Per i tuoi 60 anni mamma.
Un guscio di friabilissima frolla, quella che tanto ti piace preparata a partire dal burro.
Un abbinamento classico per il ripieno, pere e cioccolato, rivisitato in una chiave ancora più golosa: crema pasticcera, ganache, pere leggermente caramellate e fave di cacao in granella.
Troppo calorica? Sicuramente! Ma quando ti ricapita di compiere 60 anni??
Ps: San Valentino è alle porte e questa torta mi sembra davvero adatta da proporre a conclusione di una cena romantica in cui si festeggia l’amore (se vale l’amore da figlia a madre, come nel mio caso, vale anche quello tra due innamorati, giusto?).
E se siete dei romanticoni potreste prepararla in versione mini e mono a forma di cuore… io la butto lì eh! 😉
CROSTATA CIOCCOLATO E PERE
Livello: medio Tempo: 1 ora + 2 ore riposo + 45 minuti cottura Dosi: 6-8 persone
Ingredienti:
- Pasta frolla: 300 gr farina, 170 gr burro freddo, 3 tuorli di uova grandi, 100 gr zucchero, vaniglia, un pizzico di sale.
- Pere: 2 pere kaiser, 30 gr burro, 1 bicchierino di brandy, 1 cucchiaio zucchero di canna.
- Crema pasticcera: 250 gr latte fresco intero, 75 gr zucchero, 3 tuorli, 20 gr farina, vaniglia.
- Ganache: 200 gr cioccolato extra fondente, 180 gr panna fresca.
- Per completare: 3 manciate di fave di cacao in granella, 1 manciata di granella di nocciole, 50 gr cioccolato extra fondente.
Preparazione:
- Iniziate preparando la pasta frolla partendo dal burro seguendo le indicazioni che trovate nella mia ricetta base.
- Mentre l’impasto riposa, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: in una casseruola unite i tuorli e lo zucchero e amalgamate energicamente con una frusta a mano. Unite anche la farina e mescolate ancora affinchè il composto risulti liscio, omogeneo e privo di grumi. In un pentolino fate scaldare il latte insieme alla vaniglia, quindi filtratelo e versatelo a filo sulle uova sbattendo bene con la frusta. Portate la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare, portate a bollore la crema. Lasciate sbollire per un minuto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare con un foglio di pellicola a contatto.
- Preparate le pere: sbucciatele e detorsolatele e tagliatele in 8 spicchi. Fate fondere il burro in una larga padella e quando diventa spumeggiante adagiatevi gli spicchi di pera. Coprite con mezzo cucchiaio di zucchero e bagnate con mezzo bicchierino di brandy. Fate cuocere 3 minuti, poi girate gli spicchi bagnate con il restante brandy e unite il rimanente zucchero. Fate cuocere altri 5 minuti: devo solo intenerire. Spegnete e fate raffreddare.
- Preparate nel frattempo la ganache: sminuzzate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola. Fate scaldare la panna insieme alla vaniglia e filtratela versandola sul cioccolato mescolando energicamente con una frusta a mano fino a che si sia sciolto completamente e abbiate una crema liscia e lucida.
- Miscelate la crema pasticcera e la ganache ottenendo una crema omogenea.
- Accendete il forno a 180°C.
- Riprendete la frolla e ammorbiditela un poco tra le mani. Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete la pasta frolla in un disco sottile. Rivestite il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 28 cm imburrato e infarinato, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e con fagioli secchi e fate cuocere in bianco per 15 minuti.
- Togliete fagioli e carta e distribuite una manciata di granella dei fave di cacao sul fondo della crostata. Coprite con gli spicchi di pera a raggiera e coprite con una seconda manciata di fave di cacao. Versate la crema e livellatela, decorate il bordo con la restante granella e infornate per 35 minuti.
- Sfornate la crostata e decorate subito il bordo con la granella di nocciole, quindi fate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
- Con un pelapatate tagliate dei riccioli dai rimanenti 50 gr di cioccolato e usateli per decorare il centro della vostra crostata di pere e cioccolato.
CHOCOLATE AND PEARS TART
Level: intermediate Time: 1 hour + 2 hours rest + 45 minutes baking Serving: 6-8 persons
Ingredients:
- Shortcrust Pastry: 300 g flour, 170 g cold butter, 3 large egg yolks, 100 g sugar, vanilla, a pinch of salt.
- Pears: 2 kaiser pears, 30 g butter, 1 glass of brandy, 1 tablespoon brown sugar.
- Custard: 250 gr fresh milk, 75 g sugar, 3 egg yolks, 20 g flour, vanilla.
- Chocolate Ganache: 200g dark chocolate, 180 gr fresh cream.
- To complete: 3 handfuls of toasted nibs, 1 handful of chopped hazelnuts, 50 g extra dark chocolate.
Method:
- Prepare shortcrust pastry following the instructions of my basic recipe.
- Preparare the custard: in a saucepan, mix vigorously with a hand whisk egg yolks and sugar. Also add the flour and mix until you get a smooth mixture. In a small saucepan, heat the milk with vanilla, filter it and pour little by little on eggs beating well with a whisk. Bring the pan on fire and, stirring constantly, bring the cream to boil. Cook for 2 minute, remove from heat and let cool with a sheet of plastic in contact.
- Prepare the pears: peel them and remove the core, then cut into 8 wedges. Melt the butter in a large frying pan and add the pears. Cover with half a tablespoon of sugar and pour half a glass of brandy. Cook 3 minutes, turn the slices, add remaining brandy and remaining sugar. Cook 5 minutes more to soften. Turn off and let cool.
- Prepare the chocolate ganache: chop the chocolate and put it in a bowl. Heat fresh cream with vanilla, filter it and pour it over the chocolate, stirring vigorously with a whisk until it is completely melted and you get a smooth and shiny ganache.
- Mix custard and ganache getting a new delicious chocolate cream.
- Preheat the oven to 180 ° C.
- Take back the pastry from the fridge and soften a little in your hands. Lightly flour the pastry board and roll out the pastry into a thin disk. Use it to cover the bottom and the edges of a 28 cm greased and floured mould, prick the bottom with a fork, cover with a sheet of parchment paper and dried beans and cook for 15 minutes.
- Remove beans and paper and spread a handful of nibs on the bottom of the tart. Cover with the slices of pear and with a second handful of nibs. Cover with chocolate cream and decorate the edge with the remaining nibs.
- Bake for 35 minutes.
- Take the tart out from the oven and complete the decoration immediately with hazelnuts. Let cool completely before removing from the mold.
- With a peeler cut out many curls of chocolate and use them to decorate the center of your chocolate and pears tart.
97 comments
Auguri di cuore alla tua mamma <3 e bravissima a te per questa torta super golosa e preparata con maestria e cuore!
E' meraviglioso coccolare le nostre mamme, un diritto e un dovere renderle felici!
grazie tesoro
ma che versione mini, direi versione maxi, una vera bomba di bontà, con quel tocco in più delle pere caramellata, la granella, la crema pasticcera, che voglia di una bella fetta, non mangio cioccolato da sabato…mi starò ammalando? auguroni alla mamma!
😀 maxi ci piace!!!
e io che sono in cerca di ispirazione per una torta di compleanno!!! però è mio suocero e gli anni…qualcuno in più 🙂
una torta buonissima!
bacio grande e auguri alla mamma <3
raffaella
🙂 grazieeeee
Adoro adoro adoooooooro cioccolato&pere, e poi le crostate, la frolla, la crema pasticcera, il cioccolato… No ma dillo che mi vuoi vedere abbracciata al monitor per cerca di mangiarmi questa delizia, DILLO! <3 bravissima e auguroni alla tua mamy!
😀 ahhahhahaaha
Auguroni alla tua mamma!!!!
Che belle queste foto Elena, un’ambientazione intima e familiare… Bellissima la crostata, con quel guscio tutto intorno che la avvolge, sicuramente perfetta anche per S.Valentino !!
Bravissima !!!
Un bacione e buona settimana
🙂 grazieeee
anche la mia mamma tra un po’ 60 anni che bello e che fortuna averle ancora giovani ci portiamo 20 anni di differenza
lo sai che anche la mia mamma ama i sapori pere-cioccolato io non tanto lei tantissimo
provero’ la tua frolla un bacione
grazie per la fiducia! e auguri anche alla tua mamy
Mi unisco ai festeggiamenti..
Tanti Auguri alla tua mamma.
Complimenti a te!!
🙂 grazie
Sembra buonissima. Mi piacciono molto le dosi che hai usato per la frolla. 🙂
🙂 bella burrosa!!!!
Augurissimi alla tua mamma! 🙂 E complimenti a te per questa crostata deliziosa! Un bacio
grazie 🙂
Tanti auguri alla tua mamma. Una torta che è una dolcissima coccola. Spero che qualcuno me ne dedicherà una altrettanto delziosa, non è che manchi molto ai miei 60!
🙂 vedrai che arriverà qualcosa di splendido e dolcissimo anche per te! ne sono certa!
Grazie!
Ciao! una versione del classico cioccolato e pere molto più sofisticata,
Un guscio di frolla friabile a racchiudere una morbida crema con la frutta e sopra croccante cioccolato..
Bellissima, complimenti
grazie ragazze!!!
Tantissimi auguri alla tua mamma 🙂 Hai creato un piccolo capolavoro di gusto, arricchito da tanto amore che rende questo dolce irresistibile ed insuperabile..complimenti 🙂
grazie zietta!
Tantissimi Auguri alla tua mamma e bravissima a te, una crostata così squisita non capita tutti i giorni! 😉
grazie mille Morena!
L’amore vale in tutti i casi anzi quello della figlia per la propria mamma non ha paragoni!! E poi..diciamolo questa crostata è una bomba di dolcezza in tutti i sensi!! Fantastica *-*
grazie!!! una bomba di certo! 😉
Che amore che sei…che pensiero dolce e goloso…auguri alla tua mamma 🙂 Quasi quasi vi raggiungo per i festeggiamenti 😉 Ti abbraccio forte Elena <3
🙂 grazie a te Mary
Una crostata super golosa e super speciale per la persona più importante della nostra vita: la mamma. L’amore tra mamma e figli è indiscutibilmente l’amore più bello e vero e la tua crostata è degna di un festeggiamento così importante!
tantissimi auguri alla tua mamma Elena <3 posso mangiare con voi una fettina di questa delizia? 🙂
grazie Anna, sei un tesoro davvero!
Da leccarsi i baffetti!!! Anche la mia mamma quest’ anno compie 60 anni, solo che lei preferisce il salato, le metterò le candele su un bel focaccione!! Questa crostata è favolosa!! Tanti auguri alla tua mamma!!!
😀 ahaha benissimo allora auguri salati anche alla tua mamy
Elena, sìììì che siamo innamorate fra mamma e figlia 🙂 cioccolato e pere, uno degli abbinamenti più strepitosi che ci siano. Io lo so, che la mamma la adorerebbe. E chi se ne frega delle calorie, l’amore che c’è in questa torta (e la sua bontà) le vale tutte!
Un bacio, Marta
grazie Marta!
eccomi hai nominato il cioccolato, io ci sono!!!Che bell’abbinamento con le pere, chissa’ quanto sara’ felice la tua mamma, tanti auguri!!!!Baci Sabry
Grazieee
Cioccolato e pere, regalo migliore alla tua mamma non potevi fare :))
tanti auguri a lei e un abbraccio a te!
Grazie mille tam
Sono rimasta incantata da questa ricetta!!!
Beata la tua mamma!!!
Grazie gentilissima
Auguri alla mamma e splendido il tuo dolce! (ma di forma a cuore non se ne parla neanche 😉 )
Baci
😀 grazie amica
Cioccolato e pere è già un abbinamento che mi piace molto. Sembra una solita crostata, ma non lo è per gli ingredienti e la presentazione davvero molto carina, perfetta anche per San Valentino.
Fabio
P.S. non so se si è capito, io sono per la torta intera! ahahah
😀 si capisce!!
Irresistibile questa golosa crostata…. e tanto invitante!!!!
Grazie speedy
Auguroni anche da parte mia…la mamma è sempre la mamma!!!! E questo matrimonio cioccolato e pere è stupendo!!!
😀
Che foto…che torta…è tutto meraviglioso!!! E che mamma giovane hai…
Complimenti alla mamma di Elenina, ad Elenina che fa torte meravigliose e ora scopiazzo tutto perché è stupenda 🙂
Un bacio!
grazie mille, sei dolcissima!
Elenaaa!!! che meraviglia , rimango sempre incantata dalle tue creazioni, tanti auguri alla tua mamma che sara’ stata felicissima di ricevere un così bel regalo. Bacioni.
grazie tesoro!
Che delizia la tua crostata e tantissimi auguri alla tua giovanissima mamma!
🙂
Per me le torte non sono mai troppo caloriche!!! Tanti auguri alla mamma!!!!
Per me le torte non sono mai troppo caloriche!!, tanti auguri alla mamma!!! Bacio
per forza ha un fisico da urlo!!!! 🙂 grazie carissima Chiara! 🙂
Con cioccolato e pere sfondi una porta aperta.. e se il tutto è avvolto da un guscio di frolla, ancora meglio!
Tanti auguri alla tua mamma! 🙂
🙂 grazie Giulietta
Tesoro cioccolato e pera mi fa impazzire sono perfetti insieme,un matrimonio di puro piacere e golosita allo stato puro!!Segno subito la proverò molto presto!!!Bacioni grandi,Imma
grazie Imma! un bacione
Auguroni alla mamma <3 e… posso rubare un pezzetto di torta che ha fatto la figliola con tanto amore?
certo!!! 🙂
Mi emoziono pensando che il post sia dedicato a tua mamma e abbia messo una foto di una sedia a dondolo, perchè qui ne ho una preziosa, bianca, antica, che era proprio di mia madre… l’ho voluta io nella casa nuova, ci si sedeva quando era incinta e ci sono legata! Adesso ogni tanto ci fa un sonnellino Tarallino… 🙂
I ricordi si fanno più dolci con una crostata autunnale fatta con amore…
francesca carissima, che bellissimo commento… grazie di cuore!
Oltre a noi lettori-follower prendi per la gola anche la tua dolcissima mamma. Un bel pensiero condito da una gustosa crostata.
🙂 grazie! La mamma è sempre la mamma 😉
Certamente
Che meraviglia!! Tua mamma sarà rimasta senza parole. Felice e orgogliosa dia vere una figlia dolce come te 🙂
grazie!!! Speriamo 🙂
Davvero fantastico festeggiare il compleanno con una bonta’ cosi’! Auguuroni alla tua mamma e … bravissima! 🙂
grazie!!!
Auguri alla tua manma, caspita che botta di golosita’ ?
🙂 grazie!
Auguri alla tua mamma!!!! E complimenti Ele, perché questa torta è favolosa e le foto pure!
Bravissima, bacione 🙂
grazie mille!!!
Elena non ci credo tu l’hai fatta per la tua mamma alla quale faccio gli auguri io ho postato una crostata cioccolata e pere che voglio fare sabato per il compleanno di mio papa’:)
Qui so sempre che trovo ricettine che mi colpiscono sempre perche’ la prossima volta provo la tua versione della crostata!!!
un bacione
P.S. guarda che sto ancora cercando le noci pecan per il pane;)
ma dai!!! vengo a vedere! 🙂
Non potevi creare nulla di più bello e buono. Questa torta è un incanto.
Complimenti a te a auguri alla tua mamma
grazie cara Lisa
Ho sempre amato l’accostamento cioccolato e pere, e credo che questa crostata sia davvero deliziosa! ;P ..al diavolo la dieta!! W i dolcii ihihih
🙂 hihihi siiiii
Cioccolato e pere…una coppia che conquista il cuore (e per questo non c’è periodo più azzeccato) ^_^ Meravigliosa la foto evocativa…fa proprio venire voglia di sedersi, mettersi accoccolati con la copertina e assaporare una bella fetta di crostata! Tanti auguri alla mamma e un bacione a te tesoro :*
grazie tesoro!
Una torta speciale per una personale speciale! Tanto tanti auguri alla tua mamma. Bellissima questa torta deve avere un profumo incredibile! A presto, un abbraccio.
grazie mille Emanuela!
che torta meravigliosa!!! perfetta per festeggiare, tantissimi auguri alla mamma 🙂
grazie!
Anche se con ritardo, faccio i miei più cari auguri alla tua mamma Elena!! Da poco anche mio marito ha compiuto 60 anni…è un bel traguardo, carico di esperienze ma anche di sogni per il futuro…Riesco quasi ad immaginare la tua mamma, sicuramente bella come te, che assapora questa goduriosa meraviglia…Raffinata, delicata e bravissima come sempre!! Tanti baci, Mary
sei un tesoro Mary!
Ciao Elena, tanti auguri alla tua mamma e compimenti per questa delicatissima crostata.
grazie di cuore Serena!
L’adoro, in una pizzeria italiana a Sydney ne preparavano una che era veramente deliziosa posso ancora sentirne il sapore se ci ripenso. Tanti auguri alla tua mamma anche se con un po’ di giorni di ritardo.
quando andrò finalmente a fare un bel viaggetto in australia ti chiederò l’indirizzoo allora! 😀 Grazie mille!!!