pasta alla zucca e amaretti: facile, veloce e gustosa

by Elena Levati

{🇪🇸 ABAJO}

Quei pacchi preziosi che arrivano dall’Italia…

Insieme al radicchio di cui vi ho parlato nello scorso post che ho utilizzato per una sfiziosa insalata, nel pacco inviatomi dai miei genitori dall’Italia non poteva mancare lei, la regina degli ortaggi del mio cuore, l’indiscussa padrona della mia gola e dei miei sogni di gusto autunno/invernali: la mia amata, adorata e tanto pianta zucca delica!

Una è finita subito in forno, la sera stessa, solo arrostita senza condimenti nè altri ingredienti aggiunti; la seconda ce l’ho ancora lì, bella bella per essere utilizzata come base per la bechamel pronta a condire delle lasagne (come queste lasagne con zucca e formaggio o come queste altre lasagne con zucca e pesce); l’ultima è invece finita in parte in questo piatto!

Ieri su Instagram vi ho pubblicato il Reel di questa ricetta, con la promessa di farvi arrivare il post completo oggi: ed eccomi qui a tenere fede a ciò che è stato proferito! 🙂

Pasta con zucca e amaretti: un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare, che tuttavia sa regalare al palato un piacere immenso! La dolcezza della zucca e dello scalogno, messi a crudo in padella senza soffritto, si sposa perfettamente con il gusto tipico e insostituibile degli amaretti, creando un boccone succulento e gustoso nella sua delicatezza! D’altronde non è un segreto la bontà dei tortelli di zucca mantovani dove, appunto, il nostro ortaggio si incontra felicemente con gli amaretti!

Provate per credere! Servono davvero pochi ingredienti e pochi minuti e il pranzo è servito! 😉

PS: io ho scelto di usare i fusilli come formato di pasta, ma voi potete optare anche per un altro tipo di pasta corta in grado di trattenere” il condimento (come rigatoni per esempio, orecchiette, caserecce, ecc…).

PASTA ALLA ZUCCA E AMARETTI


Un primo piatto sfizioso e gustoso pronto in poche mosse e pochi minuti!


Livello: facile Tempo: 20 minuti Dosi: 2 persone

Ingredienti:

  • 1 scalogno,
  • 300 gr zucca delica (2 fette spesse),
  • 6 amaretti duri,
  • sale,
  • pepe,
  • olio e.v.o.
  • 160 gr pasta corta a piacere,
  • parmigiano reggiano 24 mesi.

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta e mentre attendete il bollore iniziate a preparare il condimento: togliete la buccia alla zucca, tagliatela a listarelle e infine a dadini. Pelate lo scalogno e affettatelo sottile.
  2. Mettete scalogno e zucca in una padella, aggiungete un cucchiaio di olio, sale, pepe e portate sul fuoco a fiamma vivace: fate colorire 3 minuti, quindi bagnate con un dito di acqua e coprite. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta corta prescelta tenendola al dente.
  4. Grattugiate abbondante parmigiano e schiacciate tra le mani gli amaretti sminuzzandoli: tenete da parte.
  5. Scolate la pasta conservando un poco di acqua di cottura, versatela nella padella con il condimento, aggiungete un mestolino di acqua di cottura e il parmigiano e fate saltare 2 minuti a fuoco vivace mescolando per amalgamare bene il tutto.
  6. Dividete la pasta nei piatti, completate con gli amaretti e con un altro po’ di pepe a piacere: servite!

🇪🇸

PASTA CON CALABAZA Y AMARETTI


Un plato de pasta tipico italiano muy sencillo pero, de verdad, muy muy rico! La dulzura de la calabaza contrasta con la intensidad de los amaretti italianos creando una comida inolvidable!


🌟Dificultad: fácil

🌟Tiempo: 20 minutos

🌟Para: 2 personas

Ingredientes:

  • 1 chalote,
  • 300 gr de calabaza (2 rodajas gruesas),
  • 6 galletas amaretti duros,
  • sal,
  • pimienta negra,
  • aceite de oliva,
  • 160 gr de pasta tipo fusilli o maccarones,
  • queso parmesano 24 meses.

Método:

  1. Poner al fuego el agua para cocer la pasta y, mientras se espera a que hierva, empezar a preparar la salsa: quitar la piel de la calabaza, córtarla en tiras y finalmente en cubos. Pelar la chalota y cortarla en rodajas finas.
  2. Poner la chalota y la calabaza en una sartén, agregar una cucharada de aceite, sal, pimienta y poner sobre el fuego (alto): dejar que se dore durante 3 minutos, agregar un poco de agua y tapar. Bajar el fuego y cocinar durante 15 minutos.
  3. Mientras tanto, cocer la pasta manteniéndola al dente.
  4. Rallar bastante queso parmesano y triturar los amaretti.
  5. Escurrir la pasta conservando un poco de agua de cocción, verterla en la sartén con la salsa, agregar un poco de agua de cocción y el queso parmesano y dejar dorar 2 minutos a fuego alto, revolviendo para mezclar bien.
  6. Dividir la pasta en los platos, completar con los amaretti y un poco más de pimienta al gusto.

5 comments

edvige 18 Febbraio 2021 - 16:46

Deve essere molto buona ma io detesto la zucca troppo dolce e marito gli amaretti la vedo dura…. Buona serata cara bacione.

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 19 Febbraio 2021 - 09:46

eh lo so che tu non la ami purtroppo! me lo ricordo!! io invece non posso farne a meno! 😀 un bacione!

Reply
zia Consu 20 Febbraio 2021 - 21:06

Appena trovo una zucca decente, la provo di sicuro 😛 Deliziosa ricetta e carinissimo il reel su Ig ^_^

Reply
Elena Levati 21 Febbraio 2021 - 01:32

Grazie tesoro

Reply
Francesca 23 Febbraio 2021 - 14:56

Leggo dall’hotel alta badia https://www.savoy-altabadia.it/

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: