Lasagne di mare (alla zucca, con ragù di gamberi e salmone affumicato)

by Elena Levati

Lascio oggi la tempesta di biscotti e dolci, protagonisti indiscussi del mio blog nelle ultime settimane, per dedicare uno spazio doveroso ad una proposta per il primo piatto da poter preparare per il pranzo di Natale: una lasagna di mare deliziosa, davvero deliziosa.

Besciamella alla zucca, ragù di gamberi e salmone affumicato sono i protagonisti di questo piatto. Ho pensato di alleggerire notevolmente la bechamel, dimezzando la quantità di burro e diminuendo la dose di farina, in modo da ottenere una base più neutra e delicata, più morbida e fluida da poter poi arricchire e completare alla perfezione con una crema di zucca e ricotta.

Striscioline di salmone affumicato e un ragù bianco di gamberi, sono gli altri due elementi portanti della farcia da distribuire generosamente sugli strati di pasta: ne deriva una teglia morbida, gustosa, ricca, ma che sa mantenere una sua leggerezza distintiva e caratteristica.

Io le ho preparate lo scorso Natale e ve le propongo per come sono nate nella mia cucina. Ma, devo confessarlo: mi sono talmente tanto piaciute che già sto studiando la versione a raviolo… 😉

LASAGNE DI MARE

con zucca, ragù di gamberi e salmone affumicato


Difficoltà: media Tempo: 1 ora + 40 minuti cottura Dosi: 8-10 persone


Ingredienti:

  • Per la besciamella leggera: 1 lt latte fresco intero (+ 250 g), 70 g farina, 50 g burro, sale, pepe, noce moscata.
  • Per la crema di zucca: 250 g ricotta fresca bio, 1.5 kg zucca Delica, sale, pepe noce moscata.
  • Per la farcia: 400 g pasta per lasagne, 800 g code di gambero fresche, 1 cipolla bianca media, 300 g salmone norvegese affumicato, 1/2 bicchiere di vino bianco, 150 g parmigiano reggiano 12 mesi, olio evo.

Preparazione:

  1. Preparate la besciamella: fate scaldare il latte. A parte, in una pentola a fondo spesso fate sciogliere il burro. Unite la farina e mescolate energicamente con una frusta. Fate cuocere per 3-4 minuti poi versate sul composto, sempre mescolando, il latte caldo a filo fino a far sparire i grumi.
  2. Senza mai smettere di girare, portate a bollore e fate cuocere per 5-6 minuti. Spegnete il fuoco, salate, pepate e insaporite con abbondante noce moscata.
  3. Lasciate intiepidire la besciamella coperta con un foglio di pellicola a contatto.
  4. Preparate la crema di zucca: accendete il forno a 22°C. Lavate la zucca, tagliatela a metà, eliminate i semi e i filamenti interni mantenendo però la buccia. Tagliatela a fette non molto sottili e disponetele su una leccarda rivestita di carta forno, salate, pepate, copritela con un secondo foglio di carta forno e cuocete per 20-25 minuti.
  5. Raccogliete la polpa della zucca nel mixer, aggiungetevi la ricotta e frullate ottenendo una densa crema. Ammorbiditela unendola alla besciamella e mescolate con cura ottenendo un composto omogeneo. Regolate di sale, pepe e noce moscata.
  6. Preparate la farcia: tenete da parte 10 code di gambero per la decorazione finale. Pulite tutte le altre eliminando anche il budellino nero poi tagliatele a piccoli pezzettini.
  7. Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio. Salate, aggiungetevi i  gamberi, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 3-4 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare il regù bianco di gamberi.
  8. Grattugiate finemente il parmigiano e tenetelo da parte. Tagliate il salmone a striscioline e tenete da parte anch’esso.
  9. Componete le lasagne: fate scottare la pasta secca per lasagne per 2 minuti in acqua bollente addizionata di un poco d’olio in modo da ammorbidirla. Se volete evitare questo passaggio, siate molto abbondanti con il condimento e tenete la salsa di zucca e besciamella morbida aggiungendovi anche i 250 g di latte in più indicati tra gli ingredienti.
  10. Versate qualche cucchiaiata di besciamella alla zucca sul fondo di una teglia per lasagne e allargatelo bene. Coprite con i rettangoli di pasta, condite con besciamella, ragù di gamberi, salmone e parmigiano. Ricoprite con altra pasta e proseguite allo stesso modo con besciamella, ragù di gamberi, salmone e parmigiano. Formate 5 strati di pasta. Terminate con uno strato di sola besciamella e parmigiano e completate con qualche fiocchetto di burro.
  11. Fate cuocere le lasagne coperte con carta stagnola per 35-40 minuti in forno già caldo a 190 °C. Togliete la stagnola e fate gratinare leggermente a 230 °C per 5 minuti. Servite ogni porzione con una coda di gambero pulita a scottata in padella per 2 minuti.

SEAFOOD LASAGNA

with pumpkin, shrimps and smoked salmon


 Level: intermediate Time: 1 hour + 40 minutes baking Serving: 8-10 people


Ingredients:

  • For the light bechamel sauce:  1 lt fresh milk (+ 250 g), 70 g flour, 50 g butter, salt, pepper, nutmeg.
  • For the pumpkin cream: 250 g ricotta cheese, 1.5 kg pumpkin, salt, pepper, nutmeg.
  • For the filling: 400 g pasta for lasagna, 800 g fresh shrimps, 1 medium white onion, 300 g smoked Norwegian salmon, 1/2 cup white wine, 150 g grated parmigiano reggiano cheese, extra virgin olive oil.

Method:

  1. Prepare the light bechamel sauce:  heat the milk. Separately, in a thick-bottomed saucepan, melt the butter. Add the flour and stir vigorously with a whisk. Cook for 3-4 minutes, then pour hot milk on this mixture, stirring constantly. Bring to boil and cook for 5-6 minutes. Turn off, add salt, pepper and flavored with plenty of nutmeg. Let cool.
  2. Prepare the pumpkin cream: preheat the oven to 220 °C. Wash the pumpkin, cut it in half, remove the seeds and filaments keeping the peel. Cut into thick slices,  lay them on a baking tray lined with parchment paper, add salt an pepper, cover with a second sheet of parchment paper and bake for 20-25 minutes. Blend the pumpkin pulp with ricotta cheese getting a thick cream. Soften it mixing with the bechamel sauce. Season with salt, pepper and nutmeg.
  3. Prepare the filling: set aside 10 shrimps for the final decoration. Clean all the other removing the black gut and cut into small pieces. Finely slice the onion  and sauté in a pan with a tablespoon of oil. Season with salt, add shrimps, add also the white wine and cook for 3-4 minutes. Turn off and let cool. Cut the smoked salmon into strips and set aside.
  4. Assemble the sea food lasagna: cook the pasta for lasagna for 2 minutes in a pot with boiling water and 1 tbs of oil. Drain it on a cloth. If you want you can skip this step, using a very soft pumpkin cream (add also the 250 g of milk).
  5. Pour 2 tablespoons of pumpkin sauce on the bottom of a pan for lasagna and spread it well. Cover with the rectangles of pasta, season with bechamel sauce, shrimps, salmon and parmigiano reggiano cheese. Cover with pasta and form a second layer adding bechamel sauce, shrimps, salmon and cheese. Form 5 layers of pasta. Finish with a layer of bechamel and parmigiano reggiano cheese and complete with knobs of butter.
  6. Bake lasagna covered with aluminum foil for 35-40 minutes in the preheated oven at 190 °C. Remove aluminum foil and bake 5 minutes more at 230 °C.  Serve each portion of lasagna with one shrimp (cooked for 2 minutes in a pan).

49 comments

Paola 13 Dicembre 2014 - 08:00

E’ una variante interessante rispetto alla solita lasagna, è capitato anche a me di farne una versione col pesce…sono sicura che questa era ottima…
A presto!!

Reply
Morena 13 Dicembre 2014 - 08:42

Succulente e molto invitanti, perfette per il cenone della Vigilia!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:21

😉

Reply
Natascia 13 Dicembre 2014 - 09:13

Mi piace questo tipo di lasagne. Anno scorso ne ho fatto una versione anch’io, ma solo di salmone. Questa anche coi gamberi e crema di zucca le devo provare assolutamente!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:21

se ti son piaicute nella verione classica, questa ti colpirà al cuore! 🙂

Reply
Tatiana Di Grazia 13 Dicembre 2014 - 09:16

stavo cercando un primo piatto per la vigilia o anche per l’ultimo dell’anno, questo lo segno sicuro! Ciao Elena !

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:20

mi onori tati! davvero!!!!

Reply
zia consu 13 Dicembre 2014 - 09:16

Che meravigliosa e saporita proposta…i colori poi mettono un’allegria unica 🙂
Complimenti Ele e felice we <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:20

grazie gioia mia

Reply
Claudia 13 Dicembre 2014 - 09:24

I miei complimenti!!!!!!! questa lasagna è super! E’ una vita che mi dico di fare una lasagna di mare.. e poi mi dimentico.. questa versione con la cremina di zucca è pazzesca!! smackkkkk e buon w.e. 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:19

dai claudia mia tu devi farle per forza!!!!! 😀

Reply
Terry 13 Dicembre 2014 - 09:27

Originali e deliziose!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:19

grazie Terry cara!

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 13 Dicembre 2014 - 11:13

che super squisitezza, preferisco il pesce alla carne quindi ben venga un ripieno diverso, la presenza della zucca in crema già mi mette allegria, insomma una signora lasagna!!! me la segno! buon week end, starai benissimo anche con una sforbiciata di troppo ne son sicura visto come sei bella!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:19

oddio lilli ho fatto la c……ata del secolo con i capelli! ma ti ringrazio tanto per la fiducia! 🙂 ti lovvo

Reply
Grembiule da cucina 13 Dicembre 2014 - 11:44

Mi hai preceduto! Avevo pensato anche io a dele lasagne con zucca e salmone (dopo il successo della pasta). Non mi resta che copiare! 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:18

🙂 con il tuo tocco!

Reply
immacennamo 13 Dicembre 2014 - 14:03

Mi piacciono le varie varianti per le lasagne e la tua contiene 3 ingredienti che io amo molto ( che strano vero ? ) buonissima ?

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:17

😀

Reply
SABRINA RABBIA 13 Dicembre 2014 - 15:35

un piatto super, molto delicato e profumato!!!!Ne vorrei tanto assaggiare un pezzo ora!!!!Baci Sabry

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:17

😉

Reply
newwhitebear 13 Dicembre 2014 - 20:50

Amo la zucca, e quest’anno dal mio contadino erano dolci e gustose, e in particolari i capellacci di zucca. Stavo pensando all’unione con besciamella, gamberi e salmone affumicato cosa ne esce. Diciamo che sarebbe da provare.

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:17

io vado matta per la zucca, mi piace terribilmente e faccio sempre fatica ad usarla per qualche ricetta erchè mi sembra sempre di “sprecarla” visto che la amo tanto al naturale, solo cotta in forno tra due fogli di carta forno. Ma ti assicuro che in questo piatto di lasagne viene elevata ai massimi livelli di gusto: se ti piace e hai delle zucche buone per casa te le consiglio con tutto il cuore. Davvero! 🙂

Reply
newwhitebear 15 Dicembre 2014 - 16:30

Quest’anno pare che il mio fornitore abbia ottenuto delle zucche eccellenti, sulla base di quelle usate finora.

Reply
Imma 14 Dicembre 2014 - 08:12

Tesoro ma quando mi inviti a pranzo???Questa lasagna è davvero uno spettacolo e si presneta in modo favoloso e poi una deliziosa alternativa al solito spaghetto ai frutti di mare che portiamo quasi tutti a Napoli la sera della vigilia!!Come sempre mi sorprendi cara!!Baci,Imma

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:15

gioia mia quando vuoi!!!! quando fai un saltino al nord ti ospito!!!!

Reply
Silvia Brisi 14 Dicembre 2014 - 17:09

Deliziosa! Una versione perfetta per un pranzo di festa! Brava Elena!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:14

grazie Silvia!

Reply
raffaella 14 Dicembre 2014 - 17:25

bazzicavo sul web alla ricerca di un primo intrigante! ed eccomi qui con le tue lasagne, volevo provare qualche piatto un po’ diverso per le feste 🙂
un abbraccio
raffaella

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:14

felicissima di averti un po’ ispirata! 🙂

Reply
m4ry 14 Dicembre 2014 - 17:52

Una meraviglia Elena…ho lo stomaco che brontola 🙂 hai messo insieme ingredienti che adoro 🙂 Ti abbraccio forte bellissima donna <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:14

grazie a te tesoro!

Reply
ipasticciditerry 14 Dicembre 2014 - 19:44

Questa lasagna è uno spettacolo! Posso prenotarmi? Un bacio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:09

certo zia terry! 😀

Reply
elenuccia 15 Dicembre 2014 - 03:02

Sai che non ho mai fatto una lasagna con il pesce? in casa mia sono tutti tradizionalisti e per loro la lasagna è solo quella classica con la sfoglia verde e il ragù. Già se ci metto qualche verdurina storcono il naso, però chissà magari questa li potrebbe conquistare. A sicuramente conquistato me

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:08

🙂 non a caso ti chiami come me!! 😉

Reply
veronica 15 Dicembre 2014 - 10:55

l’abbinamento zucca pesce mi è sempre piaciuto anche nella pasta
la lasagna cosi ha un’aspetto molto invitate
buonissima

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 15 Dicembre 2014 - 11:08

grazie Veronica!!!

Reply
cucinaincontroluce 15 Dicembre 2014 - 11:46

Che bontà! Dove c’è il sapore di mare ci sono io, ho un legame indissolubile con il mare e con i suoi profumi: favolose! 🙂
Ti abbraccio <3

Reply
Millefoglie di risotto | ConUnPocoDiZucchero.it 17 Dicembre 2014 - 14:29

[…] le lasagne di mare, ecco la mia seconda proposta alternativa per un primo piatto per il pranzo di […]

Reply
Menù di Natale 2014: le mie proposte | ConUnPocoDiZucchero.it 19 Dicembre 2014 - 09:30

[…] LASAGNE DI MARE CON ZUCCA RAGU’ DI GAMBERI E SALMONE AFFUMICATO […]

Reply
LudoMan 26 Dicembre 2014 - 23:44

ciaoooooo!!! da quanto tempo!!! mi sto deliziando a leggermi tante cose che mi son perso! sei sempre la numero 1 !!!
Mo mi hai fatto venir voglia di provare queste lasagne!!! solo che miia moglie ha congelato la zucca senza buccia e già tagliata a cuboni… ce ne hanno regalato una gigantesca!!!!
ti faro’ sapere

un abbraccio
Mimmo

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 29 Dicembre 2014 - 14:53

Ciao!! Che bello rivederti qui!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 29 Dicembre 2014 - 14:53

Fammi sapere come e andata 😉

Reply
enrico 21 Giugno 2015 - 15:32

Come una di opere d’arte, cosa che fate nella vostra cucina ha il colore e la forma, come i maestri sculture, e più di questo, la possibilità di degustazione. Grazie mille per condividere tutte queste ricette e congratulazioni!

Reply
conunpocodizucchero 22 Giugno 2015 - 12:14

grazie infinite Enrico, sei gentilissimo!! Benvenuto nella mia casetta 🙂

Reply
Menù di Natale 1 Dicembre 2017 - 11:50

[…] LASAGNE DI MARE CON ZUCCA RAGU’ DI GAMBERI E SALMONE AFFUMICATO […]

Reply
risotto alla zucca, pistacchi e fonduta 21 Ottobre 2019 - 03:13

[…] le lasagne di mare, ecco la mia seconda proposta alternativa per un primo piatto per il pranzo di […]

Reply
pasta alla zucca e amaretti: facile, veloce e gustosa - Con Un Poco Di Zucchero 22 Aprile 2021 - 04:30

[…] pronta a condire delle lasagne (come queste lasagne con zucca e formaggio o come queste altre lasagne con zucca e pesce); l’ultima è invece finita in parte in questo […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: