Tomini grigliati con frutta secca e uva

by Elena Levati

Il tempo che sto dedicando alla cucina in queste settimane è decisamente tirato per i capelli: ci sono talmente tante cose a cui devo necessariamente pensare qui e che devo definire prima di dicembre e del rientro a casa per le feste natalizie, che alla fine i minuti che mi restano per preparare pranzo e cena sono sempre una manciata, scarsa e troppo poco sostanziosa per i miei gusti.

Ma so che è solo questione di avere pazienza e che, una volta sistemati per bene, una volta risolte le faccende più pratiche legate alla nuova casa per poterla vivere giorno dopo giorno senza dire “cavoli mi manca questo, caspita devo comperare quest’altro” potrò tornare al mio mattarello, alle mie ricette lente, alle torte impastate a mano e alla magia della lievitazione che richiede cura e calma.

Potrei rigirare la questione, vedendo questa temporanea mancanza di tempo lento come una scusa per provare ciò che questa città mi offre: scovare le migliori panetterie del quartiere per poterne definire una di fiducia, andare alla ricerca di quella pasticceria dove sai di poter andare a colpo sicuro se sei alla ricerca di un conforto immediato, trovare un luogo fuori di casa che ti faccia sentire come a casa per regalare un sorriso a un musino goloso e un momento di piacere a un viso adulto che si merita una coccola.

Sapete però, conoscendomi, che io sono una accanita sostenitrice dell’elogio della semplicità e che, quindi, più che mai ora cerco di portare in tavola qualcosa di rapido e facile senza rinunciare al piacere, al gusto e alla sfiziosità. Perchè il momento del pranzo e della cena, da vivere insieme, è sempre un attimo felice, mai annoiato o sonnecchiante, ma attivo e sereno.

E si inizia sempre con un sorriso se nel piatto c’è qualcosa di buono, nonostante sia incredibilmente semplice.

Oggi allora vi propongo una ricetta super facile ma super buona perfetta per chi ama formaggi e frutta secca: tomini grigliati “addobbati” con un misto di noci, nocciole, mandorle, uva passa e bacche di goji saltato in padella con uva bianca e qualche cucchiaino di salsa dolce-piccante alle pere. Per dare quel tocco di piccantino che fa del tuo boccone una espressione di stupore!

TOMINI GRIGLIATI CON FRUTTA SECCA E UVA

 Livello: facile Tempo: 2 persone
Ingredienti:
  • 2 tomini (per me Conrado),
  • 4 fichi secchi,
  • 12 acini di uva bianca tagliati a metà,
  • 60 gr misto di frutta secca (noci, mandorle, nocciole, uvetta e bacche di goji),
  • 3 cucchiaini di salsa alle pere con senape (per me salsa dolce piccante alle pere Vis),
  • 2 rametti di rosmarino,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Mettete il misto di frutta secca in una padella antiaderente, aggiungete i fichi tagliati a metà, l’uva, il rosmarino, 1 cucchiaino di olio, 1 pizzico di sale e 1 di pepe. Accendete la fiamma e fate tostare 5 minuti.
  2. A parte stemperate 2 cucchiaini di salsa dolce piccante alle pere con un cucchiaio di acqua e unite alla frutta secca, mescolate e fate cuocere ancora pochi minuti. Spegnete e versate tutto in una ciotola.
  3. Mettete i tomini nella padella e usateli per ripulirla in modo si condiscano con il fondo di cottura della frutta secca.
  4. Spalmate un leggero strato di salsa dolce piccante sulla parte superiore dei tomini e disponetevi la frutta secca preparata.
  5. Mettete i tomini su una piastra caldissima o sulla griglia e fateli scaldare pochi minuti. Servite subito!
  6. Potete far cuocere i tomini anche sulla pietra ollare, come ho fatto io e portarli in tavola direttamente su questa per un semplicissimo ma piacevole effetto scenico! 😉

GRILLED TOMINO CHEESE WITH DRIED FRUIT AND GRAPE


Level: easy Time: 10 mins + 10 mins cooking Serves: 2 pp

Ingredients:

  • 2 tomino cheese (for me Conrado),
  • 4 dried figs,
  • 12 white grapes berries cut in half,
  • 60 gr mixed dried fruits (nuts, almonds, hazelnuts, raisins and goji berries),
  • 3 teaspoons of pear sauce with mustard (for me sweet-spicy pear sauce by Vis),
  • 2 sprigs of rosemary,
  • e.v.o oil,
  • salt and pepper.

Method:

  1. Put the mixture of dried fruits in a non-stick frying pan, add half-cut figs, grapes, rosemary, 1 teaspoon of oil, 1 pinch of salt and 1 pepper. Turn on the flame and toast for 5 minutes.
  2. Soften 2 teaspoons of sweet-spicy pear sauce with a spoonful of water, add it in the pan, mix and cook for few minutes.
  3. Turn off and pour everything into a bowl.
  4. Place tomini cheese in the same frying pan and use them “to clean” it in order to season them with dried fruit deglazing.
  5. Spread a thin layer of sweet-spicy sauce on top of tomini and cover with dried fruits.
  6. Put tomini on a hot grill and heat them for 3 minutes. Serve immediately!
  7. You can also cook tomini on a soapstone as I do.

16 comments

zia Consu 13 Novembre 2017 - 20:52

Dai Ele, tutto questo turbinio di cose da fare ed emozioni hanno un che di magico e stimolante ^_^ chissà quanti sapori nuovi stai assaggiando e soo certa che presto li vedremo reinterpretati anche nel tuo bel blog ^_^
Intanto mi godo la semplicità e ricercatezza di questo piatto e ti lascio un caloroso abbraccio <3

Reply
Elena Levati 15 Novembre 2017 - 10:54

grazie mille Consu, so che sei seincera e mi prendo il tuo abbraccio affettuoso e lo tengo stretto!

Reply
Vale 14 Novembre 2017 - 12:24

formaggio e frutta secca è un abbinamento davvero libidinoso! Mi piace moltissimo! Un baciotto alla bellissima cucciolotta :-*

Reply
Elena Levati 15 Novembre 2017 - 10:54

siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda io e te eh? 🙂 grazie Vale! a presto!

Reply
ipasticciditerry 14 Novembre 2017 - 14:47

Questo da fare rigorosamente solo per me 🙂 Te la immagini la faccia di mio marito se gli presento questa (per me) golosità? Ahahahh Ne approfitto per lasciarti un abbraccio grande grande. Porta pazienza, vedrai che presto sarà tutto finito.

Reply
Elena Levati 15 Novembre 2017 - 10:55

si terry mia, la pazienza per fortuna non mi manca e la sto tirando fuori tutta ora, dopo che ne ho fattoo grandi scorte negli anni <3
un bacio enormissimissimo!!!

Reply
Francesca 14 Novembre 2017 - 15:48

Eccola la Ele spagnola, che si sta ambientando, che resta al timone del blog e vuole tenere questo filo bello tra la nuova vita e quella di sempre… adesso ci sono cose normali da sistemare lì, ma tempo al tempo… il tuo sorriso è la tua forza, insieme alla famiglia preziosa che hai e alla tua creatività che ti fa portare in tavola cose “a modo tuo”, per rendere speciale ogni cucina, ogni luogo e ogni strada dove sei…
Ti abbraccio forte!

Reply
Elena Levati 15 Novembre 2017 - 10:57

<3 tempo al tempo, è vero, me lo devo ricordare sempre e non avere fretta di fare, ma solo godermi il momento per ciò che regala nelle sue mancanze che sono però così belle che sembrano complete. il segreto siamo noi 3 insieme credo e anche se con fatica, sono certa che ce la farò! un bacio grande e un abbraccio stretto stretto a te dolce amica!

Reply
tizi 15 Novembre 2017 - 09:48

mi sembra che anche con poco tempo a disposizione te la cavi benissimo! a volte non servono ore di preparazione, basta scegliere gli ingredienti giusti e presentarli al meglio e viene fuori un piatto sfizioso e particolare come questo!
un abbraccio cara, buona giornata!

Reply
Elena Levati 15 Novembre 2017 - 10:58

grazie mille Tizi! Sì il tempo è poco ma per fortuna mi è sempre piaciuto il motto “tanta resa poca spesa” 😀 un bacio grande grande

Reply
Mila 15 Novembre 2017 - 11:51

Una semplicità che appaga sempre e che anche questa volta tu hai trasformato con maestria!!! Complimenti

Reply
Elena Levati 17 Novembre 2017 - 12:12

grazie cara Mila!!! <3

Reply
Alice 16 Novembre 2017 - 16:12

Semplice ma sfizioso e gustosissimo, l’idea perfetta per portare in tavola un ottimo piatto anche con poco tempo a disposizione!
baci
Alice

Reply
Elena Levati 17 Novembre 2017 - 12:13

grazie di cuore Alice!! Un abbraccio a te

Reply
tomini grigliati con frutta fresca 7 Giugno 2018 - 02:01

[…] ricordate i tomini grigliati con frutta secca e uva che vi avevo proposto lo scorso autunno? Io me li ricordo eccome, così bene che ho pensato di […]

Reply
Ricette con l'uva | iFood 29 Settembre 2018 - 11:40

[…] Elena ci stupisce con i suoi Tomini grigliati con frutta secca e uva, bellissimi e golosissimi, potete scoprire come farli qui […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: