Se non c’è Natale senza Panettone, non c’è Pasqua senza la Mona de Pascua! Dopo le versioni degli anni scorsi, rispettivamente alle nocciole, alle carote e alle mandorle e limone, oggi vi presento la nostra ultima creazione: una Mona de Pascua al cioccolato facile e super golosa!
Della Mona di Pascua vi avevo parlato più approfonditamente in questo post, quindi oggi passo subito alle spiegazioni più concrete: la base del dolce è una torta senza uova preparata con farina integrale 100%, mandorle e cacao.
Quest’anno per la prima volta mi sono fatta tentare e ho deciso di creare anche una farcia soffice e golosa alla nutella. Per finire, non mi sono fatta mancare la mia già ultra sperimentata glassa leggera al cioccolato e, ovviamente, ovetti e piume a non finire! 🙂
Una versione “a tutto cioccolato” insomma! Sapete che qui cioccolato è un po’ come fosse la parola d’ordine che ti apre tutte le porte della golosità…. 😀
La ricetta è facilissima e velocissima: la base si prepara in 2 minuti di orologio, la farcia in 5 e la glassa in 1 solo minuto! Sporcherete anche pochissimi strumenti: due ciotole, una forchetta, le fruste elettriche, una spatola e un piatto! Mi sembra perfetto, vero? Se avete bambini che girano per casa, preparatela insieme a loro: li terrete occupati e divertiti e potrete far leva sul valore educativo della cucina!
Se a Pasqua volete quindi portare in tavola un dolce speciale accanto alla immancabile colomba, non fatevi mancare la nostra Mona de Pascua a cioccolato!
VI LASCIO QUI DI SEGUITO ANCHE TUTTI I LINK ALLE VERSIONI DEGLI ANNI PASSATI:
- MONA DE PASCUA ALLE NOCCIOLE: una torta alle nocciole e miele, senza lievito, impreziosita da una golosa crema al cioccolato fondente e decorata con tanti ovetti. RICETTA QUI
- MONA DE PACUA ALLE CAROTE: una torta alle carote e mandorle ,senza burro, umida al punto giusto, morbidissima e dal profumo inebriante! La completa una glassa al cioccolato al latte, qualche mandorla a lamelle e tanti ovetti. RICETTA QUI
- MONA DE PASCUA AL LIMONE: base alle mandorle e limone leggera, senza burro (adattamento del pan d’arancio siciliano), completata da una glassa al cioccolato e limone e decorata con uovo fondente e ovetti. RICETTA QUI
Un abbraccio,
Elena
MONA DE PASCUA AL CIOCCOLATO
Attrezzature
- stampo a cerniera 18 cm
Ingredienti
Per la torta:
- 85 g mandorle non pelate
- 120 g farina integrale 100%
- 20 g cacao amaro
- 140 g zucchero di canna integrale
- 8 g lievito per dolci vanigliato
- 1 pizzico sale
- scorza di arancia grattugiata
- 80 g burro fuso a temperatura ambiente
- 250 ml latte intero a temperatura ambiente
Per il ripieno alla nutella:
- 100 ml panna fresca da montare fredda da frigorifero
- 3 cucchiai colmi di nutella o altra crema spalmabile al cacao
Per la glassa al cioccolato:
- 80 g cioccolato fondente al 70%
- 50 ml latte intero
- 1 cucchiaino miele liquido
Per completare:
- 30 g cioccolato fondente in scaglie
- ovetti di cioccolato a piacere
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C in modalità statica e, mentre arriva in temperatura, preparate l’impasto della torta: tritate finemente le mandorle per renderle una sorta di farina grezza.
- Versatele in un ciotola e aggiungete: la farina integrale, il cacao, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescolate con una forchetta.
- Versate ora nella ciotola il burro fuso e il latte: lavorate l’impasto 1 minuto con le fruste elettriche per amalgamare bene il tutto ed evitare grumi.
- Versate quindi l’impasto in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro imburrato e infarinato, livellatelo e infornate per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura, quindi sfornate e fate intiepidire. Togliete la torta dallo stampo e fate raffreddare completamente su di una gratella per dolci.
- Nel frattempo preparate il ripieno: montate la panna, quindi aggiungetevi la nutella lavorandola delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Mettete in frigo fino all'utilizzo coprendo con pellicola.
- Preparate anche la glassa: sminuzzate il cioccolato e mettetelo in un piatto insieme al latte e al miele e fate fondere al microonde a 800 w per 1 minuto.
- Mescolate per amalgamare e ottenere una crema liscia e lucida. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
- Farcite e decorate: quando la torta sarà fredda tagliatela in due dischi di uguale altezza e spalmate quello inferiore con la mousse di panna e nutella.
- Coprite con il disco superiore e ripassate i bordi con una spatola per rendere omogeneo il dolce.
- Spalmate sulla superficie della torta la glassa al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio. (Vedi note a fondo ricetta).
- Decorate infine la vostra mona de Pascua con le scaglie di cioccolato, ovetti di diversa misura e gusto e, immancabilmente in perfetto stile spagnolo, tante piume colorate!
- La vostra Mona de Pascua al cioccolato è pronta per essere gustata!
Note
- Io ho scelto di usare la glassa solo per decorare la parte superiore del dolce, ma se volete potete anche ricoprire i bordi: le dosi sono comunque sufficienti!
- Per rendere la ricetta ancora più veloce potete usare farina di mandorle invece delle mandorle da tritare, io però preferisco queste ultime perchè regalano una nota più rustica al dolce (rimanendo meno fini) che si sposa alla perfezione con la farina integrale.
- La mona di Pascua al cioccolato si conserva in frigorifero (per il ripieno alla panna) coperta e va consumata entro 3 giorni.
Questo articolo è disponibile anche in:
2 comments
Ma che meraviglia!!!!!
Bellissima e buonissima.
Buona Pasqua a tutti Elena