La classica torta estiva di frutta a cui nessuno dice di no è qui proposta in una versione monocromatica alle pesche noce!
La base di pasta frolla, scioglievole e deliziosa, viene cotta in bianco e successivamente farcita con crema pasticcera e fettine di pesche noce!
Freschissima e buonissima: la vostra crostata di pesche noce è pronta da servire e sarà un successo!
NOTA: Se volete potete ultimare la torta con la classica gelatina: io però devo dirvi che non amo questa soluzione, nonostante permetta di conservare il dolce più a lungo.
Personalmente preferisco “lucidare” le mie crostate di frutta con del semplice zucchero a velo: questo verrà subito assorbito dalla frutta che ne risulterà lucidata (e ne permette una sufficiente conservazione).
CROSTATA DI PESCHE NOCE
Tempo di preparazione: 40 minuti Difficoltà: facile Dosi: 6-8 persone
Ingredienti:
- 1 dose di pasta frolla,
- 1 dose di crema pasticcera,
- 4 pesche noce mature,
- zucchero a velo o gelatina
Preparazione:
- Preparate la pasta frolla seguendo la mia ricetta base.
- Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 4 mm e rivestitevi uno stampo per crostate del diametro di 26 cm.
- Bucherellate il fondo, coprite con un foglio di carta forno e fagioli secchi e cuocete in bianco in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti.
- Preparate nel frattempo la crema pasticcera secondo la mia ricetta base.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo tagliate le pesche a fette sottili.
- Stendete sulla base ormai fredda uno strato abbondante di crema pasticcera, coprite con le pesche in modo concentrico, spolverizzate la superficie con zucchero a velo e tenete in frigorifero fino al momento di servire (in alternativa potete ricoprire la torta con un sottile velo di gelatina: conserverà la frutta più a lungo inalterata).