Ieri davanti a questi muffin al cioccolato e lamponi mi chiedevo: è possibile che la maternità mi abbia resa ancora più golosa?? O dite forse che sto solo cercando di auto convincermi che ci deve essere per forza una ragione esterna a questa mia assoluta incapacità di resistenza di fronte al mondo del dolce e che, quindi, stia solamente (e inutilmente) provando a trovare una scusa??
Mettiamola così: scusa sì, scusa no, convinta sì, convinta no, mentre ci penso io intanto continuo a sfornare dolcetti… si sa mai che mi venga l’illuminazione capace di fornirmi la chiave di lettura alla questione, guarda caso proprio nel momento dell’assaggio…
Nel dubbio allora oggi ci prepariamo la merenda: a malincuore stavolta dovrò però scontentare i sostenitori dei miei “dolci senza, senza” confessando di aver pensato al papà più che alla figlioletta (che comunque ha avuto i suoi personali dolcetti sani e leggeri) e ho seguito la tradizione preparando i classici MUFFIN AL CIOCCOLATO con burro, uova e latte. C’è anche un’altra ragione: ho provato a fare il burro l’altro giorno e quindi avevo bisogno di sperimentare questa mia auto produzione in una ricetta e questa mi sembrava proprio l’occasione giusta!
Sistemati loro, ho pensato anche a me e quindi ecco spiegata la farcitura: CONFETTURA DI LAMPONI (la cui nota tipicamente asprigna trovo perfetta accanto al cioccolato extra fondente) e l’immancabile adorata RICOTTA MONTATA (vi ricordo la mia ricetta originale QUI).
Ok, perfetto, il calcolo delle calorie oggi con questi muffin al cioccolato e lamponi lo abbandoniamo e ci vediamo alla prossima ricetta siamo d’accordo?
Va bene dai lo ammetto: il pranzo in compenso è stato leggerissimo! 😉
MUFFINS AL CIOCCOLATO CON RICOTTA MONTATA E LAMPONI
Ingredienti
- 185 gr farina 00
- 70 gr fecola di patate o maizena,
- 30 gr cacao amaro
- 10 gr lievito per dolci
- 130 gr zucchero di canna integrale
- 100 gr burro fuso a temperatura ambiente,
- 220 gr latte
- 2 uova medie
- 100 gr gocce di cioccolato fondente
- 200 gr ricotta di affioramento per me Caseificio Pugliese,
- confettura extra di lamponi per me "natura e tradizione" Vis.
Istruzioni
- Preparate la ricotta montata seguendo le istruzioni nel post ad essa dedicato (trovate il link nel testo del post qui sopra)
- Accendete il forno a 180°C.
- In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi: la farina, la fecola, il cacao, il lievito e lo zucchero. Mescolate con una frusta.
- In un'altra ciotola riunite le uova, il burro fuso e il latte: mescolate bene con una frusta.
- Versate ora questo composto nella ciotola con la farina e mescolate velocemente. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per amalgamare.
- Rivestite con i pirottini di carta uno stampo da muffins (x 12) e riempite con l'impasto.
- Infornate per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
- Tagliate la calotta ai muffin, spalmateli con un generoso strato di confettura ai lamponi e completate con la ricotta montata (mettetela in un sac a poche per un “lavoro” più ordinato). Appoggiate la calotta sui muffins e servite.
Note
- Conservate i muffins in frigorifero avvolti in alluminio e toglieteli 10 minuti prima di gustarli.
- Si mantengono per 2 giorni.
CHOCOLATE CHIP MUFFINS WITH WHIPPED RICOTTA AND RASPBERRY JAM
Level: easy Time: 20 mins + 25 mins baking Serves: 12 muffins
Ingredients:
- 185 gr flour 00,
- 70 gr potato starch (or corn starch),
- 30 gr bitter cocoa,
- 10 gr baking powder,
- 130 gr brown sugar,
- 100 gr melted butter at room temperature,
- 220 gr milk,
- 2 medium eggs,
- 100 gr dark chocolate chip,
- 200 gr handcrafted ricotta cheese (for me Caseificio Pugliese),
- raspberry jam (for me Vis).
Method:
- Prepare whipped ricotta following the instructions here.
- Turn the oven to 180 ° C.
- Put together in a bowl all the dry ingredients: flour, starch, cocoa, yeast and sugar. Mix.
- In another bowl, combine eggs, melted butter and milk: mix.
- Pour this mixture into the bowl with the flour and stir. Add chocolate chip and mix all.
- Cover with muffin paper a muffin tin (x 12) and fill them with the mixture.
- Bake for 25 minutes. Take out of the oven and let cool.
- Cut out muffin cups, spread the base with a layer of jam and complete with whipped ricotta. Close with caps and serve.
My advice:
- Keep muffins in the fridge wrapped in aluminum.
- Take out them 10 minutes before serving.
30 comments
Ma certo,i dubbi si “sciolgono”meglio,a bocca piena??Scusanti o non,questa tua golosita’ suggerisce sempre nuove delizie,quindi noi le siamo grati.Muffins deliziosi da gustare beatamente tra una domanda è l’altra?un baciotto a te e alla tua meraviglia?
grazie Damiana sei sempre un tesoro!
Che cosa vedono i miei occhi… cioccolato ricotta lamponi… cosa posso volere di più se non un muffin di questi! Meravigliosi A presto LA
falli anche tu così mi sento meno monella! 😉 un bacio
adoro cara. Are like mini cakes filling with jam.
love yours pictures. Baci
grazie di cuore cara Gloria!
Anche io in questo periodo sforno dolcetti come se non ci fosse un domani e i tuoi muffin ripieni sono una vera golosità li devo assolutamente provareeee?
eh ma tu hai 2 figli a cui correr dietro! io per ora sono a una 😀
Io sono quella del una volta sano, una volta un po’ meno, basta che però la gola sia sempre appagata e qui non c’è dubbio che è sempre festa per lei!!
Sono meravigliosi questi muffins!!
Un abbraccio!
è vero almeno si compensa! grazie carissima Silvia!
Tesoro tu puoi permetterti tutti i dolci che vuoi…se poi sono così golosi come potresti non cedere in tentazione?? Se la prossima volta vuoi un po’ di complicità, salgo sul primo aereo e volo da te a condividere questo fardello goloso 😛
ecco qst sì che è un’ottima idea!!!!! <3
[…] Creato da conunpocodizucchero !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]
Io sono un sostenitore anche dei dolci “con”, non ti preoccupare 😀
Bellissime queste due versioni.
grazie! e ma tu sei uno stecco ci credo!!!
Approfitta che sei magra e mangia, almeno tu te la godi… una meraviglia con quella crema e la frutta, che spettacolo! Ho una fame nera e mi devo accontentare di uno yoghurt ma prima o poi quella crema di ricotta la devo provare.
Un bacio!
eh si ma la cellulite non perdona! 😀 cmq la crema di ricotta è senza grassi nè zuccheri aggiunti quindi puoi andare serena!
Alla golosità non si può dire no, specialmente se suggerisce idee come questa 🙂 E poi tra pranzo leggero e le sempre mille cose da fare le bruciamo senz’altro le calorie in più 😉 Un abbraccio bella famigliola :*
eh speriamo va! 🙂 ti abbracciamo anche noi!
Ma non farti neanche tutte ste domande e pensa a noi lettrici che così intanto possiamo avere qualche spunto e qualche sussulto al cuore quando arrivando da te troviamo queste leccornie!!!!
😀 hihihi va bene dai mi hai convinta!
Eccomi Elena!!!! Tra le mille mila cose da fare quotidianamente, a volte vi trascuro un pò e non riesco sempre e puntualmente a passare a salutarvi …mi spiace…
Per fortuna gli altri canali con i quali mantenermi in contatto e farvi sentire la mia presenza ed il mio affetto…..affetto che vien ripagato con queste ricette meravigliosamente buone ed invitanti!!!!
Tentatrice!!!
Un abbraccio grande <3
carissima sei sempre presente e puntuale e io ti ringrazio tanto! e anzi mi scuso se io a volte manco un po’ ma sappiamo bene come girano el cose no? 😉 sei sempre un tesoro!! grazie mille!
Però non va mica bene….se uno deve stare a dieta meglio che non passi di qua 😀
appunto figurati io che dramma vivo tutti i giorni!!!! 😀
Hai fatto anche il burro? La donna dalle mille sorprese. Io direi che per poter rispondere al tuo dubbio non puoi che sfornare dolci 😀
ehehe si! 🙂 grazie mile!! mi consoli!
[…] scorsa settimana ho innalzato il livello di zuccheri nel sangue prima con i muffin cioccolato, ricotta e lamponi e poi con la confettura fragole e rabarbaro quindi, per compensare e ricalibrare gli equilibri, ho […]
[…] muffin sono suoi a tutti gli effetti! Memore di questi altri muffins al cioccolato che, fatti e rifatti mille volte, sono da sempre i suoi preferiti, ieri mattina mi ha detto: […]
[…] MUFFINS AL CIOCCOLATO CON RICOTTA MONTATA E LAMPONI […]