Seconda puntata del laboratorio di cucina proposto ai miei bambini del nido!
Dopo il pesto rosso di pomodori secchi, è la volta della crostata di mirtilli! Devo ammettere che, se già la scorsa volta ero stata soddisfatta della voglia con cui i bimbi avevano provato a sperimentarsi, questa volta lo sono ancora di più!
E’ strano, ma è stato come avere la conferma di una mia idea di fondo che però non trova un vero e proprio perchè: fare i dolci ai bambini piace di più! Non lo so, sarà che quando si leccano le dita sentono il piacevole gusto dolce dello zucchero, sarà che collegano la torta, il dolce per eccellenza, alla festa o comunque a qualcosa di bello che non capita proprio tutti i giorni, sarà che si sentono di più dei piccoli cuochi quando vedono il risultato del loro lavoro.
Non lo so, ma questa volta li ho visti ancora più contenti, più partecipi, più attenti e anche più impazienti di assaggiarla!!!
E siccome la voglia di assaggiarla aveva bussato anche alla mia gola, una volta a casa me la sono rifatta. Rispetto alla ricetta fatta con i bambini, ho solo fatto una modifica: ho usato per la base il mio adorato metodo lungo per una pasta frolla perfetta e scioglievole!
Tutto il resto è invariato: una crema buonissima a base di ricotta e tanti, tantissimi mirtilli freschi!
CROSTATA DI MIRTILLI E RICOTTA
Ingredienti:
- Per la pasta frolla: 300 gr farina 00, 3 tuorli, 160 gr burro morbido, 130 gr zucchero, 1 pizzico di sale, vaniglia.
- Per la crema di ricotta: 3 uova, 500 gr ricotta, 250 gr mirtilli, 150 gr zucchero, 4 cucchiai di confettura di mirtilli, zucchero a velo.
Preparazione:
- Preparate la pasta frolla con il metodo lungo seguendo le indicazioni che trovate nella mia ricetta base QUI. Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Preparate intanto la crema di ricotta: lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungete la ricotta e lavorate ancora 5 minuti.
- Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema con delicatezza, a poco a poco, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete in frigorifero.
- Preriscaldate il forno a 200 °C e nel frattempo stendete la frolla in un disco non troppo sottile con cui rivestirete il fondo e i bordi di uno stampo da 24 cm di diametro.
- Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta forno e fagioli secchi e fate cuocere per 15 minuti. Togliete carta e fagioli e continuate la cottura per altri 5 minuti.
- Fate raffreddare completamente il guscio di frolla prima di toglierlo dallo stampo.
- Rivestite il fondo con un leggero stato di confettura di mirtilli , adagiatevi 125 gr di mirtilli freschi e spolverate con un po’ di zucchero a velo.
- Ricoprite poi con la crema di ricotta, completate la torta con i restanti mirtilli e ancora una spolveratina di zucchero a velo. Tenete in fresco per almeno 2 ore prima di servire.
5 comments
Sei adorabile….
che amica meravigliosa che ho..
Carissimo/a
Sto per aggiornare l’elenco dei food blog italiani
Mi piacerebbe sapere:
In che anno hai aperto il blog
Possibilmente la tua città e provincia.
Grazie
Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)
http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html
sergio.
Deliziosa…complimenti per questa bontà e per il blog! Grazie
sembra ottima! la proverò al più presto.