tomino grigliato con frutta fresca

by Elena Levati

VAI SUBITO ALLA RICETTA / SKIP TO ENGLISH VERSION

Mi sono sempre piaciuti i proverbi, fin da bambina. Uno dei primi che ho profondamente interiorizzato è: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.

Ho sempre aspettato di incontrare un contadino a cui non dirlo, nel frattempo mi sono sempre gustata silenziosamente la delizia del mix formaggio e pere. E la ricetta di oggi ne è la prova. Solo…

Solo che questa volta il segreto non lo tengo, perchè questo piattino delizioso ci è così piaciuto che tenerlo per noi sarebbe un sacrilegio più grande del rivelarlo a tutti i contadini!

Vi ricordate i tomini grigliati con frutta secca e uva che vi avevo proposto lo scorso autunno? Io me li ricordo eccome, così bene che ho pensato di rifarli in versione estiva!

Là dove c’era frutta secca e uva, ora troviamo frutta fresca: pesche nettarine, pesche tabacchiera e pere coscia; là dove c’era una mostarda dolce piccante a far da base alla frutta, ora troviamo una confettura freschissima e speciale di pesche e frutto della passione.

La facilità di esecuzione, la velocità della ricetta e la sensazionale bontà di un piatto tanto semplice rimangono invece invariate! 😉

E così, tra una dose di tachipirina e l’altra, la mia piccinella (che ultimamente sta manifestando una certa simpatia per i febbroni da cavallo) ha giusto il tempo di riprendere le forze per mangiare il suo tomino e dirmi: “Mamma che bona pappa oggi!

 

TOMINO GRIGLIATO CON FRUTTA FRESCA


Facilissimo, velocissimo, buonissimo: il matrimonio tra il carattere deciso del tomino e la dolcezza della frutta fresca e della confettura è uno dei più azzeccati! Provare per credere!


Livello: facilissimo Tempo: 10 min + 3 min cottura Dosi: 2 persone

Ingredienti:

  • 2 tomini (per me Conrado),
  • 1 pera coscia,
  • 1 pesca nettarina bianca,
  • 1 pesca tabacchiera,
  • confettura pesca e passion fruit (per me Più frutta e Benessere Vis),
  • olio evo,
  • pepe nero.

Procedimento:

  1. Lavate la frutta e tagliatela a spicchi.
  2. Scaldate una piastra, una griglia o una pentola antiaderente spennellata con un goccio di olio.
  3. Fate scaldare i tomini da un lato per 1 minuto, quindi girateli con delicatezza usando una paletta, spalmate il lato appena scaldato con un cucchiaino colmo di confettura e scaldate ancora per 2 minuti: in questo modo il formaggio resterà compatto fuori ma con il cuore morbido e filante.
  4. Trasferite subito i tomini sui piatti, decorate ognuno con gli spicchi di frutta, completate con pepe nero macinato fresco, aromi a piacere (finocchietto, timo o rosmarino) e servite.

 

GRILLED TOMINO WITH FRESH FRUIT


Level: super easy Time: 10 min + 3 min cooking Serves: 2 people


Ingredients:

  • 2 tomini cheese (for me Conrado),
  • 1 pear,
  • 1 white nectarine peach,
  • 1 saturn peach,
  • 2 teaspoons peach and passion fruit jam (for me Vis),
  • olive oil,
  • black pepper.

Method: 

  1. Wash the fruit and cut into wedges.
  2. Heat a grill or a non-stick pan brushing with little oil.
  3. Heat the tomini on one side for 1 minute, turn them gently on the other side and spread them with the jam. Heat for 2 minutes more: in this way the cheese will remain compact outside but with a soft heart.
  4. Immediately move the tomini on the plates, decorate each with some fruit, completed with freshly ground black pepper and serve (if you like you can add some aromatic herbs like fennel, thyme or rosemary).

-Post in collaborazione con Casa Radicci e Vis-

Ti potrebbero piacere anche

13 comments

Federica- PaprikaeCannella 7 Giugno 2018 - 08:52

… che meraviglia le ricette dell’estate, in un attimo metti in tavola ogni volta qualcosa di buono, gustoso e soprattutto stuzzicante, mi hai fatto proprio venire voglia di provare questa ricetta.
Adorabile poi l’idea della confettura pesca e frutto della passione, le pesche tabacchiera poi… quelle le adoro, peccato che hanno una stagionalità molto breve rispetto a tutte le altre.
Ti mando un grosso bacio a te e alla piccola sperando che si riprenda in fretta!!

Reply
Elena Levati 12 Giugno 2018 - 06:32

grazie carissima Fede! sono felicissima di farti venire voglia! vedi che a qualcosa servo insomma!:D
Ludi guarita (sarà merito della pizza! 😀 )

Reply
saltandoinpadella 7 Giugno 2018 - 10:55

La tua bimba è davvero un’intenditrice. Che bona pappa!!! questa ricetta profuma davvero d’estate, di sole, di caldo, di cena in terrazza al fresco del tramonto

Reply
Elena Levati 12 Giugno 2018 - 06:30

😀 sì, ci hai preso davvero davvero 😉

Reply
zia Consu 7 Giugno 2018 - 18:05

Talmente sfizioso che sembra un dessert!

Reply
Elena Levati 12 Giugno 2018 - 06:30

🙂 grazie carissima mia!

Reply
edvige 7 Giugno 2018 - 19:25

Adoro i tomini da provare. Buona serata.

Reply
Elena Levati 12 Giugno 2018 - 06:29

grazie carissima! anche noi!! 😀

Reply
Sonia 8 Giugno 2018 - 11:00

Tesoro, sarà l’aria spagnola, ma i tuoi contenuti mi piacciono pure più di prima…e mi piacevano già molto! Sarà la Ludo che ti aiuta… non so, ma sei proprio brava! baciuzzi

Reply
Elena Levati 12 Giugno 2018 - 06:29

<3 sei un tesoro!!!!

Reply
insalata con fragole e burrata 12 Giugno 2018 - 06:17

[…] Adoro la frutta, davvero ne sono così golosa che la metterei dappertutto. Non a caso l’ultima ricetta che vi ho proposto si basava sull’abbinamento tomino-pere-pesche. […]

Reply
Mila 26 Giugno 2018 - 11:19

Intanto parto e ti chiedo scusa per la latitanza, ma nonostante siamo nel 2018 con le tecnilogie più avanzate, il teletrasporto è ancora lontano e solo per il cinema!!!…per cui corri di qua e corri di là alla fine mi accorgo che devo trascurare qualcosa….UFFA!!!!
provato tempo fa tomino e pesche ed era spettacolare!!!! Complimenti

Reply
Elena Levati 29 Giugno 2018 - 04:15

carissima Mila la prima che si deve scusare sono io che non riesco mai ad essere puntualmente presente dove vorrei! sei un tesoro, davvero e ti ringrazio tantissimo!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: