torta al cioccolato e ciliegie

by Elena Levati

Vi avevo lasciato nell’ultimo post con l’impegno di ritornare su questi schermi prima dello scadere del mese e… insomma… l’impegno c’è stato, la voglia di scrivervi prima anche, ma qui il tempo mi passa tra le mani come acqua fresca di un ruscello di montagna, con la sua stessa velocità e la sua stessa intensità e… e alla fine c’è l’ho fatta, ma proprio sul limitare della soglia, quasi allo scoccare dell’ora X! Per fortuna arrivo con una ricetta che sono certa sarà in grado di farmi perdonare per tutte le mie mancanze: la torta al cioccolato e ciliegie!

Uno dei dolci più buoni dell’ultimo periodo e con tanti pro: SENZA BURRO, SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO, FACILE, VELOCE E PERFETTO PER UN POMERIGGIO IN CUCINA CON I NOSTRI BAMBINI!

Vi ricordate la mia torta al cioccolato e latte condensato? Ecco, quella che vi presento oggi è una sua rivisitazione golosa con aggiunta di TANTE CILIEGIE!

torta al cioccolato e ciliegie

Cosa ha di speciale questo dolce?

La particolarità di questa torta al cioccolato e ciliegie sta nella idea di poter gustare in un solo boccone 3 TEXTURE DIVERSE DELLO STESSO FRUTTO, le ciliegie appunto:

  1. Cotte insieme alla torta: prima di infornare il dolce, copriamo la superficie con tante ciliegie denocciolate che durante la cottura verranno inglobate dolcemente dall’impasto andando ad arricchire ogni fetta!
  2. Spadellate: mentre la torta cuoce noi prepareremo delle ciliegie spadellate che andranno a completare il nostro dolce una volta sfornato.
  3. Crude: il tocco finale è dato dalle ciliegie crude aggiunte come golosa ultima decorazione della nostra torta al cioccolato!

Che ne dite? Vi piace la mia idea? A noi questa torta è piaciuta tantissimo: le bimbe l’hanno accolta con molto, molto piacere ed è stata una felice compagna di merende che vi consigliano spassionatamente!

torta al cioccolato e ciliegie

La provate?

ATTENZIONE: un aroma delizioso invaderà la vostra cucina! Saprete attendere i tempi di raffreddamento?

Perfetta per chiudere in bellezza il pranzo della domenica o una cena tra amici, la mia torta al cioccolato e ciliegie è una proposta ghiotta che diventerà un must dell’estate!

torta al cioccolato e ciliegie

Per la RICETTA COMPLETA CON TUTTE LE FOTO PASSO PASSO vi rimando QUI su Ricetta.it. Trovate anche tutti i miei consigli e le varianti per una riuscita perfetta del dolce! Non perdeteli: sono appena sotto la ricetta!

Vi abbraccio forte!

Elena

Questo articolo è disponibile anche in: Spagnolo

4 comments

LaRicciaInCucina 20 Giugno 2022 - 15:02

Quelle ciliegie spadellate sopra quella torta così intensamente cioccolatosa danno l’idea di essere la fine del mondo…così come la torta finale in sé!
Sono estasiata 😀
Un grande abbraccio

Reply
Elena Gnani 20 Giugno 2022 - 16:55

quella fetta sembra dirmi mangiami mangiami. E io la mangerei mooooolto volentieri, anche due o tre!!

Reply
zia Consu 22 Giugno 2022 - 10:39

Cioccolato e ciliegie è un abbinamento nuovo per il mio palato che non vedo l’ora di provare ^_^
Un abbraccio tesoro e un bacino alle tue principesse <3

Reply
speedy70 23 Giugno 2022 - 10:58

Un dolce golosissimo, ottime le ciliegie con il cioccolato!!!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: