Torta salata di zucchine al curry oggi in tavola: sì, perchè se non è l’estate ad abbandonare me, io di certo non farò il primo passo!
Ecco perchè nelle mie ricette regnano ancora per lo più sapori estivi: zucchine, melanzane, pomodori, peperoni… Sì, finchè il mio oricello continuerà a produrre queste deliziose verdurine senza accennare a sfinirsi, io continuerò ad usarne il raccolto senza remore.
Si vede che le castagne mi devono attendere ancora un pochino…cosa ci posso fare? I ritmi della natura vanno rispettati, giusto?
E allora, per rispettare il bello dei sapori classici e degli abbinamenti storicamente ben riusciti, eccovi una sfoglia semplicissima, rapidissima e gustosissima: una delle mie ricette a base di zucchine preferite, in cui queste si uniscono al sapore deciso del curry!
Servono pochi ingredienti e pochi semplicissimi passaggi per preparare questa torta salata: pasta sfoglia, zucchine, uova, latte! La ricetta è vegetariana e se volete renderla ancora più gustosa potete unire all’impasto anche del formaggio come mozzarella, provolone, fontina!
Se invece non siete vegetariani e avete voglia di dare un’anima più intensa alla torta salata in questione vi basterà aggiungere alle zucchine dei cubetti di speck o di pancetta!
A voi la ricetta con foto passo passo! 🙂
Cerchi altre ricette salva cena con le zucchine? Qui trovi alcune buonissime idee:
- CARAMELLE DI SFOGLIA CON ZUCCHINE E TOMINO
- TORTA SALATA DI PASTA PHYLLO CON ZUCCHINE E MOZZARELLA
- TORTA SALATA ALL’ACQUA

TORTA SALATA DI ZUCCHINE AL CURRY
Attrezzature
- uno stampo da 30 cm
Ingredients
- 2 zucchine
- mezza cipolla
- 2 uova
- 200 ml latte intero
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cucchiaino di curry
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio evo
- parmigiano
Instructions
- Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un cucchiaio d'olio.
- Affettate le zucchine, mettetele nella padella delle cipolle e cuocete per 5 minuti, mescolando spesso finché non iniziano ad ammorbidirsi. Salate e pepate, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate il ripieno: mettete le uova in una ciotola, aggiungete due pizzichi di sale, uno di pepe e una di noce moscata. Sbattete con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.
- Aggiungete il latte, due cucchiai di parmigiano e sbattere di nuovo bene. Terminate la preparazione aggiungendo il curry.
- Stendete la pasta sfoglia in uno stampo da 30 cm.
- Riempite la sfoglia con le zucchine.
- Versare il composto di uova e latte coprendo le zucchine.
- Infornate a 180 ° C per 35 minuti.
- Servire caldo o a temperatura ambiente!
Questo articolo è disponibile anche in:
1 comment
Infatti, tu rispetti i ritmi della natura, finchè il tuo orticello ti fa questi doni tu continua a deliziarti/ci, bacione e buona settimana.