calendario dell’avvento 2024: fatto in casa con bicchieri di vetro

by Elena Levati

Ed eccoci al nostro appuntamento fisso di metà novembre, il mio preferito: il post dedicato al CALENDARIO DELL’AVVENTO FATTO IN CASA! Come ogni anno, mi piace pensare per tempo alla realizzazione di quello che sarà il nostro calendario dell’avvento e, come sempre, mi piace farlo riutilizzando, riciclando, dando nuova vita o diverso uso a materiale che già abbiamo in casa! Per il calendario dell’avvento di questo 2024, ho pensato quindi di rendere protagonisti 24 BICCHIERI DI VETRO!

calendario dell'avvento 2024: fatto in casa con bicchieri di vetro

CALENDARIO DELL’AVVENTO CON BICCHIERI DI VETRO: L’IDEA FACILISSIMA, VELOCISSIMA E BELLISSIMA

Non so voi, ma io in casa di bicchieri ne ho sempre parecchi che girano: tra quelli spaiati, sopravvissuti alle manine di pasta frolla delle mie birbette, tra quelli che orami sono rovinati ma che, tuttavia, non sono ancora da buttare (oddio, forse anche sì, ma per me riciclare viene sempre prima di buttare), tra quelli che avevo messo in lista nozze e che avrò usato 3 volte in 14 anni…

Insomma, ritrovandomi a pensare a che cosa già avevo in casa, DA RICICLARE, in quantità tale da permettermi di costruire tutto il calendario dell’avvento, aprendo gli armadietti della cucina mi è venuta l’idea dei bicchieri di vetro in men che non si dica!

E allora: eccomi dopo poche ore sull’attenti, prontissima a dare forma al nostro calendario dell’avvento 2024 fatto in casa, con i bicchieri di vetro, A COSTO (quasi) ZERO!

calendario dell'avvento 2024: fatto in casa con bicchieri di vetro

Come potete vedere ed immaginare, preparare questo calendario dell’avvento è davvero FACILISSIMO e VELOCISSIMO: vi basterà selezionare i bicchieri e decorarli a vostro gusto accendendo la modalità Natale! 🙂 Ciò che ne uscirà, sarà un’opera d’arte unica, e bellissima!

Andiamo dunque al sodo, vediamo di cosa avrete bisogno per costruire il vostro calendario dell’avvento 2024 fatto in casa con i bicchieri di vetro!

OCCORRENTE:

  • 24 BICCHIERI DI VETRO a vostra scelta tra quelli che avete in casa.
    • Potete decidere di utilizzare bicchieri di un unico servizio o di servizi differenti, magari sfruttando l’occasione per dare nuova vita a quei bicchieri spaiati o a quelli oramai un po’ opachi che non vi piace mettere in tavola.
    • Potete anche decidere se usare bicchieri di uguale colore e dimensione, oppure usare tanti bicchieri diversi sia nella tipologia che nella grandezza come ho fatto io: il calendario sarà più variegato e potrete giocare, da un punto di vista decorativo, con le altezze!
  • 24 CARTELLINI NUMERATI indispensabili per poter seguire il passare dei giorni accompagnandoci al Natale.
  • NASTRI DI LANA GREZZA, CORDA, LACCETTI, ECC... Tutto ciò che vi permetterà di attaccare il suddetto cartellino numerato ad ogni bicchiere e, nel contempo, decorarlo!
  • STICKERS NATALIZI, CAMPANELLINI, BRILLANTINI e SCOTCH GLITTERATO: qui potete dare davvero libero sfogo alla vostra fantasia! Io ho scelto di stare sui toni tipicamente natalizi del rosso, oro e argento ed ho scelto di usare solo qualche campanello, stelle e stelline, tondini dorati e brillantini, ma ben vengano fiocchi di neve, renne, casette innevate, ecc…
  • SALE GROSSO per creare una base dall’effetto innevato in ogni bicchiere su cui poi poggeremo il regalino giornaliero!
calendario dell'avvento 2024: fatto in casa con bicchieri di vetro

Potete decidere di applicare una sola linea decorativa o creare 24 decorazioni differenti per ogni bicchiere, ovviamente sempre secondo il vostro gusto!

Io, come vedete, ho prediletto una decorazione davvero semplicissima e, anche se ho decorato ogni bicchiere in modo differente, ho seguito una stessa impostazione così da creare uniformità e armonia.

Che ne dite? Vi piace?

Adesso vi mostro nello specifico tutti i 24 bicchieri, così da rendervi conto di quanto sia semplice e veloce il lavoro, ma, nello stesso tempo, capace di regalare grande soddisfazione! 🙂

Questi i bicchieri dal numero 1 al 12:

calendario dell'avvento 2024: fatto in casa con bicchieri di vetro

E questi i bicchieri dal numero 13 al 24:

calendario dell'avvento 2024: fatto in casa con bicchieri di vetro

Come sempre, ora non vi resta che pensare a che cosa mettere nei bicchieri!

Io, ormai lo sapete, amo coccolare le mie piccole donnine (e il mio grande uomo) con tante leccornie! Per ora sono ancora in fase di riflessione, quindi al momento vi rimando AI MIEI CALENDARI DELL’AVVENTO DEGLI ANNI PASSATI dove troverete tantissime idee dolci e salate per riempire ogni bicchiere!

Ovviamente andate a dare un occhio, se ve li siete persi, non solo per il contenuto, ma anche per il contenitore 🙂

L’anno scorso, per esempio, avevo RIUTILIZZATO I BARATTOLI DI LATTA (dei pomodori pelati, dei legumi, ecc…), gli anni precedenti invece i BARATTOLI DI VETRO (soprattutto delle confetture).

Insomma: qualche ideuzza ve l’ho data 😉

Un abbraccio e a presto,

Elena

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo

1 comment

Torrone al cioccolato e rhum - Con Un Poco Di Zucchero 26 Novembre 2024 - 13:26

[…] e Rhum può anche essere utilizzato per riempire qualche barattolo o qualche bicchiere del calendario dell’avvento! Io, in effetti, l’ho fatto proprio per questo! […]

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.