Sandwich di biscotti e finto fondant di cioccolato

by Elena Levati

L’ho cercato… E alla fine il sole l’ho trovato.

Lei me lo ha portato, con un suo sorriso e un suo abbraccio stretto, con la sua serenità ritrovata almeno fino al prossimo dentino, con la sua tenerezza nel mettere a nanna la sua bambola Mimì, con le sue ultime conquiste e i suoi primi passi.

Tante ombre buone si sono create in questo fine settimana appena trascorso, che mi hanno seguita e coccolata. Sono venute con me in cucina e mi hanno fatto l’occhiolino.

E allora io ho capito: ho allacciato il grembiule, preso la farina, impugnato il mattarello, acceso la lampadina della creatività e sfornato biscotti.

Due biscotti di friabile frolla allo zucchero a velo accolgono, a mò di sandwich, un ripieno un po’ speciale nato dall’idea di riciclare una scodella di ganache al cioccolato fondente che avevo avanzato il mese scorso dalla preparazione della crostata con ganache e confettura del battesimo di Ludovica e che avevo congelato.

Avendo preparato la pasta frolla per questi biscotti, mi sono trovata sul piatto anche degli albumi pronti per essere subito utilizzati.

Ho pensato quindi di unirli alla ganache, aggiungere qualche cucchiaio di marmellata di arance (che con il cioccolato mi piace sempre moltissimo) e un po’ di frutta secca. Ho ottenuto un composto che, come consistenza, mi ha ricordato subito quella del fondant di cioccolato. Ho provato quindi a cuocerlo nel medesimo modo e il risultato è stato molto simile, ugualmente godurioso, morbido e scioglievole al palato: è diventato quindi il mio personalissimo finto fondant.

SANDWICH DI BISCOTTI CON FINTO FONDANT DI CIOCCOLATO AGLI ALBUMI


Golosissimo sandwich di biscotti a cui è impossibile (e sconsigliabile) resistere! Due biscotti di frolla racchiudono un ripieno morbido e scioglievole simile al fondant di cioccolato ma molto più ghiotto!


Livello: facile Tempo: 60 min + 40 min cottura Dosi: 6 sandwich e 4 biscotti

Ingredienti:

  • Per la frolla: 250 gr farina OO, 45 gr maizena,165 gr burro, 80 gr zucchero a velo, 2 tuorli, i semi di 1 stecca di vaniglia.

  • Per il finto fondant di cioccolato: 140 gr ganache al cioccolato fondente, 50 gr marmellata di arance (per me Fior di Frutta Rigoni di Asiago), 2 cucchiai mandorle in polvere, 2 cucchiai granella di pistacchi, 85 gr albumi.

  • Per completare: crema spalmabile al pistacchio, crema spalmabile alle nocciole (per me Nocciolata Rigoni di Asiago), mandorle in polvere, zucchero a velo, zucchero semolato.

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: setacciate insieme la farina e la fecola, versatele a fontana sul piano da lavoro, fate un grande buco a centro e unite la vaniglia, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero e i tuorli.

  2. Lavorate gli ingredienti amalgamandoli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.

  3. Nel frattempo accendete il forno a 160°C e preparate il finto fondant di cioccolato: versate la ganache fredda da frigo in una terrina, aggiungete la marmellata e amalgamate con una frusta a mano.

  4. Aggiungete le mandorle, i pistacchi e, in ultimo, gli albumi (non montati). Mescolate bene ottenendo un composto omogeneo.

  5. Imburrate una teglia rettangolare (in modo da avere meno scarto) o una tonda da 24 cm, rivestitela di carta forno e imburrate anch’essa in modo aderisca perfettamente ai bordi (è importante usare la carta forno per poter staccare il finto fondant che altrimenti si romperebbe).

  6. Versateci l’impasto preparato e infornate per 25 minuti esatti.

  7. Sfornate il finto fondant: sarà ancora morbido, fatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero in modo si rapprenda acquistando la tipica consistenza scioglievole al palato.

  8. Nel frattempo riprendete la frolla e alzate la temperatura del forno a 190° C.

  9. Stendete la pasta frolla sul piano da lavoro infarinato in un disco non troppo sottile e, con uno stampino, ritagliate i biscotti (io ho usato uno stampo ovale, voi potete usarne uno semplice tondo, a cuore, rettangolare o della forma che più vi piace).

  10. Mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e infornate per 10-15 minuti.

  11. Sfornate i biscotti e fateli solo intiepidire, quindi spalmatene ⅓ con un velo di crema al pistacchio e mandorle in polvere, ⅓ con la crema di nocciole e un pizzico di zucchero semolato e, infine, spolverizzate l’ultimo terzo con dello zucchero a velo.

  12. Ritagliate il finto fondant di cioccolato (freddo da frigorifero) con la stessa formina usata per i biscotti e formate i sandwich: spalmate l’interno dei biscotti con un poco di crema alle nocciole e accopiateli chiudendo all’interno una formina di finto fondant.

Note:

  • Nota sulle dosi: molto dipende dalla grandezza e dalla forma del taglia biscotti che sceglierete di utilizzare. Io ho usato uno stampo ovale lungo 11 cm e largo 5 cm. Con le dosi indicate ho ottenuto 6 sandwich finiti più 4 biscotti singoli che ho accoppiato semplicemente con la crema di nocciole.

18 comments

Tatiana 27 Febbraio 2017 - 12:20

Ecco che la promessa del dolce l’hai mantenuta!
Sai che questi se li vede il mio sposo golosissimo mi chiude in cucina finchè non glieli sforno? Che per la frolla nessun problema, ma mettermi a preparare il ripieno mi scoccia proprio, ho così il tempo tirato in questo periodo… però capperi che belli che sono!
Un bacio 🙂

Reply
Veronica 27 Febbraio 2017 - 13:52

Questi biscotti sono straordinari! Il finto fondant e’ geniale cara e che forma stupenda ?. Da rifare subito !

Reply
edvige 27 Febbraio 2017 - 14:03

Devono essere mooolto buoni. Grazie cara buona giornata e buona settimana,

Reply
ipasticciditerry 27 Febbraio 2017 - 15:54

Cioè tu hai anche il tempo e l’energia di chiuderti in cucina e sfornare queste prelibatezze? Ma bravissima direi! Mi piace questo finto fondant e anche i tuoi biscottoni. Peccato non abbia uno qui adesso … un abbraccio a te e alla cucciola dolorante per i dentini.

Reply
Ely 27 Febbraio 2017 - 18:06

Quanto sei tenera.. veramente. Leggere le tue parole è leggere d’amore: amore vero, luminoso e pieno di felicità. Ve lo auguro sempre, eternamente! <3 Idea geniale questo ripieno, originalissimo e furbissimo!! 😀 Adoro anche la forma, di questi simpatici sandwich biscotto. Beh, tesoro. Complimentoni. Uno me lo ruberei all'istante!! <3 Un bacione!

Reply
Simo 27 Febbraio 2017 - 18:51

che meraviglia Elena, devono essere buonissimi! Ti mando un abbraccio

Reply
Silvia Brisi 27 Febbraio 2017 - 21:14

Sfornare biscotti è sempre un’ ottima terapia!! Che spettacolo sono, ne vorrei uno ora!!!
Un abbraccio!!

Reply
zia consu 27 Febbraio 2017 - 21:55

Che meravigliosa idea quella di creare questi sandwich dolci ^_^ a te la “luce” fa proprio bene ^_^

Reply
Elena Levati 9 Marzo 2017 - 04:52

zietta non so cosa sia successo, ma mi sono accorta ora che tutte le risposte che avevo dato ai commenti di qst post sono sparite… pazienza…cmq ti ringrazio ancora per quel che mi avevi scritto.

Reply
Fabio 28 Febbraio 2017 - 15:43

Che ricetta goduriosa. Con quell’abbinamento cioccolato agrumi che è sempre magico, ed in più la consistenza del fondant. Magnifici!

Reply
Milena 28 Febbraio 2017 - 17:59

“Chi cerca trova” e cito non per scherzare.
Quando la serenità ci acccompagna il sole ci bacia e tu indossi il grembiule e sforni questi biscotti che sono un dono prezioso. Un abbraccio Elena!

Reply
tizi 28 Febbraio 2017 - 18:06

questa farcitura che hai praticamente inventato tu mi incuriosisce tanto, deve essere deliziosa! del resto io ho un debole per i biscotti ripieni e questi tuoi sono golosissimi 🙂
un bacio cara, buona serata!

Reply
Elena Levati 9 Marzo 2017 - 04:30

Tizi mi sono accorta adesso che sono sparite tutte le risposte che avevo scritto ai commenti di questo post… 🙁
ti ringrazio ancora :-*

Reply
Claudia 28 Febbraio 2017 - 20:13

hai avuto proprio una bella ispirazione.. guarda che biscottini golosi!!!!! un bacione

Reply
Serena 2 Marzo 2017 - 01:50

Ma che meraviglia Elena cara, la tua fantasia ti ha regalato una ricetta inedit,a golosa e molto presentabile. Ne assaggerei volentieri uno anche due.. Una cucina scacciapensieri che da’ buoni frutti la tua, bravissima. Ti abbraccio

Reply
Elena Levati 9 Marzo 2017 - 04:32

sere non so perchè ma mi sono accorta ora che tutte le risposte che avevo dato ai commenti di qst post sono sparite… colgo l’occasione cmq per ringraziarti ancora per quel che mi avevi scritto. Smack!

Reply
Laura De Vincentis 3 Marzo 2017 - 15:35

Sono golosissimi questi sandwich, perfetti per la merenda! Veramente un’idea accattivante 🙂

Reply
calendario dell'avvento 2017 28 Novembre 2017 - 10:17

[…] DAY 9: SANDWICH DI BISCOTTI E FINTO FONDANT DI CIOCCOLATO […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: