Io Mou… e tu? Crostata con caramello mou e cioccolato

by Elena Levati

Considerando il caldo che è riscoppiato in questi ultimi giorni, forse non è proprio il periodo giusto per proporre questa ricetta…o forse invece, anche questa appartiene a quel bel gruppetto di ricette che sono così buone che con facilità vengono sottratte al tempo e allo spazio riuscendo perfettamente ad adattarsi ad ogni stagione, ad ogni clima, ad ogni occasione, ad ogni palato!

Tiratela fuori dal frigorifero un’oretta prima di servirla, così che al taglio risulti tenera.

NOTA: in casa abbiamo un parere diverso su questo dolce e quindi è giusto che ve lo dica! Dal mio punto di vista questa torta rende di più se in versione mignon, come piccole tartellette monodose. Alessandro invece ne preferisce la versione unica con stampo da 24 cm. Devo ancora capire se è una questione di gusto o anche di estetica! 😀

FROLLA AL CARAMELLO MOU E CIOCCOLATO


Ingredienti:

  • Per la pasta: 300 gr farina 00, 3 tuorli, 120 gr zucchero bianco, 160 gr burro, ½ bicchierino di brandy o cognac.
  • Per il ripieno: 400 gr cioccolato finissimo al latte.
  • Per il caramello mou: 200gr zucchero bianco, 120gr panna fresca.

Preparazione:

  1. Preparate la frolla: versate sulla spianatoia la farina, fate un grande foro al centro e versatevi lo zucchero, il burro, i tuorli e il brandy. Impastate il tutto cercando di essere abbastanza rapidi ottenendo un composto compatto e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  2. Preparate il caramello mou: versate lo zucchero in un pentolino a fondo spesso e fatelo sciogliere a fiamma bassa senza mescolare. Quando otterrete una salsa color bruno, spegnete la fiamma e lasciate riposare 5 minuti. Unite infine la panna precedentemente scaldata. Mescolate finchè otterrete una crema densa, omogenea e liscia. Fate intiepidire.
  3. Riprendete la pasta frolla e stendetela in un disco abbastanza sottile. Rivestite il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 22 cm imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, fagioli secchi o riso e fate cuocere in forno già caldo a 190° per 20 minuti. Eliminate fagioli e carta forno, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora il guscio di frolla per 8-10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
  4. Rimpastate velocemente i ritagli di frolla formando una piccola palla, stendetela non troppo sottile e ritagliatevi dei piccoli cuoricini. Infornateli per 10-15 minuti.
  5. Versate sulla base della torta la salsa al caramello e fate riposare un’ora circa in modo che si solidifichi. Coprite il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria.
  6. Mettete la torta in frigorifero ad indurire per un paio d’ore, decorate a piacere con i cuoricini, spolverate con zucchero a velo e servite.

Consiglio:

Per una buona riuscita del caramello, è importante non far raggiungere il bollore allo zucchero che altrimenti si scalderebbe troppo risultando poi amarognolo.

MILK CHOCOLATE AND CARAMEL MOU TART


Ingredients:

  • For the dough: 300 gr 00 flour, 3 egg yolks,120 gr white sugar, 160 gr butter, half shot glass of brandy or cognac.
  • For the filling: 400 gr fine milk chocolate.
  • For the caramel mou: 200 gr white sugar, 120 gr fresh cream.

Method:

  1. Prepare the pastry: put the flour on the pastry board, make a large hole in the center and pour in the sugar, butter, egg yolks and brandy. Knead it trying to be quick getting a compact and homogeneous mixture. Form a ball, wrap it in plastic paper and put it in the refrigerator for 2 hours.
  2. Prepare the caramel mou: pour sugar into a pan and let it dissolve over low heat without stirring. When you obtain a brown colored sauce, turn off the fire and let stand 5 minutes. Finally add the fresh cream previously heated. Stir until you get a thick cream, homogeneous and smooth. Let cool.
  3. Take the pastry and roll out the dough into a thin disc. Use it to cover the bottom and the edges of a 22 cm hinged buttered and floured mold. Using a fork, make holes on the bottom of the pastry, cover it with a sheet of parchment paper, dried beans or rice and bake in preheated oven at 190° for 20 minutes. Take off beans and parchment paper and cook the shell of pastry at 180° for 8-10 minutes. Let cool.
  4. Knead quickly the pastry cutouts forming a small ball, roll it not too thin and cut small hearts. Bake them for 10-15 minutes.
  5. Pour in the pastry shell first the caramel sauce and let it harden for about 1 hour. Cover with the milk chocolate melted in a hot bain-marie. Put the cake in the refrigerator to harden for few hours, decorate with the hearts, sprinkle with icing sugar and serve.

My advice:

To get a good caramel, it is important not to overcook the sugar. Otherwise it would become bitter. If you want a softer chocolate cream, you have to melt it with 300gr of fresh cream previously boiled.

1 comment

plum cake al caramello 30 Novembre 2017 - 07:00

[…] classico, ho utilizzato una salsa al caramello mou (che ho preparato secondo questa mia ricetta QUI) e al posto del burro una robiola (che già era entrata nella mia cucina dolce nella pasta frolla […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: