11:45

[…] io la adoro e infatti sul blog trovate la ricetta della crema frangipane classica alle mandorle, la versione ai pistacchi, quella alle noci macadamia e anche una versione leggera della crema frangipane senza burro alla […]

Reply
Francesca 23 Febbraio 2021 - 14:58

Leggo e penso al buono vacanza merano http://www.buonoaltoadige.com

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: