E mentre l’Ale è al lavoro, la Elena si fa un pranzetto al volo!
Ovviamente se ci sono degli avanzi o delle “rimanenze” in frigorifero è questo il momento più adatto per utilizzarle. Sarà che io non mi stufo né velocemente né facilmente degli stessi sapori e quindi , in buona sostanza, mi piace da matti rigirarmi la stessa frittata in mille modi diversi.
Ma questa volta mi è andata di lusso però: i pomodorini erano proprio quattro (sei per essere precisi) e la borragine un piccolo mazzetto.
Probabilmente avrei dovuto mangiarmi un’insalata se consideriamo tutti i carboidrati che sto mangiando in questo periodo, con la scusa dei numerosi inviti a cena nella nuova casetta, ma… insomma il piatto era già praticamente servito!! Stasera sarò più brava, prometto!
TAGLIATELLE POMODORI E BORRAGINE
Ingredienti per 1 persona:
- 6 pomodorini ciliegia maturi,
- un mazzetto di borragine,
- un cucchiaio di olio evo,
- 1 acciuga sott’olio,
- sale e pepe nero,
- 60 gr tagliatelle fresche (io ai cereali integrali),
- ricotta dura o pecorino romano.
Preparazione:
Lavate i pomodorini e tagliateli in due.
Lavate la borragine, tamponatela su carta assorbente e tagliatela a striscioline sottili.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e fate cuocere le tagliatelle al dente.
Nel contempo scaldate in un pentolino antiaderente l’olio con l’acciuga per 2 minuti, unite i pomodorini e la borragine, salate, pepate e fate cuocere con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per 5 minuti.
Scolate la pasta, aggiungetela al condimento, saltatela in padella e servitela insieme ad una abbondante grattugiata di ricotta dura salata o pecorino.
2 comments
Ma che bel primo, anche io ho provato quelle tagliatelle e mi sa che sto sughetto ci sta alla perfezione!
brava!
[…] ricette: farfalle con pesto di borragine e mandorle, risotto al caciocavallo e pesto di borragine, tagliatelle con pomodori saltati e borragine, orecchiette con sugo di datterini, fiori di borragine e mandorle, spaghetti con borragine e bacche […]