Eccomi un po’ agli sgoccioli (anzi decisamente agli sgoccioli) a proporvi una ricetta dell’ultimo minuto facilissima ma carinissima per l’antipasto natalizio: Babbo Natale di pasta sfoglia!
Se avete dei bambini alla vostra tavola, questa ricetta li farà impazzire!
Sì, perchè non solo potranno gustarsi un buonissimo rustico di pasta sfoglia a forma di Babbo Natale, ma anche perchè lo potrete preparare insieme a loro rendendoli partecipi e protagonisti in prima persona del pranzo di Natale.
Noi lo prepareremo sicuramente visto che a Natale saremo solo noi 4 “moschettieri“! I nostri piani natalizi, infatti, da ieri sera sono andati a farsi benedire 🙁
Invece di partire alla volta dell’Italia per stare insieme alle nostre famiglie, siamo qui confinati fino al 27 dicembre! Nella classe di Ludovica c’è stato un caso positivo al Covid e ora siamo in attesa del fatidico risultato del tampone!
Quando ho appreso questa brutta notizia mi è caduto un po’ il mondo addosso: non per me, ma per le mie bambine! Loro povere non si meritano davvero di veder svanire i loro programmi rispetto al giorno di Natale, la loro illusione infantile, la magia e lo stupore. Loro non se lo meritano e soprattutto Ludovica che dall’inizio della pandemia ha sempre portato la mascherina e si è anche appena vaccinata!
Insomma… Che dirvi se non ovvietà… Io e Alessandro stiamo facendo i salti mortali per cercare di non mandare a monte tutte le loro aspettative e faremo tutto ciò che ci è possibile per rendere il loro Natale, il nostro Natale comunque magico e felice.
Perchè il nucleo della felicità siamo noi e di positività e di sorrisi, nello zaino ne abbiamo raccolti tanti lungo il corso degli anni. Direi che ora è proprio arrivata l’ora di usarli tutta!
Babbo Natale di Pasta Sfoglia: come si prepara
Bene, ora andiamo alla ricetta allora, sperando di portare un po’ di noi anche nelle vostre case così da stare insieme almeno a tavola 😉
Il nostro Babbo Natale è semplicissimo: il CAPPELLO è ripieno di patè di olive e scamorza bianca, il PON PON e il NASO di filante scamorza affumicata, mentre la BARBA è formata da tante roselline di sfoglia al patè di prosciutto!
Vi assicuro che è tutto molto più facile a farsi che a dirsi e quindi ho costruito queste slide esplicative che vi mostrano i passaggi salienti in immagini, perchè non ho avuto modo di fare le foto passo passo. Scusatemi ma potete capirmi con 2 monelline da supervisionare durante la realizzazione della ricetta….
Avete visto come è semplice e sfizioso? Chi ci seguirà in questa ricetta? Ovviamente è adatta a tutto il periodo festivo 😉
ALTRE IDEE NATALIZIE CON LA PASTA SFOGLIA?
- Albero di Natale di mini rose di sfoglia con speck, robiola e mele
- Albero di Natale di sfoglia facilissimo
BABBO NATALE DI PASTA SFOGLIA: ANTIPASTO NATALIZIO FACILISSIMO
Ingredienti
- 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
Per il cappello:
- 3 cucchiai patè di olive nere
- 70 g scamorza tritata
Per gli occhi:
- 1 fetta non sottile di formaggio tipo provolone
- 1 oliva nera
Per la barba:
- 120 g patè di prosciutto
Per il pon pon e il naso:
- 40 g scamorza affumicata a cubetti
Per completare:
- 4 -5 cucchiai passata di pomodoro condita con olio, sale e pepe.
Istruzioni
- Srotolare un rettangolo di pasta sfoglia e mettetelo davanti a voi tenendo il lato corto in alto e mantenendo la carta forno come base
Preparate il cappello:
- Dividete immaginariamente il rettangolo a metà: spalmate la metà superiore con il patè di olive e spolveratelo con la scamorza tritata.
- Ora ripiegate su se stessa questa metà condita andando a formare un triangolo (dovete ottenere una forma a casetta!)
- Disegnate ora il viso di Babbo Natale: con un coltello affilato date alla sfoglia sotto il cappello una forma arrotondata andando a ritagliare i bordi esterni.
- Mettete ora la base del Babbo Natale su una leccarda da forno.
Preparate il pon pon e il naso:
- Riempite i ritagli appena creati con i cubetti di scamorza affumicata, ripiegate su se stessa la sfoglia e data la forma a pallina.
- Appoggiate una delle due palline sulla punta del triangolo, ovvero del cappello, creando così il pon pon e l’altra mettetela sul viso creando il naso di Babbo Natale.
Preparate la barba:
- Srotolate il secondo rettangolo di pasta sfoglia e spalmatelo tutto con il patè di prosciutto.
- Dividetelo quindi in 8 lunghe strisce di uguale misura (dividetelo prima a metà e poi ogni metà ancora a metà e ancora a metà).
- Dividete ora queste lunghe strisce a metà (per la lunghezza) ottenendone quindi 16 corte.
- Arrotolate ogni strisciolina su se stessa formando una rosellina.
- Tagliate ora a metà ogni rosellina ottenendone così 32.
- Spalmate la parte del viso sotto il naso con un po’ di patè di prosciutto e appoggiateci le roselline tutte ben vicine andando a formare la barba di Babbo Natale.
- Usate il terzo rotolo di sfoglia per fare altre roselline così da completare bene il viso e fare una barba bella folta! Ve ne servirà circa metà.
- Tagliate a strisce la sfoglia che vi resta.
- Pennellate con la passata di pomodoro il cappello e il naso di Babbo Natale.
- Completate ora il tutto aggiungendo quale strisciolina ai lati del naso per creare i baffi e qualche striscia per ripassare tutto il bordo del cappello.
- Mettete il babbo natale in frigorifero e accendete il forno a 190° C aspettando che arrivi in temperatura.
- Fate cuocere per 20-25 minuti, controllando che il pomodoro sul cappello non bruci (eventualmente copritelo con carta forno).
- Nel frattempo ritagliate gli occhi con due formine circolari dalla fetta di formaggio e tagliate a metà l’oliva nera che andrà a formare la pupilla.
- Completate il Babbo Natale con gli occhi non appena intiepidisce e servite subito!
Note
Questo articolo è disponibile anche in:
6 comments
La tua creatività elena non ha confini..inoltre sei bravissima a creare piatti che entusiasmano i bambini(saresti anche una tata perfetta oltre che una super cuoca e mamma d oro!) ..
Auguri a te e alle tue bimbe che sia un natale come lo sognate🎄😘
Carissima! Mi ero persa questo commento così dolce e gentile! Grazie davvero con tutto il cuore! Sei deliziosa
Elena cavoli mi spiace…Sono certa che con quello zaino pieno di sorrisi farete fronte anche a questa. E ripianificherete quanto prima.
E questa idea è carinissima. E ha ragione Dani: sei un vulcano di idee e le tue bimbe sono davvero delle belle muse ispiratrici.
Buone feste a voi! 🤗
Mile cara sei un tesoro davvero tu! Scusami per il tremendo ritardo con cui sono a risponderti ma mi ero persa tutti questi commenti 😓😓 ti mando un abbraccio grande
In tremendo ritardo arrivo per gli auguri di Natale ma in tempo per quelli di fine anno!!!!
Meglio che niente 😛
Speriamo in un 2022 migliore e, viste le premesse, sicuramente di buon cibo!Grazie anche per il dettaglio della formatura, molto utile!!!
Auguri tesorina e un abbraccio anche alla tua splendida famiglia <3
E io che te li faccio adesso gli auguri sono inclassificabile!!😂😂😂 ci rido su se no mi deprimo per la mia sbadataggine!!