caffè latte alla nocciola shakerato freddo

by Elena Levati

VAI SUBITO ALLA RICETTA / SKIP TO ENGLISH VERSION

Vi ricordate la ricetta-non ricetta del caffè al pistacchio che avevo pubblicato 2 anni fa? Ecco diciamo che questa è la sua ricetta-non ricetta sorella!

Caffè latte shakerato freddo alla nocciola: un bicchierino golosissimo da gustare questa estate dopo pranzo invece del classico caffè!

Al posto della crema di pistacchio, qui troviamo la crema di nocciole, il caffè espresso diventa caffè latte, ma per essere davvero perfetto per affrontare la calura estiva, è proposto in versione shakerato freddo con un cubetto di ghiaccio e una spolverata di cacao.

Non temete: non è necessario avere lo shaker. Io ho usato un professionalissimo barattolo da confetture! 😀

5 minuti di duro lavoro per avere in cambio uno sfiziosissimo dopo pasto!

Obbligatorio provarlo! 😉

CAFFE’ LATTE SHAKERATO FREDDO ALLA NOCCIOLA


Una tentazione dolce da gustare dopo pranzo per tutta l’estate: fresco e golosissimo, questo caffè latte shakerato freddo alla nocciola è l’alternativa al classico espresso. Attenzione però: crea dipendenza!


Livello: facilissimo Tempo: 5 minuti Dosi: 2 persone

Ingredienti:

  • 50 ml caffè espresso,
  • 60 ml latte intero freddo,
  • 1 cubetto di ghiaccio (10 g),
  • 2 cucchiaini di crema spalmabile alla nocciola (per me Nocciolata Rigoni di Asiago),
  • cacao amaro in polvere,
  • a piacere zucchero di canna (preferibilmente liquido).

Procedimento:

  1. Preparate il caffè espresso e versatelo nello shaker o, se come me non lo avete, in un comune vasetto di vetro.
  2. Fatelo intiepidire e nel frattempo versate 1 cucchiaino colmo di crema di nocciole sul fondo di due bicchierini (potete usare un sac a poche per essere più precisi).
  3. Spolverate con un il cacao.
  4. Aggiungete al caffè il ghiaccio e il latte (e lo zucchero se lo usate) e chiudete il coperchio.
  5. Shakerate il tutto molto bene per qualche minuto con energia: vedrete che si formerà la schiumetta tipica del latte montato.
  6. Dividete il caffè latte shakerato nei due bicchierini e servite, a piacere spolverando con altro cacao (e se con un altro poco di latte montato se siete amanti della schiume!). 

HAZELNUT SHAKEN ICED CAFFE’ LATTE


Level: super easy Time: 5 mins Serves: 2 pp


Ingredients: 

  • 50 ml espresso coffee,
  • 60 ml cold milk,
  • 1 ice cube (10 g),
  • 2 teaspoons of hazelnut spread cream (for me Nocciolata Rigoni di Asiago),
  • bitter cocoa powder,
  • liquid sugar (if you like).

Method: 

  1. Prepare espresso coffee and pour it into the shaker or, if you don’t have it, in a common glass jar.
  2. Let it cool and in the meantime pour 1 teaspoonful of hazelnut cream on the bottom of 2 small glasses (you can use a sac a poche to be more precise).
  3. Sprinkle with a cocoa.
  4. Add ice and milk to the coffee (and sugar if you use it) and close the lid.
  5. Shake everything very well for a few minutes with energy: you will see the typical froth of milk.
  6. Divide your shaken caffè latte between the glasses and serve it with other cocoa.

Post in collaborazione con Rigoni di Asiago-

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

9 comments

sabrina pignataro 3 Agosto 2018 - 08:38

Una ricetta non ricetta favolosa !! Pistacchio o nocciola ? Difficile la scelta ma un assaggio di entranti lo farei volentieri !!

Reply
Elena Levati 4 Agosto 2018 - 19:56

🙂 sei una buongustaia tu! mica per niente mi piaci così tanto! 😉

Reply
Antro Alchimista 3 Agosto 2018 - 11:24

Semplicemente favoloso! In inverno lo preparo caldo e il marito da bravo goloso vuole anche i bordi del bicchierino spalmati di crema di nocciola! Bella proposta per l’estate, proverò sicuramente! Un bacio

Reply
Elena Levati 4 Agosto 2018 - 19:56

hai capito il furbacchione!!! lo proverò quando il freddo arriverà! promesso!

Reply
Terry 3 Agosto 2018 - 14:28

Uhmm ho già l’acquolina in bocca!!

Reply
Elena Levati 4 Agosto 2018 - 19:55

😀 grazie!

Reply
canelakitchen 4 Agosto 2018 - 03:17

Cara adoro el Caffe Latte, deliziosa recetta! Baci!

Reply
Elena Levati 4 Agosto 2018 - 19:55

grazie di cuore carissima Gloria!!!

Reply
zia Consu 5 Agosto 2018 - 18:42

Oh mamma che gola che mi fa quel bicchierino 😛

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.