Caffè al Pistacchio

by Elena Levati

Non è mai facile riprendere le fila del discorso lasciato prima delle ferie estive…

Non è mai stato semplice rientrare a casa, salire sull’aereo con il biglietto del ritorno senza avere un velo di malcontento negli occhi, rimettersi ognuno ai propri posti di comando, indossare la divisa e far ripartire la propria nave.

Settembre è sempre un mese strano, a prescindere dalla stagione della vita che si sta vivendo: finché si è studenti, l’idea di ricominciare la scuola non è certo delle più amate, mentre quando si inizia a lavorare, l’idea che le “meritatissime ferie” siano già finite, fa irrimediabilmente provare quella sensazione di aver sbagliato tutto nella vita in cui tutti prima o poi si incappa.

E poi c’è questo settembre, questo nostro settembre, il primo da genitori.

C’è questo nuovo inizio di navigazione che tutto stravolge, persino la stranezza di questo mese. Per la prima volta nella mia vita il rientro dal mare è stato affrontato con un sincero e marcato sorriso, riflesso di una sensazione di profonda serenità . Per la prima volta mi sento la persona giusta al posto giusto, al momento giusto. E fa strano dirlo se considero che adesso, da quando Lei è arrivata, niente ha una regola che dia stabilità, nemmeno apparente.

Appena pensi di aver capito come fare una determinata cosa, ecco che Lei cambia una carta in tavola e il tuo mazzetto viene scosso. Appena ti dici: “Ok signorina, adesso non mi freghi. Adesso tu, che tutto comunichi con quel tuo linguaggio buffo e bizzarro, sei più leggibile. Adesso io ti capisco sai.” ecco che lei cambia registro e ti frega eccome.

Non è facile nemmeno quest’anno riprendere le fila del discorso lasciato prima delle ferie, ma a differenza degli anni passati, stavolta la fatica è bellissima e non vedo l’ora di scoprirla e viverla tutta pienamente.

Di queste nostre prime vacanze siciliane, mi porterò nel cuore tutte le tue espressioni di stupore nello scoprire un’isola a forma di farfalla dove io e papà ci sentiamo a casa. Ma più di tutto mi porterò nell’anima quel sentimento di infinita dolcezza che mi hai regalato quando, con delicatezza estrema, hai per la prima volta accarezzato al sabbia.

Di ritorno dalla Sicilia, allora, non potevo che ricominciare con una ricetta siciliana: una ricetta che è in realtà una non-ricetta. Facilissima, velocissima, ma che è tutta una goduria.

CAFFE’ AL PISTACCHIO


Il piacere del caffè e la goduria della crema di pistacchio…


Livello: facilissimo Tempo: 2 minuti Dosi: 1 caffè

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di crema spalmabile al pistacchio
  • 1 caffè espresso
  • 1 pizzico di pistacchi tritati

Procedimento:

  1. Mettete la crema al pistacchio in un bicchierino di vetro (o in una tazzina) e battete il fondo sul tavolo in modo da renderlo regolare.
  2. Preparate il caffè espresso direttamente nel bicchiere.
  3. Aggiungete un pizzico di pistacchi tritati e servite.
  4. Non zuccherate, mescolate e gustate!

Caffè al pistacchio: la prima volta l’ho assaggiato in un bar a Favignana che, proprio per questa preparazione, è diventato famoso. Ho davvero, sinceramente, provato un grande appagamento bevendo questo golosissimo caffè, al bar du marinaru, così grande che mi piace l’idea di regalare questo piacere anche a voi.

Per augurarvi un buon inizio settembre, un buon rientro e un sereno viaggio a tutti, ognuno sulla propria nave.

37 comments

Mila 14 Settembre 2016 - 12:03

Hai il potere di attaccarmi allo schermo con alcuni tuoi post e questo è uno di quelli…Resto incollata allo schermo e leggo e rileggo…parole che escono direttamente dal cuore…
E pensare che appena ho visto il titolo ho detto “oggi ho proprio bisogno di un buon caffè!!”….e questo è più che buono

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 23:04

❤ mila

Reply
Tatiana 14 Settembre 2016 - 12:10

Quanto scrivi mi ricorda le primissime vacanze con il nostro cucciolo, rigorosamente tra i monti dove, ogni anno, c’era una tappa della sua crescita: il primo anno ha gattonato, il secondo si è sollevato sulle gambotte, sempre in quell’appartamento tra le cime dolomitiche…
Goditi questo periodo meraviglioso perché crescono come l’insalata 🙂
Un bacio!

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 22:55

È vero cresce velocissima e sto cercando di trattenere il più possibile di lei in questi mesi.. grazie per le tue parole tati ?

Reply
Laura e Sara Pancetta Bistrot 14 Settembre 2016 - 12:45

Ho riconosciuto subito questo caffè dalla foto!! Anche io l’ho preso in quel bar al porto di Favignana, un’isola su cui ho lasciato il cuore!
Che bel settembre che vi aspetta Elena, ogni giorno sarà una nuova avventura!! La tua piccolina è veramente stupenda, ha degli occhioni enormi e luminosi *.*
Non vedo l’ora di riproporrre questo caffè delizioso al mio compagno 🙂
Un abbraccio grande!
L.

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 22:56

Ma daiiiii che bello! La prossima volta che ci andrete dobbiamo vederci!! Grazie per il tuo pensiero Laura

Reply
Mary Vischetti 14 Settembre 2016 - 17:10

Ciao Elena! È bello ritrovarti e “sentire” la tua serenità. I figli spesso riescono a farci entrare in una strana dimensione…dalla quale non si esce più! Per me invece, il mese di settembre ha sempre rappresentato un nuovo inizio e l’ho sempre accolto con entusiasmo e curiosità. Cara, il tuo caffè super coccoloso mi piace assai! Dev’essere una vera squisitezza!
Un bacione,
Mary

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 22:57

Che bello rileggerti e riaccogliere il tuo animo dolce qui da me Mary ?

Reply
Ketty Valenti 14 Settembre 2016 - 18:07

Che bel post ed io come al solito quando leggo bellezza , specialmente poi se si parla della mia Isola, mi emoziono quasi fino alle lacrime, davvero.
Quanta delicatezza poi è quanto amore quando scrivi di tua figlia, la vostra principessa ?Vi abbraccio adesso… Vado a farmi il caffè al pistacchio si dà il caso che ho una crema perfettissima?

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 22:58

Già lo so che crema hai e devo dire che è più che perfetta!! Grazie mille per il tuo bel pensiero ketty

Reply
Elisa 14 Settembre 2016 - 18:58

Eh ci credo che è una goduria questo caffè al pistacchio…da provare !!!!

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 22:59

?

Reply
Leti - Senza è buono 14 Settembre 2016 - 20:41

Dolcissima Elena, bentornata <3 mi sei mancata sai? Mi è mancato leggere le tue parole, mi è mancata la poesia che respiro ogni volta che passo da queste parti e le tue foto sempre meravigliose, ma ti ho sempre seguita su Instagram, ho visto quanto è cresciuta la piccolina, come sta cambiando e quanto è bella!
Questo caffè è molto particolare e sono certa che mi piacerebbe molto: adoro questa bevanda e, quando potevo, la bevevo senza zuccherarla, per gustarmi il suo sapore bello amaro. Posso solo immaginare che delizia che deve essere con la crema di pistacchi…quasi quasi faccio una piccola trasgressione e mi preparo un ottimo caffè al pistacchio… 😉 Un abbraccio grandissimo e a presto <3

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 23:00

❤ grazie leti cara

Reply
Silvia Brisi 14 Settembre 2016 - 21:04

Che delizia Elena, davvero semplice ma golosissimo, una vera coccola che mi ci vuole proprio, io a Settembre cado nel malumore più completo per il ritorno al lavoro!!! Un bacio a te e uno alla piccola che è sempre più bella!!

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 23:00

Allora ti serve dose doppia ?

Reply
ipasticciditerry 15 Settembre 2016 - 15:43

Guarda, io non amo il caffè, lo sai ma ti credo sulla parola che così fatto sia una goduria! Come mi piace sentire la gioia e la serenità nelle tue parole. Come mi piace leggere il tuo appagamento, che mi dice: Ovunque vado la felicità è qui, di fianco a me! Ecco, io leggo questo nelle tue parole ed è la pura verità. Io sto vivendo la stessa felicità ma da nonna … una gioia immensa in barba a tutti i problemi della vita. La nostra felicità è nelle loro piccole manine, nei loro sorrisetti furbi, nei loro discorsi sconclusionati, dove non si capisce mai una mazza! Ahahahhh che felicità Zuccherino mio ♥

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 23:01

❤❤❤❤❤ che bellissimo commento zia terry!!! Grazie di tutto cuore

Reply
zia Consu 16 Settembre 2016 - 11:50

Quanta dolcezza in queste parole, mi hai fatto commuovere 🙂 Si percepisce la tua serenità nonostante sia tutto una novità imprevedibile..spero un giorno di vivere le tue stesse emozioni..
Grazie x avermi portato in Sicilia con te, tra pochi giorni atterrerò anch’io su quest’isola dai mille colori e ci tenevo a lasciarti il mio saluto, sarò un po’ assente dal web ma ci rincontreremo presto <3
Un abbraccio e buon we <3

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 23:02

Grazie consu, sei sempre dolce! Buon viaggio allora ?

Reply
Veronica 16 Settembre 2016 - 18:13

Hai ragione cara il rientro dalla ferie con un nuovo membro della famiglia ha dato anche a me le tue stesse sensazioni . Questo caffè lo amo e dalle foto non vedo l’ora di gustarmelo. Baci ?

Reply
Elena Levati 16 Settembre 2016 - 23:03

Carissima che belli siete! Mi sembra di rivedervi ❤ un abbraccio forte forte

Reply
Sonia 18 Settembre 2016 - 19:23

che meraviglia Elena! tu, la tua bimba e il tuo caffè!

Reply
Elena Levati 18 Settembre 2016 - 22:48

Reply
giovanna 19 Settembre 2016 - 21:01

Che bellissimo bicchiere, domattina me la preparerò, la crema al pistacchio c’è l’ho già.Grazie per la condivisione

Reply
Elena Levati 19 Settembre 2016 - 22:48

Grazie a te ?

Reply
Fabio 20 Settembre 2016 - 10:56

Ora tutto sarà diverso, anche le emozioni che accompagnano una ripresa. Ma sarà tutto da vivere ed imprimere nella mente e nei ricordi.
Il caffé al pistacchio mi mancava! L’asetto estetico è subito d’impatto, sarei molto curioso di provarlo.

Reply
Elena Levati 20 Settembre 2016 - 19:37

Grazie per le tue belle parole fabio ❤

Reply
elena 20 Settembre 2016 - 18:51

Sicuramente buonissimo, mi piacerebbe tanto assaggiarlo!!! Un grande abbraccio e un bacio alla piccola!!!

Reply
Elena Levati 20 Settembre 2016 - 19:36

Grazie mille Elena ?

Reply
uno spicchio di melone 21 Settembre 2016 - 14:37

Ma wow! Dire che è stupendo è poco!!!!
Buon pomeriggio!
unospicchiodimelone!

Reply
Elena Levati 21 Settembre 2016 - 14:39

Grazie!!! ? anche a te

Reply
Monica 22 Settembre 2016 - 07:57

Mai assaggiato nulla di simile, deve essere una bontà assoluta! Buongiorno!!!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Reply
Elena Levati 22 Settembre 2016 - 11:59

Grazie Monica! Buongiorno a te ?

Reply
ricettevegolose 23 Settembre 2016 - 12:26

Ma che goduria, lo proverò con mia mamma adoriamo il pistacchio! Questo settembre sta portando anche a me maggiore serenità e senso di essere al posto giusto… e mi fa piacere leggere altrettanto nelle tue parole. Buon settembre a voi bellissime <3

Reply
Sabrina 5 Novembre 2016 - 07:48

Ora sarà un chiodo fisso questo caffè. ..devo trovare la crema di pistacchio!

Reply
caffè latte shakerato freddo alla nocciola 3 Agosto 2018 - 08:01

[…] ricordate la ricetta-non ricetta del caffè al pistacchio che avevo pubblicato 2 anni fa? Ecco diciamo che questa è la sua ricetta-non ricetta […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: