Biscotti siciliani ai fichi: i miei Cuddureddi Ficu

by Elena Levati

Se c’è una cosa (dal punto di vista mangereccio) che amo sopra ogni cosa dell’isola di Favignana, sono quei meravigliosi biscotti ai fichi che fanno bella mostra in tutte le panetterie del paese.

Da quando il mio Ale mi ha fatto conoscere la sua isola d’origine, ogni volta che andiamo sappiamo sempre che un bel posticino in valigia deve essere lasciato libero, così da poter tornare a casa con un ricco e ghiotto pacchetto di cuddureddi.

Vero è che, però, non essendo Favignana proprio dietro l’angolo, ci si va 1 volta all’anno nel periodo estivo. Considerando la mia dipendenza da cuddureddi, dopo aver passato anni e anni ad aspettare agosto per potermeli gustare con gioia (anche se mia suocera mi ha sempre gentilmente concesso una golosa anticipazione nel mese di giugno), mi sono decisa a provare a farli in casa.

Ovviamente ho chiesto a nonne e zie del mio bello la ricetta… ecco… diciamo che più che una ricetta vera e propria ho ottenuto una “lista degli ingredienti” che poi ho dovuto provare più volte a miscelare per ottenere i miei cuddureddi ficu. Ma alla fine ce l’ho fatta! E tanto li ho adorati che non posso non condividerli con voi! In fondo sono proprio una mia piccola conquista! 🙂

NB: nella ricetta tradizionale (da buoni siciliani) l’impasto è preparato con lo strutto o con la margarina. Io però ho preferito utilizzare il mio amato burro e metterlo davvero a piccole dosi perchè l’unica nota “dolente” di quei biscotti deliziosi è che sono un po’ pesantini…

Ultimissima cosa: devo dedicare questa ricetta, senza pensarci due volte, alla mia amica Claudia che proprio in questi giorni è in ferie a Favignana! Claudia non farti scappare gli originali mi raccomando!! Siccome già so che ti mancheranno una volta tornata a casa… ecco come sentir meno il dolore da separazione del rientro! 😀

BISCOTTI SICILIANI AI FICHI

(Cuddureddi Ficu)


Difficoltà: media Tempo: 30 min. + 1 ora risposo + 25 min. cottura Dosi: circa 16 biscotti


Ingredienti:

  • Per l’impasto: 250 gr farina 00, 65 gr zucchero bianco, 65 gr burro, 4 gr lievito vanigliato, 1 bustina di vanillina, 110 gr latte fresco.
  • Per il ripieno: 150 gr fichi secchi, 95 gr mandorle pelate, 40 gr MielBio di limone, 1 pizzico di semi di finocchio, 1/2 cucchiaino di semi di anice, 1 pizzico di chiodi di garofano tritati, 1 cucchiaino di cannella in polvere, la scorza di 1 limone grattugiata, 20 gr liquore amaretto (o 20 gr di crema di mandorle pura), 6 cucchiai di acqua (aggiornamento: sostituibili preferibilmente con 1 cucchiaio colmo di confettura di fichi).

Preparazione:

  1. Preparate l’impasto: inserite nel robot da cucina tutti gli ingredienti ad eccezione del latte e iniziate ad impastare aggiungendo quest’ultimo poco a poco. Otterrete un impasto omogeneo, liscio e abbastanza elastico. Formate una palla e mettetela in frigorifero per 1 ora avvolta in pellicola.
  2. Preparate il ripieno tritando insieme tutti gli ingredienti.
  3. Stendete la pasta molto sottile in un grande rettangolo sul tavolo infarinato.
  4. Tagliatelo in rettangoli più piccoli di circa 4×16 cm e mettete al centro un “cordoncino” di ripieno.
  5. Richiudete portando verso il centro, in alto, la pasta del lato lungo del rettangolo e formate poi un anello. Fate dei piccoli taglietti tutt’intorno alle ciambelline e mettetele su una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Fate cuocere in forno già caldo, ventilato, a 190° per 20-25 minuti.

SICILIAN FIGS COOKIES

(Cuddureddi Fico)


 Level: medium Time: 30 min. + 1 hour rest + 25 min. baking Serving: about 16 cookies


Ingredients:

  • Pastry: 250 g 00 flour, 65 g white sugar, 65 g butter, 4 gr baking powder, 1 teaspoon of vanilla extract, 110 gr fresh milk .
  • Filling: 150 g dried figs, 95 gr almonds, 40 gr lemon honey, 1 pinch of fennel seeds, 1/2 teaspoon anise seeds, 1 pinch of cloves powder, 1 tea spoon cinnamon powder, 1 grated lemon zeste, 20 gr amaretto liqueur  (or 20 gr of pure almond cream), 6 tablespoons of water (update: you can use 1 tablespoon of fig jam instead of water).

Method:

Pasty: put in the mixer all the ingredients except the milk and mix adding milk gradually. You will get a homogeneous, smooth and elastic dough. Form a ball and put in the fridge for 1 hour wrapped in foil.

Prepare the filling chopping all the ingredients together.

Roll out the dough very thin into a large rectangle on a floured pastry board. Cut it into smaller rectangles of about 4×16 cm and put in the center a small filling roll . Close the biscuits  clinging together the long side of the rectangle, (putting them in the center) and forme a ring. Make some small nicks all ‘round the ring and place the biscuits on a baking tray lined with parchment paper.

Bake in preheated oven, with air, at 190° C for 20-25 minutes.

68 comments

Laura e Sara Pancetta Bistrot 22 Giugno 2014 - 09:59

Ciao Elena!!
Che fortunella andare a Favignana tutti gli anni….dev’essere un posto davvero incantevole!! E come si mangia in Sicilia ….tra caponata e pesce, ci sta venendo fame!
Complimenti per i cuddureddi, ti sono venuti un amore, il sapore riusciamo ad immaginarcelo perché in Calabria ne abbiamo assaggiati di simili .
Buona domenica, un bacione!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:39

sì, è meraviglioso ragazze! voi pancettine dovete passarci per forza!

Reply
Morena 22 Giugno 2014 - 10:05

Ho fatto i biscotti ripieni di fichi secchi ma sono diversi. Non conoscevo questi biscotti siciliani e i tuoi sono bellissimi, sembrano dei soli ripieni 🙂 immagino la bontà!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:38

adesso vengo a vedere i tuoi! sono super curiosissima! 🙂

Reply
rise of the sourdough preacher 22 Giugno 2014 - 11:01

Mamma mia Elena che meraviglia!!!
Ho un debole per i fichi e questi biscotti dall’aspetto meraviglioso non li conoscevo!
Immagino solo la tua felicità nell’aver ricevuto in dono la lista degli ingredienti e ti immagino super presa dalla scoperta della ricetta giusta.
Sei stata bravissima!
Grazie per aver condiviso la ricetta
Lou

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:38

mi immagini bene! 🙂
Grazie cara Lou!

Reply
Viaggiando con Bea 22 Giugno 2014 - 13:52

Presentazione e ricetta incanevole !!
Se hai voglia di passare c’è una Nomination for you http://viaggiandoconbea.wordpress.com/2014/06/22/the-very-inspiring-blogger-award-nuova-nomination-for-me/

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:38

Grazie Bea! :)arrivo

Reply
zia consu 22 Giugno 2014 - 13:55

Non li ho mai assaggiati ma ti giuro che me ne sono innamorata all’istante! Visto che anche x me Favignana non è proprio dietro l’angolo, mi segno la ricetta x provarla in casa..sarà un bellissimo viaggio sensoriale ^_^ Grazie cara e buona domenica <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:37

brava!!! 😀

Reply
azzurra 22 Giugno 2014 - 14:15

che meraviglia Elena!!!sono decisamente perfetti, mmmm da perderci la testa!!!ti bacio tesorina

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:37

grazie bellissima!

Reply
Simona - Biancavanigliarossacannella 22 Giugno 2014 - 14:33

Elena che buoniiii i cuddureddi! Bhè io abito nella prvincia di Trapani, Favignana è dietro l’angolo non sapevo che venissi così frequentemente… Le cudduredde (o cuddureddi) le facciamo anche nella mia città, periodo natalizio, ricoperti con glassa (albume e zucchero) con tutti i diavoletti colorati sopra 🙂 sono contenti di averli visti quì da te 😉

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:37

già in quella versione sono ancor più ghiotti! ps: ti posso passare a trovare magari…. 😉

Reply
Annalisa B 22 Giugno 2014 - 16:07

Non li conoscevo…Ma che buoni e che belli, caspita!!
Bacioni Elenina!! <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:36

grazie Annalisa! 🙂

Reply
Elisa-Viaggio e Assaggio 22 Giugno 2014 - 16:53

Mai assaggiati…ma devono essere proprio buoni!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:35

fidati! 🙂

Reply
lamaky 22 Giugno 2014 - 17:38

Ma grazie Elena!!! davvero! che pensiero carino che hai avuto a pensarmi! ti sto pensando anche io in questo paradiso. Dopotutto se non fosse stato per te, non avrei mai trovato il posto dove stare! e i tuoi biscotti, non hanno nulla da invidiare a questi! sto mangiando tonno e arancini a morire.
sto disertando il mio blog, ma non potevo non passare qui da te, visto il tema ❤️❤️
grazie della dedica! Claudia, felice, da Favignana

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:35

ti adoro!!!

Reply
Piatticoitacchi.wordpress.com 22 Giugno 2014 - 19:48

Anche in Calabria facciamo dei dolci con questo nome, ma sono dolci natalizi ricoperti di miele, strano che abbiano lo stesso nome 🙂 Comunque Favignana è strepitosa, anche a me è rimasta nel cuore 🙂
Prendo un dolcetto e ti auguro un buon inizio settimana!
Baci

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:35

me li devi pubblicare! per forza! ti pregooooooo 😀

Reply
Francesca P. 22 Giugno 2014 - 23:03

Voglio andare a Favignana (e voglio partire, voglio le vacanze!) e assaggiare questi biscotti… ma non quelli qualunque, i tuoi! E così serviti, con quel nastro e quella bella scatola del tè… 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:35

🙂 mi sa che a favignana te li darebbero solo in un bel sacchetto di carta per il pane! che si unge tutto subito! ma sono deliziosi! 🙂

Reply
imma 23 Giugno 2014 - 04:57

Solo a guardali cosi in foto mi viene una voglia incredibile di mangiarli senza freno e Favignana….che posto incantevole cosi come i tuoi biscotti che segno subito, mio marito che ama i fichi ne andrà matto!! Bacione,Imma

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:34

Grazie imma!

Reply
Alice 23 Giugno 2014 - 07:00

Cosa vedono i miei occhi *_* Bellissimi, deliziosi biscotti ripieni…devi sapere che mia mamma è calabrese e insieme alle sue sorelle ogni tanto prepara dei biscotti molto simili, loro li chiamano “cudduraci”…sono di una bontà indescrivibile, molto ricchi ma talmente buoni che per me è impossibile fermarmi ad un solo biscotto 🙂 Un bacione e buona settimana :*

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:33

uh come ti capisco al volo!!! sul non fermarsi ad un biscottone! 😀 mi incuriosiscono non poco qst cudduraci!!!

Reply
(ildeborino) Busy Bee 23 Giugno 2014 - 07:47

Meravigliosi questi biscotti, quanto vorrei averne un paio per colazione ora ora…
E’ proprio vero che di tesori culinari è ricca tutta l’Italia, dalle Alpi alle isole che fortunati che siamo. ^_^

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:32

Già, è verissimo!!!! 😀

Reply
MARI 23 Giugno 2014 - 12:05

Sono così belli da vedersi…ma credo che la cosa migliore sia addentarli!! il ripieno è squisito! 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:22

😀 sì, decisamente addentarli è la soluzione ideale!

Reply
lillinelpaesedellestoviglie 23 Giugno 2014 - 12:39

Elena ma quanto sono buoni????mangiati pure io,forse era meglio non vedere la ricetta…

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:21

🙂 ahahaha no dai!!!!

Reply
cucinaincontroluce 23 Giugno 2014 - 14:13

Che bontà…chissà se in vacanza riesco ad assaggiare anche questi? Mancano così pochi giorni…. slurrrpppp!!!
Un bacio!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:21

che invidia! 😀

Reply
Maurizia Le Ricette del Pozzo Bianco 23 Giugno 2014 - 14:46

Davvero belli….. e poi adoro i dolci con la frutta!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:21

😀 lo so che hai una predilizione per i dolci fruttolosi! come me 😉

Reply
Terry 23 Giugno 2014 - 14:51

Ma che belli… e chissà che buoni!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:20

😉 grazie!

Reply
veronica 23 Giugno 2014 - 14:59

Con me sfondi un portone aperto!!! ma quanto li adoro io i cuddureddi!!!! quel cric cric del ripieno ai fichi che e’ una delizia, e i tuoi sono venuti perfetti. Bacioni cara

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:20

uhhhh è vero! ma la tua ricetta??? dai dai dai!:)

Reply
vale_cannellaecioccolato 23 Giugno 2014 - 15:23

quando ho iniziato a leggere mi sono subito venuti in mente i settembrini.. quei biscotti che tanto amavo da bambina, di una nota marca!! questi sono sicura siano mille volte più buoni, come per tutte le cose fatte in casa!! posso prendertene uno??..o 2?? 😉

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:12

i settembrini…adesso vado a vedere che biscotti sono perchè mi mancano all’appello! 😀

Reply
panelibrienuvole 23 Giugno 2014 - 15:26

Che belli! Non ne avevo mai sentito parlare, ma con quel ripieno mi fanno già una gola incredibile. E mi piace tanto anche questa buffa forma a ciambelline sfrangiate. Mi sa che me li segno! Un bacio! 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:12

uh si, li adoreresti! lo so! e anche favignana! un bacio a te

Reply
Giovanna 23 Giugno 2014 - 16:27

I tuoi post, le tue ricette e le tue foto mi emozionano sempre. Questi biscotti, che non conoscevo, sono strepitosi. Brava Elena!!! Un bacio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:11

grazie giovanna, sei davvero un tesoro!

Reply
Pattipatti 23 Giugno 2014 - 17:29

Ma lo sai che a Favignana non ci sono mai stata? Copiare i tuoi biscotti sarebbe un pò come andarci? 😀 Un bascione tesoro bello!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:11

siiiii!!!!! Devi patti, devi! 🙂

Reply
pianetacucinaeisuoisatelliti 23 Giugno 2014 - 20:25

Ciao Elena!Io a Favignana non sono stata mai ma a Lampedusa, dove sono stata un paio d’anni fa, facevo enormi scoppiacciate di biscottini coi fighi, anche se avevano una forma diversa.
Ora mi sembra quasi sentirne il profumo (di biscotti, di mare e di sole…). Ciao. Vale

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:10

e io invece a lampedusa non sono mai stata! 🙂 Facciamo uno scambio direi! 😀

Reply
pianetacucinaeisuoisatelliti 24 Giugno 2014 - 09:40

Devi andarci!!mare caraibico!

Reply
m4ry 24 Giugno 2014 - 05:58

Non sono mai stata a Favignana…e questi biscottini, per me, sono una vera novità…vedi ? Oggi ho preso due fave con un piccione ! Brava la mia Elenuccia <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 24 Giugno 2014 - 09:10

🙂

Reply
Angela 24 Giugno 2014 - 09:30

Che spettacolo che deve essere Favignana… donna fortunata 😀
E questi biscotti sono uno spettacolo!
Bravissimi

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Giugno 2014 - 08:38

sì, da qst punto di vista sono davvero fortunata! 🙂

Reply
bonbonlavande 24 Giugno 2014 - 21:43

Anche la mia nonna, siciliana doc, li fa spesso!! E sono una bontà indescrivibile…brava!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Giugno 2014 - 08:11

mmmmm wow! e la sua ricetta com’è? ci somiglia? ci ho preso un po’? 🙂 sono curiosa!

Reply
bonbonlavande 27 Giugno 2014 - 20:56

Ti dirò….glielo chiederò perché non ho mai provato a farli!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 30 Giugno 2014 - 10:50

Ci conto eh! 😉

Reply
salentinaincucina 26 Giugno 2014 - 13:57

Wowww!!! Anche nel Salento si usano molto i biscotti ripieni di fichi e mandorle…ad agosto andrò in vacanza un Sicilia e proverò anche questi…:))) che sacrificio!!!;)))
Bravissima!!
Serena

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 27 Giugno 2014 - 14:55

uhhh allora vengo a vedere la tua ricetta salentina! 🙂 ps: dove in sicilia? Curiosa!!! 😉

Reply
salentinaincucina 9 Settembre 2014 - 23:36

Elena sono stata a Siracusa e dintorni…….meraviglia, specie la cucina con i pistacchi, le granite e le briosce…e il pesce poi????? straordinariamente buono!!!!!!!!!!!!!!!!!

Reply
Chiara Chi 2 Luglio 2014 - 13:25

sono innamorata della Sicilia!! e Favignana mi ha incantata
e tu mi conquisti ogni volta di più con le tue splendide ricette/foto
nn vedo l’ora di sfornarli!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 4 Luglio 2014 - 05:43

Grazie Chiara! mi fai già emozionare all’idea!

Reply
biscotti alla robiola ripieni di fichi e datteri 22 Giugno 2017 - 03:00

[…] della partenza verso la mia adorata isola a forma di farfalla, il mio pensiero vola direttamente ai Cuddureddi Fico, i biscotti siciliani ai fichi che ho per la prima volta conosciuto e assaggiato proprio a […]

Reply
biscotti ai fichi secchi e noci 2 Dicembre 2020 - 04:44

[…] E la voglia forte, fortissima di tornare a renderli tangibili. Come i miei amati cuddureddi ficu, i biscotti siciliani ripieni di fichi a cui sono profondamente legata da un amore indiscusso per […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come tratto i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: