Tomino grigliato con frutta: mi sono sempre piaciuti i proverbi, fin da bambina. Uno dei primi che ho profondamente interiorizzato è: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.
Ho sempre aspettato di incontrare un contadino a cui non dirlo, nel frattempo mi sono sempre gustata silenziosamente la delizia del mix formaggio e pere. E la ricetta di oggi ne è la prova. Solo…
Solo che questa volta il segreto non lo tengo, perchè questo piattino delizioso ci è così piaciuto che tenerlo per noi sarebbe un sacrilegio più grande del rivelarlo a tutti i contadini!
Vi ricordate i tomini grigliati con frutta secca e uva che vi avevo proposto lo scorso autunno? Io me li ricordo eccome, così bene che ho pensato di rifarli in versione estiva!
Là dove c’era frutta secca e uva, ora troviamo frutta fresca: pesche nettarine, pesche tabacchiera e pere coscia; là dove c’era una mostarda dolce piccante a far da base alla frutta, ora troviamo una confettura freschissima e speciale di pesche e frutto della passione.
La facilità di esecuzione, la velocità della ricetta e la sensazionale bontà di un piatto tanto semplice rimangono invece invariate! 😉
E così, tra una dose di tachipirina e l’altra, la mia piccinella (che ultimamente sta manifestando una certa simpatia per i febbroni da cavallo) ha giusto il tempo di riprendere le forze per mangiare il suo tomino e dirmi: “Mamma che bona pappa oggi!”

TOMINO GRIGLIATO CON FRUTTA FRESCA
Ingredients
- 2 to mini per me Conrado,
- 1 pera coscia
- 1 pesca nettarina bianca
- 1 pesca tabacchiera
- confettura pesca e passion fruit per me Più frutta e Benessere Vis,
- olio evo
- pepe nero.
Instructions
- Lavate la frutta e tagliatela a spicchi.
- Scaldate una piastra, una griglia o una pentola antiaderente spennellata con un goccio di olio.
- Fate scaldare i tomini da un lato per 1 minuto, quindi girateli con delicatezza usando una paletta, spalmate il lato appena scaldato con un cucchiaino colmo di confettura e scaldate ancora per 2 minuti: in questo modo il formaggio resterà compatto fuori ma con il cuore morbido e filante.
- Trasferite subito i tomini sui piatti, decorate ognuno con gli spicchi di frutta, completate con pepe nero macinato fresco, aromi a piacere (finocchietto, timo o rosmarino) e servite.
-Post in collaborazione con Casa Radicci e Vis-
Questo articolo è disponibile anche in:
13 comments
… che meraviglia le ricette dell’estate, in un attimo metti in tavola ogni volta qualcosa di buono, gustoso e soprattutto stuzzicante, mi hai fatto proprio venire voglia di provare questa ricetta.
Adorabile poi l’idea della confettura pesca e frutto della passione, le pesche tabacchiera poi… quelle le adoro, peccato che hanno una stagionalità molto breve rispetto a tutte le altre.
Ti mando un grosso bacio a te e alla piccola sperando che si riprenda in fretta!!
grazie carissima Fede! sono felicissima di farti venire voglia! vedi che a qualcosa servo insomma!:D
Ludi guarita (sarà merito della pizza! 😀 )
La tua bimba è davvero un’intenditrice. Che bona pappa!!! questa ricetta profuma davvero d’estate, di sole, di caldo, di cena in terrazza al fresco del tramonto
😀 sì, ci hai preso davvero davvero 😉
Talmente sfizioso che sembra un dessert!
🙂 grazie carissima mia!
Adoro i tomini da provare. Buona serata.
grazie carissima! anche noi!! 😀
Tesoro, sarà l’aria spagnola, ma i tuoi contenuti mi piacciono pure più di prima…e mi piacevano già molto! Sarà la Ludo che ti aiuta… non so, ma sei proprio brava! baciuzzi
<3 sei un tesoro!!!!
[…] Adoro la frutta, davvero ne sono così golosa che la metterei dappertutto. Non a caso l’ultima ricetta che vi ho proposto si basava sull’abbinamento tomino-pere-pesche. […]
Intanto parto e ti chiedo scusa per la latitanza, ma nonostante siamo nel 2018 con le tecnilogie più avanzate, il teletrasporto è ancora lontano e solo per il cinema!!!…per cui corri di qua e corri di là alla fine mi accorgo che devo trascurare qualcosa….UFFA!!!!
provato tempo fa tomino e pesche ed era spettacolare!!!! Complimenti
carissima Mila la prima che si deve scusare sono io che non riesco mai ad essere puntualmente presente dove vorrei! sei un tesoro, davvero e ti ringrazio tantissimo!