croissants al cacao di pasta frolla senza uova allo yogurt greco

by Elena Levati

{🇪🇸 ABAJO}

Vi ricordate i biscotti vestiti da croissants che ho pubblicato qualche settimana fa?

Ecco… diciamo che siccome la mia cuochina preferita ha un filtro davanti agli occhi che le fa vedere tutto color nero cioccolato, mi ha proposto di rifarli per la colazione del week end però con l’impasto al cacao!

Si può dire di no a quel muso dolce? Io non ce la faccio proprio lo ammetto! E allora eccomi a far felice la mia Ludi e, a dirla tutta, a farci felici tutti e 4 perchè nella loro super semplicità erano davvero buoni in versione “bianca” e vi assicuro che lo sono altrettanto in veste dark! 😀

Non mi perderò quindi in chiacchiere oggi e andrò direttamente alla ricetta! L’impasto è lo stesso della ricetta madre, quindi una frolla molto più leggera della classica e senza uova: questa volta ho solo sostituito parte della farina con cacao amaro e utilizzato lo yogurt greco al posto dello yogurt bianco naturale.

In più, siccome conosco i miei polli, li ho preparati in dose doppia e per la metà ho usato il TRUCCHETTO PER MANTENERE IL RIPIENO DI NUTELLA CREMOSO che vi avevo già illustrato nei mie biscotti con cuore morbido simil Grisbì che trovate QUI , ovvero addizionare un poco di burro di cacao (o olio di semi) alla crema alle nocciole e congelarla in mucchietti già porzionati prima di essere inseriti nella frolla!

Decidete quindi voi, in base al tempo a disposizione, se volete farcirli in un modo o nell’altro!

CROISSANTS AL CACAO DI PASTA FROLLA SENZA UOVA ALLO YOGURT GRECO


Piccoli croissants di pasta frolla al cacao senza uova con yogurt greco: la forma di una mini brioche e la consistenza di un biscotto!


Livello: facile Tempo: 20 minuti + 20 minuti cottura Dosi: 10 mini croissants

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla al cacao senza uova allo yogurt greco: 230 g farina, 20 g cacao amaro, 7 g lievito per dolci vanigliato, 60 g zucchero a velo (bianco o di canna), 130 g yogurt greco, 85 g burro fuso a temperatura ambiente.
  • Per il ripieno: 10 cucchiaini colmi di crema spalmabile alle nocciole (VEDI NOTE sotto la ricetta).
  • Per completare: latte per spennallare, granella di nocciole.

Procedimento:

  1. Preparate la pasta frolla al caco senza uova allo yogurt greco: versate in una terrina la farina, il caco, il lievito e lo zucchero a velo e mescolate. Fate un buco al centro e versatevi lo yogurt greco e il burro fuso tornato a temperatura ambiente: mescolate con una spatola amalgamando gli ingredienti, quindi trasferitevi su un piano da lavoro infarinato e terminate di impastare la frolla a mano (ci vorrà solo 1 minuto).
  2. Stendete la pasta in un grande cerchio e con un coltello rifilate i bordi per renderlo regolare. TRUCCHETTO: io ho steso l’impasto in un cerchio, poi ho preso una grande tortiera tonda e l’ho usata come “dima” per ritagliare il mio cerchio perfetto!
  3. Formate i croissants: dividete il cerchio in 8 spicchi regolari. Reimpastate i ritagli di frolla formando un rettangolo e ritagliatelo in due (in obliquo) formando altri due triangoli. Mettete al centro di ogni triangolo un cucchiaino colmo crema spalmabile alle nocciole. Arrotolate i triangoli partendo dalla base verso la punta formando i croissants.
  4. Spennellate con un pochino di latte, spolverate con la granella di nocciole e fate cuocere in forno già caldo, ventilato, a 180 °C per 20 minuti.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate!

Note:

  • Se volete che il ripieno di nutella rimanga morbido e cremoso dovete usare il TRUCCHETTO che vi avevo già mostrato QUI per questi altri biscotti: mescolate molto bene 100 g di nutella con 20 g di burro di cacao fuso o olio di semi, preparate un vassoio (adatto al freezer) coprendolo di carta forno o di alluminio e, con un cucchiaino, formate con la nutella dei mucchietti regolari. Congelateli per 30 minuti e inseriteli congelati alla base del triangoli prima di arrotolarli formando i croissants.
  • Conservate i croissants di frolla allo yogurt ben chiusi in un contenitore di vetro o in una scatola di latta.
  • Questa tipologia di frolla si mantiene bene per 2 giorni, poi a mio parere inizia a risentire della mancanza della uova e della scarsità di burro rispetto ad una frolla tradizionale.
  • Potete congelare i croissants di frolla già cotti per le vostre future colazioni: basterà tirarli fuori dal freezer la sera prima!

🇪🇸

CROISSANTS DE MASA QUEBRADA DE CACAO SIN HUEVOS CON YOGUR GRIEGO


Pequeños croissants de masa quebrada de cacao elaborada con yogur griego y sin huevos: ¡la forma de un mini brioche y la textura de una galleta!


🌟Dificultad: fácil

🌟Tiempo: 20 minutos + 20 minutos de cocción

🌟Para: 10 mini croissants

Ingredientes:

  • Para la masa quebrada de cacao sin huevos con yogur griego: 230 g de harina, 20 g cacao puro, 7 g de levadura en polvo, 60 g de azúcar glas (blancao o moreno), 130 g de yogur griego, 85 g de mantequilla derretida.
  • Para el relleno: 10 cucharaditas colmadas de Nutella (o otra crema de avellanas) MIRA A LAS NOTAS al final de la receta.
  • Para completar: leche, avellanas picadas.

Método:

  1. Preparar la masa quebrada de cacao sin huevos con yogur griego: verter la harina, el cacao puro, la levadura y el azúcar en un bol y mezclar. Hacer un agujero en el centro y verter el yogur y la mantequilla derretida fria: mezclar con una espátula, luego moverse sobra una mesa enharinada y terminar de amasar la masa a mano (tomará solo 1 minuto).
  2. Extender la masa en un circulo grande y repasar los bordes con un cuchillo para hacer el círculo uniforme. TRUCO: Yo extendí la masa en un círculo, luego usé un molde grande para pasteles para cortar mi círculo perfecto.
  3. Formar los croissants: dividir el círculo en 8 triangulos regulares. Amasar los restos de la masa, extenderlos en un un rectángulo y cortarlo en dos (oblicuos) formando dos triángulos más.
  4. Poner en cada triangulo una cucharadita de Nutella (o otra crema de avellanas), enrollar los triángulos formando los croissants.
  5. Repassar con un poco de leche y con los cubitos de avellanas y cocer en el horno ya caliente, mod. ventilado a 180 °C durante 20 minutos.
  6. Retirar del horno, dejar enfriar y disfrutar!

Notas:

  • Si quieres que el relleno de Nutella quede suave y cremoso tienes que usar el TRUCO que ya te había mostrado AQUÍ para estas otras galletas: mezcla muy bien 100 g de Nutella con 20 g de manteca de cacao derretida o aceite de semillas, prepara una bandeja (apta para el congelador) cubriéndola con papel pergamino o aluminio y, con una cucharadita, forma porciones regulares de Nutella. Ponlas en el congelador durante 30 minutos e insértelas congeladas en la base de los triángulos antes de enrollarlos en croissants.
  • Guardar los croissants de masa quebrada de yogur en un recipiente de vidrio bien cerrado.
  • Este tipologia de masa quebrada se conserva bien durante 2 días.
  • Se pueden congelar los croissants de masa quebrada ya cocinados para futuros desayunos: simplemente se tendran que sacar del congelador la noche anterior

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

5 comments

Elena Gnani 21 Febbraio 2021 - 19:41

La tua aiutante è una gran buongustaia 😉 questa versione al cioccolato è ancora più golosa. Li voglio provare appena possibile, non posso farmeli fuggire io che sono una frollara fino al midollo

Reply
Elena Levati 22 Febbraio 2021 - 12:06

si Elenina devi provarli per forza! non sono scioglievoli come la frolla classica, ti avviso, ma nella loro leggerezza a noi sono piaciuti molto! un bacione

Reply
speedy70 22 Febbraio 2021 - 08:40

Molto golosi e tanto invitanti, sarebbero perfetti ora a colazione!!!!

Reply
Elena Levati 22 Febbraio 2021 - 12:07

Grazie mille Simona! un bacio grande

Reply
Sbriciolata al cioccolato - Con Un Poco Di Zucchero 7 Maggio 2021 - 10:27

[…] specifico di questa sbriciolata al cioccolato, i miei avanzi consistevano in un croissant di pasta frolla, una fetta della torta senza uova al cocco e cioccolato e un pezzetto della torta one bowl. Tutti […]

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.