asparagi al cartoccio con mini tomini

by Elena Levati

Si dice che una delle ricchezze più grandi dell’uomo adulto è il sapere tornare bambini.

Da quando ci sei tu, io mi sono riscoperta bambina più e più volte e di questo ti sarò per sempre grata: mi hai preso per mano e mi hai fatto sdraiare vicino a te, mi hai portato alla tua altezza e mi hai insegnato a vedere il mondo dalla tua prospettiva. Quelle che mesi fa erano le tue prime espressioni di stupore sul viso, ora sono diventate parole e gesti con cui tu mi comunichi tutto quello che stai scoprendo e mi ricordi la bellezza intima e profonda della semplicità.

E come una bambina impaziente e curiosa, attendo ogni mattina di essere riempita da ciò che tu, mia bambina altrettanto impaziente e curiosa, mi insegnerai.E ogni giorno per me l’emozione e la gioia sono le stesse di quando da bambina, intorno al tavolo, dopo il pranzo di Pasqua, arrivava il momento di scartare l’uovo, aprire quella grande carta colorata, prenderlo tra le mani e romperlo. Non mi interessava la sorpresa, io volevo il cioccolato: quello sì, ero sicura che mi avrebbe regalato un sorriso e che mi avrebbe reso felice.

Stare con te, è come assaporare ogni giorno pezzetti di cioccolato della migliore qualità ed essere conseguentemente avvolti da un dolce e delizioso profumo di felicità.

Semplicità e felicità: il mio filo conduttore, la mia rima quotidiana.

Semplice e felice è anche la mia cucina e oggi, con questa ricetta, non faccio altro che consolidare il binomio.

10 minuti di lavoro, 20 minuti di cottura: 30 minuti per portare in tavola un piatto primaverile leggero e delizioso, da gustare proprio in queste settimane in cui si trovano i migliori asparagi, teneri e dolci.

Asparagi al cartoccio che io ho scelto di servire con dei mini tomini di capra in nome della mia passione (non nascosta) per i formaggi!

ASPARAGI AL CARTOCCIO CON MINI TOMINI

Una ricetta velocissima e facilissima per portare in tavola in 30 minuti un piatto primaverile a base di asparagi diverso dal solito!

Livello: facile Tempo: + Dosi: 2 persone

Ingredienti:

  • 12 – 16 asparagi
  • 4 mini tomini di capra (per me Spega)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale, peperoncino

Ingredienti:

  1. Preparate gli asparagi: puliteli raschiando la metà inferiore dei gambi con un pelapatate, poi eliminate la parte finale più dura e legnosa. Lavateli e asciugateli delicatamente.
  2. Accendete il forno a 180° C ventilato.
  3. Preparate due fogli di alluminio e mettete 6-8 asparagi in ognuno. Conditeli con sale, pepe e un goccio d’olio. Chiudete ogni foglio formando un cartoccio ben sigillato e infornate per 20 minuti.
  4. Nel frattempo preparate il condimento: tritate finemente il prezzemolo, mettetelo in una bacinella e aggiungete 4 cucchiai di olio, sale e peperoncino a piacere. Mescolate tutto con un cucchiaino.
  5. Preparate altri due fogli di alluminio, mettete in ognuno 2 mini tomini e chiudeteli a cartoccio.
  6. Sfornate i cartocci con gli asparagi e infornate i tomini per 5 minuti affinchè si scaldino.
  7. Servite un cartoccio di asparagi e uno di tomino a testa, aprendoli direttamente in tavola e condendoli al momento con l’emulsione al prezzemolo.

ASPARAGUS EN PAPILLOTE WITH MINI GOAT TOMINI CHEESE


Level: easy Time: 10 mins + 20 mins baking Serves: 2 pp

Ingredients:

  • 12-16 asparagus,
  • 4 mini goat tomini cheese (for me Spega),
  • parsley,
  • oil,
  • salt, pepper.

Method:

  1. Prepare the asparagus: using a vegetable peeler, scrape the bottom half of the stalks and remove the hardest final part. Wash them and dry gently.
  2. Preheat the oven to 180 ° C with air.
  3. Prepare 2 aluminum sheets and put 6-8 asparagus each. Season with salt, pepper and oil. Close aluminium forming a papillote and bake for 20 minutes.
  4. Meanwhile prepare the seasoning: finely chop parsley, put it in a bowl and add 4 tablespoons of oil, salt and pepper. Mix everything with a spoon.
  5. Prepare 2 aluminum sheets, put in each 2 mini tomini and close en papillote.
  6. Take out from the oven the asparagus papillote
  7. . Bake tomini papillote for 5 minutes just to warm.
  8. Serve one asparagus papillote and one tomino papillote per person: open it directly on the table seasoning with parsley oil.

Ti potrebbero piacere anche

19 comments

daniela 19 Aprile 2017 - 11:21

OTTIMA RICETTINA AMO GLI ASPARAGI E PURE I TOMINI!

Reply
Elena Levati 19 Aprile 2017 - 11:26

grazie!!! 🙂

Reply
Mila 19 Aprile 2017 - 11:58

Intanto devo dirti che la tua principessa è meravigliosa….
Poi posso passare oltre…intanto mi sto ritrovando da qualche mese più adolescente di quanto non lo sono stata ai miei tempi…e la cosa mi rende estremamente felice e con una voglia di vivere all’ennessima potenza!!!!
Per ora gli asparagi li ho mangiati una sola volta ed erano buonissimi……mai provati cotti al forno, idea da provare!!!!
Un fortissimo abbraccio e buona giornata a te ed alla piccola

Reply
Elena Levati 19 Aprile 2017 - 23:01

che cara sei Mila! Grazie mille per il tuo commento!!! E per la tua felicità che mi trasmetti! 🙂

Reply
Valentina Spinetti 19 Aprile 2017 - 12:14

sai che adoro gli asparagi??? Mi sanno proprio di primavera!!! Poi fanno pure bene e questa ricetta è davvero gustosa! Un abbraccio

Reply
Elena Levati 19 Aprile 2017 - 12:14

Grazie mille vale!!!

Reply
asparagi al cartoccio con mini tomini | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani 19 Aprile 2017 - 16:13

[…] Creato da conunpocodizucchero !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");         VAI ALLA RICETTA […]

Reply
ipasticciditerry 19 Aprile 2017 - 16:34

La semplicità … ecco, questa è un altra cosa che abbiamo in comune io e te … buonissima questa idea per portare a tavola gusto e semplicità. Un bacione a te e quella meraviglia ♥

Reply
Elena Levati 19 Aprile 2017 - 17:12

<3 lo so e infatti ancora una volta siamo vicine e amiche!!!

Reply
marilena 19 Aprile 2017 - 19:31

Ciao Elena?
Perdonami se il tuo piatto così delicato ed elegante mi passa in secondo piano dinnanzi a cotanta dolcezza?la tua bimba è bellissima e l’espressione del suo viso dice che è felice e amata e questo mi emoziona….
Ok ora dopo essermi nutrita del tuo Amore di Mamma, posso anche lasciarmi trasportare all’ssaggio di questi deliziosi asparagi, egregiamente accompagnati da morbidi tomini …. il periodo giusto, come ben dici per gustarli e la tua preparazione mi sembra tra le più indicate e veloci. Grazie!!!
Un abbraccio a te e una delicatissima carezza alla tua dolcissima Pupetta.?

Reply
Elena Levati 19 Aprile 2017 - 22:38

<3 sei un tesoro! grazie, grazie davvero! le leggerò un giorno tutto questo...chissà come diventerà rossa! Sei carinissima! prendiamo abbraccio e carezza e ricambiamo con dolcezza!

Reply
zia consu 19 Aprile 2017 - 21:34

Che bella questa ricetta…si scarta con la stessa felicità e bramosia delle uova di Pasqua ^_^
Un farte abbraccio bimbe belle ❤️

Reply
Elena Levati 19 Aprile 2017 - 22:37

grazie Consu! <3

Reply
edvige 20 Aprile 2017 - 16:24

Io adoro gli asparagi purtroppo qui quelli belli grossi viola difficile trovarli io ci provo. Al cartoccio non ancora provati. Buona serata.

Reply
Elena Levati 21 Aprile 2017 - 02:51

grazie edvige! sono sicura non ti deluderanno!!!

Reply
Claudia 20 Aprile 2017 - 20:47

Sono ripetitiva se ti dico che sei un amore di mamma??? sei tanto dolce mia cara!!!!! Passando alla ricetta.. io devo farli quanto prima.. adrogli asparagi e nuove idee mi servono sempre!!!! smack

Reply
Elena Levati 21 Aprile 2017 - 02:49

sei sempre un tesoro Claudia!!! Grazie di cuore!

Reply
focaccine agli asparagi 13 Maggio 2017 - 00:31

[…] cucina, oltre ad apprezzarli semplicemente cotti a vapore (o al cartoccio) e conditi con un goccio di olio, limone e prezzemolo, amo usarli per arricchire il minestrone, per […]

Reply
bruschette con pesto di asparagi e mozzarella 17 Maggio 2018 - 11:54

[…] prima di tutto mi sono fatta il risotto, classico e sempre delizioso, poi è stato il turno degli asparagi al cartoccio che dallo scorso anno mi piacciono moltissimo e, infine, ieri abbiamo pranzato così: con queste […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: